PDA

Visualizza Versione Completa : Multa e comunicazione dati conducente



phantom_83
01-10-2010, 12:34
Giorno 23 settembre 2010 ricevo una notifica, dove stava scritto ceh il giorno 16 giugno 2010 la mia moto (con me alla guida) è stata rilevata ad una velocità di 148 km/h, dove il limite era di 70 km/h. tramite autovelox
allegati:

verbale
sopensione della patente
decurtazione di 10 punti

Ho letto che il nuovo codice stradale prevede una notifica al trasgessore entro 90 gg. però non so di preciso quando è entrata in vigore credo nel mese di agosto, visto ceh la mia risale a giugno e la notifica sta arrivando solo adesso, vanno considerati i vecchi 150 gg o i nuovi 90?

inoltre volevo sapere se pago il verbale ma non comunico nessun dati e lascio completamente perdere il tutto cosa succede? ovunque ho letto che mi arriva un ulteriore verbale da 263 a 1050 € ed in teoria non toccano ne punti ne patente. è vero? se invece decidessi di consegnare la pantente e farla sospendere e decurtare i punti....10 punti li tolgono e la sospensione a quanti mesi ammonta?

Aggiungo una cosa...di cui sinceramente un pò mi vergogno. Ma siccome mi serve...
quando ero neopatentato circa il 2003 o 2004 la polizia municipale mi ha perfato sospeso e multato per eccesso di velocità. decurtati 10 punti e sospensione per 3 mesi. dopo quasi 2 anni nuovamente la stessa situaizone però questa volta un pò esagerati perchè avevo superato il limite in una strada dove neanche esistevano i cartelli delle indicaizoni stradali...sospensione per recidività per 6 mesi, multa e decurtaizone di ultriori 10 punti. metto l'avvocato consegno la patente e mi viene ridata, ripago il corso rifacico gli esami....e do na calmata...adesso a distanza di due anni mi ritrovo con 20 punti + 2 per non aver fatto infrazioni. risulto sempre recidivo? a cosa vado in contro? mi revocano la patente rendendomi immobile a vita a soli 27 anni?

ritornando a l primo argomento se pago il verbale e lascio perdere i dati la patente resta a me? in alternativa posos avvalemri dei 90 gg o contano i 150?

Grazie e scusate!

Avv. G. Lore
01-10-2010, 12:39
I termini di notifica nel Suo caso sono 150 gg. percgè il verbale è anteriore alla riforma.
Per i punti o fa la comunicazione, perde i punti e subisce la sospensione, oppure non fa la dichiarazione, soggiace ale 126 bis (€ 270,00 circa con le spese di notifica, in prima istanza viene sempre irrogata la sanzione minima) e forse (si dice forse perchè a rigor di logica può essere applicato ma non ho contezza di casi pratici avvenuti) soggiace anche alla sanzione del 180 cds per mancata consegna della patente

phantom_83
01-10-2010, 12:40
ok. vado a leggermi subito l'art. 180 e ci risentiamo. eventualmente vi faccio copia del verbale. grazie mille!

Avv. G. Lore
01-10-2010, 12:48
A Sua disposizione

phantom_83
01-10-2010, 12:50
il comma 8 dice che se non presento la patente o comunque i documenti mi viene fatta una multa da 389 a 1550€ circa. però non capisco una cosa...sia il 126bis che il 180 c.8 dicono la stessa cosa in poche parole... nel mio verbale a piè di pagina viene riportato solo l'art. 126 bis comma 2 da 263,00 a 1050€, quindi in teoria non dovrebbero arrivare ulteriori notifiche oltre a quella prevista dall'art. 126 bis. speriamo bene.
Quindi non presentando i documenti, pago il o i verbale/i però la patente e i punti non li toccano giusto?

Avv. G. Lore
01-10-2010, 13:13
Giusto

phantom_83
01-10-2010, 13:14
ok grazie mille. buona giornata e buon lavoro.

Avv. G. Lore
01-10-2010, 13:20
Ricambio i saluti