PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su giallo da ausiliario atm

Gabrym82
06-10-2010, 10:40
Salve a tutti,

sono un automobilista Milanese e ho appena preso una multa per sosta su striscie gialle (residenti). Tale accertamento mi è stato emesso da un ispettore atm/ausiliario del traffico non so quale sia la corretta denominazione. In ogni caso non da un vigile.
Mi pareva di aver letto che la loro autorità si limitasse alle strisce blu e ad eventuali intralci nel passaggio dei mezzi pubblici.
Cosa devo fare?
Aspettare che mi arrivi il verbale a casa e contestarlo? Ne ho titolo?

Grazie

Avv. G. Lore
06-10-2010, 11:45
Gli ausiliari si dividono in dipendenti dell'azienda di trasporti (fermate e corsie bus) ausiliari del traffico (loro sì legittimati solo a fare le multe per le strisce blu).
Se però l'ausiliario è dipendente del Comune il suo potere si estende a ogni ipotei di sosta secondo una sentenza della Cassazione.
In sostanza la questione giurisprudenzialmente è ancora dibattuta

Gabrym82
06-10-2010, 12:46
Gentile Avvocato,

da questo deduco che la prima cosa di cui mi devo accertare è se l'operatore in questione è o meno un dipendente del Comune. C'è un metodo empirico per farlo visualizzando l'accertamento o devo recarmi presso qualche ufficio presentando il numero di matricola?

Grazie

Avv. G. Lore
06-10-2010, 13:10
Il verbale nulla dice al riguardo?

Gabrym82
07-10-2010, 09:47
Sull'accertamento c'è la dicitura "A.T.M. Accertatori Legge 127/97". Nel contempo è presente il logo del Comune di Milano.
Mi tocca aspettare il verbale per avere maggiori indicazioni?

Grazie

Avv. G. Lore
07-10-2010, 10:01
Ah ma Lei ha solo il preavviso? beh allora non è atto opponibile.
Allo stato o paga o attende la notifica del verbale, altro non può fare

Gabrym82
07-10-2010, 18:42
Si, ho solo il preavviso. So che non è opponibile, ma prima di non pagarlo aspettando di ricevere il verbale (maggiorato) volevo capire se, vista la dinamica, avrò titolo o meno per impugnarlo.
Se non è possibile capirlo anticipatamente con le informazioni attualmente in mio possesso, attenderò il verbale...

Dott. Perruolo
07-10-2010, 18:45
Bisogna attendere necessariamente la notifica dell'atto per verificare eventuali motivi di opposizione.