Visualizza Versione Completa : LPU (lavori pubblica utilità): thread di riferimento
isoladimann
09-01-2013, 19:01
Patente ritirata 15 sett. 2012 seconda fascia, senza sinistro.
Arrivato Decreto penale che conferma 6 mesi con già gli Lpu assegnati.(mi sono dato da fare, nessun ricorso..)
Già iniziati, sabato faccio l ultimo giorno.
Gli esami già fatti e sono ok, in cml mi hanno rilasciato idoneità
Oggi arriva dalla prefettura lettera che posso ritirare la patente in motorizzazione il 15.3.13
Dovevo attivarmi prima o faccio in tempo anche ora, avendo finito lpu, a godere del dimezzamento? Se fosse possibile...anche guadagnare uno o due mesi..alla peggio aspetto la fine dei 6..senza problemi..ma se posso...
Grazie e in bocca al lupo ai ...detenuti in questo circolo...
Brividus
10-01-2013, 08:25
Secondo me quel "ti sei dato da fare" nasconde gia qualcosa di losco. Perche i LPU non sono concessi contestualmente al DP ma vengono richiesti dopo (la legge e chiara), ovvero in alternativa alla pena comminata, qualora non ci sia opposizione al DP, si possono chiedere i LPU. Pertanto io manderei un bell-agnello per Pasqua al giudice che ti vuole tanto bene (d'altronde siamo in Italia e tra corrotti e incompetenti non si sa chi ti e capitato) e aspetterei la fine dei 6 mesi.
P.S.: comunque, i LPU si possono fare UNA SOLA VOLTA. Io non mi li sarei giocati per una seconda fascia dove non e prevista la confisca. Piuttosto mi sarei giocato la condizionale!
vincent85
10-01-2013, 11:21
Ragazzi per favore qualcuno sa dove poter fare i LPU a Napoli dato che ci sono buone probabilità che il giudice accetti di farmeli fare. Ma non trovo enti convenzionati, se magari qualcuno è di Napoli e ha qualche esperienza in merito mi faccia sapere...grazie
Brividus
10-01-2013, 11:54
Ragazzi per favore qualcuno sa dove poter fare i LPU a Napoli dato che ci sono buone probabilità che il giudice accetti di farmeli fare. Ma non trovo enti convenzionati, se magari qualcuno è di Napoli e ha qualche esperienza in merito mi faccia sapere...grazie
Non sono di Napoli ma a Bari funziona cosi: vai alla presidenza della corte d'appello (in tribunale) e loro ti dicono gli enti accreditati della provincia.
isoladimann
10-01-2013, 13:29
Secondo me quel "ti sei dato da fare" nasconde gia qualcosa di losco. Perche i LPU non sono concessi contestualmente al DP ma vengono richiesti dopo (la legge e chiara), ovvero in alternativa alla pena comminata, qualora non ci sia opposizione al DP, si possono chiedere i LPU. Pertanto io manderei un bell-agnello per Pasqua al giudice che ti vuole tanto bene (d'altronde siamo in Italia e tra corrotti e incompetenti non si sa chi ti e capitato) e aspetterei la fine dei 6 mesi.
P.S.: comunque, i LPU si possono fare UNA SOLA VOLTA. Io non mi li sarei giocati per una seconda fascia dove non e prevista la confisca. Piuttosto mi sarei giocato la condizionale!
intendevo solo che avendo gia' prestato servizio come volontario per i servizi d'emergenza 118, conoscevo (e mi conoscevano) gia' varie sedi convenzionate col tribunale..e parlando con l'avvocato,e fornendogli subito la disponibilita' dell'ente convenzionato,appunto,l'ha comunicato al giudice. Poi se Di norma i tempi sono piu' lunghi non saprei..il mio "mi son dato da fare" era in effetti in buona fede,nel senso che ho cercato di non perder tempo..considerando che e' la prima volta che vado per avvocati e che mi trovo in queste circostanze ,posso solo dire che m'e andata di culo..o ho beccato un avvocato buono..o se hanno fatto qualche magagna sicuramente sara' roba interna loro......
Brividus
10-01-2013, 14:53
posso solo dire che m'e andata di culo..o ho beccato un avvocato buono..o se hanno fatto qualche magagna sicuramente sara' roba interna loro......
nessuna magagna. Hai trovato semplicemente un giudice incompetente.....e basta. Perche nonostante il fatto di avere gia l'ente disponibile e l'avvocato bravo e le conoscenze in tribunale, la legge e' chiara: prima devi aspettare il DP e poi...... puoi chiedere i LPU. Poi posso anche sbagliarmi io, ma non credo proprio!
A maggior ragione, ti dico di aspettare fino a marzo.
andreapavia
22-01-2013, 14:47
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum anche da mesi leggo attentamente questi argomenti.
Sono un tanti "presunti delinquenti" ad essere incappati nel 186 lett. C., (tasso alc. 1.86 e 1.72 il 3 Agosto 2012)
Bene sentenza arrivata oggi: accennatami a breve dal mio legale:
18 mesi di sospensione patente e circa 22 GG (da 8 ore) di LSU.
Ho chiamato subito l'ente (che aveva gia' dato dosponibilita' ad accogliermi) e iniziero' il mese prossimo.
Ho cercato ovunque ma non non hon ho trovato risposte:
Chiedo:
A LSU svolti quanto tempo ci vorra' x la nuova udienza dove il giudice estinguera' il reato e dimezzera' la sospensione della patente?
Grazie 1000 e buona giornata a tutti
mi rendo conto che la questione non è semplice da comprendere però, mi creda, non è nemmeno facile da spiegare: se Lei riesce ad avere il certificato d'idoneità per gennaio 2012, potrà chiedere la restituzione della patente a prescindere dagli l.p.u. in quanto non c'è più il pericolo che Lei sia un potenziale soggetto incline all'abuso di alcool (detto in parole povere)......Il problema nasce nel momento in cui ci sarà una sentenza di patteggiamento che una volta esecutiva verrà notificata alla Prefettura; in questo caso si prospetterebbero 2 situazioni: 1) se Lei ha già ripreso la patente il Prefetto, constatando che il Giudice Le ha concesso gli l.p.u. e che, quindi, molto probabilmente si addiverrà al dimezzamento della sospensione, non Le ordinerà di restituire la patente; 2) se Lei non ha ancora ripreso la patente in quanto la sentenza di condanna è stata comunicata in Prefettura prima (diciamo così) che Lei abbia ottenuto l'idoneità a seguito di visita in c.m.l., il Prefetto Le restituirà la patente solo dopo che Lei abbia svolto positivamente gli l.p.u.....Per farla breve dipende tutto dal momento in cui la sentenza di patteggiamento viene notificata in Prefettura.....Mi scusi ma non saprei come spiegarmi meglio
salve,
mi trovo anche io in questo caso controverso, al quale il mio avv. non sa darmi una risposta certa. quindi spero di averla dalle vs e nostre esperienze.
dopo 8 mesi e mezzi di sosp. vincendo al gdp riottengo la patente; ora sto per patteggiare, sperando me li diano, gli l.s.u. e mi chiedevo se la patente dovro restituirla al momento del dp patteggiato o alla fine degli lsu?
minimal devi farti fare una dichiarzione di 4 righe corta veloce che il gip la legge al volo non temi....io sottoscritto presidente dell ass ecc ecc dichiara che è disponibile a fare svolgere tot ore di att di volont ecc ecc ...poi una volta che ti manca poco avvisi l avv che fissa l udienza..ti fai fare un altra dichiarazione di lavori svolti e alleghi le tabelle con gli orari che hai fatto....per lente misericordia posso solo dire amen....basta che fa volontariato penso che va bene e che sia riconosciuta....
erofelice, grazie delle tue indicazioni.
anche io credevo che potessi svolgere lsu solo presso gli enti presenti nella cancelleria del tribunale (nel mio caso salerno, e nel mio caso c'e solo il comune). ma se mi dici che posso svolgerli presso qualsiasi associazione, io vorrei farli presso il canile della mia città perche amo gli animali e vorrei impiegare questi presumo 7 mesi di lsu in tale modo. c'è un associazione che si occupa di questo...sapete dirmi come devo fare per farli svolgere presso di loro ?
erofelice, grazie delle tue indicazioni.
anche io credevo che potessi svolgere lsu solo presso gli enti presenti nella cancelleria del tribunale (nel mio caso salerno, e nel mio caso c'e solo il comune). ma se mi dici che posso svolgerli presso qualsiasi associazione, io vorrei farli presso il canile della mia città perche amo gli animali e vorrei impiegare questi presumo 7 mesi di lsu in tale modo. c'è un associazione che si occupa di questo...sapete dirmi come devo fare per farli svolgere presso di loro ?
a questo link Ministero della Giustizia. Lavoro di pubblica utilitÃ* (http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_3_2_8.wp)
viene pero indicato che
L’attività di lavoro non retribuita viene svolta presso con gli enti pubblici territoriali e le organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato individuati attraverso apposite convenzioni stipulate dal ministero della Giustizia o, su delega di quest’ultimo, dal Presidente del tribunale, a norma dell’art. 2 del decreto ministeriale 26 marzo 2001. Nelle convenzioni sono indicate le attività in cui può consistere il lavoro di pubblica utilità, i soggetti incaricati di coordinare la prestazione lavorativa e le modalità di copertura assicurativa. L’elenco degli enti convenzionati è affisso presso le cancellerie di ogni Tribunale.
ossia che ci deve essere la convenzione..
invece no?
dubmehard
31-01-2013, 19:54
nessuna magagna. Hai trovato semplicemente un giudice incompetente.....e basta. Perche nonostante il fatto di avere gia l'ente disponibile e l'avvocato bravo e le conoscenze in tribunale, la legge e' chiara: prima devi aspettare il DP e poi...... puoi chiedere i LPU. Poi posso anche sbagliarmi io, ma non credo proprio!
A maggior ragione, ti dico di aspettare fino a marzo.
è pensabile presentare istanza prima dell'emissione del dp, chiedendo lpu.
io ho proceduto così ed il giudice li ha concessi direttamente con il decreto penale.
previsto espressamente dal vademecum lpu del tribunale di milano
dubmehard
31-01-2013, 19:59
non è necessaria la convenzione.
puoi fare i lavori anche in enti pubblici non convenzionati, basta una lettera di impegno fondata che illustri per bene attività ecc.
non è necessaria la convenzione.
puoi fare i lavori anche in enti pubblici non convenzionati, basta una lettera di impegno fondata che illustri per bene attività ecc.
ho sentito l'UEPE che è l'unico numero di telefono che mi hanno risposto e saputo dire qualcosa e mi confermava esplicitamente, alle mie rimostranze di farlo presso un altro ente (nel mio caso vorrei tanto poterlo fare presso il canile ), che solo presso gli enti indicati in cancelleria potevo solgere. nel mio caso guarda un po solo il comune cittadino...
lunedi ho il colloquio per confermare la disponibilita e capire un po gli orari e dovrei essere assegnato alla protezione civile...lavorando dalle 9 di mattina alle 8 di sera con spacco di due ore scarse a pranzo voglio proprio vedere che accordo troviamo.
ho sentito l'UEPE che è l'unico numero di telefono che mi hanno risposto e saputo dire qualcosa e mi confermava esplicitamente, alle mie rimostranze di farlo presso un altro ente (nel mio caso vorrei tanto poterlo fare presso il canile ), che solo presso gli enti indicati in cancelleria potevo solgere. nel mio caso guarda un po solo il comune cittadino...
lunedi ho il colloquio per confermare la disponibilita e capire un po gli orari e dovrei essere assegnato alla protezione civile...lavorando dalle 9 di mattina alle 8 di sera con spacco di due ore scarse a pranzo voglio proprio vedere che accordo troviamo.
RIUPPO PERCHE è DAVVERO IMPORTANTE ED URGENTE.
ho avuto la disponibilita dell'associazione riconosciuta dal comune per svolgere presso di loro gli L.P.U. (nn ancora approvati dal GIP ma c'e l'accordo con il PM) e mi occupero di dare una mano al loro canile (che è una cosa che ho davvero a cuore) anche nei giorni di sabato e domenica che lavorando per me sarebbe l'ideale.
come ho gia scritto contattando l'UEPE (ossia l'organo preposto al controllo degli lpu) loro mi hanno invece detto che posso farlo solo presso gli enti convenzionati con il tribunale e quindi negandomi, a parole, la possibilita di farlo presso altri associazioni.
in questo 3d ho letto invece che è possibile...potete dirmi come devo fare dato che anche il mio avvocato nn sa come gestire la cosa degli enti nn convenzionati?
come devo fare ?
VI RINGRAZIO
RIUPPO PERCHE è DAVVERO IMPORTANTE ED URGENTE.
ho avuto la disponibilita dell'associazione riconosciuta dal comune per svolgere presso di loro gli L.P.U. (nn ancora approvati dal GIP ma c'e l'accordo con il PM) e mi occupero di dare una mano al loro canile (che è una cosa che ho davvero a cuore) anche nei giorni di sabato e domenica che lavorando per me sarebbe l'ideale.
come ho gia scritto contattando l'UEPE (ossia l'organo preposto al controllo degli lpu) loro mi hanno invece detto che posso farlo solo presso gli enti convenzionati con il tribunale e quindi negandomi, a parole, la possibilita di farlo presso altri associazioni.
in questo 3d ho letto invece che è possibile...potete dirmi come devo fare dato che anche il mio avvocato nn sa come gestire la cosa degli enti nn convenzionati?
come devo fare ?
VI RINGRAZIO
CONTINUO AD AUTORISPONDERMI in attesa di un contradditorio....linkando al DM 26032001 che ha istituito gli l.p.u dove si parla solo ed escplicitamente di enti convenzionati laddove via sia la convenzione.
DM 26/03/2001 (http://guide.supereva.it/diritto/interventi/2001/12/82950.shtml)
pertanto c'e possibilita di riuscire lo stesso a svolgere questi l.p.u. (dove manca solo l'assendo del GIP in quanto il PM ha aderito) al canile della mia citta gestito da un'associazione riconosciuta dal comune di residenza ? (ci terrei tantissimo).
riuppo e chiedo cortesemente una risposta per un'indicazione:
per svolgere gli l.p.u. presso un'associazione non ancora convenzionata con il tribunale che passaggi e documenti devo preparare ? (ho letto la bozza e l'incarico dell'utente di trento ma vorrei un chiarimento nei passaggi da fare).
inoltre il caso mi sembra controverso nel senso che io vorrei svolgere gli l.p.u. al canile comunale gestito da un'associazione riconosciuta dal comune che gli ha assegnato l'incarico.
ora al tribunale della mia città tra le convenzioni stipulate vi è il comune ma nn questa associazione. ma nn vi puo rientrare di diritto essendo il canile comunale?
grazieeeeeee se qualcuno mi puo rispondere
Oggi finalmente sono andato al processo , io sono in fascia c con incidente, il giudice ha emesso subito sentenza di 4 mesi di arresto con 1400€ di ammenda , sequestro del veicolo e sospensione della patente per un anno, la cosa lieta è che ha accettato di farmi svolgere i lsu , esattamente 250 giorni di lsu e poi riavrô patente e auto, questo grazie al grande lavoro della mia avvocatessa che si è mossa prima che tutto il fascicolo arrivasse al gip accordandosi con il pm per patteggiare , trovandomi un ente e quindi l'udienza è durata un minuto dopodichè alla lettura della sentenza mi sono sentito sollevare due metri da terra dalla gioia, grazie avvocato, grazie! questo vuol dire che non bisogna aspettare che arrivino le sentenze, basta muoversi prima avendo anche una buona dose di culo , adesso devo solo pianificare con l'ente che è proprio sotto casa mia di fare 4 ore al giorno per tre giorni alla settimana che in totale fanno circa 48 ore al mese indi per cui se tutto va per il meglio , dovrei uscire dal tunnel tra luglio e agosto......non vi dico quanto sono sollevato
alexdg89
21-02-2013, 10:03
Il giudice nella mia sentenza ha inserito lo sforamento delle 6h settimanali, ma quante posso farne massimo? Avevo capito 10 ma ora l'ente mi dice che volendo posso farne quante voglio purché meno di 8 al giorno.
Il giudice nella mia sentenza ha inserito lo sforamento delle 6h settimanali, ma quante posso farne massimo? Avevo capito 10 ma ora l'ente mi dice che volendo posso farne quante voglio purché meno di 8 al giorno.
si quante ore vuoi ma massimo 8 al giorno e minimo 15 giorni e massimo 6 mesi...
andreapavia
04-03-2013, 16:05
Buongiorno a tutti,
prima di postare ho aspettato 6 mesi e letto tutto attentamente in questo ottimo forum, privo di moralisti, a tutela di sfigati da happy hour:
riepilogo in breve la mai situazione:
- fermato: 3 agosto 2012 fascia 3 (1.67, 1.72) con aggravante notturna senza incidenti
- prefetto: 6 mesi
- condanna: ritirato decreto penale di condanna il 28 gennaio 2013 con notifica a mano a me e al mio legale presso tribunale di Lodi
- pena: minimo della pena ovvero 90 gg di arresto e 1000 euro di multa e confisca vettura + un anno senza patente
- TRADOTTO IN LSU CON LETTERA ENTE PRESENTATO IN FASE DI PATTEGGIAMENTO 23 GIORNI (da 8 ore) DI LSU.
LE mie domande sono le seguenti:
1) siamo al 4 marzo (condanna notifica a me e avv) ma all'ente all'UEPE non e' ancora staro notificato nulla. quanto tempo ci vuole affinche' avvengano le notifiche e io possa iniziare LSU?
2) dopo i LSU quanto tempo ci vuole prima della nuova udienza con annullamento della confisca e sospensione della patente a 6 mesi?
3) dopo che il giudice ha posto fine all'Odissea di noi malcapitati come bisogna comportarsi per riavere macchina e patente?
4) a cosa terminate, quando il giudice dimezzera' a 6 mesi la mia sopsensione, saranno passati almeno 10 mesi.... si puo' chiedere un rimborso x danni morali?
Grazie 1000 e un saluto a tutti noi che per 3 cocktail o 3 ceres siamo finiti nella spazzatura VIVA L'ITALIA!!!
Scusatemi avrei bisogno di un'informazione. Gli lpu possono essere richiesti anche se il fatto è accaduto prima della loro entrata in vigore? Possono essere richiesti anche in udienza dopo aver fatto opposizione al decreto penale prima dell'entrata in vigore degli lpu?
Grazie
nessuno sa rispondere alla domanda sopra?
leopoldo
12-03-2013, 16:39
Saluti a tutti,
ho appena terminato le mie 162 ore di LSU. Ho scelto di farle nel più breve tempo possibile, quindi 1 mese, massimo 40 ore alla settimana.
Mi hanno messo all'ufficio urbanistica del comune a inserire dati catastali. Poteva andare peggio. E' stato di una noia mortale, cmq è passata. La domenica mi hanno mandato per tre volte munito di pettorina d'ordinanza in una amena località sciistica a vigilare sui parcheggi a spina di pesce.
47000 euro risparmiati e tanti saluti.
Vi terrò aggiornati sulla patente estera appena potrò.
Risaluti
menomalecheranosolo2birre
27-03-2013, 13:35
Ciao a tutti!!!!! Vi scrivo dopo molo tempo per raccontarvi della fine della mia odissea..vi ricapitolo un po il tutto:
fermato il 4 aprile 2011 fascia notturna, 1.75 di tasso..terza fascia , auto non di mia propietà
un mese dopo mi arriva la sospensione del prefetto: 2 anni (causa raddoppio)
inizia l'iter legale (grazie a voi che ho potuto agire per il meglio e scoprire molte cose in anticipo rispetto al mio gentile legale che però nn conosceva alcune nuove disposizioni)
a fine 2011 mi arriva la condanna.. 16 mila euro di multa, confermati i 2 anni!! vado subito a cercare una location e per i lavori socialmente utili (fortunatamente la trovo nel mio comune) così inoltro la richiesta e mi prendono, purtroppo c'è già gente prima di me e devo aspettare circa 5 mesi...
nel frattempo fortunatamente mi viene restituita la patente preventivamente (dopo visita medica e analisi del sangue ovviamente) dato che i LSU comportano il dimezzamento del tempo di sospensione..!!
i lavori scelgo di farli a tempo pieno ed in 5 settimane (m'è toccato sgobbare dato che lavoravo con gli operai del comune sulle strade e come manutentore).. a fine lavori il giudice dichiara estinto il mio reato
2 giorni fa, a due anni di distanza dal ritiro, seconda visita con analisi del sangue e mi danno la patente per 10 anni!! sono finalmente pulito!!!!
ne ho viste di tutti i colori in questo periodaccio ma alla fine tutto si risolve, state tranquilli e non esitate a chiedere!! rimango a vostra disposizione per tutto!! un immenso grazie a tutti voi che siete stati il maggiore conforto in questi 2 anni!!!!!
giulsibinda
18-04-2013, 20:16
ciao.. a me ad agosto è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza con 0,82, quindi fascia 2. oggi mi è arrivata la multa di 700 euro piu' 2500 euro in sostituzione di 10 giorni di carcere. per evitare il pagamento dei 2500 euro posso svolgere dei LSU? 2500 euro cioè 10 gg di carcere a quante ore di LSU corrispondono? GRAZIE
20-04-2013, 12:44
un giorno corrisponde 2 ore di lsu mi pare..quindi 10 giorni son 20 ore ;)
nick-nick
20-04-2013, 15:22
"2 giorni fa, a due anni di distanza dal ritiro, seconda visita con analisi del sangue e mi danno la patente per 10 anni!! sono finalmente pulito!!!!"
In quale provincia è la tua commissione medica, hai risolto il tutto con 2 visite in due anni?
Te lo chiedo perchè la mia (cml Rovigo) per chi aveva un tasso alcolemico maggiore di 2 ti fa fare circa 10 visite in 10 anni prima di lasciarti andare.
In pratica rinnova per:
3mesi-6-9-12-18-24-36-6anni-10anni-libero.
Ciao e grazie
salve a tutti
a me è stata ritirata la patente il 08.12.12 per guida in stato di ebrezza terza fascia 1° 2.48 2° 2.78 dal prefetto mi e stato notificato il ritiro per un anno. con il mio avv. ho richiesto come da art 186 comm. 9bis (lavori socialmente utili) la possibilità di avere dimezzamento del ritiro patente da 1 anno a 6 mesi, ho prenotato la visita alla cml di belluno. la comissione mi ha richiesto se intendevo far richiesta di lavori socialmente utili affinchè la medesima mi anticipasse sia gli esami che la visita a 6 mesi di di distanza dal ritiro anzichè un anno. ottenute le visite anticipate mi chiedevo se una volta eseguiti gli esami ela visita avrò diritto di riavere provvisoriamente la patente dal momento che sono ancora in attesa del processo penale in cui il giudice deciderà se accogliere o meno la mia domanda di lavori socialmente utili. grazie un saluto
bastians
09-05-2013, 07:39
dovresti fare opposizione ad giudice di pace per riottenere la patente alla scadenza dei sei mesi
Ciao a tutti.
Ho un problema per quanto riguarda gli LPU.
In breve il mio avvocato ha già inoltrato ricorso per ottenerli dopo aver preso contatto con uno degli enti trovati nel sito del tribunale di milano.
Ora pero che è stata fissata l'udienza per accordarmeli,l'avvocato ha richiesto dichiarazione di disponibilità,orari di lavoro ecc...la risposta dell'ente è stata che fino a marzo 2014 non avrebbero avuto disponibilità.
Qualcuno saprebbe dirmi come dovrei muovermi ora?
Dovro cercare un atro ente? il giudice rinvierà il tutto o mi neghera gli LPU visto che non c'è disponibilità immediata?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà consigliare
nick-nick
13-05-2013, 17:30
Ciao a tutti!!!!! Vi scrivo dopo molo tempo per raccontarvi della fine della mia odissea..vi ricapitolo un po il tutto:
2 giorni fa, a due anni di distanza dal ritiro, seconda visita con analisi del sangue e mi danno la patente per 10 anni!! sono finalmente pulito!!!!
In quale commissione medica locale sei andato per la visita, e che esami ti hanno chiesto? --------
ne ho viste di tutti i colori in questo periodaccio ma alla fine tutto si risolve, state tranquilli e non esitate a chiedere!! rimango a vostra disposizione per tutto!! un immenso grazie a tutti voi che siete stati il maggiore conforto in questi 2 anni!!!!!
In quale Commissione medica locale (cml) sei andato?
Ciao a tutti.
Ho un problema per quanto riguarda gli LPU.
In breve il mio avvocato ha già inoltrato ricorso per ottenerli dopo aver preso contatto con uno degli enti trovati nel sito del tribunale di milano.
Ora pero che è stata fissata l'udienza per accordarmeli,l'avvocato ha richiesto dichiarazione di disponibilità,orari di lavoro ecc...la risposta dell'ente è stata che fino a marzo 2014 non avrebbero avuto disponibilità.
Qualcuno saprebbe dirmi come dovrei muovermi ora?
Dovro cercare un atro ente? il giudice rinvierà il tutto o mi neghera gli LPU visto che non c'è disponibilità immediata?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà consigliare
ciao vorrei farti una domanda siccome io devo ancora sapere la data del processo volevo chiedere a te per quanto e stata sospesa la patente, dopo quanto tempo dal ritiro ti e stata fissata l'udienza
23-05-2013, 10:41
Commissione Medica di VERBANIA (VCO)..due visite e tutto ok..e per gli esami che mi han chiesto solo transferrine (CDT)..mi è andata bene (se così si può dire) :)
ciao vorrei farti una domanda siccome io devo ancora sapere la data del processo volevo chiedere a te per quanto e stata sospesa la patente, dopo quanto tempo dal ritiro ti e stata fissata l'udienza
Ciao,scusa se rispondo dopo tutto questo tempo,spero ti possa comunque essere utile.
Sospensione 8 mesi,decreto penale arrivato dopo quasi 6,udienza fissata qualche settimana prima della fine della sospensione...in pratica (non riesco a dirti i giorni precisi perché non ho i documenti sotto mano) più o meno dalla data del ricorso all'udienza è passato circa un mese e mezzo.
Ciao,scusa se rispondo dopo tutto questo tempo,spero ti possa comunque essere utile.
Sospensione 8 mesi,decreto penale arrivato dopo quasi 6,udienza fissata qualche settimana prima della fine della sospensione...in pratica (non riesco a dirti i giorni precisi perché non ho i documenti sotto mano) più o meno dalla data del ricorso all'udienza è passato circa un mese e mezzo.
ti ringrazio per la risposta, a me e stata sospesa provvisoriamente per un anno o preso appuntamento per le visite in commissione avendo richiesto i lpu mi sono state anticipate di 6 mesi. tra poco dovro presentarmi in comissione, ho chiamato il mio avv.per sentire come sono le tempistiche procedurali e mi e stato risposto che il gip aveva preso in mano il fascicolo e mi aveva concesso i lpu adesso bisogna che aspetti il pm per sapere quante ore devo fare, dopo di che dovro svolgere i lavori, al termine potro riavere forse la patente. in ogni caso non beneficiero del dimezzamento della sospensione e dovro restare senza patente piu del dovuto
Ciao a tutti, patente ritirata il 28 aprile, con l'avvocato pensiamo di far ricorso al giudice di pace e richiedere LPU, facciam ricorso per sospendere provvisoriamente la pena.
la mia domanda è, se accetati i LPU dimezzano anche la pena?o il giudice può decidere di dare i LPU ma di non dimezzare la pena?....cioè le 2 cose sono legate?
poi volevo chiedere, qualcuno a Reggio Emilia che li abbia richiesti/fatti, quanto passa per farli?
grazie.
la procedura suggerita dal mio avvocato secondo voi è corretta:
- patete ritirata il 28 aprile con 0,85 - 0,85
- verbale ritirato la scorsa settimana con sospensione 7 mesi (1 mese in + probabilmente perchè ho fatto casino/protestato coi carabinieri sulla rilevazione troppo breve e altre cose, ma insomma colpa mia)
- prenotata visita in CML che la prima disponibile era l'8 luglio
ora la nostra strategia sarebbe:
- far ricorso entro 30gg dal ritiro verbale al giudice di pace per farmi ridare la patente con esami prenotati in CML, motivazioni lavorative, richiedendo anche i LPU
cosi facendo blocco il tutto e non sconto tutti e 7 i mesi, a sentenza se dimezzati sconterò la rimanenza, corretto l'iter?
grazie
Scusate un mese fa mi hanno fermato, ma quella sera non avevo la patente con me, alcoltest positivo. il mio avvocato mi ha consigliato di fare richiesta di lpu al gip.
il verbale dalla prefettura non mi è arrivato e il mio avvocato mi ha consigliato di non fare niente e che io adesso posso giudare tanquillamente....è vero???
Avv. G. Lore
29-05-2013, 12:53
è evidente che finchè non vi è provvedimento di sospensione, non essendoci stato il ritiro, Lei può guidare legittimamente.
Invece di scontare già da ora il periodo di sospensione, inizierà a scontarlo al momento della notifica dell'ordinanza del Prefetto.
Si fidi di più del Suo legale
Quindi mettiamo non arrivi niente dalla prefettura e io ottengo di fare i lsu, con svolgimento positivo ottengo il dimezzamento della pena che per me sarebbe di un anno. Allora alla fine ne avrò dal giudice in teoria solo 6 mesi
Avv. Lore lei ritiene opportuno far ricorso al giudice di pace per farsi ridare momentaneamente la patente allo scopo poter poi dimezzare la pena con i lavori soc. utili?la procedura in cui sto entrando secondo lei + valida?
allibito
16-06-2013, 12:40
buongiorno,
ho bisogno di una informazione importante perciò mi rivolgo soprattutto ad avvocati.
brevemente riassumo la mia storia che si è conclusa nel migliore dei modi grazie soprattutto a questo forum. Nel novembre 2010 venni fermato dai carabinieri per un controllo e denunciato per guida in stato di ebbrezza 1.56 g/l quindi terza fascia...a seguito di spiacevoli vicissitudini , ho chiesto tramite avvocato ed ottenuto sentenza di condanna con patteggiamento e svolgimento di lpu a seguito dei qulai il mio reato è stato dichiarato estinto nel mese di marzo 2012. Dopo aver superato alcune fasi di una procedura per pubblico impiego (non forze dell'ordine) mi viene richiesta di autocertificare testualemnte:
" di non aver riportato condanne penali o sentenze di patteggiamento e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; in caso contrario specificare il tipo di condanna penale e/o di provvedimento riportato"
premesso che è l'unica sciocchezza commessa in 30 anni secondo voi devo dichiarare di aver subito condanna e che successivamente tale reato è stato estinto? oppure no visto il reato è stato dichiarato appunto estinto?
al casellario risulta NULLA
Grazie a chi vorrà rispondere
bastians
16-06-2013, 20:59
premesso che non sono un legale:
devi dichiarare di aver avuto precedenti, nello specifico art.186; il reato e' estinto ma la fedina penale e' sempre intaccata e percio' non dichiarando la condanna, ad un eventuale controllo, rischieresti una denuncia per falso oltre che l'esclusione dal concorso.
saluti
p.s. al casellario e' impossibile che risulti NULLA, oppure non ancora ;)
allibito
17-06-2013, 19:25
grazie bastians...a questo punto dichiaro di aver subito condanna ex art. 186 cds ma che tale reato è stato dichiarato estinto (come minimo!! altrimenti sti lpu che li ho fatti a fare)...cmq effettivamnte al casellario giudiziale al mio nome risulta NULLA poichè il giudice ha disposto in sentenza la non menzione ex art. 175 cp...immagino che se fanno invece una visura generale risulta il procedimento penale a mio carico ,,
bastians
19-06-2013, 18:43
prego figurati;
da quel che so la visura da parte dei privati sul tuo nome non farebbe figurar nulla a tuo carico, nellla visura invece da parte degli organi di controllo e/o pubbliche amm.ni risulterebbe qualsiasi precedente
Salve a tutti,
una domanda per chi ha svolto i LPU.
Mi pare di aver capito che bisogna inviare un calendario all'UEPE con orari e giorni lavori svolti presso ente.
Se questi orari subiscono delle modifiche presso l'ente, come ad esempio l'arrivo in anticipo e/o l'arrivo in ritardo, vanno comunicati nello stesso giorno all'UEPE oppure quello che fa fede sono i lavori svolti sottoscritti giornalmente dall'Ente e poi comunicati definitivamente alla fine lavori?
Nessuno che mi sappia dare indicazioni alla mia domanda ?
Grazie
Quante ore settimanali si possono fare ?
Gigio90s
13-09-2013, 09:16
Volendo raccontare la mia esperienza ancora non terminata in data 08/12/2012 mi è stata ritirata la patente per guida in stato d'ebbrezza con valori di 1,57 e 1,58 preciso che l'auto che guidavo non era intestata a me. A meta febbraio 2013 mi arriva la sospensione amministrativa da parte del prefetto seguita dopo 20 giorni circa dal decreto penale. Il decreto penale mi condannava a 60 gg di reclusione tramutati in 15.000€ più 1750€ di ammenda per un totale di 16.750€ e a due anni di sospensione della patente. Seguito da un legale in data 29 aprile 2013 è stata fatta opposizione al decreto penale con richiesta di patteggiamento per tramutare la pena in 168 ore di LPU con allegato la disponiblità allo svolgimento delle ore di LPU del ente a cui ho fatto richiesta. Ad oggi ancora non mi è stata notificata nessuna risposta da parte del Gip e sono passati quasi 5 mesi considerando che il dimezzamento della sospensione da due a un anno fa si che a dicembre in caso di completo svolgimento dei lavori di pubblica utilità, avendo liberi solo il sabato e la domenica (gli altri giorni lavoro) in un mese e mezzo circa dovrei finirli quindi e ovvio che ormai mi sogno di riprendere la patente entro dicembre per colpa di una lentezza burrocratica.
Questo è il calcolo delle ore di LPU effettuato dal mio legale:
Ø pena base giorni 180 di arresto ed € 1.500,00 di ammenda;
Ø aumentata ex art. 186 co. 2 sexies cds a giorni 180 di arresto ed € 2.250,00 di ammenda;
Ø diminuita ex art. 62 bis c.p.p. a giorni 120 di arresto ed € 1.500,00 di ammenda;
Ø ridotta ex art. 444 c.p.p. a giorni 80 di arresto ed € 1.000,00 di ammenda;
Ø pena sostituita ex art. 186 co. 9 bis cds nel corrispondente lavoro di pubblica utilità per la durata di 168 ore - PENA FINALE.
Ciao Ragazzi,
prima di tutto Grazie per l'aiuto che mi avete dato nel calvario "ritiro patente" che purtroppo non è ancora finito =(
ho bisogno di voi..
sono d Roma ma il tribunale che lavora la mia pratica è quello di Avellino. il mio avv. di ufficio è inesistente e grazie a questo forum prima dell'estate gli ho fatto presente la mia volontà di ricorrere ai l.s.u. ha così patteggiato e inviato la richiesta.
ora.. il 17 ottobre ho l'udienza e per poca chiarezza dell'avv. non ho ancora trovato l'ente convenzionato.
vi chiedo.. la mia pena finale è di 3.250,00 (fascia B, la patente l'ho già riavuta)
-come faccio a tramutare l'ammenda in ore l.s.u.?
-dove posso trovare il modulo o fax-simile del consenso che devo far compilare al presidente dell'Ente ?
-cosa devo presentare all'udienza di Giovedì ?
- come faccio a dichiarare la volontà di fare anche 8 ore al giorno?
chiedo disperatamente il vostro aiuto, non so come muovermi e l'udienza è tra 3 giorni, sono totalmente sola in questo labirinto.
grazie
Scusate dovro' iniziare gli lsu dalla prossims settimana. Nella sentenza il giudice ha scritto che posso fare da 2 a 8 h al giorno ovvero per un maggior numero di ore. Secondo voi al responsabile della struttura posso chiedere di farmi fare 12 h al gg cosi chiedendo le ferie sono a posto?
In data 10/1/2012 sono stato fermato dalla polizia stradale con tasso alcolico pari a 1,44 e 1,42, in violazione dell'art 186 cds comma b.. Ritirata la patente immediatamente per sei mesi su disposizione prefettizia, sono rientrato in possesso della stessa in data 1/8/2012.
In data !0/9/2012 è stato emesso dp di condanna, notificato il %/2/2013 per un totale di 550 euro di multa (aggravante guida notturna e riduzioni applicate) e 15 gg. di condanna poi ridotti a 5, per un totale di 1800 di multa.
Il mio avvocato mi ha consigliato di fare opposizione perché i tempi per trovare un ente disposto a concedermi gli lsu erano troppo ristretti, optando per l' opposizione ordinaria a dispetto della richiesta di patteggiamento e di rito abbreviato.
In data 11/7/2013 c'è stata la prima udienza, rinviata al 28/10 per stilare il calendario dei predetti lsu.
Ora, dopo l' esito di questq udienza, sono disperato. Il PM ha chiesto 10 mesi di condanna e 6000 euro di ammenda, poi convertiti in un numero enorme di giorni di lsu; il mio "avvocato" non si è opposto a predetta richiesta nonostante eccedesse i limiti di condanna previsti dal reato(da 15gg a 6 mesi di detenzione e ammenda da 800 a 3200 euro con aggravante della guida notturna e possibile maggiorazione dell'ammenda di 1/2, oltre a sospensione da 6 mesi ad un anno della patente).
Il giudice ha poi emesso sentenze, dopo camera di consiglio, condannandomi a 6 mesi di detenzione e 2000 euro di multa più un anno di sospensione della patente valutate anche le aggravanti e concedendomi le attenuanti generiche(incensurato, nessun infrazione grave al cds ecc.ecc.).
Il mio avvocato, che si era affidato ad un'assistente per seguire il procedimento, mi ha detto che impugnerà la sentenza, senza precisare i motivi.
Volevo sapere se in qualche modol' errataa richiesta del pm comporta qualcosa ai fini della regolarità dello svolgimento del processo. E se è normale che con le attenuanti generiche si possa venir condannati al massimo della pena, quando leggo di situazioni più gravi con pene inferiori.
Esistono i presupposti per impugnare la sentenza come dice il mio avvocato. A me sembra una cosa abnorme quello che è successo. Inoltre, in caso di ricorso in appello, la pena verrebbe sospesa?E riguardo agli lsu come devo comportarmi?Iniziare a svolgerli, con orario ovviamente rivisto a 30 ore settimanali(che il mio avvocato ha detto essere il massimo possibile) o attendere in attesa dell'appello.E'giusto il calcolo degli lsu? E poi, conviene davvero impugnare la sentenza?
Salve, forse c'è qualcuno che mi può aiutare, volevo sapere se per fissare l'udienza di estinzione reato e dissequestro auto bisogna aspettare di aver finito gli lsu oppure può anche andare bene presentare il calendario completo e dire tot giorno finisco gli lsu e si può fare l'udienza?????
Tendo a pensare che l'udienza verrà fissata a fine dei lavori LSU, quindi si, si potrebbe fare richiesta dicendo il giorno TOT finiscono e il giudice può esaminare la relazione.
Questo dovrebbe saperlo il tuo avvocato........
Ciao a tutti, sto finendo le mie 105 ore di lsu, volevo chiedere, cosa devo fare una volta finite? So che c'è da fissare un udienza, ma la richiede l'avvocato? La richiede l'associazione dove ho svolto gli lsu? Non penso arrivi in automatico.... Quali sono i tempi in Prov. di Venezia? L'associazione mi deve consegnare dei documenti?
Se qualcuno può rispondermi... intanto grazie
ilprincipe85
15-11-2013, 12:06
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere una cosa, se finita la sospensione cautelare inizio gli lsu la patente mi viene tolta di nuovo in attesa della fine dei lavori o continuo a guidare?????
Ciao a tutti,
sono in attesa della notifica da parte del tribunale per la condanna (terza fascia senza incidente), il giudice mi avrebbe gia accordato gli lsu da svolgere.
qualcuno sa dirmi che tipo di assicurazione devo fare per il periodo in cui dovro svolgerli ?
mi dice l'ente che dovrebbe essere di responsabilita civile a copertura di eventuali infortuni.
attendo notizie, grazie a tutti
che io sappia sei automaticamente assicurato da chi fai gli lsu
ciao marco, grazie per la risposta.
credo anche io che ai fini inail loro siano tenuti ad aprirti la posizione e quindi una parte dell'assicurazione la pagano loro.
pero ho visto che nella lettera di richiesta spetta a me fare una assicurazione contro gli infortuni o responsabilita civile terzi, mi chiedevo se qualcuno di voi ha dovuto stipulare un'assicurazione e con quale compagnia.
mi pare nell'iter per gli lpu ci sia scritto che le spese assicurative sono a carico delle amministrazioni, associazioni o dell'interessato.
grazie per le risposte
finalmente, dopo 1 anno e 5 mesi l'avvocato mi ha notificato la sentenza del giudice e posso iniziare gli lpu.
quindi ora ho 15 prima che la sentenza diventi effettiva e altri 10 per iniziare.
l'avvocato mi ha chiesto i documenti da portare all'ufficio esecuzioni: oltre alle assicurazioni che devo fare (infortuni e rct), sapete dirmi quali altri documenti devo consegnare ?
grazie per le risposte
Lorenzo1988
17-12-2013, 17:14
Per quanto mi riguarda, all'assicurazione ci ha pensato l'ente ospitante. Quando ho cominciato i lavori, ho preparato comunicazione di avvio inviata a mezzo fax alla cancelleria del Tribunale e all'ente sorvegliante (Comando dei Carabinieri) allegando lettera di contratto stipulata con l'associazione.
per ora ti ringrazio, fra poco mi vedo con il presidente, con cui credo dovro fare la lettera di comunicazione, e a cui portero copia delle assicurazioni, poi inviero tutto all'avvocato, e spero finalmente di iniziare la prima settimana di gennaio.
Gigio90s
21-01-2014, 15:40
Salve a tutti la mia situazione è questa:
-patente ritirata in data 8/12/2012 tasso 1,57-1,58
-decreto penale arrivato 22/03/2013 2 anni di sospensione
-opposizione al decreto penale con richiesta degli lpu
-udienza con approvazione degli lpu in data 20/10/2013
-lavori iniziati in data 20/12/2013 e ancora in svolgimento
Prima della domanta faccio questa premessa al mometo la patente è ancora sospesa, la sospensione di 2 anni dimezzata a 1 al completamento degli lpu è già trascorsa quindi mi resta solo di completare gli lpu.
La mia domanda è questa: per richiedere che mi venga restituita la patente mi basterà fare richiesta in prefettura (una volta terminati i lavori di lpu) con i certificati della commissione medica e dell'ente dove ho svolto i lavori o dovrò aspettare l'udienza di estinzione del reato?
Chiedo gentilmente agli avvocati di fornirmi nella risposta a quale norma o atricolo posso fare riferimento.
Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione da utenti e, se possibile, avvocati del forum:
ero stata citata direttamente a giudizio senza dp e tra pochi giorni si aprirà il processo; con il rito abbreviato, è obbligatorio richiedere gli l.p.u. a inizio processo o comunque prima della sentenza, oppure è possibile farlo anche dopo la pronuncia di condanna?
Grazie mille! :)
:confused:Scusate ma leggendo m'è sorto un secondo dubbio:
Poniamo il - seppur remotissimo e superottimistico - caso che richiedessi gli lpu e ci fosse poi un indulto (in cui rientrerei) che sospende la pena prima di iniziarli:
in tal caso mi sarei bruciata la carta lpu o, non avendo essi di fatto sostituito la pena, li avrei ancora a disposizione? (anche se spero proprio non mi servano mai più!)
Grazie ancora!
Andr3A89
03-02-2014, 22:12
buonasera a tutti
mi servirebbe un'informazione,
gli LPU coprono solo la sanzione pecuniaria riferita alla conversione dei giorni di arresto o coprono anche la sanzione amministrativa riferita alla violazione dell'art. 186 del cds ?
grazie
finalmente ieri ho ritirato la notifica per iniziare gli lpu, dopo quasi 2 anni.
quindi nei prossimi 10 giorni posso iniziare, avete consigli utili in merito ?
intanto mi accingo a creare il calendario, chi mi sa dire a chi va inviato il calendario della durata ?
il mio avvocato ha depositato la richiesta di estinzione reato e dissequestro mezzo il 7 gennaio, è possibile che ancora oggi non si sa nulla sulla possibile udienza.... come posso fare qualcuno di mia una dritta.
è possibile che in questo paese di merda fai le cose come le devi fare e poi per avere risposta da questi uffici devi aspettare una vita
ti capisco fillo, io ho iniziato la settimana scorsa gli lpu dopo un anno e mezzo di attesa, e nella notifica non è chiaro che si debba comunicare al tribunale anche la lettera di inizio lavori ed il calendario, che ho gia comunicato ai carabinieri, domani gliela faro inviare via fax con ritardo purtroppo.
a me rimane sempre il dubbio, ho in custodia lo scooter, e ho il libretto di circolazione che nessuno mi ha mai chiesto e tanto meno nessuno dopo un anno e mezzo mi ha scritto o detto qualcosa.
Ottavio100
06-03-2014, 22:03
ciao tutti qualcuno mi può dire quante ore al giorno , alla settimana o al mese di LPU gli sono state assegnante dal giudice ,quale era la condanna e in quale fascia , se si possono fare assenze per lavoro o malattia durante i LPU e quanto tempo passa tra la fine dei LPU e la restituzione della patente e della macchina
Gigio90s
07-04-2014, 11:00
Salve a tutti finalmente ho chiuso questo brutto capitolo anche io, ringrazio tutti che con i loro post mi hanno aiutato a risolvere al meglio questa situazione. Lascio la mia esperienza sperando che possa risultare utile.
Fermato 8 dicembre 2012 tasso 1,57 e 1,58 terza fascia, aggravante nottura e auto non di mia propietà.
Dopo un mese sospensione del prefetto di rimini per la durata di un anno.
Dopo 3 mesi decreto penale di condanna 2 anni di sospensione e 15.600€ di multa.
Opposizione al decreto di condanna con richiesta di LPU udienza fissata ad ottobre del 2013.
LPU approvati 168 ore e svolti nel comune di residenza.
Nel mentre svolgevo i lavori di lpu è passato il termine di 1 anno di sposensione in quanto i 2 anni vengono dimezzati alla metà se si svolgono gli lpu.
A questo punto l'avvocato continuava a dirmi che bisognava aspettare l'udienza conclusiva una volta terminati i lavori, invece di testa mia ho preso contatti con la prefettura di rimini in quanto non mi sembrava giusto non poter usufruire del dimezzamento.
La prefettura mi risponde positivamente mi richiedono solo il certificato medico legale (inviato via fax) e spediscono la patente alla motorizzazione della mia provincia di residenza.
In motorizzazione ho dovuto portare due bollettini e due fototessere in quanto la patente andava rifatta nuova con valenza di un anno (durata stabilita dalla commissione medica).
Al momento quindi ho ripreso a guidare sto aspettando la sentenza conclusiva del procedimento penale, e tra un anno visita medica che se risultasse positiva la patente avrà decorrenza naturale.
Vorrei quindi confermare a tutti coloro che hanno fatto richiesta degli lpu che la patente si può richiedere alla prefettura al termine della sospensione data dal prefetto o al termine dalla sospensione penale dimmezzata.
Per tutti a quelli che non è arrivato il decreto penale di condanna al termine della sospensione prefettizia potete richiedere la restituzione della patente e successivamente richiedere gli lpu in sede penale. Non vi sarà richiesta la restituzione della patente per la durata mancante in quanto quel periodo è coperto dal dimezzamento della sospensione.
In bocca al lupo a tutti e mi raccomando ci vuole tanta pazienza, per ulteriori informazioni sono a vostra disposizione mandatemi pure un pm.
marco1981
08-04-2014, 21:06
ciao gigio, anch'io al 6 mese 3 fascia, sto aspettando che la prefettura invii la patente in motorizzazione, sai dirmi i tempi della motorizzazione, e quali bollettini ci vogliono? magari appena so che hanno la patente li porto direttamente, grazie
Gigio90s
09-04-2014, 08:11
Sei al sesto mese in terza fascia immagino auto di tua proprietà?
Per quanto riguarda il discorso della patente nel mio caso ne ho dovuta farne obbligatoriamente una nuova in quanto doveva riportare come scadenza un anno che è il periodo che mi ha dato la commisione medica. Nel caso in cui la commisione medica ti dia come scadenza la scadenza naturale non credo che vada fatta una nuova ma ti ridanno la tua. Fatta questa piccola premessa i bollettini sono gli stessi della richiesta di duplicato patente ovvero:
-€ 9,00, da versare sul C/C 9001
€ 29,24, da pagare sul c/c 4028 intestato al Ministero dei Trasporti.
(Servono anche 2 fototessere)
Se non l'hai già fatto alla prefettura devi far tu la richiesta per il ritiro della patente e gli devi fornire il certificato di medicina legale altrimenti non spediscono niente. La prefettura spedirà la tua patente alla motorizzazione nel mio caso (rimini-ancona) ci ha messo 10 giorni. Appena arrivata la patente porti i bollettini, il certificato medico e le due fototessere e la motorizzazione ti rilascia un foglio di guida provvisorio che vale 30 giorni e prima del termine di questi torni alla motorizzazione a ritirare la nuova patente.
marco1981
16-05-2014, 08:28
Ciao ragazzi dopo 6 mesi e 20 giorni grazie a voi, e solo a voi, ho riavuto la patente (fermato il 05/10 con 1.81), ora il 27 maggio termino i lpu (168 ore) sapete dirmi qual'è la prassi per richiedere l'udienza di verifica in tribunale? so che deve farla l'avvocato ma chiedo a voi in modo che possa guidarlo io nei migliori dei modi.
Grazie ancora e vi prego di rispondermi se spere la prassi, l'assistente sociale mi ha assicurato che max per il 10 giugno ho la relazione in mano.
Grazie
misterio
19-06-2014, 09:48
Salve a tutti,
sono quasi a fine lpu, sapete dirmi per cortesia adesso che documentazione deve essere prodotta dall' ente da portare all' udienza con il giudice?
Una relazione ... una certificazione di completamento delle ore.... o altro?
grazie per l'aiuto
misterio il tuo responsabile degli lpu presso l'ente deve redigere una relazione sullo svolgimento dei tuoi lpu presso l'ente, dando un giudizio sul tuo operato.
questa, una volta redatta e firmata, va inviata all'ufficio esecuzione penali del tribunale di competenza, ed all'organo di controllo degli lpu che di solito sono i carabinieri che ti hanno notificato il reato, ma lo trovi scritto nella notifica di reato. metti sempre per conoscenza il tuo avvocato per qualsiasi comunicazione.
se posso darti un consiglio, appena hai finito gli lpu, aspetta qualche giorno, e torna all'ente a chiedere la relazione e fagli inviare le comunicazioni di cui sopra. (falle inviare anche a te per conoscenza ogni volta che ne fanno una)
daniele81
30-07-2014, 06:50
Buongiorno
Ho fatto un incidente senza fare danni a persone o cose in terza fascia ... Di norma non posso fare lpu giusto ?? Ma ho visto qualche situazione dove sono stati dati.... Qualcuno mi può aiutare?? Ma quando si possono richiedere ??
Vi ringrazio anticipatamente
dovresti trovarti un legale che sia d'accordo con te sullo andare subito dal pm per concordare di poter fare i lpu anche se hai causato (o subito) un incidente prima che sia emesso il dp o cmq un giudizio dal giudice.
poi dovresti avere anche la fortuna di trovare un pm che accolga questa tua richiesta.
daniele81
30-07-2014, 11:22
Cioè dovrei mettermi d'accordo con un avvocato penale prima che arrivi il decreto o diciamo almeno provare .... Ma tu sai dei casi in cui è funzionato???
c'è un ragazzo sul foro che ha fatto così... ha girato finché non ha trovato l'avvocato che gli ha detto di andare subito dal pm per mettersi d'accordo sui lavori anche se c'era l'incidente di mezzo
Buongiorno a tutti mi chiamo Daniele e anche io sono finito nei meandri dell'art. 186 c.d.s.
é molto che leggo le vostre discussioni e devo dire che alcune mi sono tornate veramente utili, adesso però ho deciso di postare una domanda più specifica non avendo trovato una risposta dettagliata relativa alla mia situazione che vi espongo di seguito.
18.05.14 - ho rifiutato di sottopormi ad alcoltest visto che non stavo guidando (fermo in un parcheggio di proprietà della mia azienda). I carabinieri non hanno sentito ragioni e mi hanno fatto il verbale che ho deciso di non contestare.
18.06.14 - Lettera della prefettura con sospensione cautelare della patente per mesi tre. Obbligo di visita medica in commissione entro 60 giorni con analisi CDT ecc. ecc. e disponibilità al ritiro del documento a partire dal 18.08.2014
04.07.14 - Decreto penale di condanna con ammissione a svolgere i lavori di pubblica utilità per 250 ore in sostituzione di 31500€ di sanzione pecuniaria e sospensione della patente per mesi sei.
30.07.14 - Risultati analisi sangue con cdt 0.3 cut-off fissato a 1.6 dal laboratorio.
Domani ho la visita in commisione medica, ma volevo chiedere informazioni relative al dimezzamento della sospensione della patente come previsto dall'art. 186 comma 9-bis.
Il 18.08.14 presentando il certificato di idoneità potrò riprendere la mia patente?
Alla luce di quanto sopra, la sanzione accessoria di sospensione della patente per mesi sei (minimo edittale per il reato configurato al art. 186 comma 7) adottata dal GIP sarà dimezzata al termine dei lavoro di pubblica utilità (stimato entro la fine dell'anno)?
A detta dell'avvocato dovrebbe essere così ma visto che sono un pò titubante volevo sapere se alcuni di voi hanno avuto esperienza in merito e possono fornirmi delle indicazioni?
Danieel
Nessuno nessuno che abbia ottenuto il dimezzamento della sospensione della patente e che può rassicurarmi??
Buongiorno a tutti mi chiamo Daniele e anche io sono finito nei meandri dell'art. 186 c.d.s.
é molto che leggo le vostre discussioni e devo dire che alcune mi sono tornate veramente utili, adesso però ho deciso di postare una domanda più specifica non avendo trovato una risposta dettagliata relativa alla mia situazione che vi espongo di seguito.
18.05.14 - ho rifiutato di sottopormi ad alcoltest visto che non stavo guidando (fermo in un parcheggio di proprietà della mia azienda). I carabinieri non hanno sentito ragioni e mi hanno fatto il verbale che ho deciso di non contestare.
18.06.14 - Lettera della prefettura con sospensione cautelare della patente per mesi tre. Obbligo di visita medica in commissione entro 60 giorni con analisi CDT ecc. ecc. e disponibilità al ritiro del documento a partire dal 18.08.2014
04.07.14 - Decreto penale di condanna con ammissione a svolgere i lavori di pubblica utilità per 250 ore in sostituzione di 31500€ di sanzione pecuniaria e sospensione della patente per mesi sei.
30.07.14 - Risultati analisi sangue con cdt 0.3 cut-off fissato a 1.6 dal laboratorio.
Domani ho la visita in commisione medica, ma volevo chiedere informazioni relative al dimezzamento della sospensione della patente come previsto dall'art. 186 comma 9-bis.
Il 18.08.14 presentando il certificato di idoneità potrò riprendere la mia patente?
Alla luce di quanto sopra, la sanzione accessoria di sospensione della patente per mesi sei (minimo edittale per il reato configurato al art. 186 comma 7) adottata dal GIP sarà dimezzata al termine dei lavoro di pubblica utilità (stimato entro la fine dell'anno)?
A detta dell'avvocato dovrebbe essere così ma visto che sono un pò titubante volevo sapere se alcuni di voi hanno avuto esperienza in merito e possono fornirmi delle indicazioni?
Danieel
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione da utenti e, se possibile, avvocati del forum:
ero stata citata direttamente a giudizio senza invio di dp e tra pochi giorni si aprirà il processo (se non sarà rimandato);
con il rito abbreviato, è obbligatorio richiedere gli l.p.u. a inizio processo o comunque prima della sentenza, oppure è possibile farlo anche dopo la pronuncia di condanna?
Grazie mille! :)
squanif86
14-06-2015, 15:12
daniele81 una domanda sei riuscito ad ottenere lsu? Atutti chiedo una delucidazione a riguardo. 186 lettera c + incidente, ottengo lsu per grazia divina, la revoca? rimane o viene "dimezzata"
Con incidente e terza fascia non spettano gli LPU!
squanif86
14-06-2015, 19:05
si so che non spettano, anche se vi è qualche caso in cui sono stati assegnati, messa in prova ha da quel che ho capito io lo stesso risutato anche se non viene mai specificata la questione revoca
La revoca non è un piccolo particolare...diciamo che la messa alla prova estingue il penale ma non la parte delle sanzioni amministrative poi è tutta da verificare
In risposta a Lizzie:
E' possibile attendere l'emissione del decreto penale di condanna e solo allora chiedere la conversione. l vantaggio è quello di guadagnare tempo, lo svantaggio che le ore di lavori di pubblica utilità aumenterebbero (con il decreto penale si ha una riduzione alla metà, con un eventuale patteggiamento post decreto penale si ha la riduzione solo di un terzo).
Questa è stata la risposta del mio avvocato. La condivido con tutti sperando possa tornare/vi utile.
SPATENTATO
22-12-2015, 16:47
salve a tutti! non ho ancora trovato una risposta definitiva
E POSSIBILE RICHIEDERE GLI LPU PER LA PRIMA FASCIA????
se si come devo fare? grazie mille
SPATENTATO
22-01-2016, 13:33
AIUTO!!!
chiedo il vostro aiuto, 32 giorni fa mi è stata ritirata la patente, PRIMA FASCIA
ho chiesto in prefettura, il provvedimento è stato emesso entro i venti giorni ma NON mi è stato notificato entro i 30 giorni.
Posso farmi ridare la patente?? cosa devo fare? rivolgermi al giudice di pace???
ho provato a consegnare direttamente in prefettura l'istanza di restituzione ma hanno detto che non gli interessa e che a loro basta che sia stata emessa entro i 20 giorni...
cosa posso fare? GRAZIE IN ANTICIPO
Buongiorno.!! Abreu bisogno di saperne si piu... io no ricevuto lo decretó penale con la LPU accettata. 126 ore. Ad ottobre Dell anno scorso k mi é stato rilasciato la disponibilità Dell ente. Non mi hanno mai detto k quando arrivasse il giorno in cui abbia ricevuto il decreto penale x poter iniziare con i lavori di pubblica utilità dovrei aspettare. Xk hanno una lunga lista di attessa.. e così. Adesso mi ritrovo ad dover aspettare da un mese e mezzo a due x poter iniziare o almeno x riuscirci ad iniziare questi lavori. !! La mia domanda é !! Se questo enti. Dove uno si reca ad avere un foglio di disponibilità x i ottenere la LPU .. quando ha il via. Non dovrebbe iniziare subito. Ce se dai un figlio di disponibilità credo k il posto ci sia subito. !! Non k oltre tutto il mese k é già passato ad asp3ttare il decreto penale ci sia pure da aspettare k l ente ti dica si é liberato un posto puoi venire. !! Boh.
Ciao a tutti,
in breve la mia storia:
Ottobre 2013 tasso 1,80 - 3a fascia, sospensione patente dal prefetto per 2 anni
Settembre 2017 condanna a 248 ore di lpu, la sospensione viene dimezzata ma non mi serve più, addirittura nella sentenza penale mi hanno dato l'aggravante di essere neopatentato, ma la patente che mi è stata sospesa era un duplicato, quella originale era stata smarrita e giudavo già da 5 anni :mad:
Lasciamo perdere.
Ora per esigenze lavorative ho bisogno di aumentare le ore settimanali che nel decreto di condanna ammontano a 2h al giorno 3 volte a settimana = 6h a settimana. Di questo passo tra i giorni che salto per il lavoro e quelli in cui l'associazione è chiusa, finisco nel 2019.
Chi deve fare la richiesta e come?
L'associazione dice che se ne deve occupare l'avvocato, l'avvocato dice che se ne deve occupare l'associazione. L'assistente sociale del UEPE dice che non si può più fare...
Help me, please.
cose all italiana
13-05-2018, 18:54
Ti capisco benissimo,anch io sono uscito pazzo per la messa alla prova,ho fatto tutto io,L uepe era assente e diceva che era L avvocato a dovermi trovare L associazione dove svolgere i lavori,L avvocato diceva L uepe ecc... insomma ho fatto tutto io ,ero io che dicevo all uepe cosa fare e anche all avvocato il quale solo una cosa sapeva fare”chiedere acconti” per non fare un capsio,solo per depositare la documentazione da me fornitagli,L altro giorno sono andato e gli ho detto cosa dovevano fare dopo 1 mese e mezzo che per telefono non c era mai la mia persona di referenza,queste dovrebbero essere educatrici si,educatrici che si fregano i soldi dallo stato per andare a lavorare 1 volta al mese e se non ci pensi a fare tutto tu non ci pensa nessuno e non te ne esci più....
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.