Visualizza Versione Completa : Test etilometro 1.8 + confisca auto
Buongiorno,
sabato 25/09 alle h.2.00 mi sono sottoposto al test dell'etilometro con risultato 1.8. Mi è stata ritirata la patente, e l'auto (che io stesso ho caricato sul carroattrezzi) è stata posta sotto sequestro. Martedì 28/09 sono riuscito ad ottenere la custodia dell'auto. Mi hanno detto che la patente è stata sospesa per 2 anni, e che l'auto verrà successivamente confiscata per poi essere venduta all'asta. è possibile tutto ciò? Ho un'attività in proprio è senza patente è quasi impossibile portarla avanti. Se le informazioni che mi hanno dato fin ora sono corrette, non posso fare ricorso in alcun modo?
Grazie
se l'auto è di tua proprietà è corretto che sia posta sotto sequestro. ma in tal caso, la sospensione della patente va da 1a 2 anni, per cui massimo 2 anni, cosa quasi impossibile. se invece l'auto è di proprietà di terzi, la sospensione della patente raddoppia, da 2 a 4 anni.
se l'auto è di tua proprietà è corretto che sia posta sotto sequestro. ma in tal caso, la sospensione della patente va da 1a 2 anni, per cui massimo 2 anni, cosa quasi impossibile. se invece l'auto è di proprietà di terzi, la sospensione della patente raddoppia, da 2 a 4 anni.
L'auto è di mia proprietà..e per quanto riguarda la confisca?
L'auto è di mia proprietà..e per quanto riguarda la confisca?
Se né parla in lungo e in largo: fai richiesta dei lpu e non avrai nessuna confisca né multa, oltre a sospensione dimezzata.
Se né parla in lungo e in largo: fai richiesta dei lpu e non avrai nessuna confisca né multa, oltre a sospensione dimezzata.
Mi spiegheresti esattamente come funziona la procedura? a casa non ho ancora ricevuto nulla...ci sarà qualche termine di scadenza,..ho letto nei vari forum di una visista medica..ti ringrazio
giovanni30
06-10-2010, 10:50
ma chi te l'ha detto che ti viene sospesa per 2anni??allora tra un po ti arrivera' la notifica della sospensione dalla prefettura(secondo me il massimo che ti danno e' un anno)la macchina e' sotto sequestro preventivo,fino a che il giudice non emettera' la sentenza (decreto penale)l'unico consiglio che mi sento di darti e' di rivolgerti a un avvocato(tanto te ne assegnano comunque uno d'ufficio)e di concordare con lui le azioni da compiere,magari un eventuale ricorso ecc....ciao in bocca al lupo
Quindi, la sospensione va da 1 a 2 anni e l'auto è sequestrata ai fini della confisca. è vero però che con il nuovo codice esiste la possibilità dei lavori pubblica utilità. quindi, tutto sommato, queste pene "severe" sono solo aria fritta.
ma chi te l'ha detto che ti viene sospesa per 2anni??allora tra un po ti arrivera' la notifica della sospensione dalla prefettura(secondo me il massimo che ti danno e' un anno)la macchina e' sotto sequestro preventivo,fino a che il giudice non emettera' la sentenza (decreto penale)l'unico consiglio che mi sento di darti e' di rivolgerti a un avvocato(tanto te ne assegnano comunque uno d'ufficio)e di concordare con lui le azioni da compiere,magari un eventuale ricorso ecc....ciao in bocca al lupo
è proprio l'avvocato d'ufficio che mi ha dato tutte queste belle info....la patente me l'hanno ritirata il 25 settembre. dalla prefettura non ho ancora ricevuto nulla, quanto tempo ci vuole circa? e quanto tempo passa dalla notifica alla sentenza del giudice?..scusate ma sono completamente ignorante in materia..
sarà aria fritta per te....
sarà aria fritta per te....
spero mi sia ancora concesso avere il mio pensiero, ma forse mi illudo visto come stanno andando le cose:cool:
spero mi sia ancora concesso avere il mio pensiero, ma forse mi illudo visto come stanno andando le cose:cool:
Ringrazio tutti,... scusate se insisto, ma potreste darmi qualche delucidazione in merito ai tempi di notifica e alla successiva sentenza del giudice?
Ringrazio tutti,... scusate se insisto, ma potreste darmi qualche delucidazione in merito ai tempi di notifica e alla successiva sentenza del giudice?
tempi notifica ordinanza del prefetto in genere 30/40 giorni.
tempi decreto penale imprevedibili.
ormaiarresa
08-10-2010, 12:22
Se non ti è ancora arrivata la notifica della confisca dell'auto ti conviene liberartene il prima possibile...io per lo meno sono riuscita così ad evitare almeno questo danno...complice una dolce occhiata all'impiegato dell'ufficio patenti della prefettura, ho preso accordi affinchè tardassero a mandarmi la notifica finchè non glli avessi dat conferma dell'avvenuta rottamazione dello stesso...in pratica, ho consegnato la patente sospesa, ho fatto periziare la macchina dal perito dell'assicurazione(le analisi per il 186 mi sono state fatte a causa di incidente)e dopo la valutazione del danno come antieconomico l'assicurazione ha disposto il ritiro per la conseguente demolizione del mezzo...fortunatamente ho in polizza la clausola di rinuncia alla rivalsa quindi mi hanno risarcito il valore commerciale dell'auto...
in questo caso il sequestro del mezzo va a farsi friggere, ma da quello che dicono in prefettura funziona così anche se lo vendi prima dlla notifica del sequestro.
Se non ti è ancora arrivata la notifica della confisca dell'auto ti conviene liberartene il prima possibile...io per lo meno sono riuscita così ad evitare almeno questo danno...complice una dolce occhiata all'impiegato dell'ufficio patenti della prefettura, ho preso accordi affinchè tardassero a mandarmi la notifica finchè non glli avessi dat conferma dell'avvenuta rottamazione dello stesso...in pratica, ho consegnato la patente sospesa, ho fatto periziare la macchina dal perito dell'assicurazione(le analisi per il 186 mi sono state fatte a causa di incidente)e dopo la valutazione del danno come antieconomico l'assicurazione ha disposto il ritiro per la conseguente demolizione del mezzo...fortunatamente ho in polizza la clausola di rinuncia alla rivalsa quindi mi hanno risarcito il valore commerciale dell'auto...
in questo caso il sequestro del mezzo va a farsi friggere, ma da quello che dicono in prefettura funziona così anche se lo vendi prima dlla notifica del sequestro.
Se non sei recidiva e non hai provocato incidenti la sospensione sarà di 1 anno, la macchina per ora è sotto affidamento cautelare e non puoi fare proprio nulla perchè ci vorrebbe un'istanza di dissequestro(che non ti daranno mai). A tempo debito pero'richiedi i LPU(art.186 comma 9/bis) la confisca sarà annullata e la sospensione dimezzata. Come ha detto Fabry(che è un esperto)il resto è aria fritta. Ciao e auguri.
ritenetevi fortunati. il mio tasso a 1.65.
sono stato beccato nel 2009 con un'auto comprata da 3 mesi e me l'hanno tolta, gia' portata via.
patente data dopo un'anno e attualmente in pena sospesa.
il mio decreto di condanna definitivo ha come data 2/7/10 non avendo fatto ricorso, perche' tanto non c'erano santi......
e che succede?dopo che il termine per il ricorso scade, appena 7 giorni, esce la legge che riguarda i lavori di PU....
devo solo ammazzarmi!
adesso il mio avvocato, tramite opposizione sta cercando di far capire al PM che la legge e' uscita solo poco dopo la scadenza del termine.
adesso sono in invana attesa di risposta, perche' tanto lo so che e' giuridicamente impossibile.....
tempi notifica ordinanza del prefetto in genere 30/40 giorni.
tempi decreto penale imprevedibili.
ciao a tutti, sopportatemi ma ho bisogno di ulteriore chiarimento: stamattina sono andato in prefettura (a parte il verbale che mi hanno rilasciato la sera del fermo non ho ancora avuto nulla) per capire se si possono avere dei permessi per il lavoro. Risposta: scrivere una lettera al prefetto con le dovute motivazioni. E poi hanno aggiunto che nel 90% dei casi non vengono accolte. Possibile che non possa fare nulla? ho un'attività da portare avanti e una famiglia da mantere,..e penso di essere ancora fortunato!! un dipendente?? perde il lavoro?? mi sembra assurdo....
è proprio l'avvocato d'ufficio che mi ha dato tutte queste belle info....la patente me l'hanno ritirata il 25 settembre. dalla prefettura non ho ancora ricevuto nulla, quanto tempo ci vuole circa? e quanto tempo passa dalla notifica alla sentenza del giudice?..scusate ma sono completamente ignorante in materia..
Se hai bisogno della patente per lavorare vai da un avvocato competente e provvedi a fare il più presto possibile le visite mediche.
A quel punto con apposito ricorso al gdp potrebbero restituirti provvisoriamente la patente e intanto lavori..
Poi affronterai il resto con tempi solitamente lunghi...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.