PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta vietata per scivolo disabili



bari86
09-10-2010, 11:55
Buongiorno a tutti...
vi faccio i complimenti dato che al giorno d'oggi trovare qualcuno che ti aiuti non è per niente semplice...

vi descrivo ciò che mi è successo:
io son senza patente (alcool test) e mi trovo nei casini...
dato che avevo delle consegne da effettuare mi reco a Cerignola accompagnato da un amico alla guida...
finito il lavoro parcheggiamo vicino ad un bar e dato che c'era uno scivolo per disabili vicino li indico di farsi più avanti (dato che son sensibile a queste situazioni).
entriamo nel bar a prendere un caffè e il tempo di berlo (1 minuto e mezzo???) usciamo per fumare una sigaretta vicino alla macchina... da notare che il bar è a 15 metri dalla macchina parcheggiata...
tutto questo il 9 agosto notificata ieri.

Ora mi chiedo: dove stavano nascosti per spuntare all'improvviso in quel minuto prendere la targa in silenzio e scappare via?
e ciò che vi chiedo è:
ci sono gli estremi per un ricorso con il mio amico come testimone? o richiedere da parte loro una foto comprovante la violazione? o mooooooolto meglio contestare il fatto che in quel minuto se anche una ruota era davanti allo scivolo nessuno ha sentito un fischietto come chiamata per il trasgressore?

io non so più che pensare...
aspetto consigli... grazie in anticipo...

Avv. G. Lore
09-10-2010, 11:58
In sostanza vuoi contestare che l'auto non era nella posizione di cui al verbale? purtroppo non puoi farlo, dovresti fare la querela di falso.
Comunque se vuoi inviarci il verbale possiamo esaminarlo sia nel merito che nella forma

bari86
09-10-2010, 12:03
mi fido della vostra parola di fatti penso proprio che ancora una volta pagherò a sti ladri senza potermi difendere.

ma a sto punto: qualsiasi verbale ci arriva noi non possiamo difenderci? se mi arriva un verbale che mi da un'infrazione a venezia (che io non ho mai visto :-D) cosa faccio glielo vado anche a pagare?
o comunque sti signori chiamati legge vanno in giro prendendo le targhe e facendosi due risate alle nostre spalle senza ddicarci 10 minuti del loro tempo per verificare le motivazioni della violazione?

Avv. G. Lore
09-10-2010, 12:40
Piano piano!
I casi sono diversi da evento a evento.
Innanzitutto per le rilevazioni dimaniche su può eccepire il vizio di percezione.
Il tuo è una caso "statico" in cui sostanzialmente vuoi conetare che il veicolo era due metri avanto o indietro, in questo caso è impossibile findare un ricorso su questo.
Se invece la contestazione è in un luogo che non ti riguarda avrai delle prove da poter offrire in questo senso

iosperiamochemelacavo
18-10-2010, 15:40
Io ho appena vinto due ricorsi contro due verbali per parcheggio davanti ad uno scivolo per disabili.
Nel mio caso la presenza dello scivolo non era segnalata in alcun modo, nel tuo?
Lo scivolo, invece, necessitava di esser segnalato nelle forme all’uopo previste dal legislatore, ovvero con strisce oblique sul manto stradale antistante, con segnale verticale collocato sul marciapiede precedente e con ringhiere di ausilio recanti l’immagine descrittiva della destinazione di tale opera (D.M. Min. Lav. Pubblici 14 giugno 1989, n. 236). Nulla di ciò era stato fatto per mettere in evidenza la destinazione della porzione di marciapiede in parola ed il conseguente divieto di parcheggio nella spazio ad essa antistante.
Mercé quanto sopra esposto, sarebbe assolutamente illegittimo sanzionare il ricorrente poiché, ai sensi della L. 24 novembre 1981, n. 689 – ai cui principi si informano le sanzioni amministrative – nel caso in cui la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa. (art. 3, comma 2, L. 689/81). E, nel caso in esame, l’assenza di colpa appare chiara ictu oculi, considerata l’impossibilità materiale di notare la presenza dello scivolo riservato al transito delle persone invalide per assenza di qualunque forma di segnalazione dello scivolo stesso.

Vedi se ti può essere utile!

iosperiamochemelacavo
18-10-2010, 15:43
Altro thread che parla di questo argomento: http://www.ricorsi.net/forum/divieto-di-sosta/5816-rimozione-e-multa-per-parcheggio-di-fronte-scivolo-per-disabili.html

Avv. G. Lore
18-10-2010, 15:52
Oddio, diciamo che è una sentenza del GdP un pò criticabile, ma chiaramente utilissima per Te ci mancherebbe.
Guai però a innalzarla a precedente sostanziale, perchè in realtà dinanzi a un pur carenza di segnalazione sussiste sempre una situazione di fatto che non può essere ignorata

iosperiamochemelacavo
18-10-2010, 15:56
Ciao, no, non è una sentenza del GdP, è quello che ho scritto io nel ricorso che è stato accolto dopo l'audizione alla prefettura di Roma!
Bbono come er pane! Sono stati i miei primi due ricorsi! Ora attendo con ansia sperando che non mi convochi di nuovo il Prefetto per 3 multe contro cui ho fatto ricorso avvalendomi del vostro servizio!
Ciao!

Avv. G. Lore
18-10-2010, 16:04
Cioè mi faccia capire. Il ricorso è stato accolto con un provvedimento espresso di accoglimento? Mai visto prima, sono molto felice per Te