Visualizza Versione Completa : LPU (lavori pubblica utilità): thread di riferimento
L'auto Nooo!!
27-09-2010, 12:22
Ciao a tutti, volevo aprire una discussione di riferimento per tutto quello che c'è da sapere sugli LPU.
Mi rendo conto che sia ancora presto e a quanto ne sappia nessuna sentenza per ora li abbia previsti. Comunque io ho già mille perplessità a riguardo e credo che molti altri come me ne abbiano.
Il comma 9bis è tutt'altro che chiaro e lascia spazio a molti dubbi ed altrettante possibili interpretazioni
Ecco le mie prime domande, e vorrei chiedere a tutti di rispondere solo se si è sufficientemente sicuri di quello che si dice, altrimenti si rischia di creare ancora più confusione che non giova a nessuno. Un intervento degli avvocati del forum sarebbe molto gradito:
1- "La pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita..." Cosa significa può essere sostituita? Deve arrivare col Decreto Penale o può essere richiesta magari facendo opposizione?
2 - Come funzionerebbe? Io sapevo che 2 ore di LavoroPU equivalgono ad 1 giorno di carcere (quindi a 250 euro) ma sul 9Bis è scritto diversamente.
Quanto possono durare questi lavori? La modalità può essere discussa ed ottimizzata secondo le esigenze lavorative del reo?
3 - sempre dal 9bis: "La decisione è ricorribile in cassazione". Cosa significa?
come sai bene anche tu, non c'è alcuna certezza pratica. però non è difficile capire in teoria, o meglio: la condanna, intesa come ammenda, quindi i mesi di detenzione, sono sostituiti dai lavori, che corrispondono esattamente ai mesi di detenzione. una volta effettuati con esito positivo, è dimezzato il periodo di sospensione patente e non si procederà alla confisca del mezzo.
Credo che sarà necessario un ricorso, quindi una richiesta in tal senso da parte dell'imputato.
alcune risposte, leggendo bene la legge, sono evidenti, altre meno.. poi, come dice Fabry, non ci sono certezze, bisogna vedere come applicheranno questo articolo. lo copio tutto per comodità, non è così lungo
9-bis.Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell’imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all’articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell’educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l’ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all’articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l’effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall’articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250,00 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l’esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell’esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all’articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta. (13)
(13) Comma inserito dalla legge 29 luglio 2010 n.120
L'auto Nooo!!
27-09-2010, 19:12
Dal 186 comma 9Bis...
...lavoro di pubblica utilità di cui all’articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste...
Proviamo a leggere questo articolo 54 visto che la legge parla di "modalità ivi previste". Capite che sul 186 non è che sia tutto così scontato e chiaro...
Ecco l'articolo 54.
Lavoro di pubblica utilità (http://www.ristretti.it/areestudio/lavoro/gratuito/utilita.htm)
Lo copio-incollo pure:
1 - Il giudice di pace può applicare la pena del lavoro di pubblica utilità solo su richiesta dell’imputato.
2 - Il lavoro di pubblica utilità non può essere inferiore a dieci giorni né superiore a sei mesi e consiste nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.
3 - L’attività viene svolta nell’ambito della provincia in cui risiede il condannato e comporta la prestazione di non più di sei ore di lavoro settimanale da svolgere con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato. Tuttavia, se il condannato lo richiede, il giudice può ammetterlo a svolgere il lavoro di pubblica utilità per un tempo superiore alle sei ore settimanali.
4 - La durata giornaliera della prestazione non può comunque oltrepassare le otto ore.
5 - Ai fini del computo della pena, un giorno di lavoro di pubblica utilità consiste nella prestazione, anche non continuativa, di due ore di lavoro.
6 - Fermo quanto previsto dal presente articolo, le modalità di svolgimento del lavoro di pubblica utilità sono determinate dal Ministro della giustizia con decreto d’intesa con la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
L'auto Nooo!!
27-09-2010, 19:19
...quindi, analizzando per bene il punto 5 dell'articolo 54 a me sembra che 2 ore di lavoro effettivo valgano come 1 giorno di LPU.
E se prendiamo per buono che su richiesta dell'imputato le ore effettive di lavoro che si possono svolgere in un giorno possano essere 8 (punto 4) e che l'imputato possa eccedere le 6 ore di lavoro settimanali (punto 3), direi che in un giorno di lavoro uno può scontarne 4.
... Forse l'avete già capito ma praticamente sto pensando di prendermi 3 settimane di ferie (ma anche un mese) e scontare i miei debiti con la collettività in un unico botto intenso. :)
Staremo a vedere, ora è ancora presto...
giuliona
27-09-2010, 20:49
A mio fratello è stata notificata ieri una sentenza penale di condanna per guida in stato di ebbrezza. la multa finale ammonta a € 8.200 con tasso alcolemico di terza fascia, è una multa veramente eccessiva che proprio non ci aspettavamo tra l'altro durante l'udienza l'avvocato eletto d'ufficio non si è presentato (era il 18 agostto...) e ai sensi dell'art. 97 cpp non è stato nominato un altro avvocato immediatamente reperibile....conviene fare opposizione???
l'avvocato eletto d'ufficio lo sconsiglia ma ho qualche dubbio che egli faccia proprio i nostri interessi.....
L'auto Nooo!!
28-09-2010, 09:02
...Rimanendo in tema LPU, sono lieto di annunciarvi:
Il Giorno - Como - Como, lavori sociali per chi guida ubriaco (http://www.ilgiorno.it/como/cronaca/2010/09/27/390592-como_lavori_sociali.shtml)
Il primo precedente!
erofelice
28-09-2010, 16:14
buono...ma sti benedetti lpu si possono richiedere anche dopo il ricorso al gdp ? nel caso non mi sospendono la pena mi tocca fare quelli è l unica soluzione per dimezzare i tempi di sospensione...al sabato a spazzare il parco ducale ...ottimo...mmmmmmm
60 giorni di detenzione per 72 giorni di LPU, chissà che calcoli hanno fatto, e per quante ore al giorno..
capelito
29-09-2010, 15:00
Ciao a tutti,
ho letto tutto il 3d relativo lpu e soprattutto l'articolo del giorno di como.
I lavori di pubblica utilità sembrano essere un'alternativa vantaggiosa (tempo permettendo),agli esborsi cosmici e un utile mezzo per ridurre i tempi senza patente.
se ho capito bene, a fronte di un'ammenda di 3000 e due mesi di reclusione, il tizio dell'articolo si è beccato 72 gg di lpu.
In più, a quanto si evince dall comma 5, dell'articolo 54 (lavoro pubblica utilità), ogni 8 ore di lpu corrispondono a 4 gg di lavoro.
Ho capito male o sembra quasi una bella notizia, in questo mare di tristezza?
L'auto Nooo!!
29-09-2010, 15:13
Ciao a tutti,
ho letto tutto il 3d relativo lpu e soprattutto l'articolo del giorno di como.
I lavori di pubblica utilità sembrano essere un'alternativa vantaggiosa (tempo permettendo),agli esborsi cosmici e un utile mezzo per ridurre i tempi senza patente.
se ho capito bene, a fronte di un'ammenda di 3000 e due mesi di reclusione, il tizio dell'articolo si è beccato 72 gg di lpu.
In più, a quanto si evince dall comma 5, dell'articolo 54 (lavoro pubblica utilità), ogni 8 ore di lpu corrispondono a 4 gg di lavoro.
Ho capito male o sembra quasi una bella notizia, in questo mare di tristezza?
Così è come la interpreto io semplicemente leggendola.
E visto che dice che...
"lavoro da svolgere con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato"
...Direi che dovrebbero accogliere ogni richiesta dell'imputato a proposito delle modalità.
Io ad esempio se mai ci arriverò chiederò di farli tutti in un botto prendendomi alcune settimane di ferie.
Ho da scontare 1 mese che facendo opposizione al decreto penale diventeranno 2 che sono 60 giorni. 60 diviso 4 fa 15 giorni lavorativi da 8 ore. Si fanno in 3 settimane di lavoro a tempo pieno per 5 giorni a settimana.
Io lo faccio per salvare la macchina altrimenti credo che pagherei o utilizzerei la condizionale...
capelito
29-09-2010, 15:29
ma hai già il decreto di condanna?
Perchè dici facendo opposizione diventeranno due?
Non ho capito bene come muoversi per chiedere lpu....
Mi hanno pizzicato l'11 settembre, alle 4 di notte, con tasso 1,2.
L'auto me la sono portata a casa, e secondo l'avvocato non c'è confisca, però vorrei capire quanti soldi (o giorni di lavoro di pubblica utilità) dovrò cacciare.
60 giorni di detenzione per 72 giorni di LPU, chissà che calcoli hanno fatto, e per quante ore al giorno..
Direi che per i calcoli hanno applicato questo paragrafo del 9-bis alla lettera:
"In deroga a quanto previsto dall’articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250,00 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità."
Quindi:
3000 euro / 250 euro al giorno = 12 giorni di LPU
+
60 gg di pena detentiva
= 72 gg totali di LPU.
Ciao!
Direi che per i calcoli hanno applicato questo paragrafo del 9-bis alla lettera:
"In deroga a quanto previsto dall’articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250,00 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità."
Quindi:
3000 euro / 250 euro al giorno = 12 giorni di LPU
+
60 gg di pena detentiva
= 72 gg totali di LPU.
Ciao!
giusto, ci sta, se è solo per 2 ore al giorno mi sembra buono
2 precisazioni ed una richiesta: richiedendo i servizi di pubblica utilità non ci si può opporre al decreto di condanna, quindi la difficile via della prescrizione è impraticabile; il c.9bis del 186 CdS, in deroga al D. Lgs 28-8-2000 n.274 art 54 cui fà riferimento, definisce per il LPU una durata pari a quella della sanzione detentiva irrogata, altrimenti sarebbero state max 2 ore al giorno => 1 giorno di condanna per ogni 'giorno' di LPU
Richiesta: se a Modena non sono ancora stati allacciati i rapporti (chiamati 'convenzione') tra enti locali (che dovrebbero rapportarsi con associazioni di volontariato o organizzare i LPU) e Tribunale, è motivo sufficiente per rigettare la richiesta di conversione della condanna in LPU? c'è qualche precedente che potete portare a riferimento?
Grazie
capelito
30-09-2010, 14:42
posto l'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000
Il giudice di pace puo' applicare la pena del lavoro di pubblica utilita' solo su richiesta dell'imputato.
2. Il lavoro di pubblica utilita' non puo' essere inferiore a dieci giorni ne' superiore a sei mesi e consiste nella prestazione di attivita' non retribuita in favore della collettivita' da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.
3. L'attivita' viene svolta nell'ambito della provincia in cui risiede il condannato e comporta la prestazione di non piu' di sei ore di lavoro settimanale da svolgere con modalita' e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato. Tuttavia, se il condannato lo richiede, il giudice puo' ammetterlo a svolgere il lavoro di pubblica utilita' per un tempo superiore alle sei ore settimanali.
4. La durata giornaliera della prestazione non puo' comunque oltrepassare le otto ore.
5. Ai fini del computo della pena, un giorno di lavoro di pubblica utilita' consiste nella prestazione, anche non continuativa, di due ore di lavoro.
6. Fermo quanto previsto dal presente articolo, le modalita' di svolgimento del lavoro di pubblica utilita' sono determinate dal Ministro della giustizia con decreto d'intesa con la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
sarebbe bello capire se la deroga di cui si parla al paragrafo del 9-bis, riguarda la durata della pena, che può essere superiore a sei mesi,
o il tipo di fruizione del lpu (cioè due ore di lavoro=un giornata di pena).
camillab
30-09-2010, 17:30
carissimi. le ultime da parte mia o peggio dai giornali regionali. 50 richieste in merito, tra cui la mia, dal primo agosto in poi. la legge prevede ma non ci sono posti. da noi se le é cavata uno cercandosi un posto lui presso un ente. é dura ma mi conforta il precedente.in ogni caso mi confida anche che si puó svolgere il proprio lavoro (cosi sembra) e svolgere l attivitá uno o due a settimana. ovviamente se il giudice concorda. comunque in due parole, avró torto finche vogliono ma sono rovinata se non vengono accordati i lavori socialmente utili.
camillab
30-09-2010, 17:31
dimenticavo .... finche il giudice non va avanti la mia auto é sotto sequestro al deposito e io pago ....
@Camillab: riesci a trovare qualche riferimento su quello che l'ha ottenuto? articolo di giornale, sentenza del tribunale, notizia sul sito del comune, ecc... oppure presso quale ente/ONLUS ha svolto LPU?
Inoltre informati in quanto è possibile (anche se improbabile) farsi affidare l'auto fino alla confisca o restituzione (ovvio: io tifo per quest'ultima), proprio motivandola per le forti spese da sostenere
@Capelito: a quanto ho capito con l'ausilio di esperti (ma tutti i soldi che diamo agli avvocati a cosa servono? solo a far 'girare' leconomia?!?!?!) la deroga prevista dal 9bis del 186 cds riguardala durata che corrisponde a quella della pena inflitta, mantenendo la formula 2 ore LPU = 1 giorno di condanna. Dal 9bis 186 cds
"In deroga quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità"
capelito
01-10-2010, 08:30
airmat,
grazie della delucidazione e speriamo che la tua fonte non si sbagli.
Ora aspettiamo...aspettiamo che qualche anima pia ci informi sulle nostre sorti.
Che brutta l'attesa!
de nada capelito :D
@camillab: mi puoi anche solo dire in quale provincia è riuscito a fare i LPU quella persona?
camillab
02-10-2010, 09:40
... la richiesta della custodia è già stata inoltrata. diciamo che il mio avvocato costa (come tutti penso) ma si dà da fare su tutti i fronti.... speriamo con ottimi risultati ;) ... in quanto alla regione: trentino, ente caritas, giornali: su tutti quelli locali, inclusi tg tv regionali. secondo me un pò di scalpore puó fare bene ... almeno lo spero
+ che scalpore potrebbe essere un precursore di una strada da intraprendere qualora gli enti locali non si siano già adoperati... grazie
ciao a tutti,
a giugno purtroppo mi è stata contestata la guida in stato di ebbrezza (fasciaB) e come pena accessoria la confisca della moto. Se riuscissi ad ottenere i LPU e questi dovvessero essere giudicati positivamente e il giudice con udienza estinguesse il reato....cadrebbe anche la confisca ovverro il 213 cds???
Grazie
sì, leggi l'art. 186 comma 9 bis, è già stato postato in questa discussione.... poi c'è il discorso che l'infrazione è stata commessa prima dell'entrata in vigore delle modifiche al cds (13 agosto)
Per tutti quellio che temono che uun giorno di lpu corrispondano ad un giorno intero di lavoro rispondo che basta leggere bene la normativa.
Infatti la deroga riguarda la durata dei lavori di pubblica utilita non il computo della pena. Di conseguenza 1 lavoro di pubblica utilità corrisponde a 2 ore di lavoro.
Ovviamente tutti quelli che ricadono nella lettera b o c saranno convogliati verso questa possibilità. Inoltre ricordate che per i DP con la nuova conversione probabilemte saranno dati per la fascia b tendenzialmente pochi giorni di detenzione, in considerazione del fatto che il DP è un strumento per alleggerire il carico di lavoro dei tribunali. D conseguenza l'ammontare dovrà essere "pagabile" per avere una funzione.
Può darsi che le nuove condanne per reati commessi da agosto in poi per la fascia b portino a a condanne sotto i 20 giorni di detenzione, con consuguente trasformazione in una sola settimana di lavoro a 8 ore il giorno in lavori di pubblica utilità.
buongiorno a tutti.
scrivo per avere un chiarimento, soprattutto da parte dei Signori Avvocati.
il mio dubbio è il seguente: il nuovo comma 9bis si applica ai reati (IIIa fascia) commessi prima dell'entrata in vigore del nuovo art. 186?
in altre parole: il comma 9bis è retroattivo?
a me pare che ci siano i presupposti per ravvisare gli estremi del favor rei, e così pure
a giudicare dall'articolo di giornale riportato un paio di pagine fa. ma ho letto anche pareri che negano la retroattività del nuovo comma.
altro dubbio: fare richiesta al giudice per i lsu in sede di svolgimento del processo, equivale ad una ammissione implicita di colpevolezza? come dire: accetto qualunque condanna, a patto di vederla commutata in lsu. credo sia un aspetto fondamentale, soprattutto in casi in cui la richiesta dei lsu fosse rigettata e ci dovessero essere futuri ulteriori gradi di giudizio.
grazie infinite a tutti coloro che vorranno dare un contributo.
Ma facendo opposizione ad un decreto penale che mi ha inflitto due anni di sospensione della patente per richiedere gli LPU, come funziona con il dimezzamento della sospensione della patente.
Il prefetto mi aveva dato un anno che scade a metà novembre.
Ora mi è arrivato il DP con pensa sospesa, che mi ha inflitto 2 anni di sospensione.
Se faccio opposizione posso riprendere la patente a Novembre finchè non vengo condannato nuovamente in tribunale? E nel caso mi venissero concessi gli LPU, il dimezzamento della sospensione mi verrebbe concesso solo dopo aver svolto i lavori giusto?
nick-nick
01-11-2010, 21:08
Saluti a tutti,
io ho violazione art. 186 III fascia del 4 settembre 2010 e sono incensurato.
Ora vorrei capire se quello che mi dice l'Avvocato è corretto. Secondo lui la strada più breve da suguire consiste in contattare il P.M. che segue il mio procedimento penale, quindi proporgli un patteggiamento (trattando il più possibile sulla condanna: giorni, sanzione, periodo sospensione) condizionato all'accoglimento degli L.P.U. che ho già concordato in via preliminare con un ente.
Le condizioni di patteggiamento concordate con il P.M. dovrebbero poi essere avvallate dal Giudice.
Inserisco più sotto la richiesta che intendo sottoporre al P.M. (che proverà comunque ad alzarla) dal mio calcolo la condanna minima editale che dovrei richiedere è: 63 giorni LPU secondo l'avvocato sono invece circa 100 perchè da un anno e mezzo non esistono più le attenuanti generiche per gli incensurati qualcuno sa qualcosa in merito?
Proposta di patteggiamento al P.M.
Richiesta di applicazione della pena ex art. 444 c.p.p. (patteggiamento)
Proposta di patteggiamento per violazione Art. 186 c.d.s.
Pena:
Applicazione minimo editale per la pena base 6 mesi (Art. 186 C. 2c da 6 a12 mesi)
-Riduzione di 1/3 per attenuanti generiche -2 mesi
-Riduzione di 1/3 per il rito (patteggiamento) -2 mesi
-Altre riduzioni per altre attenuanti ?
Totale pena richiesta: 6-2-2= 2 mesi
Ammenda:
Minimo editale 1500 Euro (Art. 186 C. 2c da 1500 a 6000 euro)
Incremento aggravante 1/3 +500 Euro (Art. 186 C. 2-sexies da 1/3 a ½)
Ammenda base su cui calcolare le riduzioni: 2000 Euro
-Riduzione di 1/3 per attenuanti generiche - 666 Euro
-Riduzione di 1/3 per il rito (patteggiamento) - 666 Euro
-Altre riduzioni per altre attenuanti ?
Totale ammenda richiesta 2000 – 666 -666 = 668 Euro
La richiesta di applicazione della pena è subordinata all'accoglimento della richiesta di applicazione del comma 9Bis dell' art 186 del C.d.S.
Calcolo dei giorni di Lavoro di Pubblica Utilità:
Pena: 2 mesi x 30 giorni = 60 giorni LPU
Conversione ammenda: 668 Euro / 250 euro al giorno = 3 giorni LPU
Totale giorni di LPU 63 giorni.
Vedasi bozza di proposta per LPU allegata.
*************************************** Da NON far presente al P.M.**************************
(come sono definiti LPU nell'art. 54 D.Leg.vo 28/08/2000 n. 274)
63 giorni LPU corrispondono a 63x2= 126 ore effettive di lavoro che se svolti in giornate da 8 ore effettive sono circa 16 giorni solari effettivi di lavoro. Oppure se svolti in 2 ore ogni giorno al pomeriggio o sera per 5 giorni alla settimana corrispondono a circa 3 mesi e una settimana. Proverò a concordare con l'ente di fare più ore possibili per concludere le giornate il prima possibile, questo per ridurre magari al minimo (la metà di 12 mesi cioè 6 mesi) il periodo di sospensione della patente che sulla carta così potrebbe teoricamente finire il 04/02/2011 e i costi di custodia dell'auto.
bastians
01-11-2010, 22:14
O.T. !!!!
:) guardo il film di Verdone viaggi di nozze e mi sembra di vedere scriver il medico Raniero dopo aver letto sto post...senza offesa eh... ;)
anonimovespista
12-11-2010, 17:32
Ciao a tutti...
come scritto in altro 3ad sono stato fermato a fine settembre, tasso 0.89 la prima 0.78 la seconda prova.
finalmente l'avvocato è riuscito a parlare col pm... oggi mi ha scritto fissandomi un appuntamento ed anticipandomi che il pm non ha nessuna intenzione di riconoscere la fascia a. l'ipotesi di patteggiamento prevederebbe 800 euro di ammenda e 6 gg di reclusione, il tutto convertiti in 16 gg di lsu.. io devo trovarmi un ente che me li faccia svolgere, da lunedì inizierò a fare un po di telefonate.. da un lato, fortunatamente al momento sono disoccupato quindi ho tutto il tempo di fare questi lsu, dico da un lato perchè dall'altra ero e sono in cerca di un lavoro!
inoltre non ho capito se questi 16 gg possano, come spero, restituirmi la mia amata vespetta, confiscata in quanto in seconda fascia...
se qualcuno sa suggerirmi quale tipo di enti provare a contattare.. inoltre non ho capito, può essere qualsiasi tipo di associazione, anche privata o deve essere pubblica??
spero di riuscire a trovare dove farli!
@ camillab : vorrei chiederti alcune info in via privata, se possibile dammi un tuo contatto. grazie.
vi terrò aggiornati, grazie
Con la vecchia legge i motocicli erano confiscati in qualsiasi fascia, prima compresa.
Con la nuova, richiedendo i lpu direi che la dovresti riavere, no?
anonimovespista
13-11-2010, 21:58
Ma con la nuova no, ed il fattaccio è successo a settembre.
Aufbau, direi anch'io, e lo spero con tutto il cuore... ma mi sembra di capire che finchè il giudice non batte il suo martelletto certezze non ce ne sono. Il dubbio che ho, e che spero mi venga chiarito dall'avvocato o da qualcuno qui che ha esperienza, è che la confisca non è conseguenza diretta dell'art. 186 cds, ma del 213-2sexies; mentre i LPU sono previsti dal 186 cds... non vorrei che la revoca della confisca si riferisca solo alle confische per 186, non so ho chiarito qual è il mio dubbio. Dalla legge, non mi sembra di trarre indicazioni chiare.
bastians
14-11-2010, 08:39
e' vero anonimovespista, la confisca delle motociclette riguarda un altro art.
Dubbio legittimo, visto che il sequestro delle moto e' legato al reato penale non specifico per il 186
erofelice
17-11-2010, 12:50
ciao ragazzi..dunque ho provato di tutto x riavere la patente ma niente da fare...ora cosa mi resta da fare?? dunque ho trovato un ente che mi farebbe svolgere gli lsu...adesso cosa devo fare ? il mio avvocato deve richiederli al prefetto? siccome ho avuto 1 anno di sosp e sono passati gia 4 mesi il dimezzare il periodo si dimezza il restante ?
attendo vs news anche se capisco che questa cosa nuova dei lsu sia ancora in balia dei mezzi
erofelice
17-11-2010, 12:50
se qualcuno sa qualcosa batta un colpo
anonimovespista
17-11-2010, 15:03
Io sto percorrendo questa strada dei LSU.
Io sono in seconda fascia e ho preso 3 mesi di sospensione provvisoria fino a Natale... ma l'avvocato mi ha anticipato che, per ion fretta che possano andare le cose, non riuscirò a fare i LSU prima di Natale e quindi di aspettarmi la proroga della sospensione a 6 mesi... e di sperare di finire gli LSU entro diciamo il 4° mese, in modo tale che il giudice fissi una nuova udienza e tra le altre cose dimezzi la sospensione... la dimezzerà a 3, e me la ridaranno subito, avendone in quel momento scontati già più di 3. Ma questo mi interessa relativamente, abito in città mi muovo senza problemi, quel che mi preme è la multa, la fedina penale e la mia amata vespetta.
Tutto questo ipoteticamente. Se, e quando, e come veramente riuscirò a fare gli LSU è tutto da vedere, in ogni caso vi tengo aggiornati.
anonimovespista
17-11-2010, 15:05
Ah, per precisione, il tutto è pre-decreto penale nel mio caso. Il mio avvocato sta patteggiando con il pm la pena e l'eventuale commutazione in giorni di LSU. Ma credo si possa percorrere questa strada anche dopo aver ricevuto il dp.
Buonasera a tutti,
in attesa del DP vorrei cercare un ente con cui valutare la possibilita' di svolgere gli LSU ma sinceramente non so da dove cominciare.
Qualcuno che, come me, è della provincia di Brescia puo' darmi qualche dritta?
Buonasera a tutti,
in attesa del DP vorrei cercare un ente con cui valutare la possibilita' di svolgere gli LSU ma sinceramente non so da dove cominciare.
Qualcuno che, come me, è della provincia di Brescia puo' darmi qualche dritta?
ciao sono di Brescia pure io e sto cercando delle associazioni per richidere i LPU,cercando sul web oggi ho trovato questo. http://www.tribunale.brescia.it/allegati/9_Elenco_Convenzioni_Tribunale_Brescia.pdf SE li conttatti facci sapere cosa ti dicono.
TU conosci altri enti in provincia?
ciao sono di Brescia pure io e sto cercando delle associazioni per richidere i LPU,cercando sul web oggi ho trovato questo. http://www.tribunale.brescia.it/allegati/9_Elenco_Convenzioni_Tribunale_Brescia.pdf SE li conttatti facci sapere cosa ti dicono.
TU conosci altri enti in provincia?
Ho guardato il file, sinceramente non mi sembrano enti convenzionati per gli LPU ma delle associazioni che forniscono servizi al tribunale.
Speriamo che qualcuno possa aiutarci
Ho guardato il file, sinceramente non mi sembrano enti convenzionati per gli LPU ma delle associazioni che forniscono servizi al tribunale.
Speriamo che qualcuno possa aiutarci
leggi nella casella Comune di Brescia.
SE mi lasci cell. e/o email posso spigarti tutto.
erofelice
25-11-2010, 15:02
da quello che ho capito io e l avvocato i lsu nel tempo che trovi l ente e poi l avvocato li richiede al pm eccecc tra risposta e l altra passano 6 mesi ..sembrano una cosa facile da applicare , uno dice che bello mi dimezzano la sops lo faccio e invece è un altra roba infinita...almeno cosi mi dicono
leggi nella casella Comune di Brescia.
SE mi lasci cell. e/o email posso spigarti tutto.
Ho capito, dovrei contattare il comune di brescia... non riesco a mandarti un messaggio privato con la mia mail?
come si fa??:rolleyes:
alex1974
03-12-2010, 10:47
GIUSTIZIA: COMUNE LAMEZIA FIRMA CONVENZIONE CON TRIBUNALE PER LAVORI UTILITA’ PER CONDANNATI A REATI MINORI
Lamezia Terme 2 dic. - Una convenzione tra il Comune di Lamezia Terme ed il Tribunale finalizzata al reinserimento nella società di chi commette reati cosiddetti minori, è stata sottoscritta questa mattina dal sindaco della città, Gianni Speranza e dal presidente facente funzione del tribunale, Giuseppe Spadaro ha annunciato incontrando i giornalisti di aver chiesto il trasferimento in altra sede, sottolineando che gli “piacerebbe essere ricordato non per le minacce o le condanne inflitte, ma per aver avviato l'ufficio di mediazione familiare ed avere siglato la convenzione che è oggetto di questo incontro". La convenzione, stipulata tra il comune e il Tribunale di Lamezia Terme, che ha una durata di cinque anni, prevede la possibilità di espiare le condanne, fino ad un massimo di un anno di detenzione, effettuando lavori di pubblica utilità presso il Comune, enti o associazioni di volontariato e della cooperazione sociale. L’associazione che si farà carico di gestire i termini della convezione sarà la “Progetto Sud”, di don Giacomo Panizza, il quale nel corso della conferenza stampa per la presentazione della convenzione, ha detto che: "la mediazione tra carcere e società non deve essere assicurata dai clan. La Comunità presieduta da don Giacomo è tra i protagonisti dell'iniziativa. Ci muoviamo superando il dilemma, se diamo inizio a esperimenti in cui carcere e comunità si incontrano". Il Presidente del tribunale di Lamezia Terme, Giuseppe Spadaro, ha espresso parole di compiacimento nei confronti del procuratore Salvatore Vitello per aver ideato l' iniziativa. Il sindaco di Lamezia, Gianni Speranza, si è detto orgoglioso “non solo come esponente di un'Amministrazione comunale ma come cittadino di una città che vi esprime un grazie per ciò che fate nell'amministrare la giustizia". Mentre il procuratore Vitello, ha spiegato che l’idea di stipulale la convezione è nata da una "questione puramente tecnica allorquando abbiamo ricevuto due istanze da parte di due persone trovate alla guida in stato di ebbrezza che hanno chiesto di poter espiare con un lavoro di pubblica utlità ". Per l'assessore comunale alla cultura, Tano Grasso, l'iniziativa di oggi rappresenta "un segnale straordinario e di sinergia. Al di là del lato specifico ho provato una grande emozione politica per il fatto che questa iniziativa sia partita da questo Palazzo dove c'é un'amministrazione della Giustizia che si fa anche carico dei problemi e che mette in relazione la giustizia con i problemi che si vivono quotidianamente".
erofelice
03-12-2010, 16:11
tg com di oggi...Guida,hai bevuto?Fai lavori sociali
Grazie ad accordo Comune-Tribunale
In caso di guida in stato di ebbrezza è possibile commutare la pena scegliendo di fare dei lavori socialmente utili. Se non provochi incidenti, tutto ciò è fattibile grazie a un accordo tra comune di residenza e tribunale. Da Treviso a Udine, a Vicenza e Sondrio, sono sempre di più i sindaci che scelgono di firmare la convenzione, credendo che la pena sociale sia etica ma anche più utile alla cittadinanza e a chi ha infranto la norma stradale.
"Novanta giorni durante i quali taglierò le erbacce che nascondono i cartelli stradali; riparerò le auto del Comune di Ponzano, sono carrozziere… 90 giorni durante i quali ogni gesto mi ricorderà l’enorme cavolata che ho fatto", sono le parole di un carrozziere di Ponzano che è stato fermato dalla polizia stradale mentre guidava con un tasso alcolemico di 1,7 g/l nel sangue.
L'infrazione gli è costata una condanna a 45 giorni di carcere, commutata in un’ammenda di 12 mila euro, quindi il sequestro dell’auto e la sospensione della patente per un anno e mezzo. Ma grazie all'accordo tra il sindaco e il tribunale il carrozziere dovrà soltanto lavorare per il comune per 90 giorni.
Scivolone delle norme di sicurezza o pena veramente utile? E' d'accordo con la nuova convenzione il governatore del Veneto, Luca Zaia, che ribadisce:"Non bastano due bicchieri per fare un ubriaco". Zaia si dice pronto a dare un lavoro un lavoro sociale in Regione a chi lo richiede: "Un lavoro che passi dalle corsie di qualche reparto di traumatologia magari".
Per il presidente dell'Asaps, Giordano Biserni, la norma è eticamente ammirevole, però "i rischi sull'applicazione e sulle possibili vie di fuga ci sono". "Forse - ha detto Biserni - bisognerebbe delegare il controllo del quando e del come all'associazione vittime della strada".
erofelice
03-12-2010, 16:12
ma non ho ancora capito se gli lsu valgono solo per il discorso penale e non per la sospensione...
erofelice
03-12-2010, 16:13
e si possono richiedere solo all arrivo del dp...il dp puo arrivare dopo anche 1 anno alla fine della sospensione quindi sono duri da fare
Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana ho chiamato presso il comune del mio paese in provincia DI brescia i servizi sociali per richiedere se erano a conoscenza di un elenco di enti diponibili ad accogliere gente per LSU
Risposta dell'assistente sociale : Se vuole la mando al NOA ( nucleo operativo alcolismo)....:o
Non conosceva nemmeno la legge!!!
Poi mi da' il numero del centro servizi sociali adulti di brescia.. telefono e mi sento dire ch eloro si occupano di gente condannata per cose serie e non di quelli come me che attendono il DP per art 186.
Mi dice di contattare l'associazione "carcere e incontro"
Non mi da' il numero, cerco il sito nel web e l'unico riferimento che trovo sul loro sito è il CARCERE DI CANTONMOMBELLO:o
Non so' piu' che fare, io lavoro dalle 7 del mattino alle 6 di sera , non posso passare la mia vita in giro per le associazioni a suonar campanelli...
Sono passati sette mesi dal ritiro della patente, il giudice di pace me l'ha provvisoriamente restituita e io vivo nella conapevolezza che del doman non v'e' certezza.........e la depressione sale sempre di piu':(
anonimovespista
19-12-2010, 02:31
Non so dirti come funzioni da te, ma prova a sentire direttamente il tribunale (qui da me sono state stipulate apposite convenzioni per "espiare" il 186 cds.)
Altrimenti parlane col tuo avvocato, trovati te un ente e presentati all'udienza con un accordo di massima già pronto per come-dove fare i lavori.
In bocca al lupo, e non mollare!!
erofelice
21-12-2010, 18:12
albo hai la patente e ti deprimi?? pensa a noi che il gdp ha rigettato i ricorsi e siamo da 4 / 5 mesi senza allora possiamo farci ricoverare
albo hai la patente e ti deprimi?? pensa a noi che il gdp ha rigettato i ricorsi e siamo da 4 / 5 mesi senza allora possiamo farci ricoverare
Ho scontato 4 mesi e mezzo ma con il Dp dovro' scontarne almeno altri 8( minimo)
Io ero contrario al ricorso è stato il mio legale( cosi' mi ha chiesto 500 euro piu' 600 che si era gia' preso ed i 200 per il contributo unificato)
Ero riuscito a far metabolizzare la cosa al lavoro pensa che tra 6 mesi dovro' dire che per quasi un altro anno non potro' guidare... non è proprio bello e spesso l'ignoranza dilangante in materia ti etichetta come l'alcolista che non vogliono far mettere alla guida...
Il mio legale non vuol sentir parlare di LPU dice di attendere il DP , ma io non ci sto volgio cercare un ente e propormi poi al limite cambiero' legale.
i lavori lsu si richiedono prima o dopo il dp ?
i lavori lsu si richiedono prima o dopo il dp ?
dopo il dp.
Fred Bucs
13-01-2011, 22:55
ciao a tutti, non ho ben capito se i LPU riguardino la parte penale o quella amministrativa...
erofelice
14-01-2011, 10:54
riguardano l aparte penale
Il mio Avvocato ha chiamato il PM per sapere qualcosa a riguardo dei LSU... ma la risposta è stata che essendo una legge nuova ancora non sanno bene come muoversi e soprattutto non sanno quali siano gli enti convenzionati....avete avuto risposte diverse?!
erofelice
19-01-2011, 15:19
dipende dalle zone ..come tutto
E come tutto è tremendamente ingiusto... si rischia che alcuni nn abbiano questa possibilità solo per 'colpa' della zona in cui risiedono...
anonimovespista
19-01-2011, 16:51
I LSU puoi richiederli dopo il decreto penale, o prima se con il tuo avvocato scegli la strada del patteggiamento anzichè quella dell'attesa del decreto, come ho fatto io. In questo modo c'è qualche margine di trattativa in più... Nel senso se il tuo avvocato fa bene il suo lavoro saprà supportare la tua causa e prendere le pene minime per la tua fascia. Io sono in attesa della prima udienza, in cui il giudice dovrebbe ratificare l'accordo avvocato-pm sulla conversione della pena in lavori, e quindi potrò cominciare a farli. Da me, si sono organizzati abbastanza velocemente per le convenzioni (clic). (http://www.tribunale.trento.it/portaletribunali/WebApp/Visualizza.aspx?scarica=true&iTriFilID=706)
dunque debbono essere enti convezionati?
oppure posso cercare da me ?
anonimovespista
19-01-2011, 17:05
Credo che, nel qual caso il tuo tribunale abbia già stipulato convenzioni, tu debba attenerti a quegli enti, altrimenti come si dice, andresti a "pisciare fuori dal vaso", e potrebbe non essere gradito da chi ti giudicherà.
Se invece non sono ancora stipulate convenzioni, credo che non ti resti altra soluzione che cercartele da te e andare dal pm con già un accordo di massima.
Prova a presentarti/telefonare/visitare il sito internet del tuo tribunale per capire se già ci sono convenzioni.
camillab
19-01-2011, 19:28
carissimi.nella mia condanna non ho trovato un massimo di ore al giorno ma l autorizzazione ;-) di farne piu di sei. tante ore e la mia multa è stata ammontata a piu di 15.000 euro di cui un tot verrà estinto. in ogni caso mancano i posti e tanti che richiedono non sono costanti pensando che i lpu sia una passeggiata.vi terrò aggiornati
camillab
19-01-2011, 19:30
ps. anche io mi sono cercata il posto e crededetimi ti trattano come un appestato. un sacco di rifiuti
erofelice
20-01-2011, 10:04
anonimo sono nella tua stessa situazione...oggi il mio avv va a parlare con il pm x patteggiare e richiedere gli lsu...io credo che almeno in emilia romagna sei tu che devi trovare un ente..se no provate a chiedere nei comuni, ho sentito che in lombardia alcuni sindaci hanno provveduto a trovare loro delle enti apposite a fronte delle tante richieste avute..
Il mio Avvocato ha sentito direttamente il PM il quale ha risposto che essendo una legge recentissima ancora nn c sono convenzioni in essere.. in questo caso che voi sappiate io posso comunque svolgere i lsu presso un ente del mio comune o di un comune limitrofo anche se non convenzionato? come posso trovarne!? grazie a tutti....
erofelice
20-01-2011, 11:57
notizia fresca...puoi trovare tu un ente l importante e che ti devono fare una dichiarazione di disponibilita che poi presenterete al pm..es( io sottoscritto .... mi dichiaro disponibile a fare svolgere alla persona ........ i lavori socialmente utili nella struttura ...... ecc ecc ecc
notizia fresca...puoi trovare tu un ente l importante e che ti devono fare una dichiarazione di disponibilita che poi presenterete al pm..es( io sottoscritto .... mi dichiaro disponibile a fare svolgere alla persona ........ i lavori socialmente utili nella struttura ...... ecc ecc ecc
direi ottima notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anonimovespista
20-01-2011, 13:31
@ camillab : potresti, gentilmente, spiegare un po' meglio la tua situazione? Credo che tu sia quella più avanti nel percorso LSU, e la tua esperienza potrebbe aiutare molte persone qui. Per esempio, cosa intendi che non hai trovato il limite ore? Che quindi puoi decidere te come e quando svolgere i lavori? Vale, o non vale, l'equazione un giorno=2 ore di lavori?
Grazie mille.
erofelice
20-01-2011, 14:46
la fonte della notizia viene dal mio avvocato che ha parlato con il pm...poi siamo sempre li bisogna vedere da zone a zone da pm a pm
camillab
23-01-2011, 10:18
carissimi, io l ente l ho cercato da sola. ma credetemi la cosa tosta è che non ce ne sono. appena mi hanno dato l ok scritto !!! da parte loro sono partita subito. principalmente consiglio a tutto di cercare da soli, perchè gli enti che hanno dato a disposizione posti (comuni ecc) sono già iper-pieni. in più vola troppo tempo di attesa. in quanto alle ore nel mio decreto penale posso fare più di sei ore al giorno. cosa guasi impossibile. anche io lavoro, ho casa, ..... un unica volta ho superato le otto ore. la legge dice da 2 a 8 ore. io sinceramente ho avuto una settimana a natale che ne ho tirate giù 20. a chiunque !!! pensi comunque che sia una passeggiata... è tutto, tranne quello. inazitutto una lezione di vita e credetemi per me lo è stato perchè sono finita in un ente dove in una società come oggi si vede miseria e problemi seri. per questo credetemi, sono convinta che non tutti reggono
anonimovespista
24-01-2011, 01:29
Quante ore hai da fare? Confermi 1giorno=2ore? Nel senso che ai fini del computo, lavorare 2 ore corrisponde a estinguere 1 giorno di lavori? E quindi ipoteticamente, facendo sei ore al giorno si estinguono tre giorni?
erofelice
25-01-2011, 13:04
se interessa a qulcuno oggi l auser mi ha fatto il foglio di disponibilita a fare da loro i lsu ...ora l avv lo presenta al pm che dovrebbe dare l ok e fare il conteggio delle ore...a riguardo chiedo se qualcuno sa se sono veramente 1 gg arresto = 2 ore...grazie
ciao
domani chiamo un'ente se mi accettano ... cosa devono scrivere sulla lettera che devo mostrare al pm ?
erofelice
25-01-2011, 16:51
valmont...devono fare una dichiarazione di disponibilita a farti fare presso la loro struttura i lsu...io sottoscritto presidente del ente tale dei tali mi dichiaro disponibile a fare svolgere i lsu nella giornata di .....alla persona ...... ecc ecc
erofelice grazie ! penso che le giornate e le ore le decideremo via via giusto? posso fare piu' di dure al giorno ?
erofelice
25-01-2011, 17:45
credo si possono fare max 6 ore a settimana...si puoi fare gli orari che meglio credi...
alvisescarpa
25-01-2011, 17:49
Ciao a tutti, sono di Venezia e sono anch io alla ricerca di LSU per convertire la parte penale della mia condanna per stato di ebrezza (2 fascia o.83 tasso alcolemico). Come ho letto su piu thread in giro per il web tutti consigliano appunto di cercarsi da se l'ente per cui lavorare. Quello che non riesco a capire però è se tali LSU devono essere inerenti o no al codice della strada o alla condanna in generale. Abitando a Venezia mi risulterebbe un po difficile trovare qualcosa. In passato ho fatto volontariato lavorando per un ente che si occupava di portare in giro o accudire i bambini delle carcerate, potrebbe essere considerato un LSU? La guardia costiera ausiliaria potrebbe essere un LSU? Grazie a tutti dell interessamento ma nessuno (avvocati, polizia etc) sa niente in riguardo!
erofelice
25-01-2011, 18:34
ogni ente che fa volontariato è lsu
camillab
31-01-2011, 10:52
buongiorno ragazzi. mi scuso ma tra una cosa e l altra (lavoro, lavoro di pubblica utilità, casa da mandare avanti e infine bus e treno per spostarsi) manca il tempo per rispondere. ho circa 130 ora di lavoro da eseguire e crededetimi è tosta. non solo sul piano fisico ma anche psicologico. come ho già detto a più di uno non pensate sia una passeggiata. a me ha cambiato la vita su tutti i fronti. non ho limiti sul decreto penale, nel senso che avevo scritto minimo 6 ore settimanali. oggi pomeriggio ne faccio sei, sabato ne ho fatte idem.a volte durante la settimana altre due. ma con tanti altri impegni (lavoro ... e ricordo che sono un agente di commercio come erofelice) a cui devo arrivare con mezzi pubblici è tosta.se avete domande e posso aiutarvi con la mia "esperienza in capitolo" io ci sono. un bacione a tutti. ps: sono 5 mesi giusti senza patente
camillab
31-01-2011, 11:03
.... scusate sò che non centra niente sotto questo tema ma vi racconto l ultima ... :) per caso ieri ho incontrato una mia conoscente (vicina di casa) nella più o meno stessa situazione. l auto non le era stata tolta perchè del marito. 8 mila euro di multa (io ne ho presi il doppio :) ) e ha patteggiato con avvocato di ufficio per non pagare la multa con 2 e passa anni di sospensione patente. adesso... e qui voglio arrivare per tutti quelli che tirano un sospiro di sollievo :D . la sig.a vive in una casa ipes, non lavora, ha tre figli, un sacco di problematiche .... in parole povere che cosa le vogliono portare via. se una persona lavora, peggio lavora con la macchina è come fà a stare 2 e passa anni senza macchina .... se possiede una casa o ha uno stipendio.... dubito che possa patteggiare. scusate la "cattiveria" ma anche questo mi è sembrato un caso insolito.
Ma il comma 9bis (LSU) si può applicare anche alla prima fascia per ottenere riduzione sospensione patente o sanzione amministrativa?
erofelice
31-01-2011, 22:31
ciao camilla..avrei bisogno di una cosa se puoi? 130 ore di lsu ??hai preso 3 mesi di arresto ?? è corretto 2 ore ogni gg di arresto ?? io tra 10 giorni ho appuntamento dal gip per patteggiare con lsu...non ho capito bene la cosa delle 6 ore a settimana non si possono fare piu ore??..se fosse cosi ci metti ancora 5 mesi..che casino oggi sono 190 gg...mi mancano sei mesi ma se mi danno piu di 80 ore di lsu con massimo 6 ore a settimana posso pure non farli tanto avrei la patente a luglio...l unica cosa positiva sarebbe x ilreato estinto e la non menzione ....bah che casino
Fred Bucs
31-01-2011, 23:18
approfondisco la domanda di nyckox...
Parte del comma 9-bis dice:
...In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo confiscato...
Facendo un calcolo dei tempi pratici e burocratici, un soggetto che in seconda fascia ha ottenuto 6 mesi di sospensione della patente, dopo aver scontato tutta la sospensione, otterrà il DP soltanto in un secondo momento.
Quindi, i LPU in seconda fascia andrebbero richiesti solo per patteggiare la pena e non la sospensone della patente, giusto?
La riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente riguarda solo la terza fascia, o c'è qualche escamotage di eseguire in altre fascie i LPU per ridurre i mesi senza patente?
anonimovespista
01-02-2011, 00:16
Beh non so se in prima fascia si possano richiedere, ma personalmente ritengo sarebbero inutili. Cioè la sanzione non è elevata, e nemmeno la sospensione della patente che solitamente è quasi sempre il minimo, 3 mesi.
In seconda e terza fascia: prima di tutto il reato si estingue, ciò significa che è come non fosse mai successo ai fini di concorsi, visti per l'estero, ecc... e non è una cosa da poco (almeno per me e per i miei progetti futuri, anzi è la più importante). Io personalmente li ho richiesti per questo motivo, e per rivedere la mia amata vespetta, che è stata sequestrata pur essendo io in seconda fascia (confisca dei motocicli è da 0,8 in su).
Per beneficiare effettivamente del dimezzamento della sospensione della patente, fate richiedere al vostro avvocato che vi sia ridata in attesa dell'udienza finale di termine dei lsu, in cui verrà stabilita la durata definitiva della sospensione (che per allora potrebbe altrimenti essere stata sorpassata da molto!)
Saluti
camillab
01-02-2011, 08:59
carissimi, rispondo alle vostre domande. nel mio decreto penale ci é scritto un minimo di sei ore a settimana, quindi volendo ne posso (spesso succede) fare di più. non mi lamento ma ribadisco che lavorando due o anche tre volte a settimana svolgere anche questa attività è tosta. in quanto alla riduzione della pena a metà lo spero di cuore (da una anno a sei mesi :) ). quello che più mi preocupa è il recupero della macchina che è in deposito (sequestatrata o confiscata o quello che sia) che mi costa euro 5 al giorno. il consiglio che dò a tutti ..... prendete un buon avvocato, anche se costa, perchè credetemi è l unica salvezza. anche se il reato verrà estinto, se mi và bene mi volano 5.000 euro come noccioline. e di sti tempi non sono pochi.
ho trovato l'associazione per i lsu.... son felicissima... ora basta lo comunichi all'avvocato o necessita da subito dichiarazione scritta del presidente dell associazione??
bastians
01-02-2011, 14:03
richiedi dichiarazione scritta dal presidente che si dichiara favorevole al tuo lavoro, per i dovuti motivi, nella associazione per svolgere i LSU, e questa poi va presentata al giudice
richiedi dichiarazione scritta dal presidente che si dichiara favorevole al tuo lavoro, per i dovuti motivi, nella associazione per svolgere i LSU, e questa poi va presentata al giudice
benissimo... domani dovrei vedere avvocato, eventualmente posso già consegnarla o aspetto prima condanna?!?!
bastians
01-02-2011, 19:21
mmm...non saprei, credo tu debba aspettare la condanna ed opporti, ma un altro utente ha seguito un'altra via per abbreviare l'iter, credo abbia chiesto il patteggiamento prima dell'emissione del DP, e quindi avendo possibilita' di proporre la soluzione dei LSU in questa fase
anonimovespista
02-02-2011, 00:54
mmm...non saprei, credo tu debba aspettare la condanna ed opporti, ma un altro utente ha seguito un'altra via per abbreviare l'iter, credo abbia chiesto il patteggiamento prima dell'emissione del DP, e quindi avendo possibilita' di proporre la soluzione dei LSU in questa fase
Eccomi sono io, confermo quanto dice bastians.
Il mio avvocato ha chiesto il patteggiamento con la richiesta di conversione della pena in lsu.
Io ho contattato l'ente tra quelli che avevano stipulato apposita convenzione con il tribunale, e l'ho messo in contatto con l'avvocato. Tra loro si sono accordati sulla "forma" della dichiarazione di ammissione da scrivere (era la prima esperienza con i lsu per entrambi) che poi l'avvocato stesso ha presentato in tribunale. Il pm l'ha accettata, ora sono in attesa della prima udienza in cui il giudice dichiara valido il patteggiamento e potrò iniziare.
Perfetto grazie mille ad entrambi :) speriamo in bene!!!
QUASI ASTEMIO
02-02-2011, 15:11
Per Jeie,
Ciao hai risolto??
Altrimenti se mi dai la tua mail ti invio i documenti che un'associazione non ancora convenzionata al tribunale deve presentare appunto per farla.
QUESTO NEL CASO TROVI UN ASSOCIAZIONE DISPOSTA AD ACETTARTI ma che per " pigrizia o ignoranza " in merito non sappia come muoversi.
P.S è un pdf l'avrei messo qua ma non so come fare.
Ciao
Per Jeie,
Ciao hai risolto??
Altrimenti se mi dai la tua mail ti invio i documenti che un'associazione non ancora convenzionata al tribunale deve presentare appunto per farla.
QUESTO NEL CASO TROVI UN ASSOCIAZIONE DISPOSTA AD ACETTARTI ma che per " pigrizia o ignoranza " in merito non sappia come muoversi.
Ciao
gentilissimo grazie mille!! ti mando subito in privato mia mail!! ancora grazie
gentilissimo grazie mille!! ti mando subito in privato mia mail!! ancora grazie
nn ci sono riuscita manda qui jnyfrz@hotmail.com grazie ancora
straydog
04-02-2011, 10:51
Ciao a tutti!
avrei qualche domanda sugli enti a cui richiedere una convenzione per svolgimento degli LSU :
- l'ente deve essere della stessa regione o provincia o comune di residenza? quale di questi?
- al momento girando sui portali internet trovo solo enti che offrono LSU RISERVATI AI SOLI PERCETTORI DI INDENNITA’ DI MOBILITA" .. vanno bene lo stesso? o devo cercare solo gli enti convenzionati con i tribunali? e in caso con che tribunale..quello competente del mio procedimento?
erofelice
04-02-2011, 11:08
ragazzi il discorso lsu funziona cosi....il vostro avvocato deve innanzitutto chiedere al gip se è disponibile a fare svolgere gli lsu...se dice di si vi conviene trovarvi un ente voi farvi fare la dichiarazione di disponibilita dal presidente dell associazione..poi una volta fissata la data per l udienza dal gip per il patteggiamento con lsu consegnate la vostra documentazione...il discorso è che se presentate una dichiarazione completa il gip ne tiene conto e ve li fa fare li viceversa valutera lui gli enti disponibili per farvi svolgere gli lsu....e se non presentate niente puo anche decidere di non farveli fare...meglio preparasi prima ...
erofelice
04-02-2011, 11:10
ogni ente che svolta attivita di volontariato va bene...quindi associazioni ragazzi disabili ,auser (sono quelli in affiancamento sui pulmini per anziani o disabili) , sert , eecc ecc chiaramente devono essere associazioni riconosciute da comune....
straydog
04-02-2011, 12:16
Per Jeie,
Ciao hai risolto??
Ciao
gentilmente puoi inviare anche a me la documentazione per aprire una conveznione tra ente e tribunale?
ti mando mia mail con MP ( messaggio privato )
grazie
QUASI ASTEMIO
04-02-2011, 16:08
Moduli da presentare al tribunale DA PARTE DI UN'ASSOCIAZIONE CHE INTENDE STIPULARE LA CONVENZIONE PER I LAVORI SOCIALMENTE UTILI.
QUESTO NEL CASO TROVATE L'ASSOCIAZIONE MA NON HA ANCORA STIPULATO LA CONVENZIONE
Allora qua a Trento bisogna inviare via fax al tribunale l'allegato tecnico compilato.
In un secondo momento il tribunale convochera l'associazione per stipulare la convenzione che ho allegato come bozza.
Spero di esservi stato utile.
li fanno fare questi lsu ????
anonimovespista
08-02-2011, 18:14
li fanno fare questi lsu ????
Certo.
c'e' gente che li ha fatti?
ma a questo punto....... speriamo che il berlusca faccia approvare il processo breve..... entro due anni si prescrive tutto... e con la lentezza e la mole dei procedimenti magari va bene anche a noi!!!
REATO ESTINTO.
bastians
09-02-2011, 19:12
ci son delle eccezioni per il processo breve, e una fra quelle sono i reati per il 186 :mad:
anonimovespista
09-02-2011, 19:21
c'e' gente che li ha fatti?
Un'utente, camillab, li sta svolgendo.
Altri, tra cui me, li svolgeranno a breve.
Domanda ragazzi, sono andato oggi dal mio avvocato (a Milano) e mi ha detto di questa favolosa opportunità, ora come devo muovermi, chi devo chiamare??? Ho da scontare 550 euro di multa e 5 giorni di detenzione, quante ore di LPU sarebbero?
brando61
10-02-2011, 09:28
Ciao a tutti.
Terza fascia, ho fatto ricorso per motivi che il mio avv. pensava buoni e 2 udienze in tribunale. In attesa della terza dove ci sarà quella che chiamano "discussione" vorrei sapere se posso fare marcia indietro e chiedere gli lsu, visto che le udienze non sono andate come speravo.
Grazie in anticipo.
li avete trovati voi gli enti?
li avete chiesti in fase di pattegiamento?
quanto tempo dal fatto?
grazie
brando61
10-02-2011, 11:51
fermato nel settembre 2009 per normale controllo.
non ho cercato enti, perchè prima vorrei sapere se è possibile tornare indietro ( sono al primo grado di giudizio) e patteggiare per avere gli lsu. Inutile cercarli se non so di poterne usufruire in quanto il processo è in pieno corso.
Grazie
Ho chiamato al NOA della mia zona e non ne sanno nulla su questi lavori, che devo fare?
Questo è il mio caso:
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5608-etilometro-1-03-patente-ritirata.html
allora,sono:
-fascia 2
-6 mesi di sospensione scaduti l'1 febbraio
ora ho dei dubbi per questi lsu:
a me multa,e decreto penale non sono arrivati,ma non mi sono chiare delle cose.
la multa mi dicono sarà sui 2000-2500 euro,ma bisogna pagarla o esiste qualcosa tipo la condizionale?
poi i gg di carcere commutati in sanzione si aggiungono a quei soldi?esiste anche li una specie dui condizionale?
giuro che non ci capisco nulla e vorrei capire con delle cifre magari a caso come si affronta il tutto.condizionale e gli lsu se li posso fare su quale parte di quei soldi,se posso farne solo una parte e via dicendo...
scusate per la poca chiarezza...
QUASI ASTEMIO
10-02-2011, 14:48
Caio Daniel,
Ti spiego in poche righe l'iter da me seguito.
Fermato in Dicembre 3^ fascia.
Circa 10 giorni dopo mi e arrivata la sospensione cautelativa del prefetto con quella ed i verbali mi son recato dall'avvocato che mi a subito consigliato di trovarmi un'ente disposto a farmi fare i lavori. Con tutta la documentazione e con la lettera di disponibilità dell'ente è andato dal P.M ed a pateggiato la pena che tra giorni di carcere ed ammenda e di 75 giorni di lavori.
Nel frattempo prima della scadenza dei termini ho fatto opposizione dal giudice di pace per avere la custodia del veicolo e la riduzione del perriodo di sospensione della patente a 6 mesi (cioè il periodo che dovrei scontare se eseguo i L.S.U ) ERA INUTILE RICHIEDERE LA RESTITUZIONE IN ATTESA DEL PROCESSO IN QANTO SE MI FOSSE STATA DATA AVREI POI DOVUTO RESTITUIRLA IN SEGUITO.
A questo punto aspetto l'udienza che il Giudice a fissato in Aprile ed in quell'occasione dovrebbe convalidare la condanna e darmi il via libera per iniziare i lavori.
Una volta svolti i lavori il giudice fissa una nuova udienza nel mio caso gia fissata per Giugno questa ulteriore udienza serve per dichiarare estinto il reato e disporre la restituzione del veicolo sequestrato oltre a ridurre alla meta la sospensione della patente.
Questo se fai i l.s.u altrimenti puoi usare la condizionale ed in questo caso non pagheresti comunque una lira ma comunque dovresti scontare per intero la condanna della sosp. della patente ed in caso il veicolo fosse stato confiscato non lo rivedresti piu. Tieni conto anche che se svolgi i lavori la fedina penale rimane pulita non nel caso tu invece usassi la condizionale.
Questa e una tua scelta.....
Ora tornando alla tua domanda non so se sei ancora in tempo per richiedere i l.s.u dovresti informarti dal tuo avv.
Buona fortuna.
anonimovespista
11-02-2011, 00:48
Perdonami QAUSI ASTEMIO,
ma non consideri breve il termine di fine giugno per svolgere i lavori?
Nel senso va bene che uno può prendere ferie aspettative ecc e svolgerli in breve tempo, però 75 ore non sono uno scherzo, soprattutto se uno invece non può per altri motivi non permettersi ferie ecc.
D'altra parte la legge dice che
L'attivita' viene svolta nell'ambito della provincia in cui risiede il condannato e comporta la prestazione di non piu' di sei ore di lavoro settimanale da svolgere con modalita' e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato.
In sostanza 2 mesi mi sembrano pochi. Siccome conosci la mia situazione, non vorrei trovarmi a dover svolgere i lavori in un mese (ovvero, proporzionalmente al tuo termine!), per me diventerebbe veramente problematico.
Grazie
QUASI ASTEMIO
11-02-2011, 11:18
Ciao Anonimo,
Quando ho portato la lettera di disponibilità nella stessa c'era gia un calendario degli orari per svolgere i lavori praticamente 30 ore sett. praticamente in 5 sett. li dovrei finire.
In fase di patteggiamento è stato acettato quell'orario.
Spero che il giudice non cambi idea come ti avevo gia detto in privato...
Cmq devo dire che a me va bene in quanto in ogni caso fin che non ho la patente non lavoro poi le sei ore sett ci sono pero e facoltà del giudice non dare limitazioni.
Anche il mio avv. mi ha detto che va bene cosi.
dopo quanto tempo si puo' andare dal pm per patteggiare gli lsu ?
QUASI ASTEMIO
11-02-2011, 13:04
dopo quanto tempo si puo' andare dal pm per patteggiare gli lsu ?
Dipende dalla velocità dell'aministrazione/Avvocato della tua Provincia.
dalla velocita' del mio avvocato ? mi hanno fermato il 5 dicembre secondo te c'e' gia' il nome del pm ?
QUASI ASTEMIO
11-02-2011, 13:10
dalla velocita' del mio avvocato ? mi hanno fermato il 5 dicembre secondo te c'e' gia' il nome del pm ?
Io sono stato fermado il 12 dicembre....
e stai gia' patteggiando?
QUASI ASTEMIO
11-02-2011, 13:41
Gia fatto....
Circa 10 giorni dopo mi e arrivata la sospensione cautelativa del prefetto con quella ed i verbali mi son recato dall'avvocato che mi a subito consigliato di trovarmi un'ente disposto a farmi fare i lavori. Con tutta la documentazione e con la lettera di disponibilità dell'ente è andato dal P.M ed a pateggiato la pena che tra giorni di carcere ed ammenda e di 75 giorni di lavori.
Nel frattempo prima della scadenza dei termini ho fatto opposizione dal giudice di pace per avere la custodia del veicolo e la riduzione del perriodo di sospensione della patente a 6 mesi (cioè il periodo che dovrei scontare se eseguo i L.S.U ) ERA INUTILE RICHIEDERE LA RESTITUZIONE IN ATTESA DEL PROCESSO IN QANTO SE MI FOSSE STATA DATA AVREI POI DOVUTO RESTITUIRLA IN SEGUITO.
A questo punto aspetto l'udienza che il Giudice a fissato in Aprile ed in quell'occasione dovrebbe convalidare la condanna e darmi il via libera per iniziare i lavori.
Una volta svolti i lavori il giudice fissa una nuova udienza nel mio caso gia fissata per Giugno questa ulteriore udienza serve per dichiarare estinto il reato e disporre la restituzione del veicolo sequestrato oltre a ridurre alla meta la sospensione della patente.
vedo il mio avvocato poco attivo ... sono seriamente preoccupato... mi ha detto molte cose e il contraio
QUASI ASTEMIO
11-02-2011, 14:15
E lo so """vedi la nostra storia per aver la custodia della macchina.....""
Troppi modi per poter interpretare le leggi portano a queste cose sei d'accordo??
sono d'accordo che appena sa il nome del pm va chiedere gli lsu
presente
11-02-2011, 14:46
ma se arriva il decreto penale sospeso!!uno puo richiedere i lsu e rimediare la pena della sospensione patente senza poi pagare multa e pena pecuniaria
anonimovespista
11-02-2011, 20:27
Ciao Anonimo,
Quando ho portato la lettera di disponibilità nella stessa c'era gia un calendario degli orari per svolgere i lavori praticamente 30 ore sett. praticamente in 5 sett. li dovrei finire.
In fase di patteggiamento è stato acettato quell'orario.
Spero che il giudice non cambi idea come ti avevo gia detto in privato...
Cmq devo dire che a me va bene in quanto in ogni caso fin che non ho la patente non lavoro poi le sei ore sett ci sono pero e facoltà del giudice non dare limitazioni.
Anche il mio avv. mi ha detto che va bene cosi.
Ho capito, grazie delle info!
Ho problemi col lavoro e quindi avrei solo il sabato come giorni di disponibilità. E' possibile impiegare solo un giorno a settimana per estinguere l'intero importo della pena??
QUASI ASTEMIO
11-02-2011, 23:52
Certo che e possibile ricordati comunque che il periodo di durata dei lavori non puo superare i 6 mesi....poi dipende.
piperitavj
14-02-2011, 14:18
Ciao, io sono stata fermata esattamente 3 mesi fa con un tasso di 0,82.
Rientro quindi nella seconda fascia.
Mi sto informando per la commutazione della pena pecuniaria in un lavoro socialmente utile. Oggi per aver maggiori informazioni ho chiamato il mio avvocato d'ufficio ...e ho scoperto che a Padova il magistrato non lo concede.
E' possibile? e per quale motivo se è una legge nazionale?
Grazie
Elena
erofelice
14-02-2011, 14:32
credo si stiano tutti uniformando...nella mia citta credo di essere il primo caso che richiede gli lsu mi dice l avv...puo anche non concedermeli dipenda dai gip...tu puoi pero richiederli
QUASI ASTEMIO
14-02-2011, 14:45
Solita legge all'italiana ( sempre interpretabile....) Mi sembra il regolamento del calcio !
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.
piperitavj
14-02-2011, 15:30
Grazie...il mio avvocato sembra non aver voglia di fare questo tentativo...ma ho la testa dura ....
QUASI ASTEMIO
14-02-2011, 15:36
Grazie...il mio avvocato sembra non aver voglia di fare questo tentativo...ma ho la testa dura ....
CERCATI UN AVV. PENALISTA CHE ABBIA ESPERIENZA DI QUESTE COSE NON TUTTI PER BRAVI CHE SIANO SONO SPECIALIZZATI SU QUESTO.
MAGARI CHIEDI INFO ALLO STAFF QUALCHE FORUM DELLA TUA ZONA .....
piperitavj
14-02-2011, 15:42
Pensa un po che le è proprio un avvocato penalista!!!! cmq nn mi do pervinta!
QUASI ASTEMIO
14-02-2011, 15:54
Pensa un po che le è proprio un avvocato penalista!!!! cmq nn mi do pervinta!
Si però ste leggi son talmente nuove che se uno non ha gia esperienza non sa bene come muoversi perciò ti conviene cercarne uno che abbia gia trattato questi casi non e detto che tutti i penalisti li trattino.....I
Dimenticavo PROVA A MANDAR UNA RICHIESTA ALLO STAFF DI QUESTO FORUM MAGARI LORO SANNO INDICARTI QUALCUNO.
Qualcuno di Brescia ha usufruito dei LSU?
Grazie
Caio Daniel,
Questo se fai i l.s.u altrimenti puoi usare la condizionale ed in questo caso non pagheresti comunque una lira ma comunque dovresti scontare per intero la condanna della sosp. della patente ed in caso il veicolo fosse stato confiscato non lo rivedresti piu. Tieni conto anche che se svolgi i lavori la fedina penale rimane pulita non nel caso tu invece usassi la condizionale.
Ora tornando alla tua domanda non so se sei ancora in tempo per richiedere i l.s.u dovresti informarti dal tuo avv.
Buona fortuna.
innanzitutto grazie della risposta,ma mi spiego meglio su alcuni punti.
Io i 6 mesi di sospensione patente li ho scontati tutti quanti,e la ho di nuovo dal 1 febbraio con rinnovo un anno.
Ora attendo nei prossimi mesi l'arrivo della multa,ma continuo a non capire delle cose burocratiche diciamo.
-Il decreto penale e la multa arrivano nello stesso momento o sono 2 cose distinte?
-posso richiedere i lsu dopo l'arrivo della multa/decreto?
-In concreto la multa di quanto è in proporzione ripsetto al decreto?
-i lavori socialmente utili che vorrei richiedere devono essere fatti per coprire quale di queste cifre?e soprattutto posso ripagarmi solo una parte o fare tutte le ore complete?anche a livello di confisca del mezzo intendo...
non so se mi sono spiegaot bene,ma io non ho ancora ben capito la differenza fra sanzione,decreto penale,le ipotetiche cifre,la condizionale su cosa la si può usare e via dicendo...
erofelice
16-02-2011, 15:04
stamattina ho avuto l udienza..sono il primo caso di lsu 186 nella mia citta...mi hanno dato 44 gg di carcere commutati in 88 ore...da questa settimana inizio 6 ore al sabato dalle 7 alle 13 e domenica 4 ore dalle 18 alle 22 ...se mantengo il ritmo il 23 aprile rifissiamo l udienza e mi ridanno la patente...risparmio 3 mesi e qualche settimana di sosp pat + estinzione reato ( non pago multe e non resto segnalato)...sempre che va tutto bene...volevo avvvisare che il gip ha richiesto che i carabinieri dovranno controllare il lavoro svolto quindi c e un orgnano accertatore
sono contento ! hai trovato te l'associazione ?
che bello Erofelice son contenta per te :)
x EROFELICE
Ciao ,l'anno di sospensione quando ti finirebbe?fammi capire..se termini i LSU prima della scadenza della sosp.data dalla prefettura riprendi la patente senza finire di scontare l'anno??
Io sono in terza fascia e auto non di proprietà ma il mio avvocato dice di aspettare il DP per poter poi richiedere i LSU, tra l'altro il mio anno è quasi finito e non mi è arrivato niente,ciao.
Posso richiedere i LSU anche se non ho ricevuto il DP??
Oppure devo comunque aspettare che mi arrivi e poi oppormi come dice il mio avvocato??
Ciao a tutti.
erofelice
16-02-2011, 17:28
x valmont..si l ho cercata io e trovata da solo anche perche al momento non sono convenzionati con nessuna associazione col comune...x jeje grazie mille ma mi aspettano 2 mesi allucinanti...x scincio mi scadeva la sopensione il 25 luglio 2011...se aspetti il dp arrivi a fine 2012....nella mia citta stanno mandando via adesso i dp del 2008 e mi hanno detto che mi arrivera a natale 2011 o 2012...quindi non aspettare niente e manda subito l avv a parlare col gip se li accetta i lsu e trova un associazione
erofelice
16-02-2011, 17:29
lsu li puoi richiedere se patteggi
nick-nick
16-02-2011, 17:32
Saluti a tutti,
io sono III fascia fatto successo a settembre 2010. A novebre 2010 trovo l'associazione disponibile e mando l'avvocato a colloquio con il P.M. avevo intenzione di chiedere il patteggiamento con gli L.P.U. Il P.M. risponde che ha già richiesto l'applicazione dell'azione penale al Giudice e che quindi il giudice è in procinto di emettere il D.P. A questo punto l'avv.to mi dice che il giudice emetterà a breve il D.P. Sono passati quasi tre mesi e ad oggi non ha emesso nulla. L'associazione si è stufata ed ha fatto con altri quello che doveva fare. Il punto è che il giudice o rigetta la richiesta del P.M. (perchè o la ritiene troppo "leggera" o troppo "pesante" ) e quindi si apre nuovamente la possibilità di un patteggiamento prima del D.P. o emette il D.P. Il P.M. ha 6 mesi di tempo per formulare la richiesta al giudice, mentre il giudice non ha termini per emettere il D.P. (6 anni la prescrizione cosa che non succede mai).
All'emissione del D.P. perentoriamente entro 15 giorni (occhio ai termini se passano puoi trovarti costretto a pagare cifre enormi teoricamente 30.000- 105.000,00 Euro) dovrei presentare opposizione e richiedere gli L.P.U. Dal momento che chiedo opposizione a quando viene fissata l'udienza in cui vengono acettati o respinti gli L.P.U. passeranno altri mesi 2-3 o 6 non lo so.
Purtroppo visto la lentezza della macchina giudiziaria se uno non riesce a patteggiare durante le indagini preliminari e quasi sicuro che il beneficio di dimezzamento di sospensione della patente lo sfrutterà solo in minima parte. Portroppo io non ho fatto ricorso al G.d.P. o al prefetto (entro i 60 gg. previsti) contro la sospensione preventiva di 12 mesi della patente chiedendo 6 mesi in attesa di sentenza, perchè pensavo sulla carta di aver finito gli L.P.U. a 6-7 mesi.
Saluti a tutti.
P.s.
Qualcuno sa se c'è qualche tipo di ricorso, sospensiva, etc. contro la sospensione preventiva del prefetto al minimo edittale di 12 mesi in attesa di sentenza, perchè nella realtà il minimo edittale è di 6 mesi con gli L.P.U. ? Questo ovviamente perchè i 60 gg. per il ricorso al prefetto e al giudice di pace sono trascorsi da un bel pezzo.
bastians
16-02-2011, 20:30
@erofelice
ottima notizia!!!
Complimenti erofelice, ti è andata di lusso!!!
erofelice
17-02-2011, 09:49
io vi ringrazio rgazzi sia bastians che togi ma non capisco bene perche dite che mi è andata di lusso..alla fine sono 207 gg che sono senza patente ne devo fare altri 70 circa e svolgere gli lsu non mi sembra cosi facile...tipo sabato mattina inizio con giacchetta arancione sul pulmino dalle 7 alle 13 e la domenica sera vado a fare la guardia ad un parco dalle 18 alle 22...solo che quello di guardia del parco inizio a marzo...guardate ragazzi che viene dura almeno io la vedo abbastanza difficoltosa...anzi mi viene da ridere a pensarci con il tesserino auser e la giacchetta arancione..
bastians
17-02-2011, 13:39
ovvia sia dura, ma almeno sei riuscito a far applicare sta benedetta legge dei LSU ed evitare rogne con l'auto, tua o della societa', ed ammortizzare il danno totale!! in bocca al lupo comunque ;)
erofelice
17-02-2011, 14:52
se vi puo essere utile ecco la sentenza:sulla richiesta della parti applica all imputato ........... per il reato a lui ascritto concesse le circostanze att.generiche di cui art .....prevalenti sull attestata aggravante la pena di mesi 1 e gg 10 di arresto ed ammenda di 1000 eu....visto l art 186 comma 9 bis ecc ecc sostituisce la pena con 44 gg di lsu presso l organizzazione di ass sociale .....incaricando i carabinieri stazione competente per territorio di verificare l effettivo svolgimento del lavoro di lsu da parte del CONDANNATO ....
Qualcuno che sia chiaro una volta per tutte. Sono andato all'AUSER (che fa accompagnamenti per disabili ed anziani) e mi hanno dato la loro disponibilità, ora, cosa diavolo devo fare????
QUASI ASTEMIO
18-02-2011, 11:55
Qualcuno che sia chiaro una volta per tutte. Sono andato all'AUSER (che fa accompagnamenti per disabili ed anziani) e mi hanno dato la loro disponibilità, ora, cosa diavolo devo fare????
Dai tutta la documentazione e la lettera di disponibilità dell'ente al tuo avv.
Sara lui ad andare dal P.M e fare tutte le pratiche.
PIU CHIARO DI COSI'.....
Dai tutta la documentazione e la lettera di disponibilità dell'ente al tuo avv.
Sara lui ad andare dal P.M e fare tutte le pratiche.
PIU CHIARO DI COSI'.....
Che documentazione? Che lettera?
QUASI ASTEMIO
18-02-2011, 14:47
Che documentazione? Che lettera?
La lettera di disponibilita che ti a fatto l'associazione quella dove dichiara di accoglierti presso di loro per svolgere sti lavori.
Io nella mia mi sono fatto mettere l'orario di lavoro e le mansioni cosi che il giudice sappia gia dove vai a finire....
Il resto dei documenti in notifica del prefetto/verbale/ etc...dovrebbe gia averla il tuo avvocato giusto?
La lettera di disponibilita che ti a fatto l'associazione quella dove dichiara di accoglierti presso di loro per svolgere sti lavori.
Io nella mia mi sono fatto mettere l'orario di lavoro e le mansioni cosi che il giudice sappia gia dove vai a finire....
Il resto dei documenti in notifica del prefetto/verbale/ etc...dovrebbe gia averla il tuo avvocato giusto?
Ma deve essere una lettera scritta a mano? Qualcosa di già stampato, non capisco quello ^^
Una roba che il presidente dell'AUSER dove mi sono recato scrive "Il sottoscritto si dichiara responsabile di far svolgere alla persona ... negli orari indicati la mansione di ..?"
QUASI ASTEMIO
18-02-2011, 15:14
Si certo mica puoi andare dal giudice senza una lettera da parte dell'ente che dichiari la sua disponibilità
Oltretutto ricordati che L'ente da te contattato deve anche aver una convenzione stipulata con il tribunale per poterti accogliere altrimenti NULLA....
p.s. Se l'ente a gia fatto svolgere lavori simili sa gia le cose che deve fare....
Si certo mica puoi andare dal giudice senza una lettera da parte dell'ente che dichiari la sua disponibilità
Oltretutto ricordati che L'ente da te contattato deve anche aver una convenzione stipulata con il tribunale per poterti accogliere altrimenti NULLA....
Convenzione??? Uddio, e dove trovo ste cose?? Ho un avvocato idiota ...
QUASI ASTEMIO
18-02-2011, 15:18
Di dove sei?
E sul sito del tribunale di Milano non c'è un'emerita mazza
QUASI ASTEMIO
18-02-2011, 15:25
Senti io ho fatto cosi...
Circa 10 giorni dopo mi e arrivata la sospensione cautelativa del prefetto con quella ed i verbali mi son recato dall'avvocato che mi a subito consigliato di trovarmi un'ente disposto a farmi fare i lavori.
ENTE DEVE AVERE UNA CONVENZIONE COL TREIBUNALE QUINDI RECATI IN TRIBUNALE E FATTI DARE LA LISTA DELLE ASS. CONVENZIONATE,( se non ne trovi puoi anche cercarne una che non abbia la convenzione ma in ogni caso prima di accoglierti la dovra fare)
HO CONSEGNATO TUTTO ALL'AVV. che con tutta la documentazione e con la lettera di disponibilità dell'ente è andato dal P.M ed a pateggiato la pena che tra giorni di carcere ed ammenda e di 75 giorni di lavori.
Sei di Milano QUASIASTEMIO?
Se sì, c'è un numero dove poter chiamare e chiedere quali sono le associazioni che hanno aderito?
QUASI ASTEMIO
18-02-2011, 17:19
no non sono di milano tel al centralino del tribunale e chiedi mi dispiace
camillab
19-02-2011, 11:38
... questo é un tema a parte. io vivoin una provincia un pó particolare e ce ne sono pochi. solitamente si puó avere piú fortuna con enti che sono un pò statali... tipo ospedali, centri convezionati dallo stato insomma. in ogni caso ha ragione ero felice. è tosta, anche se qualcuno dice che è andata di lusso. si penalizza il lavoro e se s é fortunati come nel mio caso, che si ha un capo "che porta pazienza" allora sì che và di lusso. sono stata fortunata perchè mi hanno assocciato ad un ente in cui veramente sono utile quindi mi ha anche un pó tirato su il morale. é tosta e se qualcuno pensa che si possa fare cosi come capita, pensando di arrivare in ritardo o presentarsi per niente per scusa banali allora sono dolori.
Ciao, settimana prossimo ho appuntamento con un ente dove chiedero ' una lettera di disponibilita' ..... come faccio a farsi che stipulino una convenzione con tribunale ? la vedo durissima ... anche perche' e' impossibile sapere se ci sono o no convezioni con il tribunale... ma io ci provo' ..
QUASI ASTEMIO
21-02-2011, 11:11
Ciao, settimana prossimo ho appuntamento con un ente dove chiedero ' una lettera di disponibilita' ..... come faccio a farsi che stipulino una convenzione con tribunale ? la vedo durissima ... anche perche' e' impossibile sapere se ci sono o no convezioni con il tribunale... ma io ci provo' ..
Questi sono i moduli da presentare al tribunale DA PARTE DI UN'ASSOCIAZIONE CHE INTENDE STIPULARE LA CONVENZIONE PER I LAVORI SOCIALMENTE UTILI.QUESTO NEL CASO TROVATE L'ASSOCIAZIONE MA NON HA ANCORA STIPULATO LA CONVENZIONE
L'associazione ( A TRENTO FUNZIONA COSI.. )deve inviare via fax al tribunale l'allegato tecnico compilato.
In un secondo momento il tribunale convochera l'associazione per stipulare la convenzione che ho allegato come bozza.
Spero di esservi stato utile.
erofelice
21-02-2011, 12:19
sabato prime 6 ore di lsu ..ci vuole un brindisi
bastians
21-02-2011, 13:48
cin cin ;)
Erofelice! Sei Felice Ora ? Cin Cin !
Il Mio Avvocato Mi Dice :
Al Momento Non Ci Sono Convezioni Al Tribunale Di Monza , Ma C'e' Una Sorta Di Bando In Scadenza , Venerdi' Ho L'appuntamento Con Un'ente Il Grosso Problema E' Fargli Avere La Convezione Questi Dubito Che La Facciano Per Me ... La Vedo Durissima .. .....:(
straydog
21-02-2011, 17:25
per la cronaca... l'articolo magari si rifersice a qualcuno uno del forum :-)
Condannati a lavorare per il Comune | Trentino (http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2011/01/26/news/condannati-a-lavorare-per-il-comune-3266280)
QUASI ASTEMIO
21-02-2011, 19:07
Ciao per chi fosse trentino.....link alle associazioni convenzionate
Ordine degli Avvocati di Trento - Visualizzazione dettagli (http://www.ordineavvocatitrento.it/visualizzazioni/vedi_dettagli.php?areanumber=14&idmessaggio=195)
Andate sui siti dei tribunali o degli avvocati delle vostre provincie qualcosa ci sarà anche li....
straydog
21-02-2011, 23:59
Io sono di venezia.
Ho gia visitato il sito del mio tribunale ma non c'è nulla e ho quindi inviato una mail richiedendo la lista degli enti convenzionati ( sempre che ce ne siano... ) ora aspetto risposta ..vedremo
erofelice
22-02-2011, 10:37
straydog ma trovati tu un ente (vicino a casa ) basta la dichiarazione di disponibilita 3e il gip te le fa fare dove richiedi tu...se non hanno convenzioni fanno cosi accettano la tua proposta...se gli chiedi se hanno convenzioni allunghi i tempi e vai a finire che ti trovano un associazione a 30 km di distanza con orari assurdi ...vedi tu
straydog
22-02-2011, 11:47
straydog ma trovati tu un ente (vicino a casa ) basta la dichiarazione di disponibilita 3e il gip te le fa fare dove richiedi tu...se non hanno convenzioni fanno cosi accettano la tua proposta...se gli chiedi se hanno convenzioni allunghi i tempi e vai a finire che ti trovano un associazione a 30 km di distanza con orari assurdi ...vedi tu
grazie..seguiro il tuo consiglio... anche se il mio avv. fin ad oggi ha storto il naso nel proseguire in questa direzione per il fatto che il mio tribunale non ha attivato le convenzioni..vedro' di arrangiarmi da solo...
pe la cronaca ( di oggi ) vi posto un articolo diciamo inerente lo stato di ebbrezza..
Venezia, quattro ragazzi in auto fin sotto la Rai | La Nuova Venezia (http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/02/22/news/venezia-quattro-ragazzi-in-auto-fin-sotto-la-rai-3507643)
camillab
22-02-2011, 12:31
:) ripeto, io l ho cercato da sola, di porta in porta e con tanti rifiuti perchè ti trattano come rifiuto. ps. anche io sono in trentino .... comuque sono convinta che arriveranno ancora tante cose toste. test e varie .... sono lezioni di vita e state sicuri.... a me non succede piu. un abbraccio a tutti
presente
22-02-2011, 18:31
volevo chiedere una cosa a chi effettua i lpu...!?
1 vi è arrivato il decredo e poi avete fatto opposizione oppure avete lavorato in anticipo?
2 praticando i lpu cancella la sospensione condizionale? oppure si può utilizzare entrambi?
erofelice
23-02-2011, 15:06
presente ti rispondo la prima perche la seconda nn capisco...no non mi è arrivato il dp e mi dicono arrivera dopo la sosp patente tra 1 anno minimo...prima leggevo di quel ragazzo che ha fatto un incidente a bergamo e sono 4 giorni che gira per i boschi e non va a casa..mi sono fatto un idea..avra paura di analisi patente e sta facendo passare un po di tempo nei boschi ??
BERGAMO
Il ragazzo fuggito nei boschi dopo un incidente
QUASI ASTEMIO
23-02-2011, 15:18
Scusa erofelice non ho capito...
Tu hai iniziato prima che il giudice ti convalidi la pena che hai pateggiato col pm?
Perche il mio avv mi a detto che io devo aspettare la sentenza di condanna in quanto il giudice deve anche dare incarico ad un ante accertatore (carabinieri) di venir a controllare la mia efettiva presenza.Oltre che convalidare le ore pateggiate in quanto potrebbe anche non esser d'accordo con la pena.
Giusto?
erofelice
23-02-2011, 15:25
guarda quasi astemio io di legge non sono una cima e tecnicamente nn so scrivere bene le cose...comunque io ho chiesto di patteggiare la pena il mio avv ha chiesto al gip se concedeva gli lsu per il pattaggiamento..abbiamo fissato un udienza dove mi ha condannato a mesi 1 e gg 10 di arresto e l ha commutata in 88 ore di lsu...una volta finite le ore rifissa una nuova udienza dove diachiara estinto il reato e dimezza la sosp...i cc i controlli li faranno alla user non mentre faccio i lsu perche non sanno gli orari che faccio ..solo l ente ha i folgi degli orari che faccio ...
QUASI ASTEMIO
23-02-2011, 15:27
Capito grazie pensavo che avessi iniziato prima dell'udienza sorrrry.
presente
25-02-2011, 13:47
X EROFELICE E NON SOLO....
provo a spiegarmi meglio...
patente sospesa nel marzo 2010 con 158 e seconda 151 quindi fascia C e macchina non di mia proprietà a novembre il giudice di pace accetta la sospensione della sospensione patente quindi per il momento guido.
Con il decredoto probabilmente arriva sospeso per merito condizionale è quindi non pago ma continuo con la sospensione patente
La mia domanda è questa....
Posso poi oppormi al decreto chiedenDO i lpu e mantenedo sempre la condizionale in modo tale da non pagare l'ammenda e allo stesso tempo dimezzare la sospensione patente?
QUASI ASTEMIO
25-02-2011, 13:52
No o fai i lsu o la condizionale tutti e due no.
I lsu appunto sono calcolati in base alla pena ma se tu la sospendi....Cmq io al posto tuo cercherei di fare i lavori almeno dimezzi la sospensione che nel tuo caso e raddoppiata perche macchina non tua.
Poi vedi te.
presente
25-02-2011, 13:58
E Meglio Aspettare E Vedere L'importo Dell'ammenda Anche Perche 250 Euro Al Giorno Sono Tanti Se Poi Utilizzo L'ultimo Decreto Legge Sulla Sicurezza Stradale Che Conprende I Lpu Da 3 Mesi Minimo Di Arreto Si Passa A 6 Mesi.....bella Legge Ti Fanno Lavorare A Gratis E Intanto Ti Riprendi 3 Mesi Di Arresto Da Convertire
QUASI ASTEMIO
25-02-2011, 14:04
E lo so però facendo i lsu ti dimezza la sospensione non pago na lira mi ridanno la macchina e mi resta la fedina pulita...non mi sembra poco...calcola poi che se fai 8 ore al gg ti scalano 1000 euro !
Questo è il prezzo ma ne vale la pena.
presente
25-02-2011, 22:51
x quasi astemio.
quindi con i lsu non si paga niente ma sei sicuro?neanche la pena convertita in pecuniaria?
magari...la richiesta dei lsu si fa in tribunale?hanno loro la lista? oppure ti devi organizzare da solo?
QUASI ASTEMIO
26-02-2011, 11:22
x quasi astemio.
quindi con i lsu non si paga niente ma sei sicuro?neanche la pena convertita in pecuniaria?
magari...la richiesta dei lsu si fa in tribunale?hanno loro la lista? oppure ti devi organizzare da solo?
Ciao presente,
Si con i l.s.u non paghi nulla ti dimezzano la sospensione della patente e ti ridanno la macchina in caso sia confiscata.
Ora mi scuserai ma per non ripetere tutto ti consiglio di rileggere i post in questa zezione dove troverai tutte le info che cerchi.
Ciao
L'auto Nooo!!
27-02-2011, 10:15
Ciao compagni di sventura!
Martedì vado in udienza con il foglio redatto dall'ente (è un'associazione di ambulanze e servizi di assistenza sanitaria) dove si dicharano disponibili ad accogliermi.
Vi farò sapere!
In bocca al lupo!!!!!!!!!
L'auto Nooo!!
28-02-2011, 05:55
In bocca al lupo!!!!!!!!!
Ne avrò bisogno visto che il mio avvocato non è voluto andare a patteggiare col PM (dice che è inutile).
L'udienza è mercoledì e non martedì, scusate.
L'auto Nooo!!
02-03-2011, 15:22
....Palleeeeeee....
Mi hanno rimbalzato: prendono atto della mia richiesta con allegata documentazione e rinviano ad udienza a metà aprile.
Ora farò un foglio più specifico per gli LPU dove specificherò (in accordo con l'ente) le modalità di frequenza: periodo, distribuzione oraria, ecc.
A detta del mio avvocato, l'ostacolo più ostico sarà disporre e organizzare i controlli da parte del tribunale perchè non si sa come farli. Dice che basterebbe che i carabinieri rifiutassero e il giudice negherebbe gli LPU.
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi come si sono regolati per i controlli nel vostro caso (LPU già concessi)?
Grazie.
erofelice
02-03-2011, 17:54
io gli sto facendo e sul foglio di condanna dove c e scritto ' IN NOME DEL POPOLO ITALIANO' che mi fa ridere per il 186 ,c e scritto la commutazione di pena dei 43 gg di ARRESTO in lavori di volontariato..poi sotto dice che i carabinieri del posto saranno l organo accertatore...
erofelice
02-03-2011, 17:55
scusa se mi permetto ma il tuo avv mi sa che vuole tirarla per le lunghe...cosi mi sembrava anche il mio (è anche il loro lavoro) ma alla mia quinta richiesta di patteggiamento è prima andato a parlare col gip per capire se fosse possibile fare gli lsu..tutto li
erofelice
02-03-2011, 17:56
sul mio foglio non ci sono orari ma le ore che faccio con l ente si firmano le ore e poi si consegna il tutto
L'auto Nooo!!
02-03-2011, 19:32
io gli sto facendo e sul foglio di condanna dove c e scritto ' IN NOME DEL POPOLO ITALIANO' che mi fa ridere per il 186 ,c e scritto la commutazione di pena dei 43 gg di ARRESTO in lavori di volontariato..poi sotto dice che i carabinieri del posto saranno l organo accertatore...
Se non chiedo troppo... non è che mi manderesti una scansione?
Offro da bere! :p
L'auto Nooo!!
02-03-2011, 19:39
...Il mio avvocato mi sta antipatico: è borioso, parla e non ascolta, e si prende anche i miei meriti. Oggi mi ha detto che è stato bravo a mandarmi in udienza con già la disponibilità dell'ente.... Ma se ho fatto tutto io!!!! Non sapeva neanche del comma9bis se non ero io ad informarlo!
Ormai me lo tengo ma se potessi tornare indietro....
erofelice
03-03-2011, 10:24
ho gia scritto qua se vai un po indietro tutta la condanna...auguri bomber
L'auto Nooo!!
03-03-2011, 10:34
ho gia scritto qua se vai un po indietro tutta la condanna...auguri bomber
Erofelice di che provincia sei?
erofelice
03-03-2011, 10:39
parma (e sono il caso primo di svolgimento lsu x 186 a pr )
erofelice
03-03-2011, 10:40
se vuoi vedere la condanna dammi mail che te la giro senza nomi
L'auto Nooo!!
03-03-2011, 11:12
se vuoi vedere la condanna dammi mail che te la giro senza nomi
Heheheh, lo sospettavo da quando avevi parlato del parco ducale.
(anch'io sono di parma!! mio mail dropthebomba@hotmail.com)
crilli85
03-03-2011, 22:26
salve a tutti,sono tornato da poco dall'avvocato,diciamo che da quanto vedo sembrano un'amara consolazione questi lpu, ma non ho capito una cosa?? la macchina me la ridanno appena finisco le ore??e finchè non finisco tutto sto casino mi resta in deposito 3 euro al giorno...... rispondete x favore grazie.
bastians
03-03-2011, 23:23
l'auto la riprenderai quando avrai fatto l'udienza (dopo la conclusione dei LSU) e il giudice avra' dato parere favorevole
si, quoto bastians... prima udienza, lavori. seconda udienza parere favoravole, dimezzamento sospensione patente e revoca confisca auto. in bocca al lupo a tutti :-)
provapegaso@libero.it
07-03-2011, 17:46
che voi sappiate nella richiesta di patteggiamento devono anche essere indicati i giorni precisi di svolgimento delle ore o il periodo massimo richiesto per la conclusione dei LPU? In altre parole prima di presentare la richiesta di patteggiamento e necessario che siano gia state stabilite in maniera precisa dall'ente le modalità di distribuzione delle ore e dei giorni? Se c'è stato decreto penale di condanna bisogna calcolare il numero di giorni di LPU sulla base della pena indicata nel decreto (già decurtata della metà) oppure bisogna ricalcolare la pena da sostituire tenendo conto che col patteggiamento si decurta solo un terzo della pena e non più la metà?
Grazie in anticipo :)
erofelice
08-03-2011, 14:24
se ci metti gli orari è meglio ma anche senza va bene...tanto usano i cc come orgnano accertatore fanno i controlli in sede all associazione non a te quando fai i lsu
straydog
08-03-2011, 14:24
Mi stavo chiedendo se nell' ambito degli LPU le attività da svolgere e che bisogna concordare con l'ente debbano riguardare specifichi campi della sicurezza stradale o possono variare a seconda della disponibilità dell'ente stesso anche nell' assistenzialismo sociale piuttosto che in altri settori
il 9bis dice " attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze " ...ma c'è quel in via prioritaria che vuol dire tutto e niente
erofelice
08-03-2011, 14:33
io credo qualsiasi att di volontariato è ben accetta anche se non riguarda la sicurezza stradale ..
L'auto Nooo!!
08-03-2011, 15:14
se ci metti gli orari è meglio ma anche senza va bene...tanto usano i cc come orgnano accertatore fanno i controlli in sede all associazione non a te quando fai i lsu
Erofelice riesci a contattarmi all'indirizzo che ho messo sopra?
Mi faresti un grande favore!
Grazie.
straydog
08-03-2011, 16:48
In linea di principio la strada da percorrere per l'ottenimento degli l.p.u. dovrebbe quindi essere, con ente non convenzionato :
1) ricerca autonoma di un ente e accordo di massima sulla disponibilità allo svolgimento di l.p.u. presso di loro
2) inoltro della richiesta di apertura di una convenzione per lo svolgimento di l.p.u. come da art 186 9bis da parte dell'ente al tribunale competente
3) una volta che il tribunale ha avallato la richiesta , definizione della convenzione sempre tra ente e tribunale
4) richiesta di patteggiamento al g.i.p
5) prima udienza : ricevimento della condanna con relativo calcolo dei giorni di l.p.u e definizione data seconda udienza
6) svolgimento l.p.u.
7) seconda udienza : il giudice dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato.
..e in questo modo si salva la macchina, non si paga l' ammenda e si tiene integra la condizionale
se qualcuno volesse perfezionare e/o corregere i vari punti ne sarei grato
erofelice
08-03-2011, 17:46
1)mandare l avvocato a parlare col gip e chiedere se è disponibile a fare un patteggiamento con lsu
2) in caso affermativo si cerca l ente se no sara lo stesso giudice a darvi una lista dove sono gia convenzionati.
3)sembra facile trovare l ente ma non tutte le associazioni di volontariato se ci pensate sono disponibili a fare svolgere gli lsu perche fare svolgere gli lsu vuole dire che i carabinieri vanno nelle associazioni a fare controlli in merito ..
4)farsi fare la certificazione di disponibilita meglio se con orari di svolgimento lsu
5)andare a patteggiare dal gip la condanna di arresto poi tramutata in lsu volontarioato
6)iniziare subito gli lsu a manetta (lavoro permettendo )
7) quando si hanno quasi finito gli lsu avvisare l avvocato che fissa la seconda udienza
8) farsi fare la relazione sui lavori svolti dall ente una volta terminate le ore
9)l avvocato fissa la seconda udienza e il giudice valuta la relazione di conseguenza dichiara estinto il reato ecc ecc
10) se la relazione non va bene e se uno i lsu li fa cosi ogni tanto il gip puo incrementare la pena
Ciao a tutti,
volevo farvi alcune domande:
- mi hanno ritirato la patente esattamente un mese fa, con tasso alclico 0.85 e 0.89, ad oggi non mi è ancora arrivato a casa nulla, nessuna comuninicazione ne nient altro normale?
-per richiedere questi lsu e necessario il supporto di un avv?
ho avuto un dialogo con quello d'ufficio ma purtroopo, nella mia condizione non ho assolutamente aluna possibilità di permettermi un difensore, non posso cercare di muovermi comunque in maniera autonoma?
Grazie 1000
bastians
10-03-2011, 22:53
-si
-si
-no
allibito
12-03-2011, 20:53
scusate ragazzi sn nuovo di questo forum e cm voi sono incappato in questa "tragedia" e per di piu assistito da un avvocato incapace...a novembre 2010 dopo la sfortuna festa di laurea dove ho bevuto qualcosina in piu (cosa nn di mia abitudine tra l'altro) mi sono incoscientemente messo alla guida della MIA macchina comprata con i MIEI risparmi e, fermato dai carabinieri, mi hanno accertato un livello di tasso alcolemico pari a 1,56...ora constatato quelle che sono le sproporzionate conseguenze in questi casi e venuto a conoscenza del comma 9 bis chiedo a voi se i lpu effettivamente cancellano dalla fedina penale ogni traccia di quella sfortunata serata...il problema che il mio avvocato "di fiducia" mi ha portato alle lunghe con ricorsi e attese inutili e quindi intuito che forse è meglio informarmi da me devo proprgli l'ultimatum del patteggiamento con lpu...voglio però essere sicuro di nn sporcarmi la fedina anche ai fini di un eventuale concorso pubblico
bastians
12-03-2011, 21:45
la fedina penale la sporchi comunque ma in genere non pregiudica "quasi" nessun concorso
anonimovespista
14-03-2011, 19:36
Eh no, con i LPU la fedina rimane illibata.
bastians
14-03-2011, 21:20
per nulla che io sappia, si estingue il reato, ma cio' non vuol dire che tu non l'abbia mai commesso...
QUASI ASTEMIO
14-03-2011, 21:26
Anonimooooo,
Ciao ti ho scritto anche in pv...
Com'è andata??
P.S ha ragione anonimovespista la fedina resta pulita.
bastians
14-03-2011, 21:42
si parla di SOSTiTUZIONE della pena ed ESTINZIONE, ma sempre di pena si parla, comunque non sono un legale equindi potrei intendere una grossa ca**ata, spero per voi almeno... ;)
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.
.....dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. Quindi, nel mio caso che la macchina non era mia, art 186 2 c, un anno di sospensione si è concluso ieri, penso che non mi resti che aspettare il decreto penale e una volta arrivato chiedere gli lsu? Svolgendo i quali se ho capito bene pagherò metà della sanzione, non pagherò i 250X90 euri e non dovrò rimanere un altro anno senza patente... ?
p.s. ieri mi hanno ridato la patente per sei mesi...
erofelice
15-03-2011, 12:10
ieri altre 7 ore e ho gia fatto 31 ore in tot....ne devo fare 86...sembra facile ma è dura ragazzi...lavorare e lsu e impegni vari è un bel casino...speriamo che servano almeno non come il corso alcolisti
allibito
15-03-2011, 19:07
scusate io sn stato beccato a novembre 2010 livello 1,56 (terza fascia), ad oggi ho ricevuto solo dal prefetto il decreto di sospensione della patente per un anno...per chiedere i lsu devo aspettare per forza il decreto penale(di inizio azione penale presumo) o già da adesso posso chiedere di patteggiare??nel caso devo aspettare sto decreto esiste un termine di prescrizione dal compimento del reato o quanto tempo dovrò aspettare???
borrelli19
18-03-2011, 12:42
Caio Daniel,
Buona fortuna.
Io sono nel tuo stesso caso ma volevo chiederti:
Nel caso di auto non di proprietà il raddoppio della sospensione della patente è a facoltà del giudice oppure è automatico?
Perchè in caso li LPU, se il giudice mi applicasse solo un anno, potrei dimezzare il periodo portandolo a sei mesi.
Quest'ipotesi si può verificare o mi deve mettere il cuore in pace che in terza fascia con auto non di proprietà non si scende mai sotto i dodici mesi di sospensione?
Un'altra cosa,
perchè tutti dicono di non bruciarsi la condizionale per un 186 ma trascorsi 2 anni senza intoppi non va tutto a posto?
Se fra cinque anni investo ed uccido un pedone (omicidio colposo) a che cosa vado incontro?Non potrei più beneficiare della condizionale?
erofelice
18-03-2011, 14:39
penso sia a facolta del giudice..io li sto facendo ho preso 1 anno e spero di risparmiare 3 mesi facendo lsu ..dico spero perche mi resta il dubbio come a te della macchina non di propieta
Io sono nel tuo stesso caso ma volevo chiederti:
Nel caso di auto non di proprietà il raddoppio della sospensione della patente è a facoltà del giudice oppure è automatico?
Perchè in caso li LPU, se il giudice mi applicasse solo un anno, potrei dimezzare il periodo portandolo a sei mesi.
Quest'ipotesi si può verificare o mi deve mettere il cuore in pace che in terza fascia con auto non di proprietà non si scende mai sotto i dodici mesi di sospensione?
Un'altra cosa,
perchè tutti dicono di non bruciarsi la condizionale per un 186 ma trascorsi 2 anni senza intoppi non va tutto a posto?
Se fra cinque anni investo ed uccido un pedone (omicidio colposo) a che cosa vado incontro?Non potrei più beneficiare della condizionale?
anche io vorrei saperlo...qualcuno ci può aiutare? grazie
allibito
19-03-2011, 18:59
il raddoppio è automatico in quanto previsto dalla legge(art. 187 cds) e riconducibile alla volontà di colmare l'impossibilità di confisca...ad ogni modo la condizionale meglio nn darla via se possibile rimediare e poi con i lsu cancelli del tutto il reato
anonimovespista
19-03-2011, 20:59
CAMILLAB allora come va?? hai terminato la tua odissea?
Quasi Astemio perdonami il ritardo, ti ho risposto per mail.
camillab
21-03-2011, 08:48
ho finito le ore settimane fa, l auto ora é a casa (dopo avere pagato un deposito niente male) e ieri ci abbiamo fatto una passeggiata. guidava qualcun altro. patente tra poco settimane: prima visita psicologica poi commissione. qualcuno adesso mi può dire che cosa mi devo aspettare ???? oltre a tantissimi bollettini da pagare ??? un abbraccio
anonimovespista
21-03-2011, 19:05
Se non sbaglio sei di TN giusto?
La visita con l'alcologo è una formalità, quattro domande e via, ed è gratuita. La visita in CML è anch'essa una formalità (ci senti? ci vedi? hai malattie?) più bollettini, circa 40-50 euro, non ricordo. Poi dovrai rifare la tessera della patente, quindi foto più circa 50 euro di bollettini, non ricordo la cifra esatta. In genere il rinnovo qui è di un anno, dopo un anno salvo problemi te ne danno dieci, così mi dissero.
allibito
25-03-2011, 11:55
ragazzi ho assolutamente bisogno di un vostro parere ...con il mio avvocato siam arrivati veramente alle brutte parole perchè sostiene che per chiedere il patteggiamento con lsu non è sufficiente la notifica di sospensione della patente (che è amministrativa) bensì qualcos'altro (di cui non ha saputo spiegare ancora bene cosa) tipo conclusione delle indagine preliminari o altro.
gli ho anche letto l'articolo del cpp che parla di patteggiamento in sede di indagini preliminari ma niente è stracovinto che devo aspettare la notifica di "altro" dal tribunale...come devo comportarmi??anche perchè mi rendo conto che non ha nessun interesse a farmi aspettare e poi ha una certa età e quindi esperienza sul campo...forse ha ragione??
sono passati quasi 5 mesi dall'accaduto e sn in stallo
ALEX1181
31-03-2011, 19:53
Ciao ragazzi è una vita che non vi seguo ma il 2010 è stato un anno veramente terribile, ora per fortuna le cose stanno migliorando (purtroppo no sul lato patente), non ho novità su questo argomento (visto che comunque mi sono letto le 24 pag di post per aggiornarmi sulle novità (cosa che dovrebbero fare diverse persone visto che ho visto spesso le stesse domande.. ) ) ,ma almeno condivido la mia esperienza :) sempre 3 fascia a fine luglio ,infatti sono arrivato qua quasi nello stesso periodo di erofelice, sto cercando pure io di avere gli lpu ma devo ancora trovare dove, gli unici qua in zona (friuli- latisana/lignano) che ho scoperto sono i servizi sociali ma dicono che visto che la legge è nuova devono ancora mettere bene tutto in atto.. ormai per l'anno di sospensione ci ho messo su una pietra, ma almeno devo salvare la macchina e il portafoglio.
Per finire giusto per tornare a rendermi un minimo utile posso provare a rispondere a allibito, il patteggiamento lo puoi richiedere quando vuoi, ma prima di farlo ti conviene aver gia trovato dove fare gli lpu altrimenti rischi di accelerare i tempi della condanna e non risolvere niente, forse (e sottolineo forse) quello che il tuo avvocato sta aspettando è la notifica degli enti convenzionati per fare i lpu, cosa che comunque puoi cercare te in autonomia
allibito
31-03-2011, 20:28
Ciao ragazzi è una vita che non vi seguo ma il 2010 è stato un anno veramente terribile, ora per fortuna le cose stanno migliorando (purtroppo no sul lato patente), non ho novità su questo argomento (visto che comunque mi sono letto le 24 pag di post per aggiornarmi sulle novità (cosa che dovrebbero fare diverse persone visto che ho visto spesso le stesse domande.. ) ) ,ma almeno condivido la mia esperienza :) sempre 3 fascia a fine luglio ,infatti sono arrivato qua quasi nello stesso periodo di erofelice, sto cercando pure io di avere gli lpu ma devo ancora trovare dove, gli unici qua in zona (friuli- latisana/lignano) che ho scoperto sono i servizi sociali ma dicono che visto che la legge è nuova devono ancora mettere bene tutto in atto.. ormai per l'anno di sospensione ci ho messo su una pietra, ma almeno devo salvare la macchina e il portafoglio.
Per finire giusto per tornare a rendermi un minimo utile posso provare a rispondere a allibito, il patteggiamento lo puoi richiedere quando vuoi, ma prima di farlo ti conviene aver gia trovato dove fare gli lpu altrimenti rischi di accelerare i tempi della condanna e non risolvere niente, forse (e sottolineo forse) quello che il tuo avvocato sta aspettando è la notifica degli enti convenzionati per fare i lpu, cosa che comunque puoi cercare te in autonomia
non capisco come mai ci sia tanta difficoltà per gli enti ...alla fine si tratta di lavoro ovviamente non retribuito ed è un affare da ambo le parti.
a me han dato subito la disponibilità a seguito di mia ricerca (risiedo nel potentino) ed ora attendo notizie dallìavvocato il quale spero sia andato nel frattempo a studiare il funzionamento del patteggiamento. altrimenti si cambia
ALEX1181
31-03-2011, 20:32
purtroppo (almeno da quello che mi ha detto chi segue) ora non è più un problema sul lavoro, appunto perche pure io sono sicuro che una mano in più stia sempre bene, ma mi ha detto che è una questione amministrativa su accettare il progetto, visto che, come sappiamo gia, dobbiamo comunque essere seguiti sia da un ordine esterno (carabinieri o simili) che da qualcuno interno per fare bene il lavoro
Ciao a tutti!
Terza fascia. No incidenti. No recidiva. Auto di proprietà.
Ormai sono passati 4 mesi... Fin'ora so solo che il pm si è espresso con "decreto penale di condanna" e già nn mi piace.
Con il decreto penale di condanna in poche parole sono colpevole senza però aggravare la mia situazione (eppure secondo me: 1 anno di sospensione patente e macchina quasi sicuramente confiscata è già una situazione grave e inconcepibile come pena).
L'avvocato insiste dicendo che devo aspettare pazientemente la decisione del gip (che sempre secondo l'avvocato potrebbe avvenire tra mesi).
L'avvocato ha richiesto l'archiviazione e essendo il gip a dare l'ultima parola, potrebbe accettare (in questo caso lo chiameremo "il miracolo di patti") oppure come molto probabilmente accadrà, confermare il volere del pm.
A questo punto mi chiedo:
Quando richiedere gli lpu?
Sono di Roma. Se ci sono altre persone nella mia stessa situazione che hanno svolto o conoscono enti convenzionate nella mia città per favore sono pregate di aiutarmi!!!!!
Sono disperata
Avv. Ribbeni
02-04-2011, 00:14
ragazzi ho assolutamente bisogno di un vostro parere ...con il mio avvocato siam arrivati veramente alle brutte parole perchè sostiene che per chiedere il patteggiamento con lsu non è sufficiente la notifica di sospensione della patente (che è amministrativa) bensì qualcos'altro (di cui non ha saputo spiegare ancora bene cosa) tipo conclusione delle indagine preliminari o altro.
gli ho anche letto l'articolo del cpp che parla di patteggiamento in sede di indagini preliminari ma niente è stracovinto che devo aspettare la notifica di "altro" dal tribunale...come devo comportarmi??anche perchè mi rendo conto che non ha nessun interesse a farmi aspettare e poi ha una certa età e quindi esperienza sul campo...forse ha ragione??
sono passati quasi 5 mesi dall'accaduto e sn in stallo
...scusate ma perchè mettete così di frequente in discussione i consigli dei Vostri legali di fiducia? Salvo abbiate competenze giuridiche...ma mi sembra di capire che non sia così..se fosse sufficiente aprire un codice per essere avvocati non avremmo studiato tanto e se fosse sufficiente l'esperienza sarebbero stati solo i nostri avi a esercitare la professione forense... detto questo..credo che il consiglio migliore sia quello di fidarSi del legale con cui avete scelto di avere un rapporto fiduciario..
allibito
02-04-2011, 08:59
...scusate ma perchè mettete così di frequente in discussione i consigli dei Vostri legali di fiducia? Salvo abbiate competenze giuridiche...ma mi sembra di capire che non sia così..se fosse sufficiente aprire un codice per essere avvocati non avremmo studiato tanto e se fosse sufficiente l'esperienza sarebbero stati solo i nostri avi a esercitare la professione forense... detto questo..credo che il consiglio migliore sia quello di fidarSi del legale con cui avete scelto di avere un rapporto fiduciario..
Caro avvocato,
nessuno dice che per fare gli avvocati è sufficiente aprire un codice.
come ovunque c'è chi lavoro bene ,chi un po meno, chi del tutto male e purtoppo scendendo nel mio caso se io chiedo espressamente il motivo del non patteggiamento in fase di indagini preliminari ho il diritto ad una risposta chiara ed esaustiva (essendo tuo cliente),in mancanza ogni dubbio è lecito.
Sono assolutamente disponibile a mettermi nelle sue mani ma se mi fa capire cosa sta facendo anche perchè parliamo di penale...
Avv. Ribbeni
04-04-2011, 18:02
E io sono una penalista..cosa intende Lei con "patteggiamento in fase di indagini preliminari"? Non ha molto senso patteggiare senza conoscere le determinazioni del PM..per assurdo si rischierebbe di patteggiare a una pena più elevata di quella che magari avrebbe richiesto il PM, senza contare la possibilità che quest'ultimo non eserciti l'azione penale o che vi siano dei vizi o addirittura la sussistenza di strategie difensive adottabili..tutto ciò è noto e valutabile solo quando vengono notificati un avviso conclusione indagini o un decreto penale di condanna ad esempio..
allibito
04-04-2011, 20:59
E io sono una penalista..cosa intende Lei con "patteggiamento in fase di indagini preliminari"? Non ha molto senso patteggiare senza conoscere le determinazioni del PM..per assurdo si rischierebbe di patteggiare a una pena più elevata di quella che magari avrebbe richiesto il PM, senza contare la possibilità che quest'ultimo non eserciti l'azione penale o che vi siano dei vizi o addirittura la sussistenza di strategie difensive adottabili..tutto ciò è noto e valutabile solo quando vengono notificati un avviso conclusione indagini o un decreto penale di condanna ad esempio..
ok già è una risposta abbastanza convincente questa. .quindi quando il cpp parla di patteggiamento in sede di indagini preliminari(art 447 come sicuramente conosce) a cosa si riferisce?
erofelice
06-04-2011, 14:05
ragazzi sono a quota 73 ora di lsu ...devo arrivare ad 88...mi mancano poche ore in pratica 3 interventi da 6 ore...a fine mese torno dal gip e vediamo a cosa servono questi lsu...perche ancora non mi fido sta a vedere che non contano una emerita mazza di niente sulla sospensione della patente...mah ho ancora il terrore del raddoppio pena per auto di propieta di srl....ieri intanto su giornale della mia citta ho letto che iniziano a prendere a fucilate gli autovelox fissi (in tangenziale)..eccezionale...poi con pallettoni da cinghiale c e scritto...e stanno beccando un sacco di gente per 186....tra un po faremo la rivoluzione 186...sai che bello...io ci sono....
erofelice
06-04-2011, 14:06
un saluto a l auto nooo come ti procede ??
L'auto Nooo!!
06-04-2011, 14:18
un saluto a l auto nooo come ti procede ??
Qui in Cina tutto bene... Ieri ho portato a casa la mia truppa guidando il 9 posti fregato al nostro autista! Erano mesi che non toccavo un volante, belle sensazioni!
Il 15 udienza e vediamo!
Ciao Erofelice :-)
gigiriva
07-04-2011, 11:06
è possibile che ci sia una legge come i lpu e nn tutti possono usufruirne perche molti tribunali nn hanno le convenzioni?come è possibile che una persona puo essere agevolata e un'altra no?l'avvocato puo appellarsi a qualcosa per far si che vengono accolti in qualche maniera?vi ringrazio
erofelice
07-04-2011, 16:24
gigi non dovete chiedere se hanno convenzioni dovete farvi fare VOI un folgio da un ente che abbia a che fare con disabili , ospedali , enti di volontariato , assistenza pubblica ecc ecc poi in fase di patteggiamento fate la richiesta ...se chiedi le convenzioni perdi tempo
nicopol22
07-04-2011, 17:20
Ciao a tutti,
mi accodo a questa utilissima discussione per porre una domanda a chiunque possa rispondere.
Senza dilungarmi troppo :
condannato per art.186b a 5 gg di arresto, 400 euro di multa e 6 mesi di ritiro patente.
Ho chiesto di convertire in lpu e oggi ho fatto avere al mio avvocato la lettera di disponibilità da parte di un ente convenzionato ad accogliermi per tutto il periodo di lpu.
L'avvocato mi dice che farà avere la lettera al giudice il quale farà "le sue valutazioni".
Da sciocco non ho approfondito il discorso con l'avvocato (peraltro molto in gamba) e quindi chiedo qui :
ma quali valutazioni potrebbe fare il giudice se la condanna è già stata emessa e la legge consente di estinguere il penale con gli lsu ?
grazie..........
erofelice
07-04-2011, 22:52
il giudice puo decidere se accordare o meno gli lsu...motivazioni:ente non idonea,giudice anti lsu ecc..puo succedere di tutto...
nicopol22
10-04-2011, 13:07
il giudice puo decidere se accordare o meno gli lsu...motivazioni:ente non idonea,giudice anti lsu ecc..puo succedere di tutto...
Grazie erofelice per la risposta (scusa il ritardo)
Ciao.....
ciao a tutti! sono anchio una persona in attesa di"CONDANNA"...mi hanno ritirato la patente un mese fa esatto, fascia B, il mezzo non era di mia proprietà! vorrei anchio fare i LSU ma ancora non mi è arrivata nessuna ordinanza dalla prefettura e ne tanto meno notizie dalla procura! il mio avvocato mi ha detto che l'unica cosa che posso fare è aspettare l'ordinanza.
cosa posso fare per accellerare i tempi? posso già trovarmi un ente presso cui fare i LSU...e poi?
grazie
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.