PDA

Visualizza Versione Completa : Due domande

andrea.erre
01-10-2010, 15:34
Buongiorno

ho consociuto questo sito dopo aver preso una multa, e tra quelli che ho visitato in questa occasione mi sembra quello migliore, sia per contenuti sia per il modo di approciare gli utenti che fanno domande. Qui ho trovato risposte e chiarimenti esaustivi.

Per mia scelta ho deciso di non fare ricorso, in questo momento ho delle cose più importanti e delicate che mi occupano molto del mio tempo e pertanto non riuscirei a decicare le necessarie risorse appresso ad una burocrazia lenta e pesante costruita apposta per dissuadere. Da una parte c'è l'ostinazione che mi caratterizza sin da quando ero giovane, nel voler portare aventi le mie idee e le mie convinzioni, dall'altra parte c'è la "saggiezza" che è arrivata con l'età e che mi fa dire "vince chi evita lo scontro", va beh...visto la posta in gioco preferisco dedicarmi ad altro.

Comunque, volevo fare un paio di ultime domande, in modo che possano servire a chi ha ancora voglia, giustamente, di far valere i propri ideali e ragioni.

* se io avessi presentato ricorso, avrei dovuto ugualmente indicare chi era alla guida e lasciare che venisse inoltrata la richiesta di decurtazione punti. ma se poi avessi vinto il ricorso, magari perchè il prefetto non risponde in tempo, chi e come avrebbe provveduto a reintegrare i miei punti?

* se avessi presentato ricorso al giudice di pace, mi è sembrato di capire che, era meglio pagare la sanzione, se entro i termini utili di pagamento, non mi veniva comunicata l'accetazione della sospensione della sanzione stessa, ma poi chi, come e "quanto" avrei dovuto spendere per riaverli?

Grazie a tutti

Andrea

Avv. G. Lore
01-10-2010, 15:45
1. ha due vie: o fa la dichiarazione dei dati e diffida la P.A. dal procedere alla decurtazione sino all'esito del giudizio, o non fa la comunicazione dati e diffida la P.A. dal procedere col 126 bis sino alla definizione del ricorso;
2.no non è così. Il pagamento della sanzione fa decadere dal diritto oppositivo, facendo acquiescenza a essa

andrea.erre
01-10-2010, 16:32
Buonasera
grazie per la risposta, mi aiuti però a capire quello ch eho letto qui (http://sosonline.aduc.it/scheda/multe+violazioni+al+codice+della+strada+cosa+fare_ 2321.php), di cui riporto una parte che mi ha fatto capire che si deve pagare:

....Se si vuole sospendere il pagamento in attesa del giudizio, occorre che una richiesta in tal senso sia esplicitata nel ricorso stesso. Occorre ricordarsi che se la sospensione non fosse concessa e non si sia provveduto a pagare entro 60 gg, la multa raddoppiera' (*) e -in caso di esito negativo del ricorso- si dovra' comunque pagare il doppio. Per cui, e' indispensabile essere prudenti e informarsi tempestivamente dell'accettazione o meno della sospensione.
E' difficile, comunque, che il giudice si pronunci sulla sospensione prima dei 60 giorni, pertanto, l'unico modo per evitare il rischio di pagare il doppio e' quello di presentare ricorso e poi pagare la sanzione. Se il ricorso venisse accolto, occorrera' richiedere il rimborso di quanto pagato....

grazie

Avv. G. Lore
01-10-2010, 16:34
E' errato ciò che è scritto

andrea.erre
01-10-2010, 16:37
la ringrazio per i chiarimenti, che spero servano ad altri.

le auguro un buon we

Avv. G. Lore
01-10-2010, 17:35
Ricambio l'augurio.
Ahimè il pagamento della sanzione è giuridicamente logica che impedisce l'opposizione facendo venir meno la materia del contendere.
Su questo forum siamo chiari da sempre sul punto