PDA

Visualizza Versione Completa : multa per eccesso di velocità

maurouss
04-10-2010, 21:31
Salve,

Ho ricevuto 2 multe nella seconda settimana di settembre (tramite posta in una busta verde).le 2 infrazioni riguardano il mese di maggio e sono distanti 6 giorni l'una dall'altra. Tutte e 2 sono per eccesso di velocità superiore ai 40 km\h sopra il limite(una di43 e una di 47). Mi tocca pagare 380 euro circa, più una sanzione accessoria di 10 punti la patente, e sospensione della patente. tutto questo per ogni multa(totale di 760 euro + 20 punti patente + sospensione).
Premetto che sono le prime multe che ricevo da quando guido (8 anni).

Volevo sapere se non comunicando i dati del conducente della moto avrò
solamente una ulteriore sanzione pecuniaria di euro 263 (non so sedanno sempre la minima perchè so che la massima è di 1000 euro circa) e salverò sia i punti della patente e non avrò la sospensione della patente;

quanto fa la differenza il fatto che siano 2 multe?
a tutt'oggi a cosa incorro se non comunico i dati del conducente, nel senso che ammetto che non mi ricordo a chi ho dato la moto?

Tengo a precisare che sono il proprietario della moto.

la ringrazio
cordiali saluti

Avv. G. Lore
05-10-2010, 08:09
Non deve ammettere nulla.
Semplicemente può non svolgere la comunicazione, salva i punti e la patente e soggiace al 126 bis (in prima battuta viene sempre irrogata la sanzione minima) e forse al 180 cds per mancata consegna della patente.
L'applicazione del 180 viene prospettata a rigor di logica, ma mai al momento ho visto applicarla

egna
11-10-2010, 17:16
Salve,

mi aggiungo a questa discussione perchè ho un problema simile. Sono neopatentato. Ieri sera, alle 23 30, su una strada in cui il limite é di 70 km/h, andavo probabilmente ai 130/140 km/h. Non sono sicuro di tale velocità ma ero sicuramente sopra i 120 km/h.
Non ho visto che a lato della strada che stavo percorrendo c'era una pattuglia di carabinieri che mi ha scattato una foto (sono stato letteralmente abbagliato dal flash).
Pochi istanti dopo la foto, il carabiniere mi ha fatto cenno con la paletta di rallentare. Tuttavia non ha fatto il classico movimento per fare accostare un'autovettura, così non mi sono fermato e sono arrivato a casa.
Vorrei sapere cosa mi aspetta e se si può fare qualcosa per evitare conseguenze poco piacevoli.

La ringrazio in anticipo e attendo una sua risposta

Cordiali saluti

Andrea

Avv. G. Lore
11-10-2010, 17:38
Quando riceverà il verbale vedremo il da farsi.
Vale comunque quanto ampiamente detto circa la possibilità di non comunicare i dati del conducente

egna
11-10-2010, 17:43
Chiedo scusa per la fretta.
la ringrazio per la celere risposta. Mi farò sentire quando arriverà il verbale.

cordiali saluti

Avv. G. Lore
11-10-2010, 18:03
Si figuri, a Sua disposizione