PDA

Visualizza Versione Completa : Ci sono gli estremi per contestare?

GiulioPag
04-10-2010, 12:36
Salve,

Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità rilevato con il tutor. Il limite era di 110, io facevo i 127.

Contesterei perchè:

Il tratto interessato è di 1,305 km, che ho percorso in 36 secondi. Non potrebbe trattarsi di un lungo sorpasso data la brevità del tratto? Il tutor è stato studiato apposta per punire coloro che mantengono velocità medie elevate, ma su 36 secondi di viaggio si può chiamare velocità media?

Ai 127km/h è stato sottratto il 5% della velocità, ma: "Con la sentenza emessa il 6 ottobre scorso, il Giudice di Pace di Viterbo ha accolto il ricorso di un automobilista, annullando il verbale che gli contestava il mancato rispetto dei limiti di velocità, rilevati per mezzo dell'apparecchio denominato 'tutor', con applicazione erronea di una riduzione del 5% sulla velocità effettivamente rilevata.

Il tutor infatti consente di accertare le violazioni di "eccesso di velocità" attraverso il calcolo della media di velocità percorsa tra due postazioni, diversamente dall'autovelox che consente di rilevare la velocità immediatamente. Ricorda il Giudice che solo in questo secondo caso è possibile applicare una riduzione del 5% come previsto ex D.M. 29/10/97, mentre nel caso di utilizzo del tutor deve essere applicata una riduzione diversa, progressiva, del 5, 10, 15, come precisato dal comma 3 dell'art. 345 delle disposizioni di attuazione del codice della strada.

Il Giudice di Pace ha affermato che qualora la violazione venga accertata mediante calcolo della velocità media e venga applicata tout court la sola riduzione del 5%, non vi è certezza dell'esatto superamento della velocità massima consentita e, pertanto, in tale situazione la contestazione effettuata è dubbia. Di conseguenza il verbale deve essere annullato."

Nel verbale è indicato un solo orario, non so se quello in cui sono uscito o entrato nella tratta, ho letto che questo fatto è contestabile.

Nel verbale c'è scritto che lo strumento utilizzato è "il sistema SICVe", quindi appellandomi al fatto che è "Omessa indicazione del numero di matricola dello strumento misuratore" ed è "Omessa indicazione della marca e del modello dello strumento misuratore" dovrei poter fare ricorso.

In oltre c'è scritto, in relazione allo strumento, che "si attesta la corretta installazione e il perfetto funzionamento" ma è "Omessa indicazione del procedimento di taratura dello strumento misuratore"

Secondo voi avrei possibilità di vincere il ricorso?

Grazie

Avv. G. Lore
04-10-2010, 13:24
Se vuole un parere ci invii il verbale.
La citazione giurisprudenziale di un GdP non ha alcun valore, anche se il merito della questione è condiviso e da me ad esempio sempre eccepito.
Ripeto che professionalmente un parere può esser dato solo verbale alla mano