PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale doppia

demetrio81
05-10-2010, 13:30
Buonasera,

vi richiedo il seguente aiuto

ho ricevuto da Equitalia il sollecito di pagare due cartelle, una intestata al sottoscritto, ed una intestata a mia mamma, allora proprietaria dell’automezzo

Trattasi di multa comminata nel 2004, multa che onestamente non ricordo se pagata o meno, ma quello che posso sicuramente affermare è che mi vennero tolti 5 punti dalla patente, per cui non capisco il perché delle 2 multe, ovvero anche la multa al proprietario dell’auto come se non avessi dichiarato il conducente…
Preciso che venni fermato dalla polizia appena dopo un casello autostradale, quindi colto sul fatto (non avevo le cinture).

Quello che chiedo è come fare per annullare la multa comminata a mia mamma, in quanto non ha senso d’esistere,
e se essendo una multa del 2004 posso rifiutare di pagare quella intestata al sottoscritto, essendo trascorsi 5 anni e mai notificata (oppure notificata all’indirizzo di mia mamma nel luglio 2007, ma io ho cambiato residenza nel 2005..)

Grazie,

Avv. G. Lore
05-10-2010, 13:58
La questione è semplice.
Lei avrà ricevuto la contestazione immediata della violazione e all'ente creditore non risulta il pagamento, quindi del pagamento è obbligato in solido sia il conducente che il proprietario e quindi la cartella è notificata a entrambi.
I punti attengono a un'altra questione e sono stati decurtati a Lei.
Qui Le richiedono il pagamento della sanzione pecuniaria

demetrio81
06-10-2010, 08:26
Quindi devo pagare la multa che io conducente ho preso.
Automaticamente la multa affibbiata al proprietario viene cancellata?
O devo presentare un ricorso?
inoltre essendo la multa del 2004 e notificata ad indirizzo errato (quello del proprietario) nel 2007, posso rifiutare di pagare anche la mia multa?
grazie

Avv. G. Lore
06-10-2010, 08:30
Il pagamento di uno dei due obbligati, estingue l'obbligazione anche dell'altro.
La seconda domanda mi perdoni ma non l'ho capita.
Se la multa è del 2004 e la cartella del 2007 è tutto legittimo e l'eventuale vizio di notifica al proprietario non incide sulla Sua posizione

demetrio81
06-10-2010, 11:27
grazie.
la seconda domanda voleva dire questo:
se la multa è del 2004, e me l'hanno notificata nel 2007, innanzitutto non è fuori tempo massimo? mi dicono che la notifica deve essere fatta entro due anni, non è cosi?
inoltre, la notifica del 2007 è stata inviata ad un indirizzo errato
(a casa di mia madre e non alla mia abitazione)
per cui non ne ero a conoscenza, perchè devo pagare anche gli interessi fino al 2010? se mi fosse arrivata nel 2007 a casa mia, l'avrei pagata subito no?
cosa mi consiglia di fare quindi?
pagare la multa a me intestata, o fare ricorso?
grazie ancora per la disponibilità

Avv. G. Lore
06-10-2010, 11:41
La notifica della cartella deve essere svolta entro 5 anni dall'infrazione.
In pià (ma solo dalla Finanziaria 2008 quindi non è il Suo caso) comunque entro due anni dalla iscrizione al ruolo delle debenza.
Se la notifica del 2007 fu fatta a indirizzo in cui Lei documentalmente non era residente si può ipotizzare l'azione, ma non con ricorso, ma con la procedura del 615 cpc unicamente a mezzo avvocato