PDA

Visualizza Versione Completa : Decisione giudice di pace

bramburell
28-09-2010, 13:52
Salve, aiutatemi a capire la decisione del giudice di pace relativo alla mia cartella esatoriale
La storia è come segue :

- l'anno scorso a settembre ricevo una cartella con 1000 euri di multe sosta pulizia strada

- faccio ricorso

- vinco in assenza, udienza fissata a dicembre 2009 (per un disguido non sono riuscito essere presente )

- vinco perchè a marzo 2010 ricevo la raccomandata "Comunicazione di cancelleria" che mi dice che il giudice ha depositato a marzo la sentenza sopra

La sentenza dice che
"Il giudice di Pace di XXX , accolta per quanto ritenuto di ragione, l'opposizione, riduce l'importo complessivamente dovuto per la cartella di pagamento opposta di euro 108,78, confermando nel resto. Spese compensate. Così deciso xx dicembre 2009"

Bene, la domanda è ( a me suona di grossa inculata, scusatemi il francesismo ):
1. Il giudice mi chiede di pagare solo 108,78 euri ? A chi ? ( devo aspettare un nuovo bollettino da Equitalia col ricalcolo ? )

2. Il giudice mi fa un "discount" di 108,78 sull'importo iniziale ?!?! Per me, in italiano il testo dice questo ma mi sembra una cosa illogica ( "se una multa è contestabile decade tutta la cartella" poi nel mio caso c'era un elenco intero di verbali contestabili ) . Se è così che ragione ha una somma del genere ?!
Quindi devo pagare 1000-108,78 euri ?! A chi ? (devo aspettare una cartella ricalcolata da Equitalia ?! ) Posso rifare un ricorso in quanto ho già vinto un'altra volta e m'è stata annullata un'altra cartella, in totalità, con un ricorso simile e per motivi del tutto simili ?!
Inutile aggiungere che sul sito di Equitalia risulto ancora ad oggi con un debito di... 1000 + 200 euri circa di sanzioni per ritardare nel pagamento (!?)

Grazie mille per i chiarimenti e la pazienza a leggere tutto

b.

Avv. G. Lore
28-09-2010, 13:56
Da quello che capisco ha ridotto l'importo complessivo di € 108,78, ossia Lei deve pagare la differenza tra l'importo della cartellae i 108,78 €.
Con la sentenza in mano può andare in qualsiasi sportello Equitalia e provvedere al pagamento.
Chiaramente non può fare nessun nuovo ricorso, al massimo può fare appello alla sentenza.
Comunque da quello che capisco Lei ha solo il dispositivo.
Dovrebbe estrarre copia della sentenza e vedere le motivazioni prima di poter capire il da farsi

bramburell
28-09-2010, 14:26
l'appello forse non si puo' fare più, se la sentenza è stata trascritta a ...marzo, quindi siamo oltre i 30 giorni

Bene, ma c'è una modalità online per ottenere...una copia della sentenza ?
Non ho tempo di girare per il Tribunale..

E cmq, nel linguaggio GDP "importo ridotto di 100 euri. Spese compensate" vuol dire quello che capiamo tutti, cioè discount 100 euri sul totale non che devo pagare solo 100 euri come "spese compensate" come spero io :)
( mi chiedo su quale base ha fissato la somma ?! )

E l'ultima: c'è un termine legale di pagamento dalla trascrizione della sentenza quindi è giusto che Equitalia mi applichi delle sanzioni per il ritardo pagamento ?!

Avv. G. Lore
28-09-2010, 14:36
La sentenza viene depositata e non trascritta, lo dico perchè in diritto la trascrizione è un'altra cosa.
L'appello si può fare entro 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza a cui vanno aggiunti i 45 gg. di sospensione feriale dallì1.8 al 15.9 quindi sei mesi e 45 gg.
Lei starebbe ancora nei termini.
Chiaramente l'appello va fatto in Tribunale (Tribunale e GdP sono due Uffici diversi) e con avvocato.
Il perchè di questa decisione può individuarlo solo con la motivazione di sentenza in mano.
Ahimè deve accedere al GdP per la copia, a meno che il Suo gdp non abbia attivato il servizio di richiesta on line

bramburell
28-09-2010, 14:46
esaustivo. grazie mille

quindi anche il pagamento si deve fare entro 6 mesi + 45 giorni sospensione feriale, quindi non c'è ragione che Equitalia mi applichi delle sanzioni adesso. (vabbe, calcolate cmq male, perchè partono dalla cifra iniziale della cartella...)

b.

Avv. G. Lore
28-09-2010, 14:48
No il pagamento è un'altra questione, non è una uqestione procedurale.
S la cartella non era stata sospesa è legittimo ogni conteggio

bramburell
28-09-2010, 18:12
ma pensavo.

se pago ad Equitalia 108,78 e mando una raccomandata AR a loro e al Comune con :
- bollettino avvenuto pagamento
- copia sentenza giudice (dove cmq c'è scritto che hanno ricevuto già una copia a marzo )
- stampa estratto conto dal sito Equitalia dove risulto che devo pagare ancora l'importo originale intero + sanzioni

e chiedo che la situazione venga regolarizzata d'urgenza ?!

L'ambiguità del testo della sentenza non mi dà pace eppoi se veramente è un "discount" sul totale il Comune mi si deve comunicare anche quali multe vengono cancellate dai miei record, come nel precedente caso della cartella vinta e dove m'hanno spedito l'elenco(tutte) delle multe da cancellare
E la vedo dura fare un calcolo del genere con un discount che non è neanche l'importo di una multa. E' più logico che mi si chieda il pagamento di "spese" e che la cartella venga annullata che fare un discount con una somma che non corrisponde a nessuna delle 10 multe della cartella
buh...

b.

Avv. G. Lore
28-09-2010, 18:21
Ma Lei basta che paga la cartella come da sentenza e tutta la situazione di debenza relativa a quella cartella viene meno.
Non è neccesario individuare multe per multa, perchè il tutto termina col pagamento e il debito si cancella

bramburell
28-09-2010, 18:36
d'accordo, infatti il mio dubio sta sempre sulla formulazione della sentenza. Visto che ho già l'esperienza della vinta, quindi ho idea su come si procede dopo, e siccome la legge dice che "se si coglie la contestazione di una multa si annulla l'intera cartella" mi sembra insensato uno "sconto" che non si ritrova come cifra in nessuna delle 10 voci della cartella quindi io darei un'interpretazione diversa, appunto. "il signor x paga 108 euri. spese compensate"

insomma, diciamolo, NON voglio pagare 900 euri solo perchè non sono riuscito arrivare all'udienza (dove manco il Comune s'è presentato)
Infatti, secondo me la sentenza è ambigua solo perchè mancavo (non so se è bello dirlo ma è evidente poi i difetti della cartella erano palesi , con l'altra , simile, il giudice c'ha messo 5 minuti per capirlo ), se fossi stato presente penso che avrei vinto senza problemi e a zero euro

b.

Avv. G. Lore
29-09-2010, 07:17
Guardi intanto se non si è presentato all'udienza è già un fatto favorevole a Lei che sia stata emessa la sentenza perchè il ricorso andava rigettato come per legge.
Poi, ripeto, il motivo del dispositivo ancora non lo sappiamo quindi è inutile al momento discutere su questo, attendiamo la sentenza è leggiamola.
Inoltre Lei ha opposto una cartella, non i verbali, non c'entra nulla il merito di questi.
Se Lei ha opposto la cartella contestando i verbali ha errato, me lo permetta.

bramburell
29-09-2010, 12:41
allora ho vinto contestando l'operato del postino ( con documenti alla mano, cioè bollettini postali compilati male o addirittura lasciati in bianco, quindi senza traccia precisa che io sià mai stato informato all'epoca dei verbali, scaricati dal servizio online del Comune )
+
chiedendo che sià fatto l'onere all'Amministrazione di fornir prova completa in istanza di tutto cio' che mi viene contestato. Loro non si presentano e cmq se si presentano hanno la documentazione incompleta
1 doc incompleto = cartella nulla

:) semplice. ma lo sapra' meglio di me come funziona.....

b.

bramburell
29-09-2010, 12:43
Poi, ripeto, il motivo del dispositivo ancora non lo sappiamo quindi è inutile al momento discutere su questo, attendiamo la sentenza è leggiamola.

cmq, la procedura per ottenere il testo della sentenza qual'è ?
Basta presentarsi e chiedere all'ufficio informazioni del Gdp ?!?!

Avv. G. Lore
29-09-2010, 12:49
Deve richiedere una copia autentica della sentenza, il cui numero dovrebbe esserLe stato comunicato insieme al dispositivo