PDA

Visualizza Versione Completa : tempi notifiche

J.Chr.Superstar
06-10-2010, 09:34
Buongiorno, ieri, 5 ottobre ho ricevuto la notifica del ricorso respinto. La raccomandata con il ricorso è stata spedita il 26/2 alla prefettura di genova ed è stata ricevuta il 2/3. Nella traccia non è specificato da chi sia stata ricevuta, nell'ufficio origine compare 'genova centro sport.' e in complemento mess. 'consegnato a grande utente'. Questo è quello che leggo sul foglio dello storico della posta.
Ho letto che i termini per la notifica di respinta o accoglimento dei ricorsi sono 150 giorni. In questo caso sono andati oltre, ma ho anche letto di una questione legata allo smistamento delle raccomandate tra uffici, insomma, prima di preparare un altro ricorso vorrei essere sicuro che abbiano sforato i tempi, anche perchè se perdessi ancora, raddoppiando finirei a oltre 600 euro.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
Grazie.

Avv. G. Lore
06-10-2010, 09:50
Vado per schema.
1. se hai spedito il tutto per racc ar la data ri ricevimento (l'unica che rileva) è quella dell'avviso di ricevimento che ti è tornato indietro;
2. i tempi della prefettura sono: 210 gg. per l'emissione dell'ordinanza e 150 gg. per la notifica;
3. l'eventuale opposizione al GdP, se rigettata, non raddoppia ulteriormente la sanzione.
In conclusione l'ordinanza è sicuramente tempestiva.
Se vuoi inviarci ricorso al prefetto e ordinanza per verificare se adire il GdP siamo qui a Tua disposizione

spacchio90
07-10-2010, 13:18
salve, mi hanno ritirato la patente perchè ho fatto 2 infrazioni una e il sorpasso di veicoli incolonnati sotto incrocio semaforico con luce rossa invadendo la corsia del senso opposto, mentre l'altro e la svolta a sinistra con semaforo rosso. he mi hanno detto i carabinieri che mi deve arrivare una lettera a casa per la patente e che la patente mi ritorna tra un mese.
ora il problema e che io o preso la patente A nel 2007 mentre la B nel 2009 circa e avevo 22 punti, adesso dovro fare la revisione della patente o posso fare ricorso per il verbale che dice che o fatto quel sorpasso? visto che ero sotto incrocio e il sorpasso sarà stato di 3 metri circa!!!
P.S.
I verbali li o firmati e ce scritto che per il sorpasso sono 20 punti mentre per il semaforo 12

Avv. G. Lore
07-10-2010, 13:24
Se l'infrazione è stata commessa che sia stata di 3 metri o più non cambia l'esistenza della responsabilità nella commissione di essa.
Un verbale contestato immediatamente tra l'altro fa prova sino a querela di falso indi in assenza di dichiarazioni contrarie non vi sono motivi per ricorrere.

spacchio90
07-10-2010, 18:10
grazie mille per la risposta.
un ultima domanda e per il fattore patente e vero che mi ritorna tra un mese come hanno detto i carabinieri? Ho dovro fare la revisione patente?

Avv. G. Lore
07-10-2010, 18:22
Azzerando i punti dovrà fare la revisione

spacchio90
08-10-2010, 13:08
ma e vero che se: Entro 15 giorni il Prefetto del luogo ove è avvenuta la violazione emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo di sospensione, che decorre dal giorno del ritiro. Se il Prefetto lascia scadere il termine dei 15 giorni senza emettere l'ordinanza, il titolare della patente può chiedere la restituzione. Il titolare della patente può opporsi al provvedimento dinanzi al Giudice di pace del luogo dove è avvenuta la violazione, entro 30 giorni dalla data di notificazione del provvedimento del Prefetto.

Avv. G. Lore
08-10-2010, 13:43
E' l'art. 218 cds, sì ì così.
Il prefetto ha 20 gg. di tempo (15+5) per emettere l'ordinanza e 30 gg. per notiifcarla dal giorno dell'emissione.
Allo scadere del 20esimo giorno se l'ordinanza non è stata emessa, la patente è da restituire.
Ciò posto Lei ha perso i 20 punti quindi comunque la patente è da revisionare