PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: Targa Motociclo



ancantar
01-10-2010, 13:34
Alcuni anni fa ho venduto il mio scooter 50 ad un privato, senza togliere la targa (dimenticata in Buona Fede).
Ieri mi è stata notificata una multa dalla polizia municipale della mia città, dove si evince che una Rumena ha violato alcune norme del codice della strada e dalla targa la multa è stata notificata a me.
Ho dedotto che il proprietario (italiano) a cui avevo venduto lo scooter a sua volta, credo lo abbia rivenduto a qualche altro/a senza togliere la targa.
A questo punto, vorrei sapere, per tutelarmi che cosa debbo fare, visto che non sono più proprietario dello scooter.

Avv. G. Lore
01-10-2010, 14:09
Se non ha le prove del trasferimento del mezzo è ben difficile la situazione.
Faccia intanto una perdita di possesso

ancantar
01-10-2010, 14:13
E come si fa la perdita di possesso, e a chi mi dovrei rivolgere.
La perdita di possesso sulla targa o sul motociclo.

Avv. G. Lore
01-10-2010, 14:35
Mi perdoni avevo letto non esattamente la vicenda.
Nulla, ahimè ha commesso un grave errore.
Avrebbe dovuto a Suo tempo fare la denuncia/comunicazione di targhino smarrito entro 48 ore.
Allo stato è solo venuto meno alle previsioni di legge che obbligano il titolare dello stesso di ritirare all'atto della cessione il targhino

ancantar
01-10-2010, 15:08
Ma mi scusi, non posso fare nulla per tutelarmi, tipo andare alla motorizzazione o fare qualcosa che mi possa tutelare.

Avv. G. Lore
01-10-2010, 15:11
Il fatto è che Lei è venuto meno agli obblighi di legge, non trattenendo la targa.
Chiaramente può fare ora una sorta di perdita di possesso della targa, ma che varrà da ora in poi e non con effetto retroattivo.
La tutela tra l'altro l'ha fatta venire meno Lei purtroppo