PDA

Visualizza Versione Completa : multe ZTL precedenti al passaggio di proprietà



damax
29-09-2010, 16:04
Gentili consulenti, desidererei sottoporvi la mia problematica per capire se esistono le premesse per una qualche azione da partte vostra a mia tutela.
Ho ceduto la mia autovettura ad un amico che mi ha rassicurato (purtroppo solo verbalmente) circa il passaggio di proprietà.
Lo stesso dopo alcuni giorni ha pensato bene di far acquistare la macchina ad altra persona.
In buona sostanza sono riuscito a fare il passaggio definitivo solo dopo alcuni mesi a nome di questa ultima.
Sono iniziate ad arrivare a mio nome multe ZTL per il periodo precedente il regolare passaggio di proprietà; periodo nel quale però la macchina era gia di fatto di proprietà e nella assoluta disponibilità dell'acquirente.
Lo stesso prontamente interpellato, mi ha inizialmente tranquillizzato invitandomi a recapitargli le multe che avrebbe fatto annullare perchè a suo dire non dovute giacchè egli stesso era in possesso di permesso ZTL.
Mi chiedo a questo punto, è possibile avere un permesso ZTL su un veicolo per il quale non si è proceduto al passaggio di proprietà?.
Considerato che alla data odierna le multe sempre per il periodo ante passaggio sono arrivate alla preoccupante cifra di ben 17 ed il nuovo proprietario non risponde più al telefono desideravo da parte vostra delle indicazioni su come affrontare la situazione nei modi più opportuni.
Grazie per la gentile collaborazione che vorrete riservarmi

Avv. G. Lore
29-09-2010, 16:16
Ahimè finchè l'auto risultava intestata a Lei, qualora il soggetto acquirente non pagasse Lei rimarrebbe l'unico responsabile in un eventuale successiva fase esattoriale.
Del resto non può provare documentalmente la questione, a meno che non abbia documentazione scritta, cosa che però mi par di capire non esservi

damax
29-09-2010, 16:43
Grazie per la tempestività della risposta, purtroppo non ho prove documentali se non la testimonianza della persona inizialmente interessata all'acquisto.

Avv. G. Lore
29-09-2010, 16:47
Ahimè sarebbe ben poco.
Sono sanzioni di quale comune?

damax
29-09-2010, 16:53
Comune di Roma , 17 da 85 euro ciascuna se pagate entro i 60 gg. !!!

Avv. G. Lore
29-09-2010, 16:57
Allora può controllare sul portale del comune di Roma se questi verbali siano stati saldati o meno