PDA

Visualizza Versione Completa : alcoltest con auto in sosta

gandalf
06-10-2010, 14:32
salve,
mi è stata ritirata la patente e confiscata l'auto per guida in stato d'ebbrezza (valori 1,58 e 1,70);
mi trovavo al posto di guida della mia auto ferma in una piazzola di sosta con motore e luci spente, mi ero fermato per "fare pipì" e stavo fumando una sigaretta;
sono arrivate due volanti della polizia, non la stradale ma l'"ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico", venute apposta dalla questura su chiamata da parte dell'autista di un camion parcheggiato un pò più avanti sulla stessa piazzola, il quale ha pensato che fossi un rapinatore (mi è stato poi detto dalla polizia che in questo periodo si stanno verificando furti notturni a danno di camion in sosta);
sul posto la polizia mi ha chiesto cosa stessi facendo, ho risposto che mi ero fermato per fare quello detto sopra; poi hanno guardato in auto se c'erano oggetti tali ad offendere non trovando nulla;
sono stato portato con la volante in questura per accertamenti; dopo aver chiarito che non c'entravo nulla con il camion sono stato sottoposto all'alcoltest.

Non mi è stata data copia del verbale, che non ho visto nè quindi firmato, possiedo il verbale di affidamento del veicolo, quello di accertamento del tasso alcolemico e quello di identificazione-elezione di domicilio-nomina del difensore(ufficio)-ricevuta patente ritirata.

Quante possibilità ho (annullamento, riduzioni...) facendo ricorso in base al fatto che non stavo circolando, ero a motore e luci spente, non ero in carreggiata, la polizia è uscita per fare un controllo di tutt'altra natura?

grazie

Labtec
06-10-2010, 17:19
se tutto quello che dici è dismostrabile, credo che le tue possibilità siano buone anche se potrebbero sempre chiederti come sei arrivato a quella piazzola: avevi già bevuto?
per come la vedo io l'ideale sarebbe che riuscissi a sostenere e dimostrare di aver bevuto dopo essere arrivato sul posto ed aver spento la macchina.
Scamparla non sarà una "passaeggiata" ma qualche spiraglio c'è.
Parlane con un'avvocato.

Avv. G. Lore
06-10-2010, 17:48
Il discorso di Labtec ahimè è legittimo.
Essere in sosta non esime di per sè da una pregressa responsabilità di guida in ebbrezza

gandalf
06-10-2010, 22:07
Già...
grazie ad entrambi, anche per la tempestività

Aufbau
07-10-2010, 08:21
Ho sentito dire, ed un caso è stato proprio riferito da un quotidiano, che se ci si ferma a far pipì in piazzola sulle autoatrade si hanno eccellenti possibilità di beccasi un alcoltest...è un "campanello d'allarme" per loro...

fabry73
07-10-2010, 09:27
mi permetto di dire la mia, anche se ovviamente l'avvocato ne sa più di me. se l'auto era spenta non possono denunciarti per guida in stato di ebbrezza, o meglio non credo che possano tecnicamente condannarti, se non in base a presunzioni. certo, facilmente si può dedurre che tu avevi guidato fino a pochi minuti prima, ma non con certezza assoluta. perciò, visto che rischi tantissimo, fai valere le tue ragioni dinanzi ad un tribunale e vai fino in fondo. questo è quello che io farei al posto tuo.

gandalf
07-10-2010, 10:21
Si, è quello che farò, credo ne valga comunque la pena, grazie