PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in metro

Michele.c.
06-10-2010, 16:27
Salve,
questa mattina ho comprato un abbonamento mensile dal tabaccaio (premetto che era la prima volta che lo facevo in quanto mi sono trasferito a roma da una settimana) e senza pormi alcuna domanda mi viene consegnato un abbonamento "ridotto giovani e studenti" al costo di 18,00 euro, specificando esclusivamente di segnare nella parte posteriore del biglietto i miei dati anagrafici. All'uscita della metro A, stazione di Flaminio, vengo fermato da un controllore dell' atac che dopo avermi chiesto un documento di riconoscimento dice di dovermi multare in quanto il mio abbonamento è esclusivamente riservato ai cittadini di roma o a studenti aventi una borsa di studio. Nonostante avessi spiegato la mia situazione il controllore non ha voluto ascoltare le mie spiegazioni, mi ha multato e inoltre ha invalidato il mio abbonamento scrivendoci dietro "elusione". Come facevo a sapere che quel quell'abbonamento era destinato a determinate categorie se nè il tabaccaio mi informa e tantomeno sull'abbonamento è specificata una caratteristica del genere? Perchè devo pagare cifre così salate esclusivamente per la poca, anzi assente informazione per la clientela dei servizi atac?
Prego cortesemente di aiutarmi ad uscire da questa, per me molto tragica economicamente, situazione ottenendo l'annullamento della multa.
Personalmente ritengo inoltre che sarebbe corretto in situazioni simili poter ottenere un rimborso e non il totale annullamento dell'abbonamento appena acquistato perciò vorrei sapere se fosse anche possibile risolvere questo problema.
Vi ringrazio anticipatamente e spero che la fostra risposta possa aiutarmi.
Cordiali e disperati saluti.

Michele Cecere

Avv. G. Lore
06-10-2010, 16:39
Ahimè la legge non ammette ignoranza e nel momento in cui acquista un titolo di viaggio stipula un contratto di trasporto con l'azienza esercente e dichiara di essere edotto delle modalità di viaggio

Michele.c.
06-10-2010, 16:49
Non ho quindi alcun tipo di possibilità? Devo pagare l'intera multa e considerare nullo l'abbonamento appena acquistato?

Avv. G. Lore
06-10-2010, 16:58
Purtroppo se non rientra nella categorie che hanno diritto all'abbonamento in questione lo stesso non è da Lei utilizzabile

terry65
12-05-2015, 12:07
mio figlio è stato multato perchè a dire del controllore non era abbastanza visibile la stampigliatura sul biglietto della metropolitana di Roma ma lui ha inserito correttamente il biglietto nella obliteratrice ed i tornelli si sono aperti il tutto davanti a testimoni che quel giorno erano con lui. Non ha controllato se la stampigliatura fosse leggibile o meno se non quando ha esibito il biglietto all'uscita ai controllori. Pur avendo fatto presente l'accaduto, il controllore lo ha deriso ed insultato trattandolo come un ladro. Io sono un poliziotto e mio figlio ha fatto presente che quando ha obliterato il biglietto ero presente anche io ma il controllore lo ha chiamato bugiardo ed ha continuato ad insultarlo presentandogli una multa da 200 euro. Ora vorrei fare ricorso e fare in modo di sanzionare anche il controllore maleducato ed incompetente potreste darmi qualche consiglio su come agire?
Vi ho mandato mail ed ho anche telefonato ma non ho mai avuto risposta...
Terry 65

Avv. G. Lore
12-05-2015, 12:13
Non ha avuto risposta a cosa?