PDA

Visualizza Versione Completa : revisione patente per art. 75

marioP
06-10-2010, 16:25
Salve
innanzitutto complimenti per il forum e sopratutto per l'essere sempre al fianco del cittadino....
sono qui a raccontarvi il mio caso per capire se ci sono presupposti per un ricorso ..
Nel giugno del 2007 fui soggetto ad un fermo da parte delle forze dell'ordine dove mi veniva contestato ai sensi dell'art. 75 il possesso di poco meno di 1gr di stostanza psicotropa o stupefacente ( comunemente detto "fumo" ).
mi venne applicato un fermo amministrativo della patente di 30 gg, ma al momento nn mi venne effettuato nessun esame ne' urine ne' sangue per capire se ero sotto l'effetto di tale sostanza (infatti nn ne avevo fatto uso) al momento del fermo, nonostante la mia richiesta ad esserne sottoposto.
dopo i 30gg andai alla casema del CC dove era depositata la mia patente e la ritirai senza nessun problema.
in seguito il 9 marzo del 2010 ( dopo 3 anni ) vengo convocato presso il N.O.T. per il colloquio previsto al comma 6 dell'art. 75 ........ dove la psicologa di turno mi disse che avrei avuto la limitazione su alcuni documenti come la carta d'identita' che nn sarebbe stata valida ai fini dll'espatrio per tot anni e l'impossibilita di avere documenti tipo porto d'armi.
nel frattempo nel marzo 2009 ho effettuato tranquillamente il rinnovo della mia patente scaduta dopo i dieci anni dal perseguimento. ottenendo il tipico bollino dalla motorizzazione senza nessuna prescrizione.
adesso in data 8 settembre 2010 mi arriva dalla motorizzazione una carta dove mi dice che devo fare la revisione della patente poiche' dato il precedente art. 75 sorgono dubbi sulla mia idoneita' psicofica.

scusate la mia ignoranza in campo giuridico e soprattutto in merito a queste leggi visto che nn ho mai avuto nessun precedente ...ne' incidenti ne' nessun accusa di altro genere nei miei confronti ma questa è la prima ed unica volta che ho subito una cosa del genere .... nn avrei nessun problema a presentarmi per fare l'analisi delle urine ma vorrei capire meglio anche perche' il tutto è a mie spese .......e sono soldi che personalmente caccio a fatica....

la mia domanda è, come puo' la motorizzazione prima darmi il bollino per il rinnovo senza problemi ........ farmi circolare per ben 3 anni durante il quale ho avuto una condotta esemplare.....chiamare a revisione?!?! nn dovevano farlo subito !?
nn ci sono dei termini da rispettare?

grazie in anticipo
cordiali saluti
Mario

marioP
08-10-2010, 16:14
help plsss.......

Aufbau
08-10-2010, 17:59
Cosa vuoi...giri con la droga...potresti benissimo farne uso abituale e metterti poi alla guida...dimostra che non ti droghi ed amen...

marioP
08-10-2010, 18:18
Cosa vuoi...giri con la droga...potresti benissimo farne uso abituale e metterti poi alla guida...dimostra che non ti droghi ed amen...

grazie cmq per la risposta ma nn era questo che volevo sentirmi dire.....
di moralisti e perbenisti ce ne sono tanti in giro------
volevo solo sapere se il mio caso è riconducibile a quelli dell'art. 187 .....
poiche' nell'art. 128 dice che nei casi previsti nell'art. 186 e 187 ..........vi è la revisone patente ma nn menziona il 75...............
di cazzate da ragazzi se ne fanno ....sono il tipico caso del posto sbagliato nel momento sbagliato ( lo sfigato di turno in pratica ) prima di allora nn sapevo neanche cosa fosse il fumo immagina...........infatti nn ho detto come è stata rinvenuta questa sostanza........e neanche ho detto che l'avevo io addosso ...... ma è stata trovata ....... ma nn è questo il punto. grazie cmq per la risposta

Aufbau
08-10-2010, 18:29
Il codice della strada dice che qualora sussistano dubbi sulla tua idoneità psicofisica può esserti imposta la revisione della patente...evidentemente sono sorti dei dubbi...probabilmente nella relazione del sert...
Lungi da me fare il moralista, che per lo stato sono un futuro pregiudicato probabilmente alcolista...

marioP
08-10-2010, 20:12
Il codice della strada dice che qualora sussistano dubbi sulla tua idoneità psicofisica può esserti imposta la revisione della patente...evidentemente sono sorti dei dubbi...probabilmente nella relazione del sert...
Lungi da me fare il moralista, che per lo stato sono un futuro pregiudicato probabilmente alcolista...

nn sono mai stato al sert .....per me questa sarebbe la prima volta............
la relazione stilata dalla psicologa del not nn diceva altro che quanto gia' scritto nel verbale dei CC niente di piu'...................cmq ho gia scritto nel post iniziale che nn ho nessun problema a presentarmi per depositar ele mie urine.....il problema è che il tutto mi pare architettato esclusivamente a scopo di lucro......e di rimpinzare le casse dello stato sinceramente nn mi va proprio ........anzi gia' con le tasse che pago contribuisco abbastanza.

bastians
09-10-2010, 09:21
nessuno ( o quasi...) qui fa il moralista :) il problema e' che se non ci son delle scadenze possono fare tutto, e tu ti sei beccato la continuita' della sfiga, aufbau probabilmente voleva solo dirti che vista dalla parte delle forze dell'ordine tu avevi della droga (che sia fumo o altro poco gli importa), punto. Ora devi solo dimostrare che non sei un abituale consumatore con tutte le conseguenze amministrative, i denari li devi sborsare visto che hai commesso un illecito (per tua colpa o meno)

marioP
09-10-2010, 09:32
quindi devo presumere che dell'art. 75 ho subito la peggiore delle ipotesi.....dato che nei suoi comma dice che se sarebbe stata la prima volta il tutto si poteva chiudere con una semplice ammonizione da parte del prefetto ... con l'invito a nn farsi ribeccare di nuovo in possesso di tali sostanze altrimenti so cacchi.....io i cacchi li sto avendo cmq ...senza alcun invito......
bene la mia solita fortuna.....
e vabbe' dovro' farmi coraggio prima di tutto a recarmi al sert ...abitando in un paese piccolo nn mi andava proprio di farmi vedere li......e poi a sborsare i soldini che mi succhieranno .............. pur essendo pulito ..gia lo so' ....
e pensare che se ti arrestano con 1kg e ti mettono in galera la patente nn te la toccano proprio....... tanto si prendono i soldi del multacchione che ti faranno quindi della patente nn sanno che farsene.......quest'italia di magna magna..........!!!!!!

Aufbau
09-10-2010, 11:24
Mah...
Un due anni fa c'era qui da me un parco che era stato ribattezzato "Tossic Park", in quanto pullulante di pusher e tossici.
Quando hanno adottato le maniere forti per ripulire la zona ( e ci sono riusciti perfettamente), se ti recavi anche solo a piedi per acquistare droga e ti "beccavano", se tu avevi la patente ti spedivano a fare la revisione della stessa, sospendendotela.
Mi pare che qui a Torino continuino a seguire la stessa strada, con quelli che fermano nella tua situazione...

marioP
16-11-2010, 19:42
Mah...
Un due anni fa c'era qui da me un parco che era stato ribattezzato "Tossic Park", in quanto pullulante di pusher e tossici.
Quando hanno adottato le maniere forti per ripulire la zona ( e ci sono riusciti perfettamente), se ti recavi anche solo a piedi per acquistare droga e ti "beccavano", se tu avevi la patente ti spedivano a fare la revisione della stessa, sospendendotela.
Mi pare che qui a Torino continuino a seguire la stessa strada, con quelli che fermano nella tua situazione...

ci stanno rovinando la vita e svuotando le tasche..........
possibile che pur risultando negativo ad ogni tipo di analisi tossicologica debbano accanirsi cosi' §?!!!?
lo sbaglio di questa gente cosi' come delle FO e quello di fare tutta un erba un fascio .....credetemi stando un po' in giro per il sert e c/o la CML ho visto personaggi al quale nn avrei neanche fatto gli accertamenti ....la patente gliel'avrei tolta seduta stante ........ ma il problema è che nn ti guardano neanche in faccia ......e fra il malcapitato di turno e il delinquentuccio c'e' un abisso.....................................

andrepoti
05-11-2012, 11:18
nn sono mai stato al sert .....per me questa sarebbe la prima volta............
la relazione stilata dalla psicologa del not nn diceva altro che quanto gia' scritto nel verbale dei CC niente di piu'...................cmq ho gia scritto nel post iniziale che nn ho nessun problema a presentarmi per depositar ele mie urine.....il problema è che il tutto mi pare architettato esclusivamente a scopo di lucro......e di rimpinzare le casse dello stato sinceramente nn mi va proprio ........anzi gia' con le tasse che pago contribuisco abbastanza.

hai capito tutto è architettato per far soldi è successa la stessa cosa a me con 0,2 di marijuana.. nessuno ha guardato cosa avevo fatto mi han trattato come fossi un dato, come tutti i tossici che han bisogno veramente. Lo stato è ladro non esiste nessun tipo di categorizzazione ne su tipo di droga ne su quantita'. e ti diro' di piu' quando finirai i primi sert che durano un mese (400 euro), ti rinnoveranno la patente ma per 6 mesi dopo dovrai rifare tutto il ciclo di sert (altri 400 euro) e la rinnoveranno per un anno, altro ciclo (400 euro) e finalmente sarai tranquillo e non avranno piu' "dubbi". lo scopo dei sert non è altro che un metodo per far soldi e cercano di tirarlo avanti il piu possibile. 1200 euro regalati.