Visualizza Versione Completa : 1.900 euro di ammenda!
gabry_91
09-10-2010, 12:05
il giorno 4 aprile 2010 mi hanno fermato con 0.77 di tasso alcolico
e mi hanno sospeso la patente per 3 mesi!
Oggi mi è arrivata la lettera con scritto che devo pagare 1900 euro di ammenta coin una sospensione di 6 mesi!
ma io ho gia pagato i 3 mesi! devo farmi altri 6???
e poi entro quando la devo pagare perchè non 'e scritto!
cioè è scritto cosi " il condannato sopra indicato di pagare la pena pecuniaria come sotto specificata al concessionario competente per zona del servizio riscossione tributi entro 10 giorni successi alla scadenza del termine per proporre opposizione (15 gg dalla notifica)
io posso solo spararmi adesso...
bastians
09-10-2010, 12:23
15 giorni per l'opposizione + 10 giorni uguale pagare la multa entro 25 giorni dal ricevimento della notifica; in seguito (non si sa quando) dovrai scontare gli altri 3 mesi che ti restano, hai avuto la condanna di 6 mesi, ma 3 mesi li hai gia' scontati
Opponi il decreto penale chiedendo il favor rei.
In questo modo il procedimento penale dovrebbe essere archiviato e dovresti cavartela con una sanzione amministrativa di 500 euro.
Inoltre in questo modo è possibile che tu non debba farti altri mesi di sospensione.
Vai velocemente da un avvocato ESPERTO di queste cose.
gabry_91
09-10-2010, 12:50
ques'è questa cosa del favor rei?
veramente posso cavarmela solo con 500 euro? magari mi costa un occhio della testa l'avvocato
spiegatemi bene cosa posso fare ragazzi perchè sono in panico
Se avevi entrambi i valori in prima fascia puoi rientrare nella nuova normativa a te più favorevole (favor rei) che prevede solo una sanzione amministrativa con tutti i benefici che ne conseguono.
In poche parole eviteresti innanzitutto una condanna penale che già non è poco e poi appunto pagheresti di meno e probabilmente dovresti evitare ulteriori mesi di sospensione.
A mio avviso ti conviene eccome andare da un avvocato, anche se evidentemente va pagato (nulla vieta di farti fare un preventivo!)
gabry_91
09-10-2010, 13:22
i volori erano 0.87 e 0.77...
vale comunque?
In questo caso la questione si fa un po' più complessa in quanto il tuo avvocato se deciderai di fare ricorso dovrà riuscire a ottenere dal giudice il riconoscimento del valore più basso.
Sul fatto SE ci riuscirà oppure no dipende tutto dall' interpretazione discrezionale di chi ti ritrovi..
da alcune parti considerano il valore più basso da altre invece il primo valore misurato (indipendentemente dal fatto che sia il più alto o il più basso) da altre ancora il secondo.. dipende... anche dalla bravura dell' avvocato....
vedi tu...
gabry_91
09-10-2010, 13:35
non so se esiste questa legge..
ma la mia ammenda di 1900 euro, si puo rateizzare? ovvero posso pagare mensilmente?
anonimovespista
09-10-2010, 15:01
Sì, puoi chiedere la rateizzazione, prima però devi dimostrare di essere in una condizione di disagio economico e non sei in grado di far fronte al pagamento in unica rata.
gabry_91
10-10-2010, 00:58
io sono studente e non lavoro, ma sicuramente dovrò cercare qualcosa(anche perchè non si trova facilmente un lavoro)
quindi 1.900 euro non li ho!!
forse dovrei rubare
anonimovespista
10-10-2010, 01:18
Anch'io studio... cerca di ingegnarti: ci sono un sacco di lavoretti, per esempio volantinaggio, oppure barista o cameriere (pensa sotto natale e capodanno, lì c'è sempre richiesta), rinuncia agli extra (che so, eri abituato a mangiare fuori la pizza una volta a settimana... ci rinunci e metti da parte quei venti euro)... questo è quello che sto facendo io, poi qualcosa mi dovrò far prestare dai miei, e li restituirò non appena potrò.
Comunque coraggio, ci hanno bastonato (magari eccessivamente) per una cazzata che potevamo risparmiarci... ora però è inutile piangersi addosso, imparata la lezione c'è da rimboccarsi le maniche e... mai mollare!!
bastians
10-10-2010, 11:29
io sono studente e non lavoro, ma sicuramente dovrò cercare qualcosa(anche perchè non si trova facilmente un lavoro)
quindi 1.900 euro non li ho!!
forse dovrei rubare
c'e' sempre la condizionale...richiedendola non pagheresti nulla di nulla se non la parcella dell'avvocato (quella in ogni caso la devi sempre pagare)
gabry_91
10-10-2010, 11:50
e in cosa consiste la condizionale? dove la richiedo? come faccio?
ragazzi potete spiegarmi tutto, anche perchè io di leggi ci capisco poco e niente...
spiegatemi cosa potrei fare per non pagare quella cifra o almeno pagare di meno...
certo che non voglio farmi giorni di carcere..
bastians
10-10-2010, 13:26
il carcere non lo farai, stai tranquillo, chiedi all'avvocato per la condizionale, e' lui che se ne occupa
gabry_91
10-10-2010, 22:23
anzichè pagare non si potrebbero fare tipo quei lavori gratis per la societa?
I LPU o na cosa del genere...scusate l'ignoranza
gabry_91
11-10-2010, 16:37
potete risp perfavore? grazie :)
ps: comunque mi è stato assegnato un'avvocato d'ufficio, domani vado a parlargli.
ho sentito che però dato che non posso pagarlo me lo paga lo stato, puo essere?
gabry_91
13-10-2010, 18:46
ragazzi oggi sono andato dall'avvocato e praticamente ha detto che i 1900 euri non li pago.
In pratica devo pagare "solo" 700 euro dell'avvocato
300 € devo darglieli lunedi come caparra diciamo e il resto a rate...
mi è andata bene diciamo
Mi ha detto che la pena di 1900 viene estinta, ma non mi ha spiegato se i 3 mesi di sospensione che devo farmi vanno estinti o meno.. come funziona?
bastians
13-10-2010, 19:39
come sarebbe non te lo ha spiegato?, tu hai un decreto penale in mano? che c'e' scritto?, hai usufruito della condizionale? che fascia ti hanno dato per la condanna? se non ci dai notizie mica si possono inventare le risposte, il tuo avvocato non ti ha spiegato e figurati noi che avvocati non siamo...:D:p
gabry_91
13-10-2010, 19:56
oggi ho detto che sono andato solo a parlarci, lunedi mi da tutto...
e comunque ho usufruito della condizionale e mi hanno messo in 2 fascia ...
bastians
13-10-2010, 20:05
ok, ci siamo, con la condizionale non estingui nulla, solo che per un certo periodo devi stare buono e non commettere reati se no poi paghi per tutto, i tre mesi restanti di sospensione patente li dovrai fare, ma quando non si sa, lo decideranno in prefettura presumo
gabry_91
13-10-2010, 20:49
allora no bastians, mi sono sbagliato..non è la condizionale..
Mi trasformano i 1.900€ in giorni di lavoro per la società...
e pago solo i 700 euro dell'avvocato
mi sono sbagliato scusa xD
ti hanno concesso i lpu in quale provincia? se si può dire...
e qual'è l'ente che ha fatto la convenzione? nel senso, dove svolgerai i lavori di pubblica utilità?
può servire a molti.
gabry_91
14-10-2010, 11:30
io sono in trentino alto adige...
però ha detto che questa cosa dei lavori non è sicura...cioè in teoria devi farli...in pratica non li farai mai perchè non c'e disponibilità....
però ti tolgono la pena cosi...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.