PDA

Visualizza Versione Completa : Articolo 186 - Delucidazioni

elpibedeoro88
05-10-2010, 11:29
Buongiorno a tutti,
sono stato fermato in data 20 Aprile ore 9.00 dai Carabinieri di Roma i quali, sottoponendomi
all'etilometro, hanno provveduto al ritiro della mia patente e all'affidamento provvisorio del mezzo al mio passeggero patentato.
Distrattamente non ricordo i valori riscontrati (ricordo un vago 1.4).
Successivamente, dopo aver consultato un avvocato, mi è stata ordinata la sospensione della patente a 6 mesi (questo mi fa pensare di appartenere alla seconda fascia dell'articolo 186).

A questo punto...nei verbali è indicato che il giorno 20 Ottobre devo ritirare la patente in questura ma la prima visita medica disponibile (oculistica) è il 22 Ottobre.
I Carabinieri mi hanno detto che la patente mi verrà comunque consegnata ma la domanda è: la patente è valida ? Loro non hanno saputo rispondere (c'era da aspettarselo).
La mia osservazione è che se le analisi sono successive al ritiro della patente la colpa non è mia ma della pessima burocrazia italiana pertanto la patente dovrebbe essere valida (sottolineo "dovrebbe").

Inoltre, una volta riavuta la patente dovrò sottopormi ad ulteriori visite/analisi? Con quanti giorni di preavviso verrò avvisato?

Note: Sono incensurato ed è il primo inconveniente, stradale e non, a cui vado incontro.

Ringrazio anticipatamente per ogni dipo di delucidazione in merito e colgo l'occasione per farvi i più sinceri complimenti per il servizio che offrite.
elpibedeoro

bastians
05-10-2010, 12:36
alla prefettura senza la prenotazione degli esami non ti restituiscono la patente, quindi una volta che tu hai la patente in mano puoi guidare tranquillamente fino alla visita, alla visita ti daranno una validita' nuova della patente, puo' essere 6 mesi, 1 anno non si sa, e le ulteriori visite e analisi le rifarai tutte per il nuovo rinnovo, tutto cio' finche' non ti daranno la validita' definitiva di 10 anni

elpibedeoro88
05-10-2010, 12:50
Che cosa buffa...se io fossi un tossico alcolizzato potrei comunque guidare fino al risultato delle analisi in quanto ho consegnato la prenotazione alla prefettura :confused:
Grazie bastians sei stato davvero utile ;)

bastians
05-10-2010, 13:01
esatto, figurati, se non ci si da una mano fra noi...