PDA

Visualizza Versione Completa : Sollecito multa non pagata



sSir_Quetzalcoatl
07-10-2010, 14:35
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè ho bisogno di alcune delucidazioni in merito a un sollecito arrivatomi oggi di una multa per transito in zona ZTL del 4 settembre 2005, notificata (??? - a loro dire) il 18 novembre dello stesso anno. Ora l'importo da pagare è di 147,95€.
A memoria non ricordo di aver ricevuto tale notifica.. Tant'è vero che potrei anche averla ricevuta e non pagata.. Tengo sempre tutte le ricevute di pagamento per le multe, ma quella in questione non l'ho trovata.

Posso richiedere la prova dell'avvenuta notifica prima di effettuare il pagamento? Avrebbe dei costi aggiuntivi? Posso fare ricorso per la suddetta ragione? 5 anni di tempo per sollecitare il pagamento non è un tantino eccessivo?
Cosa posso fare?

Grazie, Denis.

Avv. G. Lore
07-10-2010, 16:07
Pruima di procedere al pagamento o alla contestazione richieda la prova della notificazione ai sensi della Legge 241/90.
Per ora siamo ancora nei termini di legge senza che sia invalsa la prescrizione.

Ill@
20-10-2010, 19:05
Buonasera a me è successa una cosa simile multa del 2009 (mai ricevuta) è arrivata adesso di ben 400€!!!
Come posso procedere? Posso fare ricorso?

Avv. G. Lore
20-10-2010, 21:23
Ha ricevuto un avviso bonario dall'ente creditore o una cartella dall'esattore?
Nel primo caso non può opporre nulla perchè l'avviso non è opponibile.
Eventualmente può svolgere istanza di annullamento in autotutela.
Nel secondo caso l'atto è opponibile

Ill@
20-10-2010, 21:28
Controllo e le dirò al più presto.
Grazie gentilissimo!

Ill@
20-10-2010, 21:32
Posso mandarle una copia di ciò che ho ricevuto ad un non so qualche indirizzo di posta elettronica?

sSir_Quetzalcoatl
21-10-2010, 08:04
Io l'ho ricevuto dalla soris..
Cmq la notifica alla vecchia residenza l'ho ricevuta a novembre 2005, ed anche se non ero già più lì, la residenza l'ho cambiata a dicembre, quindi credo proprio di doverla pagare interamente!
Dico bene?

Dott. Perruolo
21-10-2010, 09:52
Posso mandarle una copia di ciò che ho ricevuto ad un non so qualche indirizzo di posta elettronica?

Invii tutto a info@ricorsi.net.

Avv. G. Lore
21-10-2010, 10:14
Io l'ho ricevuto dalla soris..
Cmq la notifica alla vecchia residenza l'ho ricevuta a novembre 2005, ed anche se non ero già più lì, la residenza l'ho cambiata a dicembre, quindi credo proprio di doverla pagare interamente!
Dico bene?

Se l'hai ricevuto dalla Soris è un atto esattoriale.
Se non sussistono vizi di notifica e non vi è prescrizione chiaramente il debito è da pagare

Ill@
21-10-2010, 12:05
Grazie per la vostra disponibilità...era una cartella esattoriale e i vigili di Firenze ci hanno dato prova dell'avvenuta notifica e dei vari solleciti di pagamento.
Questione chiusa...non resta che pagare :-((

Avv. G. Lore
21-10-2010, 12:07
A Sua disposizione per ogni futura necessità