PDA

Visualizza Versione Completa : cartella IRPEF 2006



xmulder
07-10-2010, 20:07
Salve,
questo è il mio secondo post ... è un periodo nero per me!

Ho ricevuto una cartella di pagamento da parte di Equitalia Gerit con raccomandata. L'avviso mi è arrivato in data 11/07/2010 al mio vecchio indirizzo (ho cambiato residenza da circa 2 anni), mentre io sono andato a prenderlo all'ufficio postale il 20/07/2010.

La cartella di pagamento riguarda carente versamento dell'IRPEF nel 2006.

Hanno messo tutto al ruolo nel 2010.

A parte un controllo dal mio commercialista dell'epoca (cosa un pò difficoltosa), è possibile fare ricorso alla cartella di pagamento perché non ho ricevuto un avviso di accertamento?
Ci sono altre possibilità che rendano la cartella di pagamento nulla?

Grazie

Andrea

Avv. G. Lore
08-10-2010, 08:03
Chiaramente la mancata notifica dell'accertamento vizia tutto il procedimento

xmulder
14-10-2010, 19:27
Buonasera.
Oggi mi madre è andata all'Agenzia delle Entrate ed ha richiesto copia dell'avvenuto avviso di accertamento o copia dell'avvenuta raccomandata inviata nel caso non mi avessero consegnato manualmente l'avviso di accertamento.
All'impiegato dell'Agenzia delle Entrate non è piaciuta molto l'impostazione della richiesta, ma cmq ha affermato che sono molto buone le mie possibilità per un ricorso, visto che la raccomandata effettivamente inviata da loro non è mai arrivata, ne tornata indietro e ci ha dato il numero della stessa x controllare all'ufficio postale ...
Sono andato sul sito delle poste e la raccomandata risulta ancora in lavorazione nel centro smistamento di Pavia, dal 20-02-2009! ... in pratica si è persa!
Ora cosa devo fare?
Devo andare all'ufficio postale x farmi dare un qualche foglio che attesti tutto questo o cosa?
Ci sono davvero buone possibilità x un ricorso? E' possibile che la cartella venga resa nulla? (non so se il termine "nulla" è giusto!)

Vi ringrazio anticipatamente x la vostra disponibilità.

Avv. G. Lore
15-10-2010, 09:22
Ma ha estratto le copie della notifica per verificare che il numero di racc. "persa" è quello corrispondente alla notifica?
Certo che l'illegittima notifica dell'avviso di accertamento determina la nullità dell'atto consequenziale (cartella di pagamento).Tenga presente il termine dei 60 gg. per fare opposizione alla Tributaria

xmulder
15-10-2010, 11:18
no.
l'impiegato dell'Agenzia delle Entrate ha scritto il numero della raccomandata su un foglietto
Io ho la stampa del sito delle poste dove risulta che questa raccomandata è praticamente persa, ma niente di più ...
cosa posso fare?

cmq per il termine dei 60 giorni, se vale la data dell'arrivo dell'avviso (11/07/2010) allora ho tempo fino a fine prossima settimana, se vale il giorno il cui ho ritirato l'avviso in ufficio postale, allora ho 1 settimana in più!

Avv. G. Lore
15-10-2010, 11:25
Sarebbe stato meglio avere la copia delle notifiche.
Vale la data di lasciato avviso, ma tenga presente che dall'1.8 al 15.9 i termini processuali sono sospesi quindi Lei ha 60 + 45 gg. di tempo per fare opposizione.
Tenga inoltre presente che sopra la soglia di € 2.500,00 può procedere solo a mezzo avvocato.
Tenga infine presente che incardina un giudizio vero e prorpio con precise formalità e sostanzialità giuridiche e processuali da rispettare

xmulder
20-10-2010, 22:51
salve Avvocato.
una domanda inerente la cartella esattoriale che mi è arrivata:

un commercialista mio amico mi ha detto che la cartella in questione, riguardando Irpef ed IVA non interamente pagati, fa parte delle cartelle esattoriali che non hanno bisogno dell'avviso di accertamento (art 36 o roba del genere) ... cosa evidenziata anche da una persona in un'altro forum ...

E' vero?
cmq l'Agenzia delle Entrate, come scritto sopra, mi ha provato a mandare l'avviso di accertamento via raccomandata ... faccio veramente fatica a capire tute queste differenze!

grazie ancora

Avv. G. Lore
21-10-2010, 10:12
Se il pagamento insufficiente della tassa è dovuto per una dichiarazione inferiore rispetto all'accertamento, esso è necessario