Visualizza Versione Completa : ritiro patente 1,9 e neopatentato......
giulio.c18
29-09-2010, 14:07
innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per ogni chiarimento.....
vengo fermato il 1 settembre 2010 alle 4.30 del mattino (5.13 ora del verbale) entro i limiti di velocita' cintura allacciata ecc. da una volante della polizia ,l'unica altra autovettura in strada oltre me, che dopo avermi fatto accostare mi contesta un tasso alcolemico di 1.9 (non specificato nel verbale) con conseguente decurtazione di punti 10 della patente di guida e mezzo non sequestrato in quanto non intestato ne a me ne a un mio familiare o convivente
il mio status di neopatentato finiva dopo un mese in quanto la mia patente e' stata rilasciata il 1 ottobre 2007 (credo comunque sia irrilevante).
a data odierna non mi e' ancora arrivata alcuna comunicazione da parte di nessuno.
nonostante i miei vari "STUDI" degli articoli 186comma2 e varie ancora non riesco a stabilire con precisione a cosa possa andare incontro data la mia situazione. se non altro sono incensurato.
patente tolta per 4 anni?? un anno di reclusione o eventuali?? aggravanti varie??
ancora grazie......
L'auto Nooo!!
29-09-2010, 15:05
Beh già che non hanno potuto sequestrarti la macchina è un gran bene! Perchè per molti è questo il danno più grosso.
Se però seguiranno la prassi preparati a dei grossi sbattimenti e ad aprire il portafogio.
Esattamente non so bene se cambi qualcosa per i neo-patentati ma il fatto che non abbiano messo a verbale il tasso alcolico potrebbe lasciare porte aperte per un eventuale ricorso (spero!).
In galera non ci va nessuno per il 186 è una mera questione di soldi perchè la pena detentiva viene commutata in denari. 1 giorno = 250 euro.
Sei in terza fascia quindi il minimo della pena sono 6 mesi, ma poi avrai tutte le attenuanti e sconti vari (non recidivo, decreto penale) e arriverai probabilmente a 2 mesi o giù di li. Occhio però che varia da tribunale a tribunale.
Per la patente la sospensione prevista è minimo di un anno. Ma te l'hanno lasciata o se la sono portata via? Se però non confiscano la macchina dovrebbero aumentare la sospensione.
Poi ci saranno le analisi del sangue, la commissione medica ecc.. è un calvario!
Che dire... fai una bella ricerca sul forum che trovi tutto quello che hai bisogno di sapere.
Siamo in tanti qui (pensa solo che 50.000 auto sono già state vendute all'asta dal varo di questa legge del tipo "terzo reich") la solidarietà la trovi sicuro!
bastians
29-09-2010, 17:38
innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per ogni chiarimento.....
vengo fermato il 1 settembre 2010 alle 4.30 del mattino (5.13 ora del verbale) entro i limiti di velocita' cintura allacciata ecc. da una volante della polizia ,l'unica altra autovettura in strada oltre me, che dopo avermi fatto accostare mi contesta un tasso alcolemico di 1.9 (non specificato nel verbale) con conseguente decurtazione di punti 10 della patente di guida e mezzo non sequestrato in quanto non intestato ne a me ne a un mio familiare o convivente
il mio status di neopatentato finiva dopo un mese in quanto la mia patente e' stata rilasciata il 1 ottobre 2007 (credo comunque sia irrilevante).
a data odierna non mi e' ancora arrivata alcuna comunicazione da parte di nessuno.
nonostante i miei vari "STUDI" degli articoli 186comma2 e varie ancora non riesco a stabilire con precisione a cosa possa andare incontro data la mia situazione. se non altro sono incensurato.
patente tolta per 4 anni?? un anno di reclusione o eventuali?? aggravanti varie??
ancora grazie......
quello che ti hanno consegnato non e' un verbale bensi' una comunicazione di elezione di domicilio e inizio indagini, il tasso elcolemico non sta scritto ma non succede nulla, il verbale ora viaggia in tribunale;
i punti della patente decurtati non sono 10 ma 20 visto che sei neopatentato;
la sospensione normalmente e' minimo 1 anno, poi ci metti l'auto non tua e la sospensione raddoppia (2 anni) poi ci metti lo status di neopatentato e raddoppia ancora...
c'e' l'aggravante notturna...
sei incensurato e quindi godrai di tutti i benefici di legge;
non preoccuparti se non ti e' arrivato nulla perche' la sospensione cautelare del prefetto (presumibilmente 1 anno, perche' di piu' non potrebbe) arriva in media dopo 30/40 giorni, ma anche di piu' a volte, poi dovrai aspettare il processo e il decreto penale che non si sa quando lo facciano, dipende dal carico di lavoro dei vari tribunali (da alcuni mesi ad anni...), a quel punto saprai il seguito del tuo calvario, trova subito un avvocato di fiducia visto che te ne hanno gia' nominato uno di ufficio oppure ti tieni quello e lo contatti.
Leggo dal nuovo codice della strada pubblicato su quattroruote per quel che riguarda i neopatentati: ammenda da 2000 a 9000 euro, arresto da 8 a 18 mesi, sospensione della patente da 16 a 36 mesi con possibilita' di revoca se si e' provocato un incidente stradale e confisca del veicolo in caso di tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l
bastians
29-09-2010, 17:51
dimenticavo!!! ora con la nuova legge ci sono i Lavori di Pubblica Utilita' che se li ottieni dimezzano la sospensione e avrai altri benefici, quindi non disperare del tutto, ripeto: parla subito con l'avvocato, o con un avvocato ferrato nella materia
giulio.c18
03-10-2010, 19:02
...grazie per i chiarimenti.....
ma l'aggravante notturna non e' solo in caso di incidente??
la confisca del veicolo non dovrebbe non riguardarmi??
rigrazie......
in quanto neopatentato l'articolo che ti riguarda è il 186-bis.
Nel tuo caso, con tasso superiore a 1,5, le pene/sanzioni sono quelle dell'art.186 comma 2) lettera c) aumentate da un terzo alla metà (come da art. 186-bis, comma 3) ).
Ti riguardano sia l'aggravante notturna ( in ogni caso disgiunta da un eventuale sinistro) che il sequestro del veicolo ai fini della confisca.
art. 186 bis
Automobile Club d'Italia: Art. 186 bis. * Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone o cose. (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-186-bis-guida-sotto-linfluenza-dellalcool-per-conducenti-di-eta-inferiore-a-ventuno-anni-per-i-neo-patentati-e-per-chi-esercita-professionalmente-lattivita-di-trasporto-di-persone-o-cose.html)
art. 186
PATENTE.it - Articolo 186 - CdS (http://www.patente.it/normativa/articolo-186-cds)
...grazie per i chiarimenti.....
ma l'aggravante notturna non e' solo in caso di incidente??
la confisca del veicolo non dovrebbe non riguardarmi??
rigrazie......
Ci sono l'aggravante notturna E l'aggravante per incidente, sono due cose distinte; tu hai solo la prima delle due.
La confisca del veicolo non ti riguarda, ma ti duplica la durata della sospensione, poichè per la legge probabilmente guidavi un veicolo non di tua proprietà sapendo di star commettendo un reato e volendo evitare la confisca del mezzo con cui lo stavi commettendo.
Giulio scusami, non avevo letto che avevi scritto che il veicolo non era di tua proprietà; quindi in questo caso è come dice Aufbau: niente confisca ma sospensione patente raddoppiata.
giulio.c18
come e andata a finire ?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.