PDA

Visualizza Versione Completa : LPU (lavori pubblica utilità): thread di riferimento



Pagine : 1 [2] 3 4

nicopol22
12-04-2011, 08:09
ciao a tutti! sono anchio una persona in attesa di"CONDANNA"...mi hanno ritirato la patente un mese fa esatto, fascia B, il mezzo non era di mia proprietà! vorrei anchio fare i LSU ma ancora non mi è arrivata nessuna ordinanza dalla prefettura e ne tanto meno notizie dalla procura! il mio avvocato mi ha detto che l'unica cosa che posso fare è aspettare l'ordinanza.
cosa posso fare per accellerare i tempi? posso già trovarmi un ente presso cui fare i LSU...e poi?

grazie

Ciao twisted,
effettivamente senza ordinanza del prefetto e DP del giudice non puoi fare nulla. Gli lsu li patteggi col giudice.
Io però, fossi in te, mi attiverei subito a cercare un ente convenzionato che dichiari di accoglierti (quando sarà il momento) per svolgere gli lsu.
In genere non è tanto facile trovarlo quindi comincia a cercare perchè ci vorra tempo. Magari prima chiedi consiglio al tuo avvocato e l'eventuale dichiarazione intanto la depositi presso di lui.
Auguri.....

erofelice
12-04-2011, 11:59
dovevo fare 88 ore ne ho fatte 91 ..direi che le attenuanti superano quasi le aggravanti ....se non mi ridanno la patente dopo 9 mesi con lsu visite ok corso alcol idonetita 6 mesi e alcologo possono pure tenersela per sempre vado in cina a vivere con l auto noo....ciao

twisted
12-04-2011, 14:54
Ciao twisted,
effettivamente senza ordinanza del prefetto e DP del giudice non puoi fare nulla. Gli lsu li patteggi col giudice.
Io però, fossi in te, mi attiverei subito a cercare un ente convenzionato che dichiari di accoglierti (quando sarà il momento) per svolgere gli lsu.
In genere non è tanto facile trovarlo quindi comincia a cercare perchè ci vorra tempo. Magari prima chiedi consiglio al tuo avvocato e l'eventuale dichiarazione intanto la depositi presso di lui.
Auguri.....

ma scusate...se Mancata emissione ordinanza entro 20 gg: posso fare istanza e riavere la patente? è passato un mese è non mi è arrivato nessun avviso di notifica. per sapere se è stata emessa l'ordinanza di sospensione da parte del prefetto cosa devo fare?

bastians
12-04-2011, 20:12
sei in seconda fascia, non vale l'art.218 dei famosi 15+5 giorni per l'emissione, leggi l'art.223 per il penale, devi solo aspettare...

twisted
12-04-2011, 20:32
grazie delle risposte!
si mi sono rassegnato sinceramente...mi sono rovinato ma soprattuto mi hanno rovinato un'estate intera!rivedrò se tutto va bene la patente a settembre! è praticamente inutile e illusorio fare LSU per dimezzare i mesi di sospensione della patente!

straydog
20-04-2011, 10:17
Scusate, ma a a distanza di 14 mesi del mio DP nemmeno l'ombra..e la mi auto ( praticamente nuova ) rimane sotto sequestro..( con la patente per lo meno va meglio .. )
Ho accennato al mio avv. il fatto di aver trovato un ente non convenzionato ( auser ) disponibile a farmi fare gli l.s.u. e lui mi ha risposto che questa strada la valuteremo solo dopo aver ricevuto il DP !
....il mio sospetto è che forse non gli sia ben chiara la procedura per patteggiare gli l.s.u. prima del DP ?
..qualcuno cosi gentile che mi descrive come si deve procedere per anticipare : l'avv. deve tastare la volontà di accordare gli l.s.u del g.i.p o del pm ? per chiedere questo incontro servon particolari documentazioni o le richieste di convenzione si portan in sede di prima udienza?

..certo che le difficoltà ricadon tutte sulle nostre spalle! ..trovare gli enti perchè i tribunali non apron convenzioni...convicere l'avv a perseguire la strada dei l.s.u. ( estinzione reato, nessuna conversione in denaro e auto salva ) piuttosto che farsi appioppare un DP di condanna e ben che vada giocarsi condizionale....

erofelice
21-04-2011, 16:34
finiti lsu il 16.04 prima data utile udinza il 12.05...un altro mese perso... questi lsu non sono cosi facilmente applicabili ..i tempi sono da valutare molto molto bene

ViP3R87
25-04-2011, 11:28
Ho cambiato avvocato e domani vado chiedere di fare gli lsu. Io sono in terza fascia cioè fino al 31 gen 2012 non riavrò la patente vorrei sapere se mi dassero questi lsu riavrei la patente 31 luglio 2011 ma come dovrei fare a farli se li faccio senza patente come faccio ad andarci visto che abito da solo e non ho nessuno che mi ci possa portare da nessuna parte. Se li qualcuno li trovasse cosa a quanto ho capito quasi impossibile, senza patente per andare da nessuna parte non li potrei fare... Ho capito bene?

kant
26-04-2011, 08:47
Buongiorno!
Un pò come tutti , sto cercando degli appigli per riavere in qualche modo la patente (che mi è stata ritirata il 27/03) ;)

Ora mi è arrivata l'ingiunzione del Prefetto, che reca come data in calce il 20/4 (mentre il rapporto è stato notificato dalla polizia al prefetto in data 31/03).
Posso fare richiesta al prefetto di restituzione patente, visto che l'ordinanza è stata emessa oltre i famosi 20 gg?
E' un "classico" ricorso al giudice di pace, o è qualche cosa di più automatico?
grazie mille

bastians
26-04-2011, 15:11
in che fascia sei? se sei in prima fascia puoi far ricorso se invece sei in seconda o terza fascia no, non puoi far ricorso contro la mancata emissione entro i 20 giorni

kant
26-04-2011, 18:06
Purtroppo sono in seconda fascia... Quindi nada? :( Perchè è penale?

Altra domanda:
Visto che per per convertire la pena in lavori socialmente utili ci vuole la sentenza definitiva, e questa, con ogni probabilità non ci sarà in meno di un anno o più, non c'è qualche modo per "congelare" i mesi di sospensione della patente?!? Mi spiego... Se va tutto liscio, mi vengono confermati i 6 mesi di sospensione, che, con i lsu, diventano 3. Però, ora che aspetto la sentenza, andrò a fare i miei 6 mesi.
Un ricorso al giudice di pace, per "mettere in stand-by" questi ipotetici 3 mesi, si potrebbe fare? Tanto, male che vada, mi vengono riconfermati dal giudice...

bastians
26-04-2011, 19:19
seconda fascia nada, per il resto puoi far ricorso al giudice di pace se lo ritieni necessario e se hai le tue motivazioni, sara' poi lui a giudicare se ridarti momentaneamente la patente o meno, tentar non nuoce se non al portafoglio ;)

rizzocitizen
28-04-2011, 13:10
In linea di principio la strada da percorrere per l'ottenimento degli l.p.u. dovrebbe quindi essere, con ente non convenzionato :

1) ricerca autonoma di un ente e accordo di massima sulla disponibilità allo svolgimento di l.p.u. presso di loro
2) inoltro della richiesta di apertura di una convenzione per lo svolgimento di l.p.u. come da art 186 9bis da parte dell'ente al tribunale competente
3) una volta che il tribunale ha avallato la richiesta , definizione della convenzione sempre tra ente e tribunale
4) richiesta di patteggiamento al g.i.p
5) prima udienza : ricevimento della condanna con relativo calcolo dei giorni di l.p.u e definizione data seconda udienza
6) svolgimento l.p.u.
7) seconda udienza : il giudice dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato.

..e in questo modo si salva la macchina, non si paga l' ammenda e si tiene integra la condizionale

se qualcuno volesse perfezionare e/o corregere i vari punti ne sarei grato

Ciao, io vorrei sapere in che fase si possono chiedere i lavori di pubblica utilità.
Devo fare un'istanza al giudice che ha emesso il decreto penale di condanna??
devo aspettare che questo divenga definitivo?la norma non dice niente a proposito.Tra l'altro il mio tribunale sta stipulando una convezione a breve ma io sono nelle more dell'opposizione a decreto penale!
HELP!!

rizzocitizen
28-04-2011, 13:14
ieri altre 7 ore e ho gia fatto 31 ore in tot....ne devo fare 86...sembra facile ma è dura ragazzi...lavorare e lsu e impegni vari è un bel casino...speriamo che servano almeno non come il corso alcolisti

ciao "erofelice"
mi spieghi come hai richiesto gli lsu, in che fase e tutto l'iter?è urgente perche tra qualche gg mi scade l'opposizione a decreto penale di condanna. Grazie!

erofelice
28-04-2011, 14:24
chiedi il patteggiamento fissano la data e in udienza chiedi la conversione della pena in lsu

rizzocitizen
28-04-2011, 16:29
chiedi il patteggiamento fissano la data e in udienza chiedi la conversione della pena in lsu

grazie!!
ma il patteggiamento lo chiedo in sede di opposizione a decreto penale di condanna???
Nel frattempo devo parlare col pm???

Avv. Marrelli
28-04-2011, 17:05
ok già è una risposta abbastanza convincente questa. .quindi quando il cpp parla di patteggiamento in sede di indagini preliminari(art 447 come sicuramente conosce) a cosa si riferisce?
sn un tuo corregionale anche se da diverso tempo vivo altrove....hai perfettamente ragione ad incavolarti col tuo avvocato, perchè l'art.447 cpp prevede espressamente la possibilità di chiedere il c.d. "patteggiamento" in indagini preliminari...a differenza di quanto affermato dall'avv. Ribbeni, nel caso dell'art. 186, co.2 lett.c) c.d.s., il patteggiamento ex art.447 cpp è la strada in assoluto più conveniente, soprattutto se si ha la possibilità di accedere agli l.p.u., per questi motivi:
1) enorme difficoltà, se nn impossibilità, di riuscire a farsi assolvere;
2) è il procedimento più veloce per riuscire a concludere la vicenda penale in quanto, sebbene con il decreto penale si può avere una riduzione di pena fino ad 1/2, col patteggiamento in indagini preliminari nn si rischia di aspettare mesi e mesi e, comunque, si ha una riduzione fino ad 1/3;
3) in considerazione di quest'accelerazione dei tempi procedurali, si ha il vantaggio di ridurre notevolmente le spese di deposito dell'auto (se in affidamento presso un depositario acquirente) e, magari, di nn dover riconsegnare la patente dopo aver già scontato la sospensione cautelare prefettizia....
4) comunque la pena richiesta, se si giustificano sufficientemente le attenuanti generiche e si riesce ad evidenziare la non gravità del fatto, di certo non sarà superiore a quella che avrebbe richiesto, ed eventualmente ottenuto, il p.m.
5) se il patteggiamento viene respinto da g.i.p. si può comunque riproporre al giudice del dibattimento o, in alternativa, chiedere il rito abbreviato ottenendo comunque una riduzione di 1/3 della pena.
6) se si ha la possibilità di svolgere gli l.p.u., il g.i.p. all'udienza per decisione sulla richiesta di patteggiamento quasi certamente, se ritiene di concedere la sanzione sostitutiva degli l.p.u, fissa già l'ulteriore udienza ex art. 186, co 9bis c.d.s.
PER QUESTI MOTIVI, mio caro corregionale, sento il dovere di consigliarti di chiedere il patteggiamento immediatamente, subordinandolo alla concessione della sanzione sostituitiva degli l.p.u., così nel caso in cui il g.i.p. ritenga di nn doverlo accogliere, comunque dovrà rigettarlo in toto e tu avrai la possibilità di chiederlo nuovamente al giudice del dibattimento e, comunque di procedere nelle forme ordinarie e magari anche di appellare un'eventuale sentenza di merito; infatti se non lo subordinassi alla concessione della sanzione sostitutiva, il g.i.p. potrebbe comunque accoglierlo senza darti gli l.p.u. e tu non potersi fare appello, ma solo ricorso in cassazione......
da ex corregionale, nonchè tuo compagno di sventura, ti faccio un grosso in bocca al lupo......
(UN AVVOCATO PENALISTA)

rizzocitizen
28-04-2011, 17:44
sn un tuo corregionale anche se da diverso tempo vivo altrove....hai perfettamente ragione ad incavolarti col tuo avvocato, perchè l'art.447 cpp prevede espressamente la possibilità di chiedere il c.d. "patteggiamento" in indagini preliminari...a differenza di quanto affermato dall'avv. Ribbeni, nel caso dell'art. 186, co.2 lett.c) c.d.s., il patteggiamento ex art.447 cpp è la strada in assoluto più conveniente, soprattutto se si ha la possibilità di accedere agli l.p.u., per questi motivi:
1) enorme difficoltà, se nn impossibilità, di riuscire a farsi assolvere;
2) è il procedimento più veloce per riuscire a concludere la vicenda penale in quanto, sebbene con il decreto penale si può avere una riduzione di pena fino ad 1/2, col patteggiamento in indagini preliminari nn si rischia di aspettare mesi e mesi e, comunque, si ha una riduzione fino ad 1/3;
3) in considerazione di quest'accelerazione dei tempi procedurali, si ha il vantaggio di ridurre notevolmente le spese di deposito dell'auto (se in affidamento presso un depositario acquirente) e, magari, di nn dover riconsegnare la patente dopo aver già scontato la sospensione cautelare prefettizia....
4) comunque la pena richiesta, se si giustificano sufficientemente le attenuanti generiche e si riesce ad evidenziare la non gravità del fatto, di certo non sarà superiore a quella che avrebbe richiesto, ed eventualmente ottenuto, il p.m.
5) se il patteggiamento viene respinto da g.i.p. si può comunque riproporre al giudice del dibattimento o, in alternativa, chiedere il rito abbreviato ottenendo comunque una riduzione di 1/3 della pena.
6) se si ha la possibilità di svolgere gli l.p.u., il g.i.p. all'udienza per decisione sulla richiesta di patteggiamento quasi certamente, se ritiene di concedere la sanzione sostitutiva degli l.p.u, fissa già l'ulteriore udienza ex art. 186, co 9bis c.d.s.
PER QUESTI MOTIVI, mio caro corregionale, sento il dovere di consigliarti di chiedere il patteggiamento immediatamente, subordinandolo alla concessione della sanzione sostituitiva degli l.p.u., così nel caso in cui il g.i.p. ritenga di nn doverlo accogliere, comunque dovrà rigettarlo in toto e tu avrai la possibilità di chiederlo nuovamente al giudice del dibattimento e, comunque di procedere nelle forme ordinarie e magari anche di appellare un'eventuale sentenza di merito; infatti se non lo subordinassi alla concessione della sanzione sostitutiva, il g.i.p. potrebbe comunque accoglierlo senza darti gli l.p.u. e tu non potersi fare appello, ma solo ricorso in cassazione......
da ex corregionale, nonchè tuo compagno di sventura, ti faccio un grosso in bocca al lupo......
(UN AVVOCATO PENALISTA)

impressionato dalla dovizia di particolari!!
daresti una mano anche a me?
Il prefetto mi ha sospeso la patente per 6 mesi. dopo due mesi me l'ha ridata ed ora nel dp mi è arrivata una sospensione di 6 mesi.
Se non oppongo il dp mi arriverà la comunicazione per scontare i 4 mesi???
e per gli lsu sono ancora in tempo??? devo chiedere il patteggiamento in sede di opposizione a dp??
scusa la cattiva esposizione.
Grazie!!!

Avv. Marrelli
29-04-2011, 00:31
se nn ti opponi al dp questo diventa esecutivo e verrà comunicato alla prefettura che provvederà a ritirarti la patente per altri 4 mesi...in merito alla possibilità di chiedere gli l.p.u. se nn è ancora spirato il termine di 15 giorni dalla notifica, devi fare opposizione e magari chiedere di patteggiare all'udienza con la richiesta di l.p.u...dalla sospensione che ti è stata fatta deduco che sei in fascia b) e, quindi, dovresti valutare bene se ti conviene fare gli l.p.u. visto che sicuramente nn rischi la confisca del mezzo e, quindi, avresti il solo vantaggio di ridurre a 2 i mesi di sospensione ulteriori oltre, ovviamente, a non pagare l'ammenda ; infatti bisognerebbe che valutassi la possibilità di chiedere la sospensione condizionale della pena, se nn te l'hanno già data col dp, oppure pagare l'ammenda e nn giocarti la condizionale.....oppure, se hai tempo a disposizione, insistere affinchè ti vengano dati gli l.p.u......sn comunque valutazioni che spettano solo a te....spero di esserti stato d'aiuto....in bocca al lupo!!!!

L'auto Nooo!!
29-04-2011, 07:14
Questo sarebbe proprio da evidenziare e mettere in prima pagina!

l'art.447 cpp prevede espressamente la possibilità di chiedere il c.d. "patteggiamento" in indagini preliminari...a differenza di quanto affermato dall'avv. Ribbeni, nel caso dell'art. 186, co.2 lett.c) c.d.s., il patteggiamento ex art.447 cpp è la strada in assoluto più conveniente, soprattutto se si ha la possibilità di accedere agli l.p.u., per questi motivi:
1) enorme difficoltà, se nn impossibilità, di riuscire a farsi assolvere;
2) è il procedimento più veloce per riuscire a concludere la vicenda penale in quanto, sebbene con il decreto penale si può avere una riduzione di pena fino ad 1/2, col patteggiamento in indagini preliminari nn si rischia di aspettare mesi e mesi e, comunque, si ha una riduzione fino ad 1/3;
3) in considerazione di quest'accelerazione dei tempi procedurali, si ha il vantaggio di ridurre notevolmente le spese di deposito dell'auto (se in affidamento presso un depositario acquirente) e, magari, di nn dover riconsegnare la patente dopo aver già scontato la sospensione cautelare prefettizia....
4) comunque la pena richiesta, se si giustificano sufficientemente le attenuanti generiche e si riesce ad evidenziare la non gravità del fatto, di certo non sarà superiore a quella che avrebbe richiesto, ed eventualmente ottenuto, il p.m.
5) se il patteggiamento viene respinto da g.i.p. si può comunque riproporre al giudice del dibattimento o, in alternativa, chiedere il rito abbreviato ottenendo comunque una riduzione di 1/3 della pena.
6) se si ha la possibilità di svolgere gli l.p.u., il g.i.p. all'udienza per decisione sulla richiesta di patteggiamento quasi certamente, se ritiene di concedere la sanzione sostitutiva degli l.p.u, fissa già l'ulteriore udienza ex art. 186, co 9bis c.d.s.
PER QUESTI MOTIVI, mio caro corregionale, sento il dovere di consigliarti di chiedere il patteggiamento immediatamente, subordinandolo alla concessione della sanzione sostituitiva degli l.p.u., così nel caso in cui il g.i.p. ritenga di nn doverlo accogliere, comunque dovrà rigettarlo in toto e tu avrai la possibilità di chiederlo nuovamente al giudice del dibattimento e, comunque di procedere nelle forme ordinarie e magari anche di appellare un'eventuale sentenza di merito; infatti se non lo subordinassi alla concessione della sanzione sostitutiva, il g.i.p. potrebbe comunque accoglierlo senza darti gli l.p.u. e tu non potersi fare appello, ma solo ricorso in cassazione......

L'auto Nooo!!
29-04-2011, 11:31
Sono di ritorno dal tribunale...
dopo 3 udienze, mi hanno finalmente concesso gli LPU.
2 mesi + 1000 euro sono diventati 64 giorni ovvero 128 ore di lavori.
Inizio lunedi, mi sono preso un mese di ferie dal lavoro perchè li farò in modo continuativo 8 ore X 5 giorni alla settimana.
Già fissata l'udienza di chiusura al 27 Maggio...
Che dire... sono contentissimo! (salvo 35.000 euro di macchina + 10.000 di DP).
Un ringraziamento speciale ad Erofelice che è stato di grande aiuto e si dimostra continuamente attivo e sempre disponibile sul Forum.
Fate attenzione al post di frank75 se siete in terza fascia e magari stampatelo e passatelo ai vostri legali per metterli da subito sulla giusta strada. se avete intenzione di chiedere gli LPU, credo che quella sia la strada più giusta.

allibito
29-04-2011, 12:19
sn un tuo corregionale anche se da diverso tempo vivo altrove....hai perfettamente ragione ad incavolarti col tuo avvocato, perchè l'art.447 cpp prevede espressamente la possibilità di chiedere il c.d. "patteggiamento" in indagini preliminari...a differenza di quanto affermato dall'avv. Ribbeni, nel caso dell'art. 186, co.2 lett.c) c.d.s., il patteggiamento ex art.447 cpp è la strada in assoluto più conveniente, soprattutto se si ha la possibilità di accedere agli l.p.u., per questi motivi:
1) enorme difficoltà, se nn impossibilità, di riuscire a farsi assolvere;
2) è il procedimento più veloce per riuscire a concludere la vicenda penale in quanto, sebbene con il decreto penale si può avere una riduzione di pena fino ad 1/2, col patteggiamento in indagini preliminari nn si rischia di aspettare mesi e mesi e, comunque, si ha una riduzione fino ad 1/3;
3) in considerazione di quest'accelerazione dei tempi procedurali, si ha il vantaggio di ridurre notevolmente le spese di deposito dell'auto (se in affidamento presso un depositario acquirente) e, magari, di nn dover riconsegnare la patente dopo aver già scontato la sospensione cautelare prefettizia....
4) comunque la pena richiesta, se si giustificano sufficientemente le attenuanti generiche e si riesce ad evidenziare la non gravità del fatto, di certo non sarà superiore a quella che avrebbe richiesto, ed eventualmente ottenuto, il p.m.
5) se il patteggiamento viene respinto da g.i.p. si può comunque riproporre al giudice del dibattimento o, in alternativa, chiedere il rito abbreviato ottenendo comunque una riduzione di 1/3 della pena.
6) se si ha la possibilità di svolgere gli l.p.u., il g.i.p. all'udienza per decisione sulla richiesta di patteggiamento quasi certamente, se ritiene di concedere la sanzione sostitutiva degli l.p.u, fissa già l'ulteriore udienza ex art. 186, co 9bis c.d.s.
PER QUESTI MOTIVI, mio caro corregionale, sento il dovere di consigliarti di chiedere il patteggiamento immediatamente, subordinandolo alla concessione della sanzione sostituitiva degli l.p.u., così nel caso in cui il g.i.p. ritenga di nn doverlo accogliere, comunque dovrà rigettarlo in toto e tu avrai la possibilità di chiederlo nuovamente al giudice del dibattimento e, comunque di procedere nelle forme ordinarie e magari anche di appellare un'eventuale sentenza di merito; infatti se non lo subordinassi alla concessione della sanzione sostitutiva, il g.i.p. potrebbe comunque accoglierlo senza darti gli l.p.u. e tu non potersi fare appello, ma solo ricorso in cassazione......
da ex corregionale, nonchè tuo compagno di sventura, ti faccio un grosso in bocca al lupo......
(UN AVVOCATO PENALISTA)

ti ringrazio tanto per quanto consigliato...purtroppo lo avevo intutito già dall'inizio che questo cavolo di avvocato che mi sn scelto è un disastro.mi ha fatto un ricorso al giudice di pace respinto per INAMISSIBILITA' facendomi tirar fuori cira 200 euro di contributi unificati...non ti dico...proprio in merito a questo gentilmente mi lasceresti un tuo contatto mail ho da chiederti,se ti va, un paio di cose, perchè devo lasciarlo e non merita manco 1 centesimo

erofelice
29-04-2011, 14:10
eccezionale l auto noo..che tempo fa in cina??immagino sei ancora li....io ho fissato ludienza il 12 maggio..dai che a giugno andiamo a farci una bevuta a salsomaggiore con pernottamento nel mio caso...ti è servita la mia condanna ??....non per fare il melagramo ma ricordati pero che anche l ammenda di 1000 eu comporta ore di lsu esattamente 8 ore (250 eu gg x 4 ) ..forse iniziamo ad intravedere la luce in fondo al tunnel dove siamo sfortunatamente incappati...devo dire che mi sono pure divertito a fare gli lsu..ho conosciuto un sacco di gente e situazioni che neppure immaginavo...sono stato con disabili fisici,con anziani e ho avuto qualche giornata pure con l assistenza pubblica...disabili mentali no quello l ho gia conosciuto il giorno che mi hanno tolto la patente....

erofelice
29-04-2011, 14:11
devo pero dire all auto noo che mi dispiace il fatto che mi hai battuto...io 40 gg tu 64 gg...io 13000 eu e tu 16000..vedremo a briscola chi vince

rizzocitizen
29-04-2011, 18:32
se nn ti opponi al dp questo diventa esecutivo e verrà comunicato alla prefettura che provvederà a ritirarti la patente per altri 4 mesi...in merito alla possibilità di chiedere gli l.p.u. se nn è ancora spirato il termine di 15 giorni dalla notifica, devi fare opposizione e magari chiedere di patteggiare all'udienza con la richiesta di l.p.u...dalla sospensione che ti è stata fatta deduco che sei in fascia b) e, quindi, dovresti valutare bene se ti conviene fare gli l.p.u. visto che sicuramente nn rischi la confisca del mezzo e, quindi, avresti il solo vantaggio di ridurre a 2 i mesi di sospensione ulteriori oltre, ovviamente, a non pagare l'ammenda ; infatti bisognerebbe che valutassi la possibilità di chiedere la sospensione condizionale della pena, se nn te l'hanno già data col dp, oppure pagare l'ammenda e nn giocarti la condizionale.....oppure, se hai tempo a disposizione, insistere affinchè ti vengano dati gli l.p.u......sn comunque valutazioni che spettano solo a te....spero di esserti stato d'aiuto....in bocca al lupo!!!!

Grazie Frank.
Stamattina ho parlato col giudice.
Lui dice che gli LSU non me li vuole concedere(non abbiamo convenzioni in trib ed atri motivi) però mi ha detto che posso chiedere il patteggiamento e lui mi ha detto che mi scende la sospensione da 6 a 4 mesi.E' possibile visto che la sono nella lettera B ed il minimo è 6 mesi??

Altro problema la notifica.a me ancora non è arrivata.Al difensore che avevo nominato all'atto del verbale si (il 19 aprile). A me arriverà?e visto che il mio legale ha depositato una nomina stamattina per visionare il fascicolo vale come presa conoscenza ed i 15 gg partono da oggi o da quando mi arriverà il DP a casa?
Spero possa rispondermi a tutte le domande.
Grazie!

Avv. Marrelli
29-04-2011, 18:56
Grazie Frank.
Stamattina ho parlato col giudice.
Lui dice che gli LSU non me li vuole concedere(non abbiamo convenzioni in trib ed atri motivi) però mi ha detto che posso chiedere il patteggiamento e lui mi ha detto che mi scende la sospensione da 6 a 4 mesi.E' possibile visto che la sono nella lettera B ed il minimo è 6 mesi??

Altro problema la notifica.a me ancora non è arrivata.Al difensore che avevo nominato all'atto del verbale si (il 19 aprile). A me arriverà?e visto che il mio legale ha depositato una nomina stamattina per visionare il fascicolo vale come presa conoscenza ed i 15 gg partono da oggi o da quando mi arriverà il DP a casa?
Spero possa rispondermi a tutte le domande.
Grazie!
poichè la sospensione della patente si caratterizza come sanzione amministrativa accessoria a quella penale, ritengo che il giudice non abbia il potere di andare sotto il minimo.....però la questione è controversa e, quindi, se il giudice ti ha detto così vorrà dire che lui dà un'interpretazione in questo senso....per quanto concerne la notifica del dp, se hai eletto domicilio presso lo studio del tuo difensore allora a te non verrà notificato nulla, altrimenti devono notificarlo anche a te; però visto che a lui l'hanno notificato il 19 ed a te ad oggi nn è stato notificato nulla, ritengo che tu abbia eletto domicilio presso il suo studio e, quindi, il termine per l'opposizione decorre dal 19....spero di essermi espresso chiaramente....ciao!!!

rizzocitizen
29-04-2011, 18:59
poichè la sospensione della patente si caratterizza come sanzione amministrativa accessoria a quella penale, ritengo che il giudice non abbia il potere di andare sotto il minimo.....però la questione è controversa e, quindi, se il giudice ti ha detto così vorrà dire che lui dà un'interpretazione in questo senso....per quanto concerne la notifica del dp, se hai eletto domicilio presso lo studio del tuo difensore allora a te non verrà notificato nulla, altrimenti devono notificarlo anche a te; però visto che a lui l'hanno notificato il 19 ed a te ad oggi nn è stato notificato nulla, ritengo che tu abbia eletto domicilio presso il suo studio e, quindi, il termine per l'opposizione decorre dal 19....spero di essermi espresso chiaramente....ciao!!!

no, io sul verbale avevo eletto come domicilio legale casa mia e nominato difensore lui. Solo che non vorrei aver fatto una cazzata a far depositare la nomina oggi(la nomina di un altro avvocato). E' come se io ne fossi venuto a conoscenza da oggi oppure no?
grazie ancora e scusa la pesantezza!:)

Avv. Marrelli
29-04-2011, 19:01
ti ringrazio tanto per quanto consigliato...purtroppo lo avevo intutito già dall'inizio che questo cavolo di avvocato che mi sn scelto è un disastro.mi ha fatto un ricorso al giudice di pace respinto per INAMISSIBILITA' facendomi tirar fuori cira 200 euro di contributi unificati...non ti dico...proprio in merito a questo gentilmente mi lasceresti un tuo contatto mail ho da chiederti,se ti va, un paio di cose, perchè devo lasciarlo e non merita manco 1 centesimo
non so se è possibile contattarti in privato....comunque se vuoi contattami tu, magari postando il tuo indirizzo e-mail ed io ti scriverò.....ciao

Avv. Marrelli
29-04-2011, 19:34
no, io sul verbale avevo eletto come domicilio legale casa mia e nominato difensore lui. Solo che non vorrei aver fatto una cazzata a far depositare la nomina oggi(la nomina di un altro avvocato). E' come se io ne fossi venuto a conoscenza da oggi oppure no?
grazie ancora e scusa la pesantezza!:)
se nn hai eletto domicilio presso lo studio dell'avv. che hai (o ti hanno) nominato col verbale di accertamento allora devono per forza notificarti il dp personalmente, altrimenti il termine non decorre e tu comunque potresti chiedere la remissione in termini ai fini dell'opposizione; considera anche che un decreto penale non notificato nei modi di legge non può mai diventare esecutivo....nel tuo caso però dovresti controllare se sul verbale c'è comunque l'elezione di domicilio presso l'avv di fiducia (che hai) o d'ufficio (che ti hanno) nominato; mi sembra molto strano che dopo 10 giorni a te nn l'abbiano ancora notificato.....spero di essermi spiegato in modo abbastanza comprensibile.....ciao

Mattia150588
30-04-2011, 10:04
sn un tuo corregionale anche se da diverso tempo vivo altrove....hai perfettamente ragione ad incavolarti col tuo avvocato, perchè l'art.447 cpp prevede espressamente la possibilità di chiedere il c.d. "patteggiamento" in indagini preliminari...a differenza di quanto affermato dall'avv. Ribbeni, nel caso dell'art. 186, co.2 lett.c) c.d.s., il patteggiamento ex art.447 cpp è la strada in assoluto più conveniente, soprattutto se si ha la possibilità di accedere agli l.p.u., per questi motivi:
1) enorme difficoltà, se nn impossibilità, di riuscire a farsi assolvere;
2) è il procedimento più veloce per riuscire a concludere la vicenda penale in quanto, sebbene con il decreto penale si può avere una riduzione di pena fino ad 1/2, col patteggiamento in indagini preliminari nn si rischia di aspettare mesi e mesi e, comunque, si ha una riduzione fino ad 1/3;
3) in considerazione di quest'accelerazione dei tempi procedurali, si ha il vantaggio di ridurre notevolmente le spese di deposito dell'auto (se in affidamento presso un depositario acquirente) e, magari, di nn dover riconsegnare la patente dopo aver già scontato la sospensione cautelare prefettizia....
4) comunque la pena richiesta, se si giustificano sufficientemente le attenuanti generiche e si riesce ad evidenziare la non gravità del fatto, di certo non sarà superiore a quella che avrebbe richiesto, ed eventualmente ottenuto, il p.m.
5) se il patteggiamento viene respinto da g.i.p. si può comunque riproporre al giudice del dibattimento o, in alternativa, chiedere il rito abbreviato ottenendo comunque una riduzione di 1/3 della pena.
6) se si ha la possibilità di svolgere gli l.p.u., il g.i.p. all'udienza per decisione sulla richiesta di patteggiamento quasi certamente, se ritiene di concedere la sanzione sostitutiva degli l.p.u, fissa già l'ulteriore udienza ex art. 186, co 9bis c.d.s.
PER QUESTI MOTIVI, mio caro corregionale, sento il dovere di consigliarti di chiedere il patteggiamento immediatamente, subordinandolo alla concessione della sanzione sostituitiva degli l.p.u., così nel caso in cui il g.i.p. ritenga di nn doverlo accogliere, comunque dovrà rigettarlo in toto e tu avrai la possibilità di chiederlo nuovamente al giudice del dibattimento e, comunque di procedere nelle forme ordinarie e magari anche di appellare un'eventuale sentenza di merito; infatti se non lo subordinassi alla concessione della sanzione sostitutiva, il g.i.p. potrebbe comunque accoglierlo senza darti gli l.p.u. e tu non potersi fare appello, ma solo ricorso in cassazione......
da ex corregionale, nonchè tuo compagno di sventura, ti faccio un grosso in bocca al lupo......
(UN AVVOCATO PENALISTA)

ragazzi scusate l'intrusione io sono in fascia B 0,86 il mio tasso alcolemico è stato riscontrato in un sinistro dove quasi sicuramente avrò una piccola percentuale di colpa quindi niente L.P.U. e pena raddoppiata.
Il mio avvocato mi ha sconsigliato il patteggiamento perchè ha detto che è inutile dato che già con il decreto penale di condanna le pene sono diminuite di 1/3 è vero?? cosa mi consigliate???
Grazie mille

Volevo aggiungere che non ho problimi di confisca dell'auto e delle patente non me ne frega niente vorrei solamente cercare di tenere il piu' possibile pulita la fedina penale e far spendere meno soldi possibile ai miei grazieeee

rizzocitizen
30-04-2011, 12:14
se nn hai eletto domicilio presso lo studio dell'avv. che hai (o ti hanno) nominato col verbale di accertamento allora devono per forza notificarti il dp personalmente, altrimenti il termine non decorre e tu comunque potresti chiedere la remissione in termini ai fini dell'opposizione; considera anche che un decreto penale non notificato nei modi di legge non può mai diventare esecutivo....nel tuo caso però dovresti controllare se sul verbale c'è comunque l'elezione di domicilio presso l'avv di fiducia (che hai) o d'ufficio (che ti hanno) nominato; mi sembra molto strano che dopo 10 giorni a te nn l'abbiano ancora notificato.....spero di essermi spiegato in modo abbastanza comprensibile.....ciao

Ho controllato.Nel verbale eleggo domicilio presso la mia abitazione. Sarà un ritardo delle poste. Ora sono in paranoia per sta nomina depositata ieri che potrebbe essere presunsione di conoscenza dell'atto e far scattare i 15 giorni.tu che dici?

Mattia150588
01-05-2011, 16:27
Buon primo maggio a tutti, purtroppo per me non lo è e infatti sono qua a scrivere; tornando alla mia questione i L.P.U. sono esclusi in questo caso:

"2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito."

Nel mio caso se dovessi avere una percentuale di colpa del 10-20%, mi è stato risposto che dovrebbero essere esclusi e me lo ha confarmato anche il mio avvocato.
Non vorrei dire una stupidagine ma la norma dice "provoca" non "concorre a provocare" che sarebbe stato piu' preciso; quindi lascerebbe spazio anche ad una interpretazione a me piu' favorevole cioè che provoca un incidente chi ha una percentuale di colpa del 50%+1. Quindi io che ho colpa mettiamo al 20% non l'ho "provocato".
Quindi potrei chiedere in applicazione del principio del "Favor rei" l'interpretazione a me piu' favorevole o sbaglio???????
Questa idea mi è venuta in mente dal fatto che le assicurazioni non aumentano il premio se dal sinistro non hai piu' del 50% di colpa, lasciandomi pensare che sarebbe auspicabile pensare che è "provocatore" di un sinistro chi ha piu' del 50%+1 di colpa....

Spero di essere stato abbastanza chiaro, sono notti che mi flagello su internet e sono davvero disperato.
ciao a tutti

Avv. Marrelli
02-05-2011, 18:03
ragazzi scusate l'intrusione io sono in fascia B 0,86 il mio tasso alcolemico è stato riscontrato in un sinistro dove quasi sicuramente avrò una piccola percentuale di colpa quindi niente L.P.U. e pena raddoppiata.
Il mio avvocato mi ha sconsigliato il patteggiamento perchè ha detto che è inutile dato che già con il decreto penale di condanna le pene sono diminuite di 1/3 è vero?? cosa mi consigliate???
Grazie mille

Volevo aggiungere che non ho problimi di confisca dell'auto e delle patente non me ne frega niente vorrei solamente cercare di tenere il piu' possibile pulita la fedina penale e far spendere meno soldi possibile ai miei grazieeee
ha ragione il tuo avvocato, con il decreto penale la riduzione è fino ad 1/2 anzichè fino ad di 1/3 come per il patteggiamento; quindi nel tuo caso è sicuramente preferibile aspettare il decreto penale e, magari, fare opposizione chiedendo la sospensione condizionale della pena così non dovrai pagare nulla.....in merito alla fedina penale, dopo 2 anni il reato è estinto se nn commetti un altro reato della stessa indole...per nn dilungarmi troppo in spiegazioni tecniche nn necessarie, ti dico solo che reato "estinto" significa che nn compare nel casellario giudiziale ad uso di privati e che il giudice che eventualmente si troverà a giudicarti per un altro retao, nn potrà contestarti la recidiva....ricorda in ultimo che però i precedenti penali nn si cancellano mai completamente, salvo che il reato nn venga depenalizzato; solo in quel caso si può farlo scomparire completamente e la fedina penale torna immacolata......ciao!!!!!

Avv. Marrelli
02-05-2011, 18:14
Ho controllato.Nel verbale eleggo domicilio presso la mia abitazione. Sarà un ritardo delle poste. Ora sono in paranoia per sta nomina depositata ieri che potrebbe essere presunsione di conoscenza dell'atto e far scattare i 15 giorni.tu che dici?
stai tranquillo e nn preoccuparti......se hai eletto domicilio presso la tua residenza allora devono notificarti lì il dp.....come già ti ho scritto se nn te lo notificano personalmente, il dp non diventa esecutivo e tu potrai chiedere la remissione in termini per fare appello oppure l'annullamento al giudice dell'esecuzione e loro saranno costretti a notificarlo....nn so se il tribunale competente si trova in una grande città e, quindi, oberato di procedimenti; se così fosse io farei un pensierino anche alla prescrizione a questo punto.....parlane comunque con il nuovo avv., lui saprà consigliarti visto che conosce gli atti e, quindi, può puntare alla strategia più opportuna al tuo caso......ciao!!! e di nuovo in bocca al lupo!!!

rizzocitizen
02-05-2011, 18:36
grazie mille Frank....
il mio problema è che vorrei evitare di farlo andare definitivo anche se so che posso chiedere la rimessione nei termini. Infatti se comunicano il decreto in prefettura vengono a bussarmi a casa e mi ritirano la patente, visto che ora ce l'ho( mi hanno dato 6 mesi e ne ho scontati solo 2). e poi vagli a spiegare a quelli della prefettura della rimessione nei termini ecc.. è un casino!

Avv. Marrelli
02-05-2011, 20:38
grazie mille Frank....
il mio problema è che vorrei evitare di farlo andare definitivo anche se so che posso chiedere la rimessione nei termini. Infatti se comunicano il decreto in prefettura vengono a bussarmi a casa e mi ritirano la patente, visto che ora ce l'ho( mi hanno dato 6 mesi e ne ho scontati solo 2). e poi vagli a spiegare a quelli della prefettura della rimessione nei termini ecc.. è un casino!
purtroppo per ciò che concerne la nuova sospensione della patente c'è poco da fare.....però tu potresti aspettare senza far niente e, quando (e se) dovesse arrivarti la nuova sospensione, chiedere la revoca dell'esecutività del dp e farti ridare la patente in attesa che il pm chieda, e il gip emetta, un altro dp a cui potresti ovviamente opporti e prolungare il tutto sperando nella prescrizione......queste però sn valutazioni che solo un avv., che conosce le tempistiche del tribunale competente, può fare......stai tranquillo comunque, nn è un casino, è normale amministrazione per gli avvocati

rizzocitizen
03-05-2011, 14:05
ho deciso: chiedo gli LSU..
Chi mi può spiegare com'è il procedimento per presentare istanza. Ho già la disponibilità di un ente.
devo chiederlo già in sede di opposizione?condizionarlo al patteggiamento?stabilire già orari?il numero di ore si computa in base ai giorni di arresto del dp o dal conteggio che esce nel patteggiamento?
help please

Avv. Marrelli
03-05-2011, 14:20
ho deciso: chiedo gli LSU..
Chi mi può spiegare com'è il procedimento per presentare istanza. Ho già la disponibilità di un ente.
devo chiederlo già in sede di opposizione?condizionarlo al patteggiamento?stabilire già orari?il numero di ore si computa in base ai giorni di arresto del dp o dal conteggio che esce nel patteggiamento?
help please
fai opposizione chiedendo il patteggiamento condizionato all'applicazione della sanzione sostitutiva degli l.p.u....allega all'atto la dichiarazione di disponibilità dell'ente oppure producila in udienza.....a quest'ultima dovresti anche presentare il programma (ore e giorni) concordato con l'ente...ricorda che i giorni di arresto verranno convertiti in rispettivi giorni di l.p.u, mentre l'importo dell' ammenda verrà diviso per 250 ed il risultato corrisponderà ad altrettanti giorni di l.p.u....es: 1000 euro di ammenda corrisponderanno a 4 giorni di l.p.u....ti preciso che "patteggiare" significa concordare la pena col P.M...il giudice valuta l'accordo e, se la ritiene congrua, la applica con la sentenza....questo in linea generale, poi ovviamente ci sn delle peculiarità....

twisted
03-05-2011, 14:21
impressionato dalla dovizia di particolari!!
daresti una mano anche a me?
Il prefetto mi ha sospeso la patente per 6 mesi. dopo due mesi me l'ha ridata ed ora nel dp mi è arrivata una sospensione di 6 mesi.
Se non oppongo il dp mi arriverà la comunicazione per scontare i 4 mesi???
e per gli lsu sono ancora in tempo??? devo chiedere il patteggiamento in sede di opposizione a dp??
scusa la cattiva esposizione.
Grazie!!!

ciao rizzocitizen! scusa ma come hai fatto a farti ridare temporaneamente la patente? puoi dirmi la procedura che hai seguito?

anchio sono in fascia B e dopo 2 mesi ancora non mi è arrivata NULLA, nessuna notifica, nessuna lettera NIENTE ne a me e ne al mio avvocato!in procura non risulta nulla e al prefetto mi hanno detto che mi hanno spedito il tutto(più di 15 giorni fa, ma a me nn è arrivato nulla)...cosa mi consigliate di fare?
grazie

Dany78
03-05-2011, 15:39
ciao rizzocitizen! scusa ma come hai fatto a farti ridare temporaneamente la patente? puoi dirmi la procedura che hai seguito?

anchio sono in fascia B e dopo 2 mesi ancora non mi è arrivata NULLA, nessuna notifica, nessuna lettera NIENTE ne a me e ne al mio avvocato!in procura non risulta nulla e al prefetto mi hanno detto che mi hanno spedito il tutto(più di 15 giorni fa, ma a me nn è arrivato nulla)...cosa mi consigliate di fare?
grazie

Ciao,
ti rispondo per (purtroppo) esperienza personale:
La patente gli sarà stata ridata a fronte di un ricoso al GdP che ha accolto le sue motivazioni e sospeso il provvedimento prefettizio in attesa del giudizio penale o, in alternativa, il prefetto ha disposto solo 2 mesi di sospensione cautelare.
Per quanto riguarda la tua notifica del provvedimento prefettizio (parte amministrativa quindi) non puoi far altro che attendere, solo quando la riceverai potrai muoverti per verificarne eventuali errori ed eventualmente presentare ricorso al GdP. Nel frattempo armati di pazienza e non buttarti troppo giù!
Il tuo avvocato riceverà solo comunicazioni riguardanti la parte penale della vicenda e non per quella amministrativa.

Dany78
03-05-2011, 15:53
Approfitto per porre due domande anche io su questo thread:

1) Ho ricevuto in questi giorni il DP e sono stato giudicato con la vecchia legge (quella dei 36 euro al giorno per intenderci). Secondo voi è possibile chiedere, in fase di opposizione al Decreto Penale, di essere giudicato secondo la nuova legge e contestualmente chiedere di svolgere gli LSU?
2) A me interessa, per motivi lavorativi, riuscire a mantenere pulita la fedina penale anche per le P.A.. Ho letto pareri discordanti in merito pertanto chiedo se qualche avvocato del forum o utente informato ci possa chiarire il dubbio: dopo aver svolto gli LSU e la successiva dichiarazione di "reato estinto" da parte del giudice la fedina penale rimane pulita o tale trascrizione verrà comunque riportata in quanto "derivata" sempre da una condanna?
Grazie e un saluto a tutti!
Dany

rizzocitizen
03-05-2011, 16:29
ciao rizzocitizen! scusa ma come hai fatto a farti ridare temporaneamente la patente? puoi dirmi la procedura che hai seguito?

anchio sono in fascia B e dopo 2 mesi ancora non mi è arrivata NULLA, nessuna notifica, nessuna lettera NIENTE ne a me e ne al mio avvocato!in procura non risulta nulla e al prefetto mi hanno detto che mi hanno spedito il tutto(più di 15 giorni fa, ma a me nn è arrivato nulla)...cosa mi consigliate di fare?
grazie

Non so darti una risposta precisa, cmq il mio legale ha fatto un'istanza al prefetto dicendo che a seguito delle prime analisi(positive) ed a problemi personali non sussistevano più le esigenze cautelari.
Non so dirti altro, solo che è davvero una cosa eccezionale............(non aggiungo altro)!

rizzocitizen
03-05-2011, 16:35
fai opposizione chiedendo il patteggiamento condizionato all'applicazione della sanzione sostitutiva degli l.p.u....allega all'atto la dichiarazione di disponibilità dell'ente oppure producila in udienza.....a quest'ultima dovresti anche presentare il programma (ore e giorni) concordato con l'ente...ricorda che i giorni di arresto verranno convertiti in rispettivi giorni di l.p.u, mentre l'importo dell' ammenda verrà diviso per 250 ed il risultato corrisponderà ad altrettanti giorni di l.p.u....es: 1000 euro di ammenda corrisponderanno a 4 giorni di l.p.u....ti preciso che "patteggiare" significa concordare la pena col P.M...il giudice valuta l'accordo e, se la ritiene congrua, la applica con la sentenza....questo in linea generale, poi ovviamente ci sn delle peculiarità....

quindi devo prima presentare l'istanza di patteggiamento al pm e, dopo l'approvazione, andare dal gip e presentare l'opposizione allegando il patteggiamento?
la gli lsu non entrano nell'accordo col pm vero?li chiedo solo al giudice?
il calcolo dei giorni di arresto è quindi quello della pena patteggiata mi pare di capire.
stilare in questa fase un calendario mi parei impossibile però, visto che non so quando fisseranno l'udienza di patteggiamento. o sbaglio?
Mille grazie!

pelosi87
03-05-2011, 18:54
Ciao a tutti!!Sono Andrea!
Circa 1 mese e mezzo fà mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza.(0.94 - 0.88).
Ora sono in attesa di patteggiamento per richiedere i LSU.
Volevo chiedere a tutti voi se sapete se la Protezione Civile rientra negl' enti dove si potrebbero fare i lavori.
Grazie

Avv. Marrelli
03-05-2011, 19:26
quindi devo prima presentare l'istanza di patteggiamento al pm e, dopo l'approvazione, andare dal gip e presentare l'opposizione allegando il patteggiamento?
la gli lsu non entrano nell'accordo col pm vero?li chiedo solo al giudice?
il calcolo dei giorni di arresto è quindi quello della pena patteggiata mi pare di capire.
stilare in questa fase un calendario mi parei impossibile però, visto che non so quando fisseranno l'udienza di patteggiamento. o sbaglio?
Mille grazie!
no....conviene seguire questa prassi quando si vuole patteggiare in indagini preliminari, infatti in questo modo si guadagna tempo acquisendo preventivamente il consenso del P.M.......nel tuo caso devi chiedere il patteggiamento con l'atto di opposizione in quanto il consenso del P.M., se è disposto a darlo, si acquisirà all'udienza; infatti il giudice potrebbe accettare il patteggiamento anche se il P.M. è contrario, in quanto si è in fase dibattimentale.....si i giorni corrispondono a quelli di arresto e di ammenda (convertita)....in merito al calendario ti consiglio di presentarlo all'udienza, poichè tu ed il tuo avvocato (o solo lui), riceverete l'avviso della data d'udienza.....

Avv. Marrelli
03-05-2011, 19:48
Approfitto per porre due domande anche io su questo thread:

1) Ho ricevuto in questi giorni il DP e sono stato giudicato con la vecchia legge (quella dei 36 euro al giorno per intenderci). Secondo voi è possibile chiedere, in fase di opposizione al Decreto Penale, di essere giudicato secondo la nuova legge e contestualmente chiedere di svolgere gli LSU?
2) A me interessa, per motivi lavorativi, riuscire a mantenere pulita la fedina penale anche per le P.A.. Ho letto pareri discordanti in merito pertanto chiedo se qualche avvocato del forum o utente informato ci possa chiarire il dubbio: dopo aver svolto gli LSU e la successiva dichiarazione di "reato estinto" da parte del giudice la fedina penale rimane pulita o tale trascrizione verrà comunque riportata in quanto "derivata" sempre da una condanna?
Grazie e un saluto a tutti!
Dany
1) bisogna vedere in che fascia sei e stabilire quale sia la legge più favorevole nel tuo caso: se sei in fascia b) sicuramente la nuova normativa è più favorevole e, quindi, puoi certamente chieder gli l.p.u opponendoti al decreto penale; se sei in fascia c), allora il discorso è un pò più complesso in quanto la vecchia legge prevedeva un minimo più basso mentre la nuova prevede la possibilità di svolgere gli l.p.u.; secondo me comunque anche in questo caso la nuova normativa è più favorevole nel tuo caso, anche in virtù di un orientamento maggioritario della giurisprudenza di merito: ho visto infatti che molti giudici sono orientati in tal senso.......
2) la fedina penale non risulta mai pulita se a richiederla sono soggetti pubblici come le P.A.; l'unico modo per risultare illibati a tutti gli effetti, è che venga depenalizzato il reato. comunque una condanna per una simile contravvenzione dovrebbe ostare solo in pochissimi concorsi pubblici (es: magistratura, forze dell'ordine)......spero di essere stato abbastanza chiaro....in bocca al lupo!!!!

Fred Bucs
03-05-2011, 19:57
Coloro che concedono LPU sono enti oppure anche associazioni, come ad esempio...associazioni del malato o invalidi civili?

twisted
03-05-2011, 20:34
grazie delle risposte!spero di avere almeno un minimo di fortuna nell'esistenza di elementi sufficienti per poter fare un valido ricorso al gdp!
ma possibile che non c'è un modo per contestare la prova dell'etilometro? e non considerano magari l'assenza di alterazione psicofisica derivante da alcool?

mmah...ci penso ogni giorno dal quel maledettissimo giorno in cui mi hanno fermato...e la mia rabbia è che girano tranquilli con la macchina persone che si alcolizzano dalla mattina fino a sera! INGIUSTIZIA!! ma è sempre così sono sempre a pagare le persone più oneste, che si fanno un gran c..o a lavoro dalla mattina alla sera! ma tanto alla giustizia cosa importa se perdiamo il lavoro?cosa importa della mortificazione interiore che ci fà provare?

Dany78
03-05-2011, 20:42
Grazie per la risposta Frank.
Si sono in fascia B, mi ero dimenticato di precisarlo sorry.

Quindi mi pare di capire da quanto mi dici che svolgere gli LPU e vedersi dichiarare estinto il reato una volta completati equivale, a livello di casellario, ad avere la non menzione ex lege del Decreto Penale o sbaglio?

La sottigliezza credo si trovi nella parola "estinzione del reato" contenuta nell'art. 186 c. 9-bis del nuovo CDS.
Le cause di estinzione del reato intervengono prima di una sentenza di condanna (estinguendo quindi la punibilità in astratto). Differentemente i 2 anni senza commettere altri reati della stessa indole, necessari per estinguere il reato in caso di contravvenzioni dopo un DP diventato esecutivo o una sentenza di condanna, in realtà si riferiscono all'estinzione della pena che estingue la punibilità in concreto e intervengono pertanto dopo la condanna.

Nel primo caso NON si avrà iscrizione del reato nel casellario mentre nel secondo ovviamente l'iscrizione c'è stata (2 anni prima).

Nel caso degli LPU l'estinzione del reato indicata nell'art. 186 comma 9 bis del CDS è da riferirsi al primo o al secondo caso?
Il succo credo stia qui: L'estinzione avviene prima o dopo che la sentenza di condanna si stata iscritta nel casellario?

Il dubbio mi è venuto perchè continuo a leggere di utenti che sostengono che l'estinzione del reato dopo gli LPU lascia la fedina pulita, anche a detta dei loro avvocati di fiducia.
Grazie infinite per la risposta.
In bocca al lupo anche a te e a tutti voi!
Dany

Avv. Marrelli
03-05-2011, 23:43
Grazie per la risposta Frank.
Si sono in fascia B, mi ero dimenticato di precisarlo sorry.

Quindi mi pare di capire da quanto mi dici che svolgere gli LPU e vedersi dichiarare estinto il reato una volta completati equivale, a livello di casellario, ad avere la non menzione ex lege del Decreto Penale o sbaglio?

La sottigliezza credo si trovi nella parola "estinzione del reato" contenuta nell'art. 186 c. 9-bis del nuovo CDS.
Le cause di estinzione del reato intervengono prima di una sentenza di condanna (estinguendo quindi la punibilità in astratto). Differentemente i 2 anni senza commettere altri reati della stessa indole, necessari per estinguere il reato in caso di contravvenzioni dopo un DP diventato esecutivo o una sentenza di condanna, in realtà si riferiscono all'estinzione della pena che estingue la punibilità in concreto e intervengono pertanto dopo la condanna.

Nel primo caso NON si avrà iscrizione del reato nel casellario mentre nel secondo ovviamente l'iscrizione c'è stata (2 anni prima).

Nel caso degli LPU l'estinzione del reato indicata nell'art. 186 comma 9 bis del CDS è da riferirsi al primo o al secondo caso?
Il succo credo stia qui: L'estinzione avviene prima o dopo che la sentenza di condanna si stata iscritta nel casellario?

Il dubbio mi è venuto perchè continuo a leggere di utenti che sostengono che l'estinzione del reato dopo gli LPU lascia la fedina pulita, anche a detta dei loro avvocati di fiducia.
Grazie infinite per la risposta.
In bocca al lupo anche a te e a tutti voi!
Dany
le tue osservazioni sono abbastanza corrette, però necessitano di alcune precisazioni: 1) le cause di estinzione del reato ante condanna sono tassative e possono essere generali oppure speciali; esempi di generali sono: prescrizione, morte del reo, amnistia propria, etc. etc.
2) le cause di estinzione successive alla condanna non estinguono il reato ma, (come tu hai ben evidenziato) poichè intervengono successivamente all'accertamento irrevocabile della commissione di un reato, estinguono gli effetti penali che sono propri del provvedimento irrevocabile che ha accertato la commissione del reato; ad esempio: la sentenza di c.d. "patteggiamento" decorso il relativo termine, il decreto penale di condanna decorso il relativo termine, la sospensione condizionale della pena, la riabilitazione del condannato etc......quindi, salvo il caso dell'oblazione (che anni fa si poteva chiedere anche per il 186, cds) e di un'eventuale (quanto improbabile) depenalizzazione, tutti i provvedimenti che accertano reati vanno iscritti nel casellario giudiziale. la differenza tra una normale condanna ed i provvedimenti appena elencati consiste nel fatto che questi ultimi, una volta decorso il rispettivo termine, non compaiono nel certificato penale ad uso dei privati e non possono costituire un precedente penale ai fini di un'eventuale contestazione di recidiva ma compaiono, comunque, nel certificato ad uso delle pubbliche amministrazioni.
3) altra cosa sono le cause di estinzione della pena; ad esempio: prescrizione della pena, morte del reo successivamente alla condanna, indulto, etc. etc.
in relazione a quanto detto, ritengo che l'estinzione di cui parla il co 9 bis dell'art 186 cds, dovrebbe comunque riferirsi agli effetti penali e non al reato in sè considerato, con la conseguenza che dovrebbe comunque comparire il provvedimento di condanna, nel certificato del casellario giudiziale ad uso c.d. "pubblico". però potrebbe anche propendersi per un'estinzione simile a quella che si ha con l'oblazione, quanto agli effetti e, quindi non comparire affatto....se molti avvocati sostengono questo, vorrà dire che sono a conoscenza di casi specifici e sicuramente sarà come dicono loro.....scusa la prolissità ma è difficile spiegarsi in modo sintetico ed altrettanto comprensibile....ciao!!!!

Dany78
04-05-2011, 08:25
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo!
A questo punto chiedo se c'è qualcuno sul forum che ha completato l'iter dei LPU, e ha chiuso la vicenda, e ci può gentilmente dire se la sua condanna compare o meno nel casellario....

pelosi87
04-05-2011, 10:40
preciso che l' associazione a cui ho fatto domanda, fa parte della Protezione Civile ,A.I.B. e Onlus.Dite che non c'è propio possibilità di fare i lavori presso di loro?

Dany78
04-05-2011, 20:52
Ragazzi sono di ritorno dall'avvocato al quale ho chiesto alcuni giorni fa delucidazioni in merito all'estinzione del reato in caso di LPU secondo il nuovo art.186. Lui si è documentato studiando per bene l'articolo, cercando delle pronunce recenti e inoltre ha chiesto un parere anche al responsabile dei GIP del tribunale di Milano. Ecco quanto mi ha riportato:
Tutti sono concordi sul fatto che in caso di svolgimento positivo degli LPU e la relativa estinzione del reato il tutto viene comunque iscritto nel casellario pertanto equivarrebbe ad avere la non menzione ex lege del DP, con la differenza che il reato è estinto al termine dei lavori e non dopo i 2 anni di "buona condotta" necessari col DP.
Per avvalorare la loro interpretazione tutti (responsabile compreso) hanno indicato l'ultimo capoverso del comma 9 bis ovvero "Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.".
L'unico modo possibile perchè possa avvenire una verifica in tal senso è appunto l'iscrizione del reato nel casellario altrimenti come farebbero i futuri giudici, in caso di ulteriore reato, a controllare la presenza di tale pronuncia e decidere se concedere o meno gli LPU se questa non fosse mai stata iscritta?
Ovviamente i benefici dei LPU sono altri soprattutto per la fascia C e li conosciamo, ma per quanto riguarda la fedina questo è quanto mi ha indicato.
A voi, alle vostre esperienze e agli avvocati del forum chiedo un'opinione a riguardo...
Grazie e un saluto a tutti.
Dany

Avv. Marrelli
04-05-2011, 23:15
Ragazzi sono di ritorno dall'avvocato al quale ho chiesto alcuni giorni fa delucidazioni in merito all'estinzione del reato in caso di LPU secondo il nuovo art.186. Lui si è documentato studiando per bene l'articolo, cercando delle pronunce recenti e inoltre ha chiesto un parere anche al responsabile dei GIP del tribunale di Milano. Ecco quanto mi ha riportato:
Tutti sono concordi sul fatto che in caso di svolgimento positivo degli LPU e la relativa estinzione del reato il tutto viene comunque iscritto nel casellario pertanto equivarrebbe ad avere la non menzione ex lege del DP, con la differenza che il reato è estinto al termine dei lavori e non dopo i 2 anni di "buona condotta" necessari col DP.
Per avvalorare la loro interpretazione tutti (responsabile compreso) hanno indicato l'ultimo capoverso del comma 9 bis ovvero "Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.".
L'unico modo possibile perchè possa avvenire una verifica in tal senso è appunto l'iscrizione del reato nel casellario altrimenti come farebbero i futuri giudici, in caso di ulteriore reato, a controllare la presenza di tale pronuncia e decidere se concedere o meno gli LPU se questa non fosse mai stata iscritta?
Ovviamente i benefici dei LPU sono altri soprattutto per la fascia C e li conosciamo, ma per quanto riguarda la fedina questo è quanto mi ha indicato.
A voi, alle vostre esperienze e agli avvocati del forum chiedo un'opinione a riguardo...
Grazie e un saluto a tutti.
Dany
è sicuramente l'interpretazione più corretta sotto il profilo giuridico
ed anche da un punto di vista logico; infatti per le contravvenzioni oblazionabili, le quali non comportano iscrizione nel casellario, non sono previsti limiti di reiterabilità.....bravo dany78, mi hai ( e ci hai ) chiarito una volta per tutte questo aspetto.....

Dany78
05-05-2011, 10:14
Ho approfondito ulteriormente l'argomento e aggiungo che in caso di LPU non si può richiedere la cancellazione della condanna dal casellario una volta trascorsi 10 anni dal pagamento dell'ammenda proprio perchè i LPU non sono un'ammenda e la loro concessione deve essere sempre visibile per i motivi sopra citati.
In materia di cancellazione dal casellario cfr il d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313 articolo 5 lettera D.
Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha inoltre esteso la possibilità di cancellazione anche quando è stata concessa la non menzione (DP o Patteggiamento ce l'hanno in automatico, mentre il giudice può anche concederla con una sentenza in altri riti) dichiarando incostituzionale la parte dell'art.5 lettera D per quanto riguarda l'inciso "salvo che sia stato concesso alcuno dei benefici di cui agli articoli 163 e 175 del codice penale".
Di seguito posto il link della sentenza:
Più ampia la cancellazione delle iscrizioni di condanna dal casellario giudiziale – Corte Costituzionale, Sentenza n. 287/2010 - Litis.it – Informazione Giuridica (http://www.litis.it/2010/10/11/piu-ampia-la-cancellazione-delle-iscrizioni-di-condanna-dal-casellario-giudiziale-corte-costituzionale-sentenza-n-2872010/)

bastians
05-05-2011, 22:03
grazie Dany78, una ulteriore delucidazione per un tema cosi controverso

ALBO79
09-05-2011, 18:08
La mia disperazione accresce sempre di piu' (fermato in terza fascia 1 anno esatto fa) oggi la procura di Brescia mi ha inviato la convocazione per l'udienza... la data ? 08-05-2012!!!
Questa storia non finirà mai , da ottobre il gdp mi ha ridato la patente, ho l'auto ferma in garage e non so per quanto ci starà... tra un anno se va bene dovrò giustificare al mio datore di lavoro una sospensione della patente di altri 8 mesi se va bene) .

Sono veramente depresso non c'ee la faccio piu'
Non si puo' vivere LAVORANDO ONESTAMENTE con una spada di damocle del genere sul testa.

Scusate lo sfogo

P.s. a Brescia gli LPU mi risultano siano un oggetto misterioso..

Dany78
09-05-2011, 20:57
Sappiamo tutti che è dura proprio perchè ci siamo passati, quindi per prima cosa non abbatterti! e non rinunciare a difenderti.
Parla della possibilità degli LPU con il tuo avvocato e se il tuo caso ha le caratteristiche per richiederli digli di accordarsi con il PM in merito a questa possibilità. Nel frattempo cerca TU un ente disposto a farteli svolgere anche se non ha ancora una convenzione col tribunale. Se cerchi sul forum o addirittura su questo thread ci sono esperienze di altri utenti che li hanno richiesti così. Il nuovo art 186 parla chiaro nei confronti degli LPU pertanto è un tuo diritto chiederli, dalle indagini preliminari fino all'opposizione al DP, patteggiando la pena. Prima li chiedi prima chiuderai questa faccenda con la riduzione a metà della sospensione della patente (se il GUP te li concederà ovviamente) salvando l'auto. Se il tuo avvocato non vuole sentire parlare di LPU forse è il caso che tu riponga la tua fiducia presso un altro avvocato...

erofelice
10-05-2011, 13:55
albo ma come ??terza fascia con sequestro auto e prendi 1 anno + 8 mesi ancora ???

erofelice
10-05-2011, 13:57
quoto dani...fatevi fare come me una dichiarazione de un ente su carta intestata di disponiobilita di fare svolgere ore di volontariato e fatela avere alla avvocato che chiedera udienza per patteggiamento e fare richiesta di tramutare i gg di arresto in ore di lsu..MI MANCANO 3 GIORNI ALL UDIENZA ....O LA VA O LA SPACCO IO....

Dany78
10-05-2011, 14:15
In bocca al lupo e facci sapere come andrà!
(anche per quanto riguarda la fedina e l'iscrizione nel casellario della condanna agli LPU mi raccomando....)

camillab
11-05-2011, 12:59
per farvi sorridere un pò :p .nella mia zona un ragazzo ha fatto i lpu in un ente che non sapevano neanche loro bene cosa fargli fare (alla fin fine pulizie e giardinaggio). bene, si è presentato in balla (quindi bello ubriaco) e gli hanno ovviamente sospeso il servizio. il resto si vedrá. comunque la cosa é da prendere seriamente. io per il momento non ho sentito nulla e spero che fino ad aprile del anno prossimo possa vivere in tranquillità. un abbraccio a tutti

Dany78
11-05-2011, 15:10
Certo che questo è proprio furbo (per non dire altro)! :D
Non hai sentito nulla riguardo a cosa?

erofelice
12-05-2011, 14:53
SONOFELICE...EH GIA SEMBRAVA LA FINE DEL MONDO MA SONO QUA.......siiiiiii c e l ho fatta mi hanno ridato la patente ed estinto il reato...non entro nei dettagli quando avro in mano la patente lunedi o martedi (serve il foglio dell udienza)vi spiego...credo di essere stato molto fortunato......finalemente posso tornare al mio lavoro macchina e pedalare...è stata molto dura ma come si gode quando finisce meglio della patente ai 18 anni...forza

L'auto Nooo!!
12-05-2011, 15:29
SONOFELICE...EH GIA SEMBRAVA LA FINE DEL MONDO MA SONO QUA.......siiiiiii c e l ho fatta mi hanno ridato la patente ed estinto il reato...non entro nei dettagli quando avro in mano la patente lunedi o martedi (serve il foglio dell udienza)vi spiego...credo di essere stato molto fortunato......finalemente posso tornare al mio lavoro macchina e pedalare...è stata molto dura ma come si gode quando finisce meglio della patente ai 18 anni...forza

Grande!!! io ci sono vicino, ancora pochi ostacoli da superare...

albe.minimal
12-05-2011, 16:19
Ciao a tutti!
faccio parte del club degli appestati ankio...

Mi sono letto tutte le pagine della discussione e ringrazio tutti quelli ke hanno postato cose utili! ora ho un idea di come muovermi per rikiedere i LPU...
Ho appreso che non è una cosa immediata da ottenere! purtroppo..

Ma vi devo chiedere ulteriori delucidazioni in merito...

fermato il 9/4/11 1.49 10mesi sospens (l'auto nn era intestata a me)

Voglio fare i LPU per dimezzare la sospensione, non pagare la multa, e fedina pulita (anke se nn sarà proprio pulita)..

Faccio un riepilogo (correggetemi se sbaglio) e chiedo qualcosa di nuovo:

1) L'Avv deve chiedere al GIP se è dosponibile a convertire la pena in LPU

2) Trovare per conto proprio un ente disponibile.
Io l'ente l ho gia trovato e sono disponibili a farmi svolgere i LPU.
Ho gia visto i 2 moduli ke ha postato un utente qui sul forum, e lo ringrazio.
L'ente non ne sa nulla di questi LPU e non è convenzionato con il tribunale! quindi devo pilotarli io.
- L'ente deve rilasciarmi una dichiarazione di disponibilità a farmi svolgere i LPU con indicate le mansioni principali, gli orari ecc...

Prima che io posso svolgere i LPU l'ente deve ottenere la convenzione con il tribunale? io abito in provincia di PI e l'ente è in prov di PI, ma la mia pratica è a FI. I moduli per far richiedere la convenzione dell' ente da chi me li devo far dare? (ho visto quelli postati qui sul forum), la convenzione deve essere fatta per PI o per FI? Finchè l'ente non ottiene la convenzione io non posso iniziare i LPU?

3) L'avvocato deve fissare l'udienza con il GIP/PM in fase di indagini preliminari richiedere il patteggiamento, mostrare la dichiarazione di disponibilità dell'ente e chiedere la conversione della pena in LPU.

4) Quanto tempo passa prima di poter iniziare i LPU?
5) Una volta terminati i LPU, cosa devo fare? L'avv deve chiedere una nuova udienza per dichiarare estinto il reato? quali sono i tempi?
6) Passati 5 mesi (10mesi dimezzati) se ho gia fatto la visita alla CML posso riavere la patente?

UN GRAZIE A CHI RISPONDE PER ESPERIENZA DIRETTA

erofelice
12-05-2011, 17:26
non è necessario che ci sia una convenzione con tribunali...quelle servono per chi non è in grado di trovarsi un ente da solo...l importante è che sia un ente di volontariato della tua citta riconosciuta....la dichiarazione deve essere su carta intestata...dopo il patteggiamento con conversione di pena in lsu puoi iniziare subito il gg dopo...una volta terminati(se vuoi un consiglio quando ti mancano 10/20 ore avvisa) ti viene fissta una nuova udienza e i tempi come sai non sono veloci..per quello quando ti manca poco chiama l avv digli che hai finito di fissare udienza...a me ci hanno messo 25 gg da quando ho finito al gg del udienza...punto 5 si....è chiaro mettiti avanti fai subito le visite cosi il giorno che esci dal tribunale sei pronto alla guida

QUASI ASTEMIO
12-05-2011, 17:59
6) Passati 5 mesi (10mesi dimezzati) se ho gia fatto la visita alla CML posso riavere la patente?

Ciao questo e un dubbio che ho anche io e per il momento nessuno è riuscito a chiarirmi....
Un ragazzo mi a detto e che a lui hanno ridato la patente (che era stata sospesa per un anno ) prima di aver terminato i lsu cioè dopo sei mesi con la sentenza del gdp che appunto dimezzava la sospensione e con gia fissata la data per una nuova udienza appunto per dichiarare estinto il reato ecc ecc ecc....
Sarà vero ???

albe.minimal
12-05-2011, 18:02
non è necessario che ci sia una convenzione con tribunali...quelle servono per chi non è in grado di trovarsi un ente da solo...l importante è che sia un ente di volontariato della tua citta riconosciuta....la dichiarazione deve essere su carta intestata...dopo il patteggiamento con conversione di pena in lsu puoi iniziare subito il gg dopo...una volta terminati(se vuoi un consiglio quando ti mancano 10/20 ore avvisa) ti viene fissta una nuova udienza e i tempi come sai non sono veloci..per quello quando ti manca poco chiama l avv digli che hai finito di fissare udienza...a me ci hanno messo 25 gg da quando ho finito al gg del udienza...punto 5 si....è chiaro mettiti avanti fai subito le visite cosi il giorno che esci dal tribunale sei pronto alla guida

OK! grazie!
Meglio se non c'è da fare la convenzione tra tribunale e ente!
Quindi anche te hai fatto solo con la dichiarazione dell' ente che ti sei trovato da solo? che dichiarazione ti sei fatto fare? hai usato il modulo qui nel forum? sei andato nello specifico delle mansioni o ti sei fatto scrivere una semplice dichiarazione di 3 righe? l'ente è la misericordia a 500m da casa mia ;)

bastians
12-05-2011, 19:24
SONOFELICE...EH GIA SEMBRAVA LA FINE DEL MONDO MA SONO QUA.......siiiiiii c e l ho fatta mi hanno ridato la patente ed estinto il reato...non entro nei dettagli quando avro in mano la patente lunedi o martedi (serve il foglio dell udienza)vi spiego...credo di essere stato molto fortunato......finalemente posso tornare al mio lavoro macchina e pedalare...è stata molto dura ma come si gode quando finisce meglio della patente ai 18 anni...forza

COMPLIMENTI!!!! ora SEIfelice eheheheh, e siamo felici tutti per te ;)

Dany78
12-05-2011, 19:52
@EROFELICE (dovresti cambiare nick ora) :)
Davvero fantastico! Mi associo agli altri nel dire che siamo tutti felici per te! Complimenti ed ora...occhio alla penna! :D
Attendiamo un report sulla vicenda penale e soprattutto per quanto riguarda fedina ed iscrizione del reato nel casellario. Per fugare ogni dubbio niente è più utile di un'esperienza diretta!
Grazie!

erofelice
13-05-2011, 11:10
minimal devi farti fare una dichiarzione di 4 righe corta veloce che il gip la legge al volo non temi....io sottoscritto presidente dell ass ecc ecc dichiara che è disponibile a fare svolgere tot ore di att di volont ecc ecc ...poi una volta che ti manca poco avvisi l avv che fissa l udienza..ti fai fare un altra dichiarazione di lavori svolti e alleghi le tabelle con gli orari che hai fatto....per lente misericordia posso solo dire amen....basta che fa volontariato penso che va bene e che sia riconosciuta....

erofelice
13-05-2011, 11:12
x il casellario dany ho sentito il gip dire che su quello civile non figura niente ...mentre su quello della polizia c e scritto reato istinto ma resta x anni 2 poi chiedi la cancellazione...mi sembra di avere capito cosi...ma sai io di termini giurisprudenziali non ne so niente è la prima volta che ci capito in mezzo....

Dany78
16-05-2011, 09:14
Ti ringrazio!
A quanto pare quindi l'iscrizione avviene ma direttamente con reato estinto.
Sarebbe utile approfondire il discorso fatto dal GiP della cancellazione dopo 2 anni. Non ricordi se per caso ha usato termini come riabilitazione e 3 anni?

erofelice
16-05-2011, 09:35
no bnon ha usato quei termini..ha solo detto che tra parentesi sul casellario poliza resta (reato estinto)...oggi o domani dovrei avere la sentenza o istanza o condanna come si chiama cosi posso andare in prefettura x richiedere la patente...gia mi hanno detto che dall aprefettura saranno loro a spedirla in motorizzazione xche devono farmi la nuova patente con la scadenza...quindi mi domano e vi domando:ma adesso con solo il folgio della cml posso guidare ???perche in caso contrario prima che dalla prefettura la portano in motorizzazione passano 3 gg le portano solo al giov e poi la motorizzazione quanto ci mette a farmi la nuova???resto a piedi un altra saettimana ???

albe.minimal
16-05-2011, 10:26
Oggi chiamo la CML per prenotare l appuntamento, apparte che per telefono non lo posso prenotare, mi hanno detto che il primo posto è a novembre!!!!!
se va tutto come deve andare con i LPU, io i primi di settembre avrei finito il periodo di sospensione!!!
Cosa faccio?

erofelice
16-05-2011, 14:13
prova unaltra commisione piu veloce se no rischi di finire a settembre e stai 2 mesi fermo senza idoneita nn ti rifanno la nuova patente

albe.minimal
16-05-2011, 14:26
ho gia fatto qualke telefonata ad altre commissioni, tempi lunghi...*azzo!!

ho letto da qualke parte ke qualcuno finita la sospensione solo con la prenotazione della visita è and in prefettura e gli hanno dato la patente per un periodo provvisorio...ho capito bene o ho capito male??

bastians
16-05-2011, 20:15
normalmente in prima e seconda fascia restituiscono la patente con la sola prenotazione a condizione di dargli tassativamente l'esito della visita una volta avvenuta, ma dipende dalla prefettura...
a me l'hanno restituita con la sola prenotazione ad agosto ed ho fatto la visita a settembre, spedendo via fax l'esito della CML

trr
19-05-2011, 15:02
mi hanno preso la patente a fine aprile...quando mi dite di muovermi con i lpu?! possono incidere con la diminuizione della sospensione?!altro problema...io da settembre andrò a cosenza (sono a vibo valentia) per l'università....quindi gli lsu li devo trovare lì??
E infine..degli esempi di lpu??

erofelice
19-05-2011, 17:09
Da oggi guido...si ma senza patente...guido con la sentenza del giudice e il foglio della cml...oggi vado in prefettura con la sentenza del gip che estingue il reato e ordina di restituirmi la patente...la mi dicono che non me la possono dare perche la devono mandare in motorizzazione...io mi ingorillisco e gli metto davanti la sentenza e gli dico che un giudice gli sta ordinando di darmi la patente..risposta:sei stato sfigato se arrivavi 5 min prima la mandavamo oggi in motorizzazione adesso devi aspettare giov prossimo...allora chiedo unpermesso di guida momentaneo e mi dicono picche..alla domanda se posso guidare con la sentenza e il folgio cml mi viene detto di si da tutte e 2 le segretarie ma dicono anche dipende se ti fermano chi becchi perche se trovi uno fiscale ti puo fare la multa...allora vado alla polizia e chiedo ad un poliziotto questa cosa...mi risponde che se guido senza patente è previsto l arresto..bene...allora mi dice di andare al comando vigili..prendo un taxi dal centro e vado alla nuova sede...prendo il bigliettino attendo il mio turno...parlo con una vigilessa che non conosce bene questa legge e mi chiama il comandante dei vigili che mi da ragione e mi dice che posso guidare ma non mi rilascia nessun folgio...allora io da oggi guido un po con il didietro stretto fino alla settimana prossima che andro in motorizzazione...qualcuno sa se posso avere ulteriori problemi anche se prefettura e vigili mi dicono che posso guidare??? ciao a tutti

L'auto Nooo!!
19-05-2011, 17:55
...Anche tu hai avuto la tua bella giornatina!

Avv. Marrelli
19-05-2011, 18:48
Da oggi guido...si ma senza patente...guido con la sentenza del giudice e il foglio della cml...oggi vado in prefettura con la sentenza del gip che estingue il reato e ordina di restituirmi la patente...la mi dicono che non me la possono dare perche la devono mandare in motorizzazione...io mi ingorillisco e gli metto davanti la sentenza e gli dico che un giudice gli sta ordinando di darmi la patente..risposta:sei stato sfigato se arrivavi 5 min prima la mandavamo oggi in motorizzazione adesso devi aspettare giov prossimo...allora chiedo unpermesso di guida momentaneo e mi dicono picche..alla domanda se posso guidare con la sentenza e il folgio cml mi viene detto di si da tutte e 2 le segretarie ma dicono anche dipende se ti fermano chi becchi perche se trovi uno fiscale ti puo fare la multa...allora vado alla polizia e chiedo ad un poliziotto questa cosa...mi risponde che se guido senza patente è previsto l arresto..bene...allora mi dice di andare al comando vigili..prendo un taxi dal centro e vado alla nuova sede...prendo il bigliettino attendo il mio turno...parlo con una vigilessa che non conosce bene questa legge e mi chiama il comandante dei vigili che mi da ragione e mi dice che posso guidare ma non mi rilascia nessun folgio...allora io da oggi guido un po con il didietro stretto fino alla settimana prossima che andro in motorizzazione...qualcuno sa se posso avere ulteriori problemi anche se prefettura e vigili mi dicono che posso guidare??? ciao a tutti
poichè tu hai il certificato d'idoneità ed è terminato il periodo di sospensione, ti consiglio di insistere affinchè ti venga rilasciato un permesso provvisorio come quando, ad esempio, si smarrisce la patente.....eventualmente fai fare la richiesta per iscritto al tuo avv.....se guidi senza il permesso rischi d'incorrere nella sanzione di cui all'art. 180 cds, sempre se, ovviamente, trovi il solito agente zelante e fiscale che te lo contesti.....ciao

Avv. Marrelli
19-05-2011, 18:52
poichè tu hai il certificato d'idoneità ed è terminato il periodo di sospensione, ti consiglio di insistere affinchè ti venga rilasciato un permesso provvisorio come quando, ad esempio, si smarrisce la patente.....eventualmente fai fare la richiesta per iscritto al tuo avv.....se guidi senza il permesso rischi d'incorrere nella sanzione di cui all'art. 180 cds, sempre se, ovviamente, trovi il solito agente zelante e fiscale che te lo contesti.....ciao
p.s. all'agente che ti ha detto che ti arrestano se guidi senza patente, avresti dovuto rispondergli che dovrebbero arrestare lui per le minchiate che dice........povera italia!!!!!

albe.minimal
19-05-2011, 20:36
@erofelice
Dai cazzo! ormai sei a fine...queste sono l' ultime rotture...

io oggi ero dall'avv e mi ci sono quasi incazzato perchè voleva dire ke la legge ke determina i LPU (2ore 1giorno, non + di 8 ore ecc...) era stata derogata e nn valeva più, però non c'è un altra legge ke dice il contrario....ma gli ho detto ke sapevo di persone (voi) a cui per il calcolo dei LPU era stato applicato alla lettera quell articolo li.......non era troppo convinto ma si va avanti!
a giorni gli porto la dikiarazione dell' ente e procediamo!!
speriamo bene

erofelice
20-05-2011, 09:18
grazie frank per le risposte..che tu sappia l art 180 è solo una multa amministrativa ? perche nel caso di multina corro il rischio...la mia paura è trovare l esaltato che mi ri-rovina...ma se succede qualcosa partono 20 querele tra prefettura ,vigili e polizia....minimal se fai tutto ok le relazioni fai le ore rifissi l udienza vedrai che il gip non puo altro che estinguere il reato dissequestrare l auto e nn paghi 1 eu...ieri mentre guidavo ero piu contento di quando mio papà a 14 anni mi ha preso il cocis cinquantino (:-)

Avv. Marrelli
20-05-2011, 10:08
grazie frank per le risposte..che tu sappia l art 180 è solo una multa amministrativa ? perche nel caso di multina corro il rischio...la mia paura è trovare l esaltato che mi ri-rovina...ma se succede qualcosa partono 20 querele tra prefettura ,vigili e polizia....minimal se fai tutto ok le relazioni fai le ore rifissi l udienza vedrai che il gip non puo altro che estinguere il reato dissequestrare l auto e nn paghi 1 eu...ieri mentre guidavo ero piu contento di quando mio papà a 14 anni mi ha preso il cocis cinquantino (:-)
certo che è sola una "multa amministrativa"......nell'art.180 sn contemplate 2 ipotesi: 1) comma 7: se ti fermano e non hai la patente ti possono fare una sanzione da 39 euro a 159; 2) comma 8: se non ottemperi, senza giustificato motivo, all'invito a presentarti per esibire la patente, possono farti una sanzione da euro 398 a euro 1596......sicuramente nel tuo caso esiste un più che giustificato motivo in quanto la motorizzazione non ti ha ancora rilasciato il nuovo documento e, quindi, potresti solamente incorrere nella sanzione di cui al comma 7....sicuramente vinceresti un eventuale ricorso al g.d.p. però, al fine di evitare ulteriori scocciature e di spendere ulteriori soldi, ti consiglio di non rischiare e, quindi, di insistere affinchè ti venga rilasciato il permesso provvisorio di guida....

erofelice
20-05-2011, 13:49
grazie Frank molto utile il tuo commentos

trr
20-05-2011, 15:09
mi hanno preso la patente a fine aprile...quando mi dite di muovermi con i lpu?! possono incidere con la diminuizione della sospensione?!altro problema...io da settembre andrò a cosenza (sono a vibo valentia) per l'università....quindi gli lsu li devo trovare lì??
E infine..degli esempi di lpu??

rimini81
20-05-2011, 15:14
Salve a tutti.
Riepilogo brevemente la mia storia.
Fermato il 01/01/2009 con 2.04 e confisca preventiva del mezzo.
Il 03/03/2011 il giudice di Rimini mi concede il LPU presso la Caritas (ente trovato da me). 53 gg = 108 ore.
Premetto che sono il primo caso nella mia città di LPU pertanto non esistevano ancora enti convenzionati ed il giudice non sapeva nemmeno bene di cosa si trattava.
LPU da svolgere per 2 ore al giorno e max 6 ore alla settimana.
Lo stesso giorno il giudice respinge il ricorso di anticostituzionalità della confisca ma convoca per il 24/11/2011 l'udienza per valutare i LPU ed eventualmente usurfruire dei benefici di legge (estinzione reato e restituzione del mezzo).
La mia domanda è la seguente.
Dato che finirò i LPU alla fine di luglio,potrò richiedere di anticipare l'udienza o eventualmente di ottenere la restituzione del mezzo in attesa dell'udienza?
Grazie a tutti.

erofelice
20-05-2011, 16:05
trr devi dire al tuo avv di patteggiare e fissare un udienza dove chiedi gli lsu(devi prima avere una dichiarazione di disponib dell ente)...una volta terminati rifissi nuova udienza e ti dimezzano la sosp...non pensare che in poco tempo fai tutto...se vai a cosenza trovali li se no cosa fai viaggi ogni volta??? esempi enti di volontariato....rimini lsu puoi fare anche piu di 6 ore a settimana...anche 20 o 30 a settimana...a fine luglio chiedi al tuo avv se puo fissare un udienza piu veloce...ma la macchina viene dissequestrata solo dopo la sentenza finale alla fine lsu con dichiarazione lsu...ormai posso aprire uno studio solo x 186...

Avv. Marrelli
20-05-2011, 16:12
trr devi dire al tuo avv di patteggiare e fissare un udienza dove chiedi gli lsu(devi prima avere una dichiarazione di disponib dell ente)...una volta terminati rifissi nuova udienza e ti dimezzano la sosp...non pensare che in poco tempo fai tutto...se vai a cosenza trovali li se no cosa fai viaggi ogni volta??? esempi enti di volontariato....rimini lsu puoi fare anche piu di 6 ore a settimana...anche 20 o 30 a settimana...a fine luglio chiedi al tuo avv se puo fissare un udienza piu veloce...ma la macchina viene dissequestrata solo dopo la sentenza finale alla fine lsu con dichiarazione lsu...ormai posso aprire uno studio solo x 186...
tutto esatto tranne un particolare: i lavori di pubblica utilità si possono svolgere solo nell'ambito della provincia di residenza del condannato....su questo punto mi sembra che la legge è molto chiara e non credo che il giudice possa decidere diversamente...

trr
20-05-2011, 16:31
trr devi dire al tuo avv di patteggiare e fissare un udienza dove chiedi gli lsu(devi prima avere una dichiarazione di disponib dell ente)...una volta terminati rifissi nuova udienza e ti dimezzano la sosp...non pensare che in poco tempo fai tutto...se vai a cosenza trovali li se no cosa fai viaggi ogni volta??? esempi enti di volontariato....rimini lsu puoi fare anche piu di 6 ore a settimana...anche 20 o 30 a settimana...a fine luglio chiedi al tuo avv se puo fissare un udienza piu veloce...ma la macchina viene dissequestrata solo dopo la sentenza finale alla fine lsu con dichiarazione lsu...ormai posso aprire uno studio solo x 186...
io ancora non so neanche quanti giorni di sospensione cautelare mi toccano quindi...la macchina è sotto casa mia quindi nessun problema :) ma spiegatemi una cosa...se la prefettura mi da 6 mesi...il giudice anche quindi il dimezzamento della sospensione non serve...io quindi per usufruire di questo vantaggio dovrei riuscir ad annullare la sospensione cautelare per poi subire quella penale e dimezzarla...giusto?!

Avv. Marrelli
20-05-2011, 16:46
io ancora non so neanche quanti giorni di sospensione cautelare mi toccano quindi...la macchina è sotto casa mia quindi nessun problema :) ma spiegatemi una cosa...se la prefettura mi da 6 mesi...il giudice anche quindi il dimezzamento della sospensione non serve...io quindi per usufruire di questo vantaggio dovrei riuscir ad annullare la sospensione cautelare per poi subire quella penale e dimezzarla...giusto?!
ma in che fascia sei?.....cioè con quale tasso alcolemico sei stato beccato?....c'è una significativa differenza tra la fascia b e la c, sia per ciò che concerne le sanzione che per la procedura che maggiormente conviene seguire....

pelosi87
20-05-2011, 16:50
ciao ragazzi..io mi ritrovo in questa situazione: 6 mesi di sospensione dal 17 marzo;l' avvocato ha richiesto pattegiamente per richiedere gl' lsu, subito li hanno risposto dicendo che era stato già emesso il decreto penale e di attendere la notifica per poi richiedere il patteggiamento.A ora non abbiamo ancora ricevuto niente...è normale?quello che mi dice l' avvocato è reale?ormai sn gia passati 2 mesi dalla sospensione, riuscirò a fare tutto l' iter in modo da godeeo almeno della riduzone della sospensione?
Grazie

Avv. Marrelli
20-05-2011, 17:05
ciao ragazzi..io mi ritrovo in questa situazione: 6 mesi di sospensione dal 17 marzo;l' avvocato ha richiesto pattegiamente per richiedere gl' lsu, subito li hanno risposto dicendo che era stato già emesso il decreto penale e di attendere la notifica per poi richiedere il patteggiamento.A ora non abbiamo ancora ricevuto niente...è normale?quello che mi dice l' avvocato è reale?ormai sn gia passati 2 mesi dalla sospensione, riuscirò a fare tutto l' iter in modo da godeeo almeno della riduzone della sospensione?
Grazie
si è tutto normalissimo.....purtroppo sei stato sfortunato perchè il pm ha 6 mesi per richiedere il decreto penale ed il gip non ha un termine preciso per emetterlo e, quindi, può anche passare un anno ed oltre....comunque se si considera la celerità con la quale il pm ha chiesto il decreto penale, probabilmente anche il gip sarà celere nell'emetterlo....se avessi richiesto il patteggiamento prima della richiesta di decreto penale, da parte del pm, avresti sicuramente risparmiato molto tempo; considera però che se depositi una semplice richiesta, con allegata dichiarazione di disponibilità agli l.p.u., è molto probabile che il gip te li conceda con lo stesso decreto penale e così avresti una riduzione ulteriore maggiore (fino ad 1/2), laddove patteggiando la riduzione sarebbe stata al max fino ad 1/3....ciao...ed in bocca al lupo

Avv. Marrelli
20-05-2011, 17:08
si è tutto normalissimo.....purtroppo sei stato sfortunato perchè il pm ha 6 mesi per richiedere il decreto penale ed il gip non ha un termine preciso per emetterlo e, quindi, può anche passare un anno ed oltre....comunque se si considera la celerità con la quale il pm ha chiesto il decreto penale, probabilmente anche il gip sarà celere nell'emetterlo....se avessi richiesto il patteggiamento prima della richiesta di decreto penale, da parte del pm, avresti sicuramente risparmiato molto tempo; considera però che se depositi una semplice richiesta, con allegata dichiarazione di disponibilità agli l.p.u., è molto probabile che il gip te li conceda con lo stesso decreto penale e così avresti una riduzione ulteriore maggiore (fino ad 1/2), laddove patteggiando la riduzione sarebbe stata al max fino ad 1/3....ciao...ed in bocca al lupo
P.S.....ovviamente riduzione della pena e, quindi, degli eventuali giorni di l.p.u.

trr
20-05-2011, 18:07
ma in che fascia sei?.....cioè con quale tasso alcolemico sei stato beccato?....c'è una significativa differenza tra la fascia b e la c, sia per ciò che concerne le sanzione che per la procedura che maggiormente conviene seguire....

2a fascia con 1,10 di media tra il primo e secondo...

L'auto Nooo!!
23-05-2011, 18:29
Finiti oggi i LPU.
Venerdì udienza di chiusura...
Poi per la CML vediamo ora il problema grosso è il passaporto.
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/7680-passaporto.html

Dany78
23-05-2011, 21:42
@ L'auto Nooo!! Complimenti per il termine dei tuoi LPU! Alla fine sei riuscito a salvare l'auto!
Facci sapere cosa emergerà dall'udienza di chiusura anche ai fini delle varie iscrizioni sul casellario.
Per il passaporto se trovi il "fiscale" temo che bisognerà attendere il deposito della sentenza, ma spero che riuscirai a fartelo rilasciare comunque prima portando copia della suddetta in questura. In fin dei conti il tuo debito l'hai pagato.
In bocca al lupo!
Dany

tnt
27-05-2011, 16:37
ok ragazzi non abbattetevi:
fermato novembre 2010 2.01
un anno sospensione cautelativa
dp a marzo 2011
15.500 multa senza condizionale
pur avendo pregiudizi penali nell'ultimo quinquennio (non stessa indole ma con patteggiamento) ho fatto opposizione al dp ed il giudice, senza nemmeno guardarmi in faccia, mi ha concesso gli lpu (83gg). dimenticavo, il pm aveva chiesto 18 mesi di sosp. patente e con il dimezzamento della sosp. ho quasi terminato. aspetto solo la sentenza per svolgere i lavori, concordati in quattro ore al giorno dovrei cavarmela in circa un mese.
p.s. ci vuole un avvocato che si presenti dal gip con in mano l'autorizzazione dell'ente.
auguri a tutti

tnt
27-05-2011, 16:43
ho avuto forti problemi x il lavoro e li sto ancora avendo.
siamo additati come veri e propri delinquenti. speriamo che il tempo sia galantuomo.

allibito
27-05-2011, 17:09
ho avuto forti problemi x il lavoro e li sto ancora avendo.
siamo additati come veri e propri delinquenti. speriamo che il tempo sia galantuomo.

beato te!
sei stato fortunato a ricevere il dp dopo appena 5 mesi..io fermato a novembre niente di niente

auguri

QUASI ASTEMIO
27-05-2011, 17:51
ok ragazzi non abbattetevi:
fermato novembre 2010 2.01
un anno sospensione cautelativa
dp a marzo 2011
15.500 multa senza condizionale
pur avendo pregiudizi penali nell'ultimo quinquennio (non stessa indole ma con patteggiamento) ho fatto opposizione al dp ed il giudice, senza nemmeno guardarmi in faccia, mi ha concesso gli lpu (83gg). dimenticavo, il pm aveva chiesto 18 mesi di sosp. patente e con il dimezzamento della sosp. ho quasi terminato. aspetto solo la sentenza per svolgere i lavori, concordati in quattro ore al giorno dovrei cavarmela in circa un mese.
p.s. ci vuole un avvocato che si presenti dal gip con in mano l'autorizzazione dell'ente.
auguri a tutti

Ciao abbiamo avuto la stessa condanna.....
Cmq se i giorni sono 83 significa che le ore che dovrai fare saranno 166 in quanto come ben sai un giorno equivale a 2 ore.....
cmq ti è andata peggio con la patente io sono stato condannato ad 1 anno ridotti a 6 mesi con i benefici dei lavori terminerà all'11 giugno.
In ogni caso forza e coraggio che siamo alla fine.....

L'auto Nooo!!
27-05-2011, 18:12
Finiti oggi i LPU.
Venerdì udienza di chiusura...
Poi per la CML vediamo ora il problema grosso è il passaporto.
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/7680-passaporto.html



Io invece... rinviato ancora in udienza, e vado per la 5a. Si avete capito bene: la QUINTA!

prov... se f.... mort... sono as....
Non ho più parole.

QUASI ASTEMIO
27-05-2011, 18:17
Io invece... rinviato ancora in udienza, e vado per la 5a. Si avete capito bene: la QUINTA!

prov... se f.... mort... sono as....
Non ho più parole.

Mamma mia ma scusa che problemi ci sono per causare tutti sti rinvii ?
Io a dir la verità mi sento un fortunato l'iter è andato spedito e senza problemi addirittura in sede di condanna mi hanno anche gia fissato la data per l'udienza finale.......

L'auto Nooo!!
27-05-2011, 18:28
Mamma mia ma scusa che problemi ci sono per causare tutti sti rinvii ?
Io a dir la verità mi sento un fortunato l'iter è andato spedito e senza problemi addirittura in sede di condanna mi hanno anche gia fissato la data per l'udienza finale.......



Allora stai attento sulla data perchè anch'io avevo fatto cosi.
All'udienza del 29 Aprile, dove mi sono stati concessi gli LPU, avevamo già fissato l'udienza di chiusura per il 27 Maggio: oggi.
Bene, oggi salta fuori che la sentenza del 29 Aprile non è ancora passata in giudicato e quindi è impossibile procedere.
Rinviato al 24 Giugno.
Ma cazzo, non lo sapevano prima?
.

QUASI ASTEMIO
27-05-2011, 19:37
Allora stai attento sulla data perchè anch'io avevo fatto cosi.
All'udienza del 29 Aprile, dove mi sono stati concessi gli LPU, avevamo già fissato l'udienza di chiusura per il 27 Maggio: oggi.
Bene, oggi salta fuori che la sentenza del 29 Aprile non è ancora passata in giudicato e quindi è impossibile procedere.
Rinviato al 24 Giugno.
Ma cazzo, non lo sapevano prima?
.

Mha io la sentenza l'ho ritirata dal mio avvocato dopo i famosi 15 giorni necessari perchè non sia piu impugnabile ( penso sia questo il termine ) e solo dopo ho iniziato a svolgere i lavori.....altrimenti secondo il mio avv. e cmq mi sembra logico anche a me le ore fatte prima potrebbero non essere ritenute valide.....

tnt
27-05-2011, 19:42
cmq con macchina non di mia proprieta il gip che ha emesso il dp non ha raddoppiato la sospensione, l'ha aumentata di sex mesi. ora speriamo che il nuovo gip del 444 non "si avveda" della prima condanna e me riduca in sex..... saluti a tutti

tnt
27-05-2011, 19:43
anch'io attendo i 15 gg ed intanto mi propongo per un lavoro d'ufficio c/o l'ente.

albe.minimal
27-05-2011, 21:02
Ragazzi ho bisogno di un aiutino, qualcuno competente che mi scriva 2 righe tipo frank75...vi spiego
Stò richiedendo i LPU, mi sono fatto fare la dichiaraz ed ora l' avv chiederà l udienza per convertire la pena con il GIP...ok

Il mio avvocato, premesso ke è la prima volta che chiede una conversione in LPU, si è intestardito dicendo che l'art 54, quello ke descrive i LPU, è stato derogato e quindi non è da prendere in considerazione ( "
In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, ...")...
Io ho insistito dicendogli di persone (VOI) in altre province a cui poco tempo fa era stato applicato l' art 54 alla lettera, e lui a dire che non era possibile e CHE NON E' POSSIBILE poter fare 8 ore in un giorno e fare fuori 4gg perchè 1 LPU=2ore....Mi sono quasi incazzato! e la discussione è finita che ognuno ha tenuto la sua idea, e da ultimo gli ho detto: lei pensi a farsi convertire la pena in LPU, gli ho messo per iscritto le mie richieste, ke voglio fare 8 ore al giorno ecc..e poi quello che viene viene! avrei voglia di cambiare avvocato!

Se qualcuno mi scrive 2 righe con linguaggio adeguato le stampo e le porto all' avvocato, in riferimento al fatto dell' interpretazione di quella "deroga" presente nell' art 186 quando si parla dei LPU

-----------------
Un ringraziamento a tutti voi del forum, perchè mi sono reso conto ke se nn leggevo le vostre esperienze e nn mi facevo una mia idea su tutta la procedura per i LPU, non l'avrei nemmeno fatti x colpa dell' avv! mahh speriamo bene

L'auto Nooo!!
28-05-2011, 06:35
Se qualcuno mi scrive 2 righe con linguaggio adeguato le stampo e le porto all' avvocato, in riferimento al fatto dell' interpretazione di quella "deroga" presente nell' art 186 quando si parla dei LPU


Secondo me ti basta stampare l'articolo 54 dl 274/2000!!
comma2 dice: Il lavoro di pubblica utilità non può essere inferiore a dieci giorni né superiore a sei mesi...
comma3 dice: L'attività comporta la prestazione di non più di sei ore di lavoro settimanale. Tuttavia, se il condannato lo richiede, il giudice può ammetterlo a svolgere il lavoro di pubblica utilità per un tempo superiore alle sei ore settimanali.
comma4 dice: La durata giornaliera della prestazione non può comunque oltrepassare le otto ore.

Avv. Marrelli
28-05-2011, 09:42
Secondo me ti basta stampare l'articolo 54 dl 274/2000!!
comma2 dice: Il lavoro di pubblica utilità non può essere inferiore a dieci giorni né superiore a sei mesi...
comma3 dice: L'attività comporta la prestazione di non più di sei ore di lavoro settimanale. Tuttavia, se il condannato lo richiede, il giudice può ammetterlo a svolgere il lavoro di pubblica utilità per un tempo superiore alle sei ore settimanali.
comma4 dice: La durata giornaliera della prestazione non può comunque oltrepassare le otto ore.
concordo pienamente.....d'altronde la ratio della normativa è finalizzata a consentire al condannato di non precludersi la possibilità di continuare a svolgere il suo lavoro, studio, etc.... ergo, se al condannato va bene fare 8 ore al giorno, non vedo perchè non dovrebbe andare bene al giudice....l'unica deroga riguarda il fatto che i gli l.p.u. ex art. 186, cds non deve necessariamente richiederli il condannato, ben potendo il giudice concederli d'ufficio se quest'ultimo non si oppone...

Dany78
28-05-2011, 14:40
Daccordissomo con quanto è stato detto finora.
Aggiungo solo che il 186 declina anche espressamente la formula secondo la quale dovrà essere sostituita la pena; l'art. 54 dl 274/2000 non ne trattava pertanto avrebbe lasciato ai singoli giudici l'applicazione della modalità di conversione a loro più consona.
Indicando "In deroga a quanto previsto dall' art. 54" invece questo non può avvenire, eliminando così eventuali disparità che si sarebbero potute creare.

pelosi87
31-05-2011, 11:34
Ragazzi qualcuno sà dirmi quanti giorni di carcere mi spettano con un tasso alcolemico 0.87/0.94 alle 2 di notte???(incensurato) Grazie!

albe.minimal
31-05-2011, 11:50
Grazie...E' il colmo dover andare a spiegare come funziona una legge al proprio avvocato

@pelosi leggiti questo PATENTE.it - Articolo 186 - CdS (http://www.patente.it/normativa/articolo-186-cds)

sei poco sopra il minimo della 2°fascia...comunque tutto dipende dal giudice, ci sono dei limiti dentro a cui deve stare e poi è a discrezione sua...non si può dire con precisone quanti giorni d' arresto+multa ti verrà

Martixa
10-06-2011, 12:38
Scusate la domanda..
Avrei trovato l'ente che è disposto a farmi fare gli Lsu. Solo che la responsabile di questo ente mi ha detto che loro non hanno mai rilasciato nessun foglio PRIMA di averli fatti fare. Cioè io prima faccio le ore di lavoro che devo fare, poi solo allora mi fanno un foglio. Invece l'avvocato mi ha detto che ci vuole il foglio dell'ente prima ancora di fare le ore, per portarlo al giudice.
Come funziona??a chi devo dare retta?

erofelice
10-06-2011, 14:33
devi farti fare una dichiarazione di disponibilita a fare svolgere gli lsu presso la suddetta struttura...se leggi i post dietro trovi le risposte alla tua domanda

allibito
10-06-2011, 15:12
concordo pienamente.....d'altronde la ratio della normativa è finalizzata a consentire al condannato di non precludersi la possibilità di continuare a svolgere il suo lavoro, studio, etc.... ergo, se al condannato va bene fare 8 ore al giorno, non vedo perchè non dovrebbe andare bene al giudice....l'unica deroga riguarda il fatto che i gli l.p.u. ex art. 186, cds non deve necessariamente richiederli il condannato, ben potendo il giudice concederli d'ufficio se quest'ultimo non si oppone...

ciao Frank,
da buon corregionale, oltre che da ottimo avvocato, hai qualche nome di avvocato dal buon rapporto qualità/prezzo a cui potrei affidare la questione lpu. Per me va bene uno qualsiasi che si trovi in prov di potenza e che magari abbia affrontato un caso simile.

Mi son fatto un giretto sentendo un po di pareri , ma dopo la scottatura che mi son preso cn il precedente sto ben attento nella scelta del prossimo.

il mio recapito mail è il seguente:

memento28@tiscali.it

grazie

Avv. Marrelli
10-06-2011, 20:13
ciao Frank,
da buon corregionale, oltre che da ottimo avvocato, hai qualche nome di avvocato dal buon rapporto qualità/prezzo a cui potrei affidare la questione lpu. Per me va bene uno qualsiasi che si trovi in prov di potenza e che magari abbia affrontato un caso simile.

Mi son fatto un giretto sentendo un po di pareri , ma dopo la scottatura che mi son preso cn il precedente sto ben attento nella scelta del prossimo.

il mio recapito mail è il seguente:

memento28@tiscali.it

grazie
ciao corregionale......ho provveduto ad inviarti tutte le informazioni all'indirizzo che hai postato......ci sentiamo....ciao!!!!

nicopol22
13-06-2011, 13:16
Ciao a tutti,

il giudice ha accolto la mia domanda per LPU (9 gg.) e ho già un'ente disposto ad accogliermi.
Ho un solo dubbio : è ancora vero che un giorno di LPU corrisponde a 2 ore di lavoro ? Ho sentito dire che la legge è stata modificata portando a 4 ore un giorno di LPU.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie in anticipo.
Saluti ....

mmocano
16-06-2011, 19:46
Ho trovato un ente disposto a farmi LPU pero non e convenzionato sapete se in questo caso il giudice mi puo aprovare di fare LPU ,l'ente sta facendo la richiesta al tribunale ma no lo so i tempi di tribunale di Milano

erofelice
17-06-2011, 15:12
nessuno ha convenzioni presenta l ente e basta

ale123123
18-06-2011, 14:25
concordo pienamente.....d'altronde la ratio della normativa è finalizzata a consentire al condannato di non precludersi la possibilità di continuare a svolgere il suo lavoro, studio, etc.... ergo, se al condannato va bene fare 8 ore al giorno, non vedo perchè non dovrebbe andare bene al giudice....l'unica deroga riguarda il fatto che i gli l.p.u. ex art. 186, cds non deve necessariamente richiederli il condannato, ben potendo il giudice concederli d'ufficio se quest'ultimo non si oppone...

Buonasera Avvocato,
ho letto tutte le risposte ai suoi forum e ho potuto non notare che lei è molto preparato riguardo la materia in oggetto.
Da poco mi è stato tolta la patente per guida in stato di ebrezza (seconda fascia). Vorrei avere informazioni più dettagliate su come richiedere i LSU (o LPU) in quanto il mio avvocato purtroppo non mi segue molto e non è molto chiaro. Vi prego di aiutarmi. Credetemi mi sto rovinando la vita. Vi chiedo gentilmente di potermi contattare a questa mia email:
ale123123@yahoo.it
cosi potete spiegarmi come muovermi meglio e cosa devo fare (ovviamente vi spiego il tutto dettagliatamente). Mi scuso molto per il disturbo. Sperando di ricevere un VS riscontro vi faccio i miei piu sinceri saluti

albe.minimal
20-06-2011, 21:41
Armatevi di pazienza e leggetevi tutta la discossione.....
ne vale la pena! e ci sono (quasi) tutte le risposte..

Aggiornamento: l avv ha parlato col pm, e vedrai gli concede le 8ore al giorno... tra poco udienza con il gip e poi si parte

cristian.fox
23-06-2011, 11:57
Ciao a tutti,circa 3 settimane fa mi hanno fermato e tolto la patente con 1,26 e 1,21..ieri ho ricevuto la notifica dai carabinieri con la sospensione di 6 mesi..ora cosa posso fare?
Ho sentito dei lsu ma Nn so come procedere,devo aspettare tra un'anno o più che mi arrivi il DP e poi andare tramite avvocato o posso già fare qualcosa ora? Chiedo aiuto a chi ci è passato..vorrei sapere precisamente la procedura che devo fare x toglermi il prima possibile da questa situazione spendendo il meno possibile..ho letto di multe che superano i 10000€!! Ma siamo pazzi??!! Preferisco pagare 1000€ di avvocato e fare i lsu o magari anche usare la condizionale..in questi 2 caso da quanto ho letto non si paga nulla,solo l'avvocato,giusto?
Aiutatemi vi prego...

nicopol22
24-06-2011, 07:25
Ciao a tutti,

il giudice ha accolto la mia domanda per LPU (9 gg.) e ho già un'ente disposto ad accogliermi.
Ho un solo dubbio : è ancora vero che un giorno di LPU corrisponde a 2 ore di lavoro ? Ho sentito dire che la legge è stata modificata portando a 4 ore un giorno di LPU.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie in anticipo.
Saluti ....

Buongiorno a tutti,
torno a proporre la domanda già postata sopra sperando che qualcuno (soprattutto un avvocato del forum) possa rispondere. La cosa è per me importante e penso possa interessare anche altri. In definitiva il mio avvocato mi conferma che un giorno di lpu corrisponde a 2 ore di lavoro mentre l'avvocato dell'ente che mi accoglie dice che un giorno di lpu corrisponde a 4 ore. Potete aiutarmi a sciogliere il dubbio ?
Grazie fin d'ora......

tnt
24-06-2011, 09:28
io inizierò a luglio. concordato con responsabile dell'ente 4 ore al giorno che equivalgono a due gg di lpu. devo scontare 83 gg quindi 166 ore, in 22 gg lavorativi di quattro ore finisco tutto.
Quindi tra un mese sono a posto.
La law è chiara 1 giorno lpu= 2 ore di lavoro anche non continuativo.

borrelli19
24-06-2011, 09:51
io inizierò a luglio. concordato con responsabile dell'ente 4 ore al giorno che equivalgono a due gg di lpu. devo scontare 83 gg quindi 166 ore, in 22 gg lavorativi di quattro ore finisco tutto.
Quindi tra un mese sono a posto.
La law è chiara 1 giorno lpu= 2 ore di lavoro anche non continuativo.

Il tuo calcolo non mi sembra giusto.I giorni lavorativi da 4 ore ciascuno sono 41,5.
(166 : 4)

L'auto Nooo!!
24-06-2011, 13:06
Il tuo calcolo non mi sembra giusto.I giorni lavorativi da 4 ore ciascuno sono 41,5.
(166 : 4)

sono 41,5.

L'auto Nooo!!
24-06-2011, 13:11
Signore e signori...
dopo 11 mesi e 20 giorni dal fattaccio, è con sommo gaudio che vi comunico:
Reato estinto. Auto restituita. Sospensione patente dimezzata.
Messaggio tra le righe: tenete duro, siate caparbi, lucidi ed attenti... che ce la si fa!

tnt
24-06-2011, 15:08
vero ho sbagliato!!! sono 41,5 giorni.

tnt
28-06-2011, 10:33
una curiosità! qualcuno che ha fatto i lpu è stato controllato dalle forze del dis-ordine durante i lavori?

borrelli19
28-06-2011, 10:47
una curiosità! qualcuno che ha fatto i lpu è stato controllato dalle forze del dis-ordine durante i lavori?
Che io sappia non si deve comunicare in che modo e in quale tempi si faranno le ore di lpu quindi, di fatto, è impossibile il controllo dei Carabinieri.

provapegaso@libero.it
28-06-2011, 11:19
una domanda, è possibile al momento di opporsi al decreto penale produrre la disponibilità di un'ente (ad es Croce Verde) che NON HA sede nel comune di residenza dell'imputato (ma sempre all'interno della circoscrizione del Tribunale)?
Grazie in anticipo :)

Avv. Marrelli
28-06-2011, 12:01
una domanda, è possibile al momento di opporsi al decreto penale produrre la disponibilità di un'ente (ad es Croce Verde) che NON HA sede nel comune di residenza dell'imputato (ma sempre all'interno della circoscrizione del Tribunale)?
Grazie in anticipo :)
si......l'importante è che abbia sede all'interno della provincia di residenza del condannato....

ubaldo
28-06-2011, 19:01
ragazzi visto che siete aimè ferratissimi,sapete mica se il lpu li concedono anche se come nel mio caso è la seconda volta che mi viene sospesa la patente????
la prima volta ho chiesto la condizionale

Avv. Marrelli
28-06-2011, 19:14
ragazzi visto che siete aimè ferratissimi,sapete mica se il lpu li concedono anche se come nel mio caso è la seconda volta che mi viene sospesa la patente????
la prima volta ho chiesto la condizionale
si possono comunque concederteli, salvo il caso in cui hai provocato un incidente (co.2-bis, art.186, cds), oppure se ne hai usufruito in precedenza.

ubaldo
28-06-2011, 19:52
si possono comunque concederteli, salvo il caso in cui hai provocato un incidente (co.2-bis, art.186, cds), oppure se ne hai usufruito in precedenza.

grazie

Azhrarn
05-07-2011, 10:47
Salve a tutti, 3 luglio dell'anno scorso mi è stata sospesa la patente per 1 anno e sequestrato il veicolo. Scontato il suddetto tempo, circa 4 mesi fa mi è arrivata la risposta del GIP e della condanna, alla quale prontamente tramite avvocato ho fatto un'opposizione per trasformare la pena pecuniaria in LPU. Inizialmente mi è stata rifiutata perché c'era un errore nel conteggio della pena (errore del GIP!) la quale da circa 8000€ è stata portata a 10.000€, poiché il fatto è successo dopo le 22 e avevo un tasso alcolico superiore a 1.5g/l. (Tralasciando che vi è stato applicato il massimo possibile sebbene sia stata la prima volta...)
Proprio oggi ho scoperto che mi è stata rifiutata pure questa istanza! Secondo il giudice non rientro nei requisiti dell'art 54 247/2000 e relativo 52, che sono andato a vedermi online. Visto che la mia pena poteva essere convertita in 3mesi (mi pare) di reclusione rientro a pieno nei requisiti dei LPU, non capisco perché tutta questa ostilità.
Sono uno studente e una multa del genere mi distruggerebbe il futuro.
Dicono che dovranno fare un'udienza in tribunale...secondo voi devo essere ottimista?

Avv. Marrelli
05-07-2011, 12:10
per Azhrarn........è davvero molto strano.....forse non ti spieghi bene....se hai fatto opposizione al decreto penale di condanna ed il giudice dell'opposizione,che è diverso dal g.i.p. che ha emesso il d.p., ha riscontrato un errore di quest'ultimo nella determinazione della pena, avrebbe tutt'al più dovuto procedere a rideterminare la pena.......se invece l'errore non è stato del g.i.p. ma del tuo avvocato, che magari ha errato nel quantificare la pena nell'eventuale richiesta di patteggiamento presentata con l'opposizione, allora potresti soltanto appellare (ovviamente ricorrendone i fondati motivi) la sentenza di merito che probabilmente verrà pronunciata in questa ulteriore udienza......in merito al fatto che "secondo il giudice non rientri nei requisiti ex art. 54 dlgs 274/00, bisognerebbe leggere quali sono i motivi in base ai quali non rientreresti.......ciao

Avv. Ribbeni
05-07-2011, 12:29
Salve, concordo con Frank75...qualcosa non torna in quanto da Lei descritto, anche perchè il decreto penale di condanna che Le viene notificato è una richiesta del PM alla quale segue un provvedimento del GIP se non vi è stata opposizione....altrimenti viene celebrata una udienza o accede a un rito alternativo. Qualora Lei non riuscisse a comprendere l'iter dei provvedimenti e atti in Suo possesso La invito a farcene pervenire copia così da preservare la Sua privacy e rispondere alle istanze da Lei avanzate con cognizione

Azhrarn
05-07-2011, 12:41
la pena rideterminata è 10.000€. Da quello che ho capito dall'ultima telefonata (martedi ho un colloquio con l'avvocato per avere dei chiarimenti), non rientro nella fascia dei 3-6 mesi di detenzione, cosa impossibile perché convertendo la pena in gg di prigionia non sforo il range stabilito dall'art. 52. Speravo sinceramente che l'opposizione (ma avviene sempre con patteggiamento?) venisse accettata, così da poter incominciare i LPU, poiché l'amministrazione del paese dove li dovrei svolgere sta aspettando la documentazione per stabilire le giornate lavorative.

Avv. Marrelli
05-07-2011, 13:35
la pena rideterminata è 10.000€. Da quello che ho capito dall'ultima telefonata (martedi ho un colloquio con l'avvocato per avere dei chiarimenti), non rientro nella fascia dei 3-6 mesi di detenzione, cosa impossibile perché convertendo la pena in gg di prigionia non sforo il range stabilito dall'art. 52. Speravo sinceramente che l'opposizione (ma avviene sempre con patteggiamento?) venisse accettata, così da poter incominciare i LPU, poiché l'amministrazione del paese dove li dovrei svolgere sta aspettando la documentazione per stabilire le giornate lavorative.
per fare chiarezza: il p.m per il reato di cui all'art.186, cds, può procedere in 2 modi: 1)(questo procedimento si applica nella maggioranza dei casi) chiedere entro 6 mesi al g.i.p., l'emissione del decreto penale di condanna. Il g.i.p., se ritiene congrua la pena richiesta dal p.m. e se ritiene di non dover assolvere l'imputato, emette il decreto penale di condanna. l'imputato può, entro 15 giorni dalla notifica del d.p., fare opposizione e chiedere: a) il c.d. "patteggiamento" che è un rito "premiale" in quanto comporta la riduzione fino ad 1/3 della pena (ovviamente ci vuole il consenso del p.m.); b) il rito abbreviato (semplice o condizionato all'assunzione di una prova) che è anch'esso un rito "premiale" in quanto comporta la riduzione di 1/3 della pena c) (ipotesi rara) non chiedere i riti alternativi di cui ai punti a) e b) e procedere nelle forme ordinarie. 2) (il p.m procede in questo modo in una piccola parte di casi) dopo aver concluso le indagini preliminari, chiedere la citazione diretta a giudizio.......nel tuo caso ritengo che l'avvocato abbia chiesto con l'opposizione il patteggiamento ed il giudice., ritenendo la pena non congrua in quanto mancante dell'aumento dell'ammenda per la circostanza aggravante dell'orario notturno, l'abbia rigettata disponendo di procedersi nelle forme ordinarie (ecco perchè ha fissato una nuova udienza dibattimentale).....ti consiglio di inviare gli atti a ricorsi.net, così potrai capire bene la tua situazione e soprattutto se è stato il tuo avvocato ad aver errato....ti rinnovo i saluti...

Azhrarn
05-07-2011, 15:15
no ma da quello che ho capito ha rigettato 2 volte l'opposizione, la prima volta per l'errore dell'ammenda la seconda perché non avrei i requisiti adatti per i LPU. Boh, martedi vedrò, poi vi scannerizzo la documentazione. Grazie ancora!

Mambo81
05-07-2011, 17:01
Avrei una domanda da porre, hanno sospeso la patente ad un mio amico la scorsa settimana, che ha una recidiva del 2003 con pena pecuniaria pagata di circa 400 euro e condanna estinta dal 2008.. mi ha chiesto se può richiedere gli LPU ? CHE DITE ? Vabbè che se ne riparlerà fra 6 mesi.. magari lo indirizzo quì.. Saluti e grazie per un eventuale risposta

Avv. Marrelli
05-07-2011, 17:22
Avrei una domanda da porre, hanno sospeso la patente ad un mio amico la scorsa settimana, che ha una recidiva del 2003 con pena pecuniaria pagata di circa 400 euro e condanna estinta dal 2008.. mi ha chiesto se può richiedere gli LPU ? CHE DITE ? Vabbè che se ne riparlerà fra 6 mesi.. magari lo indirizzo quì.. Saluti e grazie per un eventuale risposta
se si trova in fascia b) o c), non ha causato incidenti e non ne ha usufruito in precedenza, certo che può chiedere gli l.p.u.....

Azhrarn
06-07-2011, 09:17
può essere che non mi vengano concessi i LPU perché ho un altro processo a carico (del quale non mi ero interessato perché pensavo fosse stato archiviato visto che sono passati 4 anni) ?

non so se è una legend, ma dicono che li concedono con più facilità a chi è incensurato...

aussietamy
10-07-2011, 13:22
Ciao a tutti, qualche settimana fa mi è stata ritirata la patente (devo dire giustamente) per guida in stato di ebrezza. Siccome avevo il tasso ben oltre il limite consentito (1.8), mi è stato automaticamente anche sequestrato il veicolo. Premetto che era una macchina nuova che avevo da appena 3 mesi. Ho fatto subito richiesta di custodia al prefetto, che nel frattempo mi è stata concessa è la macchina ora è a casa mia, bella da vedere ma inutilizzabile per chiunque. I Carabinieri non sono ancora venuti a farmi la notifica, ma quando sono andata a chiedere le carte per l'assegnazione della custodia mi hanno prospettato il minimo periodo di ritiro (nel mio caso un anno, non avendo nè precedenti, nè fatto incidenti) e una multa di ammontare indefinito. Ho chiesto quando potrò riavere la macchina, e mi sono sentita rispondere che solo il giudice potrà decidere se farmela riavere ricorrendo ai LPU, tra due anni se va bene, poichè tutti i processi per guida in stato di ebrezza sono intasati, i tempi di attesa sono biblici e a ciò si aggiunge una normativa per niente chiara. Mi sono rivolta quindi ad un avvocato, che mi ha riconfermato che l'unico modo adesso come adesso per riavere la macchina è ricorrere ai LPU. Perfetto, il fatto è che nessuno sa dirmi nulla, nè Carabinieri, nè avvocati, nè i Comuni stessi: molti comuni non sanno nemmeno di cosa si tratta. Ora io mi chiedo: visto che i LPU vengono concessi dal giudice al momento del processo, io mi aspetterei di vedermi restituita la patente tra un anno e di dovermi ricomprare una macchina nuova in attesa del processo??? E magari tra due anni mi verranno concessi i LPU e la macchina che mi è stata sequestrata sarà ormai supersvalutata? Non c'è una maniera per poter ricorrere prima ai LPU, visto che (in teoria) dovrebbero servire anche a ridurre i tempoi di ritiro della patente stessa ed a ridurre l'ammontare della multa da pagare???
Grazie in anticipo per le Vs. risposte.

Avv. Marrelli
10-07-2011, 13:49
Ciao a tutti, qualche settimana fa mi è stata ritirata la patente (devo dire giustamente) per guida in stato di ebrezza. Siccome avevo il tasso ben oltre il limite consentito (1.8), mi è stato automaticamente anche sequestrato il veicolo. Premetto che era una macchina nuova che avevo da appena 3 mesi. Ho fatto subito richiesta di custodia al prefetto, che nel frattempo mi è stata concessa è la macchina ora è a casa mia, bella da vedere ma inutilizzabile per chiunque. I Carabinieri non sono ancora venuti a farmi la notifica, ma quando sono andata a chiedere le carte per l'assegnazione della custodia mi hanno prospettato il minimo periodo di ritiro (nel mio caso un anno, non avendo nè precedenti, nè fatto incidenti) e una multa di ammontare indefinito. Ho chiesto quando potrò riavere la macchina, e mi sono sentita rispondere che solo il giudice potrà decidere se farmela riavere ricorrendo ai LPU, tra due anni se va bene, poichè tutti i processi per guida in stato di ebrezza sono intasati, i tempi di attesa sono biblici e a ciò si aggiunge una normativa per niente chiara. Mi sono rivolta quindi ad un avvocato, che mi ha riconfermato che l'unico modo adesso come adesso per riavere la macchina è ricorrere ai LPU. Perfetto, il fatto è che nessuno sa dirmi nulla, nè Carabinieri, nè avvocati, nè i Comuni stessi: molti comuni non sanno nemmeno di cosa si tratta. Ora io mi chiedo: visto che i LPU vengono concessi dal giudice al momento del processo, io mi aspetterei di vedermi restituita la patente tra un anno e di dovermi ricomprare una macchina nuova in attesa del processo??? E magari tra due anni mi verranno concessi i LPU e la macchina che mi è stata sequestrata sarà ormai supersvalutata? Non c'è una maniera per poter ricorrere prima ai LPU, visto che (in teoria) dovrebbero servire anche a ridurre i tempoi di ritiro della patente stessa ed a ridurre l'ammontare della multa da pagare???
Grazie in anticipo per le Vs. risposte.
la tua domanda è frequentissima su questo forum..........l'unico modo per abbreviare nettamente i tempi è quello trovarsi un ente disponibile a far svolgere gli l.p.u. e patteggiare in indagini preliminari ex art.447, c.p.p....

aussietamy
10-07-2011, 13:58
Quindi innanzitutto dovrei trovare un ente disponibile ad accettare la mia domanda, ma poi come dovrei procedere? Tramite avvocato rivolgendomi al prefetto? O devo cmq aspettare il processo?

Avv. Marrelli
10-07-2011, 14:27
Quindi innanzitutto dovrei trovare un ente disponibile ad accettare la mia domanda, ma poi come dovrei procedere? Tramite avvocato rivolgendomi al prefetto? O devo cmq aspettare il processo?
appena ti arriva il decreto di sospensione dalla prefettura e, ovviamente, dopo che hai in mano la dichiarazione di disponibilità dell'ente, il tuo avvocato deve recarsi con la richiesta di patteggiamento dal pubblico ministero per farsi dare il consenso.. dopo di che, la richiesta verrà inoltrata al giudice delle indagini preliminari (g.i.p.) che fisserà un'udienza in cui, se riterrà la pena congrua ed altresì di concederti gli l.pu., emetterà la sentenza di patteggiamento con la quale provvederà a concederti gli l.p.u e, magari, fisserà già la successiva udienza....da questo momento potrai, dopo aver notificato la copia conforme della sentenza all'ente, svolgere gli l.p.u...all'udienza successiva il giudice se riscontrerà il corretto svolgimento degli l.p.u., disporrà il dimezzamento della sospensione della patente, il dissequestro dell'auto e l'estinzione del reato.....questo in generale, poi ci sn degli aspetti particolari che, se desideri approfondire, potrei illustrarti privatamente, se mi dai la mail......ciao

aussietamy
10-07-2011, 15:07
Ti ringrazio molto x la tua risposta. Se c'è altro che puoi dirmi ti dò la mia mial: aussietamy@tiscali.it. Attendo tue news, grazie ancora.

Shottino
17-07-2011, 18:03
Salve a tutti, aggiungo il mio "caso", e vi pongo un paio di domande (ho letto l'intera discussione, ma restano un paio di dubbi):

fermato a maggio 2010, seconda fascia (0.87-0.89)
sei mesi sospensione prefettizia, trafila per esami ecc, sono tornato a guidare ormai da un bel po', (sembra quasi che si sia trattato di un brutto sogno). Ormai rassegnato a ricevere chissà quando una multa stratosferica, vengo a scoprire della possibilità degli lsu. Ora, se ho ben capito, trovandomi un ente disponibile potrei richiedere la conversione in lsu tramite patteggiamento. L'avvocato mi dice invece di fare tutto a decreto penale ricevuto, ma in tal caso dovrei fare tutto in fretta e furia nei 15gg di tempo per fare opposizione, sbaglio?
Inoltre, cosa significa che i lsu nn possono avere durata inferiore ai 10gg? c'è il rischio che essendo al limite più basso della mia fascia nn li si possa richiedere?

Non vedo l'ora di chiudere questa brutta faccenda, la fase iniziale è stata terribile, e ora mi sembra di restare con le mani in mano...grazie a chiunque mi darà informazioni o semplicemente il proprio parere

un saluto a tutti

bastians
17-07-2011, 19:55
lo faresti solo per la multa quindi...? si in teoria dovresti fare tutto in fretta e furia nei 15 giorni dedicati all'opposizione del DP, se vuoi far prima c'e' un altro modo ma devi vedere gli altri post o aspettare che risponda chi c'e' gia' passato; hai preso in considerazione il fatto della condizionale? non pagheresti nulla in ogni caso e magari te la danno d'ufficio assieme al DP

Avv. Marrelli
17-07-2011, 20:42
Salve a tutti, aggiungo il mio "caso", e vi pongo un paio di domande (ho letto l'intera discussione, ma restano un paio di dubbi):

fermato a maggio 2010, seconda fascia (0.87-0.89)
sei mesi sospensione prefettizia, trafila per esami ecc, sono tornato a guidare ormai da un bel po', (sembra quasi che si sia trattato di un brutto sogno). Ormai rassegnato a ricevere chissà quando una multa stratosferica, vengo a scoprire della possibilità degli lsu. Ora, se ho ben capito, trovandomi un ente disponibile potrei richiedere la conversione in lsu tramite patteggiamento. L'avvocato mi dice invece di fare tutto a decreto penale ricevuto, ma in tal caso dovrei fare tutto in fretta e furia nei 15gg di tempo per fare opposizione, sbaglio?
Inoltre, cosa significa che i lsu nn possono avere durata inferiore ai 10gg? c'è il rischio che essendo al limite più basso della mia fascia nn li si possa richiedere?

Non vedo l'ora di chiudere questa brutta faccenda, la fase iniziale è stata terribile, e ora mi sembra di restare con le mani in mano...grazie a chiunque mi darà informazioni o semplicemente il proprio parere

un saluto a tutti
vuol dire che meno di 10 giorni di l.p.u. non si possono scontare; nel tuo caso comunque è difficile che il giudice ti dia meno di 10 giorni. Infatti, per la fascia b) il minimo non è stabilito in misura fissa ma il giudice, anche se partisse da una pena base di 30 giorni, ridotta a giorni 20 per le attenuanti generiche, ridotta di 1/2 (10 giorni per il rito), comunque supererebbe i 10 giorni in quanto bisogna anche aggiungere i giorni scaturenti dalla conversione dell'ammenda in L.p.u.; se ad esempio ti danno 1000 euro di ammenda, questa si converte in 4 giorni di l.p.u.....in merito a ciò che dice il tuo avvocato, ritengo che per te la cosa più conveniente da fare sia quella di inoltrare un'istanza, con allegata la lettera di disponibilità dell' Ente, con la quale chiedi che la pena che ti verrà comminata con l'emanando decreto penale, ti venga sostituita con gli l.p.u.; in questo modo, se il g.i.p. te li concede, risparmierai tutto il tempo che perderesti facendo opposizione; credo che dovresti anche sbrigarti, perchè probabilmente il d.p. ti arriverà a breve......
saluti

Shottino
17-07-2011, 21:36
Grazie a tutti per le pronte risposte.

X Bastians: dunque si, farei tutto per evitare la stangata economica, sono più che disposto a farmi dei giorni di lavoro per evitarlo. In fondo non ho ucciso nessuno, perchè dovrei rimetterci così tanto? E per quanto riguarda la condizionale, preferirei lasciarla come ultima spiaggia. Questo caso mi ha fatto anche capire che basta poco a trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato...

Quindi se ho ben capito con i lsu non pagherei nemmeno l'ammenda, andrebbero ad integrare anche quella? (ho omesso di aggiungere che ho l'aggravante notturna, non sono neopatentato e sono incensurato)
E l'istanza di cui sopra, l'avvocato a chi dovrebbe indirizzarla?

Spero di non stressarvi troppo, ma sicuramente essendo il mio caso abbastanza diffuso potrà essere un ulteriore riferimento per molte persone. Ancora grazie.

Avv. Marrelli
17-07-2011, 22:05
Grazie a tutti per le pronte risposte.

X Bastians: dunque si, farei tutto per evitare la stangata economica, sono più che disposto a farmi dei giorni di lavoro per evitarlo. In fondo non ho ucciso nessuno, perchè dovrei rimetterci così tanto? E per quanto riguarda la condizionale, preferirei lasciarla come ultima spiaggia. Questo caso mi ha fatto anche capire che basta poco a trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato...

Quindi se ho ben capito con i lsu non pagherei nemmeno l'ammenda, andrebbero ad integrare anche quella? (ho omesso di aggiungere che ho l'aggravante notturna, non sono neopatentato e sono incensurato)
E l'istanza di cui sopra, l'avvocato a chi dovrebbe indirizzarla?

Spero di non stressarvi troppo, ma sicuramente essendo il mio caso abbastanza diffuso potrà essere un ulteriore riferimento per molte persone. Ancora grazie.
si, anche l'ammenda verrà convertita in giorni di l.p.u. come ti ho scritto in precedenza.....poichè il p.m. ha già chiesto l'emissione del d.p., salvo che abbia deciso di procedere col rito ordinario (ipotesi molto rara per questo reato), l'stanza il tuo avvocato la dovrà inoltrare alla segreteria del giudice delle indagini preliminari....nessuno stress e se hai altre domande porgile pure.....ciao

Avv. Marrelli
17-07-2011, 22:08
P.S.: per l'aggravante notturna non ci sn problemi, del resto il 90% di noi ce l'ha, in quanto la stessa andrà ad aumentare da 1/3 ad 1/2 l'entità dell'ammenda: di solito il giudici optano per l'aumento minimo, cioè 1/3....

Avv. Marrelli
17-07-2011, 22:10
si, anche l'ammenda verrà convertita in giorni di l.p.u. come ti ho scritto in precedenza.....poichè il p.m. ha già chiesto l'emissione del d.p., salvo che abbia deciso di procedere col rito ordinario (ipotesi molto rara per questo reato), l'stanza il tuo avvocato la dovrà inoltrare alla segreteria del giudice delle indagini preliminari....nessuno stress e se hai altre domande porgile pure.....ciao
errata corrige: volevo dire cancelleria non segreteria......

Shottino
17-07-2011, 22:22
In effetti non sono sicuro che procedano a decreto penale...(c'è modo di saperlo?) in tal caso l'istanza cadrebbe nel vuoto? O potrebbe peggiorare le cose? La mia paura è anche quella di "svegliare il can che dorme". Anche se il cane di fatto mi ha già azzannato...

Avv. Marrelli
17-07-2011, 22:32
In effetti non sono sicuro che procedano a decreto penale...(c'è modo di saperlo?) in tal caso l'istanza cadrebbe nel vuoto? O potrebbe peggiorare le cose? La mia paura è anche quella di "svegliare il can che dorme". Anche se il cane di fatto mi ha già azzannato...
stai tranquillo!!!....la mia voleva essere solo una precisazione....sicuramente il p.m. ha proceduto per decreto penale, altrimenti avrebbe dovuto notificarti l'avviso di conclusione delle indagini preliminari: considera che per queste ultime ci sn di regola 6 mesi di tempo, salvo richiesta di proroga che in un caso del genere (semplicissimo dal punto di vista investigativo) sarebbe ridicola.....non ti è ancora arrivato il d.p. poichè mentre il p.m. ha 6 mesi per chiederlo, il g.i.p. non ha un termine per emetterlo: dipende dal carico di lavoro (e dalla vogli che hanno di lavorare); l'unico termine è quello di prescrizione del reato (4 anni senza interruzioni, 5 con interruzioni).....ti saluto

lucabonsaver
18-07-2011, 17:20
Ciao,
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
per richiedere sti benedetti LPU c'è bisongno di un legale, o posso farlo personalmente?se si come?

Shottino
18-07-2011, 17:50
....sicuramente il p.m. ha proceduto per decreto penale, altrimenti avrebbe dovuto notificarti l'avviso di conclusione delle indagini preliminari....

ho dimenticato di dire che ho ricevuto l'avviso di conclusione indagini preliminari... :-[

Avv. Marrelli
18-07-2011, 17:54
Ciao,
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
per richiedere sti benedetti LPU c'è bisongno di un legale, o posso farlo personalmente?se si come?
alle tue domande mi sembra opportuno risponderti con altrettante domande: 1) conosci la procedura penale? 2) sai calcolare la pena da proporre in un'eventuale richiesta di patteggiamento? 3) conosci dettagliatamente la disciplina di cui all'art. 186, cds? 4) hai verificato se nel tuo caso ci sono i presupposti soggettivi ed oggettivi per ottenere gli l.p.u.? 5) hai valutato se ti conviene chiedere gli l.p.u.?........se le tue risposte a queste 5 domande sono affermative allora ti dico che gli l.p.u. puoi chiederli anche personalmente facendoti autenticare la firma da un cancelliere....se al contrario anche una sola risposta è negativa, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un legale....
ciao

Avv. Marrelli
18-07-2011, 18:00
ho dimenticato di dire che ho ricevuto l'avviso di conclusione indagini preliminari... :-[
allora nel tuo caso il p.m. ha proceduto con rito ordinario e, quindi, se non l'hai ancora ricevuta, dovresti ricevere la citazione diretta a giudizio; quindi è in tal sede che dovrai (o meglio il tuo avvocato dovrà) chiedere la sostituzione della pena con gli l.p.u.....sinceramente, poichè l'avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato notificato anche al tuo difensore, mi sembra assurdo che quest'ultimo ti abbia consigliato di aspettare il d.p. e di opporti ad esso......probabilmente stai facendo confusione....

Shottino
18-07-2011, 18:06
nessuna confusione, purtroppo. Credo che non sia molto ferrato in materia, è per questo che sto cercando di capirci qualcosa da solo.
Comunque sia, non mi resta che aspettare. Devo quindi impiegare l'attesa cercando un ente che mi rilasci la sua disponibilità, almeno avrò questa carta da giocarmi... grazie ancora

Avv. Marrelli
18-07-2011, 18:15
nessuna confusione, purtroppo. Credo che non sia molto ferrato in materia, è per questo che sto cercando di capirci qualcosa da solo.
Comunque sia, non mi resta che aspettare. Devo quindi impiegare l'attesa cercando un ente che mi rilasci la sua disponibilità, almeno avrò questa carta da giocarmi... grazie ancora
se non sei tu a fare confusione allora mi sa che altro che "non sia molto ferrato in materia", il tuo avvocato dovrebbe solamente cambiare mestiere....aspettare il decreto penale quando si è già ricevuto l'avviso di conclusione delle indagini, significa ignorare totalmente norme basilare del processo penale.....fai bene a cercarti un ente, così risparmi tempo...se desideri consigli più dettagliati circa il tuo caso specifico, postami la tua mail e ti contatterò.....buona serata!!!

borrelli19
19-07-2011, 08:10
Un chiarimento,
anche io ho ricevuto la notifica di conclusione delle indagini preliminari pur avendo in corso una proposta di patteggiamento avallata dal P.M. con udienza già fissata al 29 luglio.
Proposta e accettata la conversione della pena in lpu
Pena richiesta 2 mesi e 20 giorni.
Sanzione amministrativa : 1.400 euro.
Fermato a marzo 2011, ero in terza fascia + aggravante notturna, auto non di proprietà, patente sospesa dalla prefettura per un anno.
Una cosa che non capisco è perchè il mio avvocato mi dice che il giudice non deve fissare una seconda udienza per il dimezzamento del periodo di sospensione della patente; dice che dopo aver svolto i lpu basta andare in Prefettura e ti ridanno la patente ma da tutti gli interventi sui forum non mi pare proprio che sia così perchè tutti dicono che serve una seconda udienza per dichiarare estinto il reato, dimezzare la sospensione della patente e restituire l'auto se di proprietà.
Un'altra cosa che vorrrei chiarire è questa:
alla prima udienza è necessario fornire al giudice un calendario di come saranno svolti i lpu oppure non serve perchè nel secondo caso i tempi e i giorni potrebbero essere elastici ma come farebbero i Carabinieri a controllare?

Avv. Marrelli
19-07-2011, 12:09
Un chiarimento,
anche io ho ricevuto la notifica di conclusione delle indagini preliminari pur avendo in corso una proposta di patteggiamento avallata dal P.M. con udienza già fissata al 29 luglio.
Proposta e accettata la conversione della pena in lpu
Pena richiesta 2 mesi e 20 giorni.
Sanzione amministrativa : 1.400 euro.
Fermato a marzo 2011, ero in terza fascia + aggravante notturna, auto non di proprietà, patente sospesa dalla prefettura per un anno.
Una cosa che non capisco è perchè il mio avvocato mi dice che il giudice non deve fissare una seconda udienza per il dimezzamento del periodo di sospensione della patente; dice che dopo aver svolto i lpu basta andare in Prefettura e ti ridanno la patente ma da tutti gli interventi sui forum non mi pare proprio che sia così perchè tutti dicono che serve una seconda udienza per dichiarare estinto il reato, dimezzare la sospensione della patente e restituire l'auto se di proprietà.
Un'altra cosa che vorrrei chiarire è questa:
alla prima udienza è necessario fornire al giudice un calendario di come saranno svolti i lpu oppure non serve perchè nel secondo caso i tempi e i giorni potrebbero essere elastici ma come farebbero i Carabinieri a controllare?
se il p.m. ha prestato il consenso al patteggiamento dopo che ti ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini, allora è tutto normale....se, viceversa, l'avviso ti è stato notificato successivamente alla prestazione del consenso, allora c'è stato un errore della procura in quanto il predetto avviso viene notificato qualora il p.m. intenta chiedere il rinvio a giudizio, ed ha una funzione di garanzia per l'indagato poichè consente di presentare memoria e di chiedere di farsi interrogare nei 20 giorni successivi alla notifica; di conseguenza se l'indagato chiede di "patteggiare" significa che ammette la propria responsabilità e, quindi, non avrebbe senso notificargli l'avviso di conclusione delle indagini......
nell'ipotesi in cui il p.m. non ha voluto dare (oppure non ha ancora espresso il consenso) allora quest'ultimo avrebbe potuto procedere a notificare l'avviso di conclusione indagini, se si considera che il g.i.p. comunque potrebbe accogliere la richiesta di "patteggiamento" anche nel dissenso del p.m., semprechè ritenesse quest'ultimo immotivato.....
in merito a ciò che dice il tuo avvocato dissento categoricamente in quanto, come del resto anche tu hai giustamente rilevato, l'art. 186, co.9 bis, prevede espressamente che il giudice fissi una nuova udienza per valutare la correttezza nello svolgimento degli l.p.u., in virtù della relazione finale fatta dall'ente e/o di quella fatta dall' Ufficio Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E), e pronunci le disposizioni conseguenti.......
in merito all'ultimo chiarimento da te richiesto, ritengo che all'udienza c.d. di "patteggiamento" dovresti produrre il programma dettagliato di svolgimento degli l.p.u. anche se vi riservate di indicare il giorno d'inizio e quello di fine lavori successivamente al passaggio in giudicato della sentenza, che si ha decorsi 15 giorni dalla lettura del dispositivo in udienza....
ho cercato di essere il più chiaro possibile; purtroppo non è semplice spiegare queste cose in termini comprensibili ai più. Se qualcosa non ti è chiara non esitare a chiedere....
ti saluto cordialmente...

Avv. Marrelli
19-07-2011, 12:25
se il p.m. ha prestato il consenso al patteggiamento dopo che ti ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini, allora è tutto normale....se, viceversa, l'avviso ti è stato notificato successivamente alla prestazione del consenso, allora c'è stato un errore della procura in quanto il predetto avviso viene notificato qualora il p.m. intenta chiedere il rinvio a giudizio, ed ha una funzione di garanzia per l'indagato poichè consente di presentare memoria e di chiedere di farsi interrogare nei 20 giorni successivi alla notifica; di conseguenza se l'indagato chiede di "patteggiare" significa che ammette la propria responsabilità e, quindi, non avrebbe senso notificargli l'avviso di conclusione delle indagini......
nell'ipotesi in cui il p.m. non ha voluto dare (oppure non ha ancora espresso il consenso) allora quest'ultimo avrebbe potuto procedere a notificare l'avviso di conclusione indagini, se si considera che il g.i.p. comunque potrebbe accogliere la richiesta di "patteggiamento" anche nel dissenso del p.m., semprechè ritenesse quest'ultimo immotivato.....
in merito a ciò che dice il tuo avvocato dissento categoricamente in quanto, come del resto anche tu hai giustamente rilevato, l'art. 186, co.9 bis, prevede espressamente che il giudice fissi una nuova udienza per valutare la correttezza nello svolgimento degli l.p.u., in virtù della relazione finale fatta dall'ente e/o di quella fatta dall' Ufficio Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E), e pronunci le disposizioni conseguenti.......
in merito all'ultimo chiarimento da te richiesto, ritengo che all'udienza c.d. di "patteggiamento" dovresti produrre il programma dettagliato di svolgimento degli l.p.u. anche se vi riservate di indicare il giorno d'inizio e quello di fine lavori successivamente al passaggio in giudicato della sentenza, che si ha decorsi 15 giorni dalla lettura del dispositivo in udienza....
ho cercato di essere il più chiaro possibile; purtroppo non è semplice spiegare queste cose in termini comprensibili ai più. Se qualcosa non ti è chiara non esitare a chiedere....
ti saluto cordialmente...
una doverosa correzione per essere quanto più precisi possibile:
se il p.m. è dissenziente il g.i.p. non può comunque accogliere la richiesta di patteggiamento, ma la stessa si potrà riproporre al giudice del dibattimento che potrà accoglierla anche se il p.m. ha espresso il proprio dissenso; resta in capo a quest'ultimo il potere di appellare la sentenza di patteggiamento se non ha acconsentito alla stessa.......

straydog
20-07-2011, 14:08
Ciao Frank75

gentilmente ti chiederei di poterti contattare in pvt per alcune informazioni che riguardano la mia situazione di 186 comma 7 con sequestro auto ( in data 02/2010 ) ..ad oggi tutto tace ..ho riottenuto la patente e ho l'auto in custodia.. ma vorrei capire se nel mio caso sia più conveniente aspettare il DP o richiedere quanto prima gli lsu patteggiando
la mia mail : uuvm2003@yahoo.it

pajaccio
27-07-2011, 18:48
Salve a tutti ,
e' dall'anno scorso che vi seguo e apprezzo.
Solidarieta' piena a erofelice,a l'auto nooo(o bombatomica..)e a tutti gli altri SVENTURATI-ALCOLIZZATI-PERICOLOSISSIMI DELINQUENTI del forum.
Beccato dai caramba una malaugurata notte di fine maggio 2010.alcool 2,13
,quindi un anno sospensione patente(gia' fatto) e sequestro auto in attesa CONFISCA.
Dopo i primi tempi di rassegnazione,ecco la modifica della legge che apriva gli spiragli dei LPU.
Processo appena fatto ,mi sono stati concessi i LPU.
.... Gioia immensa x la futura restituzione dell'auto(30mila euro.. potete capirmi..)

Ora pero' volevo chiarimenti su alcuni dubbi.
La decisione del giudice e' stata questa:
AMMENDA (legge:da 1500 a 6000euro)
ho avuto 1500 + aggravante notturna (1/3) = 2000euro
scontati di 1/3 = 1500euro(arrotondato dal giudice x eccesso)

ARRESTO (legge:da 6mesi a 1anno)
ho avuto 6mesi+AGGRAVANTE notturna (1/3) = 8mesi
scontati di 1/3 = 6mesi(anche stavolta arrotondamento del giudice x eccesso!!!!)

TOTALE 6mesi + 6 giorni(conversione dell'ammenda)
ovvero 186 giorni!!!(questo numero mi perseguita!!)
cioe' la bellezza di 372 ore di Lavori socialmente utili!!

ho 3 dubbi
1) l'aggravante notturna si applica anche ai mesi di arresto?credevo solo all'ammenda..
2)x legge i LPU sono max 6mesi.. io ho 6 giorni in piu',e' normale?
3)come avete fatto voi (erofelice,quasiastemio,l'auto noo ecc.ecc.) ad avere "SOLO" dai 60 ai 90 giorni di LPU??

Aspetto chiarimenti..
Un saluto a tutti i miei compagni di sventura

Avv. Marrelli
27-07-2011, 19:33
Salve a tutti ,
e' dall'anno scorso che vi seguo e apprezzo.
Solidarieta' piena a erofelice,a l'auto nooo(o bombatomica..)e a tutti gli altri SVENTURATI-ALCOLIZZATI-PERICOLOSISSIMI DELINQUENTI del forum.
Beccato dai caramba una malaugurata notte di fine maggio 2010.alcool 2,13
,quindi un anno sospensione patente(gia' fatto) e sequestro auto in attesa CONFISCA.
Dopo i primi tempi di rassegnazione,ecco la modifica della legge che apriva gli spiragli dei LPU.
Processo appena fatto ,mi sono stati concessi i LPU.
.... Gioia immensa x la futura restituzione dell'auto(30mila euro.. potete capirmi..)

Ora pero' volevo chiarimenti su alcuni dubbi.
La decisione del giudice e' stata questa:
AMMENDA (legge:da 1500 a 6000euro)
ho avuto 1500 + aggravante notturna (1/3) = 2000euro
scontati di 1/3 = 1500euro(arrotondato dal giudice x eccesso)

ARRESTO (legge:da 6mesi a 1anno)
ho avuto 6mesi+AGGRAVANTE notturna (1/3) = 8mesi
scontati di 1/3 = 6mesi(anche stavolta arrotondamento del giudice x eccesso!!!!)

TOTALE 6mesi + 6 giorni(conversione dell'ammenda)
ovvero 186 giorni!!!(questo numero mi perseguita!!)
cioe' la bellezza di 372 ore di Lavori socialmente utili!!

ho 3 dubbi
1) l'aggravante notturna si applica anche ai mesi di arresto?credevo solo all'ammenda..
2)x legge i LPU sono max 6mesi.. io ho 6 giorni in piu',e' normale?
3)come avete fatto voi (erofelice,quasiastemio,l'auto noo ecc.ecc.) ad avere "SOLO" dai 60 ai 90 giorni di LPU??

Aspetto chiarimenti..
Un saluto a tutti i miei compagni di sventura
il giudice ha errato!!!!!.....l'aggravante ad effetto speciale dell'orario notturno si applica solo all'ammenda.....Ti consiglio di riportare le statuizioni della sentenza di condanna, così posso capire anche se la riduzione di 1/3 scaturisce dal rito oppure dall'applicazione delle attenuanti generiche....gli l.p.u. si possono concedere solo per condanne che non superano i 6 mesi....probabilmente il p.m. o la procura generale faranno appello e, se non lo fanno loro, dovrai farlo tu....se preferisci, posta il tuo indirizzo e-mail così ti contatto in privato e mi invii tutta la sentenza....

pajaccio
28-07-2011, 11:00
come pensavo..siamo nelle mani di giudici che non sanno neanche le leggi.. appena sara' pubblicata la mai sentenza te la giro..
Se faccio appello andra' alla lunga x anni,conviene lasciar perdere e rassegnarmi a fare tutte le 372 ore di LPU..

Avv. Marrelli
28-07-2011, 12:46
come pensavo..siamo nelle mani di giudici che non sanno neanche le leggi.. appena sara' pubblicata la mai sentenza te la giro..
Se faccio appello andra' alla lunga x anni,conviene lasciar perdere e rassegnarmi a fare tutte le 372 ore di LPU..
il dispositivo della sentenza è stato letto in udienza e, quindi, puoi chiederne copia presso la cancelleria del giudice che l'ha pronunciato....per fare una prima valutazione basterebbe quello; quando poi verranno depositate le motivazioni (se non sono state contestuali al dispositivo), allora si individueranno altri eventuali vizi.....in merito all'appello ti consiglio di non lasciar perdere perchè il relativo giudizio sarà abbastanza celere in quanto non necessità di istruzione dibattimentale e, quindi, si concluderà in un'unica udienza; poi sicuramente i giorni di l.p.u. ti verranno ridotti al max a 90. Considera anche che quando la sentenza verrà notificata all' U.E.P.E., molto probabilmente quest'ultimo farà opposizione allo svolgimento degli l.p.u. in quanto esorbitano i 6 mesi previsti dalla legge....Non è assolutamente mia intenzione scoraggiarti ma, credimi, da compagno di sventura, nonchè avvocato, conosco bene come vanno queste cose: pensa che io ho patteggiato in indagini preliminari 84 giorni di l.p.u. e, se non fossi stato presente all'udienza e non avessi corretto il giudice, mi avrebbe combinato un gran disastro; purtroppo hai ragione!!!;alcuni giudici non conoscono questa normativa e non si prendono neanche la briga di studiarsela.....ti saluto e ti faccio un grosso in bocca al lupo!!!!!

L'auto Nooo!!
28-07-2011, 13:36
Ciao Pajaccio,
Come cappero fai a conoscere i miei alias?? Heheheheh!
io avuto 64 giorni.
Innanzi tutto il DP utilizzava la vecchia normativa e mi avevano dato 3 mesi.
Poi sconto qui e sconto la ero arrivato ad 1 mese.
Io purtroppo non ho fatto patteggiamento e in udienza concedendomi gli LPU ho perso lo sconto del DP e sono tornato a 2 mesi.
60+1000 euro ammenda = 64!
Ti hanno proprio trattato male i coglioni ignoranti!
Ma che gli frega a loro... Bastardi...

borrelli19
28-07-2011, 14:14
Ciao Pajaccio,
Come cappero fai a conoscere i miei alias?? Heheheheh!
io avuto 64 giorni.
Innanzi tutto il DP utilizzava la vecchia normativa e mi avevano dato 3 mesi.
Poi sconto qui e sconto la ero arrivato ad 1 mese.
Io purtroppo non ho fatto patteggiamento e in udienza concedendomi gli LPU ho perso lo sconto del DP e sono tornato a 2 mesi.
60+1000 euro ammenda = 64!
Ti hanno proprio trattato male i coglioni ignoranti!
Ma che gli frega a loro... Bastardi...
Che significa "il giudice avrebbe combinato un disastro"?
Anche io ho chiesto un patteggiamento in fase di indagini preliminari a 86 giorni di lpu; cosa succederà al momento della sentenza?
E' possibile che la sentenza non venga notificata all'U.E.P.E. e che quindi possa iniziare subito i lpu?

tnt
28-07-2011, 14:27
io i lavori li ho iniziati subito dopo la lettura della sentenza.
ho già svolto 85 ore in un mese, (devo farne 166). qualcuno è al corrente della tempistica per la fissazione dell'udienza per l'estinzione del reato?

borrelli19
28-07-2011, 14:51
io i lavori li ho iniziati subito dopo la lettura della sentenza.
ho già svolto 85 ore in un mese, (devo farne 166). qualcuno è al corrente della tempistica per la fissazione dell'udienza per l'estinzione del reato?

In questo forum ho letto che già nella prima udienza si fissa la data della seconda udienza per l'estinzione del reato, il dimezzamento della sospensione della patente e la restituzione dell'auto.
Penso sia a facoltà del giudice.

tnt
28-07-2011, 15:38
dipende da giudice. all'udienza nn mi ha nemmeno guardato in faccia leggendo velocemente il dispositivo. il cancelliere poi era talmente scorbutico che il mio avv. ha avuto timore a richiedere in giornata una copia dell'atto. maaahh

albe.minimal
29-07-2011, 19:22
E' gia un pò ke nn scrivo...
Il percorso per ottenere i LPU sembrava andare per il meglio, finkè nn mi sn imbattuto nei tempi della burocrazia italiana! e nelle feriee dei GIP!

Ho ottenuto la dichiarazione da un ente e il mio avv e il PM si sono accordati per i LPU:

in pratica hanno tolto 1/3 dal massimo applicabile della 2° fascia, ed è venuto 4mesi di arresto e 2000€ = 128gg di LPU

Penso sia giusto dato ke ho fatto 1.49 ed ho beccato 10 mesi

e l' "atto" è stato depositato in cancelleria in data 16/6 ( ne ho una copia anchio)! e ad oggi il GIP non ha ancora stabilito la data della mia udienza...e prima del 20/9 ha detto il mio avv ke è impossibile data la mole di lavoro!

E io ke mi ero illuso di poter svolgere i LPU a Luglio o Agosto...

In poche parole andrà a finire ke nn beneficerò del dimezzamento della sospensione... Poichè quei 10mesi di sospensione diventerebbero 5...ed il 9/9 sarebbero passati 5mesi!! poichè mel hanno tolta il 9/4

Quindi l udienza "forse" cel avrò a fine sett o ottobre + circa 1mese e mezzo di LPU se faccio 8ore al giorno, poi ci dovrà essere un altra udienza per dichiarare estinto il reato, e spero ke il GIP la decidi nel corso della prima...

il 7/10 ho la visita in CML

Chiedo:
1) a questo punto dato ke il mio avv e il pm si sn accordati è sicuro al 100% ke otterrò (quando nn si sa) i LPU?

2) C'è la possibilità di poter prendere la patente in anticipo? non so, dopo aver fatto la visita in CML, c'è qualke strada da percorrere e ke tempi?

GRAZIE A KI MI RISPONDE
lascio la mia email albe.minimal@hotmail.it per frank75

L'auto Nooo!!
30-07-2011, 02:22
Gli LPU a mio avviso servono principalmente per salvare la macchina.
Secondo motivo in classifica è estinguere il reato in tempi relativamente brevi e preservare la condizionale.
Chiedere gli LPU per sperare di riavere la patente prima ha poco senso visti i ben noti tempi "tecnici". Ad esempio io che avevo un anno di sospensione, tramite LPU sono riuscito a riavere la patente 10 giorni in anticipo...
Altro discorso per gente che ha 2 anni di sospensione allora ne varrebbe la pena...

Chiedere gli LPU significa:
1 Fissare udienza per concederli (io ne ho affrontate 3).
2 Fare gli LPU (1 mese, 2 mesi, 3 mesi...).
3 Fissare udienza di verifica (io ne ho affrontate 2).

albe.minimal
01-08-2011, 09:35
ke significa io ne ho affrontate 3, io ne ho affrontate 2? ai punti 1 e 3?

L'auto Nooo!!
01-08-2011, 09:45
ke significa io ne ho affrontate 3, io ne ho affrontate 2? ai punti 1 e 3?

Significa che la macchina non è ben lubrificata.
Aspettati che si inceppi!

erofelice
01-08-2011, 11:35
l auto noo non ha tutti i torti...anzi è la pura realta...a me è andata bene solo per un paio di motivi..vi ricordo che avevo 1 anno di sosp ho riavuto la patente dopo 9 mesi e 20 gg ,ho risparmiato solo un paio di mesi..ma ero il primo caso nella mia citta x lsu 186 ed avevo 'solo' 90 ore di lsu da fare..poi c e da tenere conto che io fin da subito mi sono messo molto avanti fatto subito alcologo corso infoeducativo spinto l avv a patteggiare e fatti subito le visite (ne ho gia fatte 3 )..diciamo che mi si sono incastrati bene i tasselli

erofelice
01-08-2011, 11:36
pero io albe ero in terza fascia (1,90/2,05) e ho preso solo 40 gg...mi sembra strano che in seconda ti danno 4 mesi....boh vacci a capire

Azhrarn
01-08-2011, 13:15
pero io albe ero in terza fascia (1,90/2,05) e ho preso solo 40 gg...mi sembra strano che in seconda ti danno 4 mesi....boh vacci a capire

prima o dopo che è stata cambiata la legge 186 (dopo il 12luglio 2010 mi pare)?

Sì davvero fortunato che ti abbiano dato così poco per la terza fascia, anch'io sono in quella lì e mi hanno dato mooolti più gg...per giunta sembra che non vogliano approvarmi i LPU, dannazione!

Scusatemi una precisazione di diritto (del quale tranne delle telecomunicazioni, non sono molto ferrato); per fare gli LPU si fa un patteggiamento + opposizione o solo patteggiamento? Si può fare una richiesta degli LPU con un'opposizione e basta? Ha senso? In cosa cambia?
Grazie!

L'auto Nooo!!
01-08-2011, 16:07
Io ho fatto solo opposizione. LPU li ho chiesti in udienza.
Facendo patteggiamento è meglio perchè vai in udienza sapendo già cosa ti aspetta... e visto il mio caso (3 udienze per concedermi gli LPU), risparmi sicuramente tempo.

Azhrarn
02-08-2011, 10:31
quanto tempo passato? Quanti soldi d'avvocato (se posso chiedere)?
Io devo fare la prima udienza (2 opposizioni già rifiutate)...

Avv. Marrelli
02-08-2011, 21:53
E' gia un pò ke nn scrivo...
Il percorso per ottenere i LPU sembrava andare per il meglio, finkè nn mi sn imbattuto nei tempi della burocrazia italiana! e nelle feriee dei GIP!

Ho ottenuto la dichiarazione da un ente e il mio avv e il PM si sono accordati per i LPU:

in pratica hanno tolto 1/3 dal massimo applicabile della 2° fascia, ed è venuto 4mesi di arresto e 2000€ = 128gg di LPU

Penso sia giusto dato ke ho fatto 1.49 ed ho beccato 10 mesi

e l' "atto" è stato depositato in cancelleria in data 16/6 ( ne ho una copia anchio)! e ad oggi il GIP non ha ancora stabilito la data della mia udienza...e prima del 20/9 ha detto il mio avv ke è impossibile data la mole di lavoro!

E io ke mi ero illuso di poter svolgere i LPU a Luglio o Agosto...

In poche parole andrà a finire ke nn beneficerò del dimezzamento della sospensione... Poichè quei 10mesi di sospensione diventerebbero 5...ed il 9/9 sarebbero passati 5mesi!! poichè mel hanno tolta il 9/4

Quindi l udienza "forse" cel avrò a fine sett o ottobre + circa 1mese e mezzo di LPU se faccio 8ore al giorno, poi ci dovrà essere un altra udienza per dichiarare estinto il reato, e spero ke il GIP la decidi nel corso della prima...

il 7/10 ho la visita in CML

Chiedo:
1) a questo punto dato ke il mio avv e il pm si sn accordati è sicuro al 100% ke otterrò (quando nn si sa) i LPU?

2) C'è la possibilità di poter prendere la patente in anticipo? non so, dopo aver fatto la visita in CML, c'è qualke strada da percorrere e ke tempi?

GRAZIE A KI MI RISPONDE
lascio la mia email albe.minimal@hotmail.it per frank75
ciao!....non riesco a capire bene cosa intendi per "il mio avv. e il p.m. si sono accordati"....se hanno richiesto congiuntamente il patteggiamento non capisco come mai la PENA concordata sia così elevata...per la seconda fascia è previsto solo il massimo di 6 mesi e non il minimo; quindi per concordare 4 mesi significa che sono partiti da una pena base di 6 mesi (il massimo) e te l'hanno ridotta di 1/3 per il rito a 4 mesi.....e le attenuanti generiche? (ulteriore riduzione di 1/3)....ma che razza di accordo è questo?...per caso hai precedenti penali?, ti hanno contestato altre infrazioni al cds oltre al 186?, quanti anni hai?.....se le prime 2 risposte sono negative e sei anche giovane d'età, allora mi sa tanto che il tuo avvocato ed il p.m. hanno preso un grossa svista....pensa che il g.i.p. potrebbe anche rigettare il c.d. "patteggiamento" ritenendo la pena non congrua in quanto, paradossalmente, "eccessiva".......in merito alle tue domande: 1) non è sicuro al 100% che otterrai gli l.p.u. in quanto è il g.i.p. a decidere se ci sono i presupposti per concederteli; 2) dopo aver fatto la visita in cml ed avendo il certificato d'idoneità, puoi provare a chiedere la restituzione della patente anche prima della scadenza: uso il termine "provare" perchè molte prefetture non la ridanno in quanto errano nell'interpretare la legge.......ti saluto!!

Avv. Marrelli
02-08-2011, 22:15
pero io albe ero in terza fascia (1,90/2,05) e ho preso solo 40 gg...mi sembra strano che in seconda ti danno 4 mesi....boh vacci a capire
sarebbe interessante leggere la tua sentenza di "patteggiamento"....40 gg di arresto sono davvero pochi in fascia c) e sicuramente il p.m. e il giudice hanno errato nella quantificazione della pena; ti spiego perchè: anche se tu avessi commesso il reato prima dell'entrata in vigore della l.120/10 e, quindi, quando il minimo per la fascia c) era di 3 mesi, considerando che, stando a quanto scrivi, ti hanno concesso gli l.p.u., significa che nella successione di leggi penali nel tempo hanno ritenuto più favorevole l'ultima, e cioè la 120/10 che prevede la possibilità degli l.p.u.. Quindi, quest'ultima si sarebbe dovuta applicare per intero, con la conseguenza che, anche partendo dal minimo (6 mesi) e con le riduzioni di 1/3 per attenuanti generiche e 1/3 per il rito, ti avrebbero dovuto dare come minimo circa 80 gg di arresto.....ritengo che nel tuo caso hanno errato in quanto hanno "intersecato" le 2 leggi: infatti, nonostante la concessione degli l.p.u., sono partiti dal minimo previsto dalla vecchia legge (90 gg), riduzione di 1/3 (60 gg), ulteriore riduzione di 1/3 (40 gg)....altro che EROFELICE!!!! tu hai avuto un _ _ _ _ pazzesco e dovresti ESSEREFELICE caro compagno....se ti va riporta le disposizione della Tua sentenza, così verifico se la mia ipotesi è esatta.....saluti!!!!

L'auto Nooo!!
03-08-2011, 01:51
sarebbe interessante leggere la tua sentenza di "patteggiamento".... ....se ti va riporta le disposizione della Tua sentenza, così verifico se la mia ipotesi è esatta.....saluti!!!!

é esatta, ed hanno fatto la stessa cosa anche con me. Il giudice era ignorante come una scarpa (aveva difficoltà persino a fare il calcolo delle ore LPU che è una semplice moltiplicazione per 2), e al PM il mio avvocato aveva fatto vedere la sentenza di Erofelice per gentile concessione (siamo della stessa provincia).
Siamo stati giudicati su un mix di modifiche di legge a cavallo dei cambiamenti 2010. Fortunatamente a nostro vantaggio.

borrelli19
03-08-2011, 07:22
pero io albe ero in terza fascia (1,90/2,05) e ho preso solo 40 gg...mi sembra strano che in seconda ti danno 4 mesi....boh vacci a capire

Per la terza fascia è previsto la detenzione da 2 a 6 mesi.
Come hai fatto a prendere solo 40 giorni?
Io ho scelto di pattegiare in fase di indagini preliminari ed il mio avvocato si è accordato col G.I.P. (richiesta avallata dal P.M.) per 2 mesi e 20 giorni(aggravante notturna)
Avevo già fissata la prima udienza al 29 luglio ma è stata rimandata al 4.10.11 perchè debbono nominare un altro giudice; decisione assurda dal mio punto di vista.
Avevo già fatto i conti che sfruttando in parte le ferie di agosto e lavorando tutti i sabati e le domeniche avrei finito i lpu entro la fine di ottobre per riprendere la patente diciamo a fine novembre(mi è stata ritirata il 6.3.11 e ho avuto dalla Prefettura un anno di sospensione)
Ora voglio rivolgere una domanda a coloro che sono più informati di me su questo forum:
Se avessi datto opposizione al Giudice di Pace (non l'abbiamo fatta perchè a detta del mio avvocato non c'erano appigli legali) che probabilità avevo di ottenere una diminuzione della sospensione della patente in attesa di conoscere la sentenza della giustizia penale?
In sostanza secondo voi ho fatto tutto il possibile per venir fuori nel miglior modo possibile da questa incredibile vicenda?

erofelice
03-08-2011, 11:41
si pero l auto noo mi devi ancora pagare la pizza e 7 birre come mi avevi promesso...nel male e nell abuso ci è andata bene dai...frank si è come dici tu...pero il nick l ho scelto il 27.07.2010 quando è successo il fattaccio...ora non lo posso cambiare in sonofelicissimo...pero non dire che ho avuto un c...pazzesco visto che quello che mi ha fermato e tolto la patente ha dato una seconda chance a mezzo paese tranne che a me e comunque mi sono prodigato subito a svolgere tutte le incombenze..guido da 2 mesi ho gia fatto 3 visite in cml corso alcol sert lsu ecc ecc...e il sabato mattina alla 6 a piedi mi facevo 2 km per arrivare all associazione ti posso garantire che è stata dura svolgere anche solo 90 ore...ero stressato come una bestia..

albe.minimal
03-08-2011, 16:15
ciao!....non riesco a capire bene cosa intendi per "il mio avv. e il p.m. si sono accordati"....se hanno richiesto congiuntamente il patteggiamento non capisco come mai la PENA concordata sia così elevata...per la seconda fascia è previsto solo il massimo di 6 mesi e non il minimo; quindi per concordare 4 mesi significa che sono partiti da una pena base di 6 mesi (il massimo) e te l'hanno ridotta di 1/3 per il rito a 4 mesi.....e le attenuanti generiche? (ulteriore riduzione di 1/3)....ma che razza di accordo è questo?...per caso hai precedenti penali?, ti hanno contestato altre infrazioni al cds oltre al 186?, quanti anni hai?.....se le prime 2 risposte sono negative e sei anche giovane d'età, allora mi sa tanto che il tuo avvocato ed il p.m. hanno preso un grossa svista....pensa che il g.i.p. potrebbe anche rigettare il c.d. "patteggiamento" ritenendo la pena non congrua in quanto, paradossalmente, "eccessiva".......in merito alle tue domande: 1) non è sicuro al 100% che otterrai gli l.p.u. in quanto è il g.i.p. a decidere se ci sono i presupposti per concederteli; 2) dopo aver fatto la visita in cml ed avendo il certificato d'idoneità, puoi provare a chiedere la restituzione della patente anche prima della scadenza: uso il termine "provare" perchè molte prefetture non la ridanno in quanto errano nell'interpretare la legge.......ti saluto!!

ti posso anke inviare una copia della mia copia dell atto depositato in cancelleria...ISTANZA DI APPLICAZIONE DELLA PENA EX ART 444 C.P. intestata col nome del PM e del mio avvocato, penso ke sia come dici te che l hanno richiesta congiuntamente

sono uno studente di 25anni
non ho nessun precedente penale
ho solo infranto il 186...alcol test 1.51-1.49

l avvocato mi ha detto ke hanno considerato il massimo della 2°fascia e hanno tolto 1/3.
Avendo fatto 1.49 pensavo che fosse giusto, ma dopo quello che mi hai detto le cose cambiano :mad:
COSA FARESTI AL MIO POSTO?

Avv. Marrelli
03-08-2011, 18:51
ti posso anke inviare una copia della mia copia dell atto depositato in cancelleria...ISTANZA DI APPLICAZIONE DELLA PENA EX ART 444 C.P. intestata col nome del PM e del mio avvocato, penso ke sia come dici te che l hanno richiesta congiuntamente

sono uno studente di 25anni
non ho nessun precedente penale
ho solo infranto il 186...alcol test 1.51-1.49

l avvocato mi ha detto ke hanno considerato il massimo della 2°fascia e hanno tolto 1/3.
Avendo fatto 1.49 pensavo che fosse giusto, ma dopo quello che mi hai detto le cose cambiano :mad:
COSA FARESTI AL MIO POSTO?
ciao!....ti ripeto che è un accordo fatto malissimo in quanto nella determinazione della pena non si tiene conto delle attenuanti generiche che, nel tuo caso, si possono tranquillamente applicare.....teoricamente potresti revocare la richiesta di applicazione pena c.d. "patteggiamento", sempre se l'ha sottoscritta solo il tuo avvocato ed il p.m.....del resto ritengo che il giudice all'udienza di patteggiamento potrebbe rigettarla in quanto la pena concordata non è congrua, saresti un caso rarissimo di rigetto della richiesta di patteggiamento per incongruità da eccesso di pena....secondo me la cosa che più ti conviene fare è quella di parlare dal tuo avvocato rappresentandogli la carenza nell'accordo dell'ulteriore riduzione di 1/3 per le attenuanti generiche, ed insistere affinchè parli col pubblico ministero al fine di presentare una nuova istanza congiunta di "patteggiamento".....L'accordo e, quindi, una pena congrua, dovrebbe aversi in questi termini: pena base 6 mesi (180 gg) di arresto e 3200 euro di ammenda - (se ti contestano l'aggravante dell'orario notturno) 6 mesi (180 gg) di arresto e 4300 euro di ammenda - (riduzione di 1/3 per attenuanti generiche) 4 mesi (120 gg) di arresto e 3900 euro di ammenda - (riduzione di 1/3 per il rito) 80 gg di arresto e 2600 euro di ammenda - (conversione in l.p.u.) 80 + 10 = 90 gg di l.p.u......considera che sono partito dal massimo di pena sia per l'arresto che per l'ammenda e che, quindi, questa sarebbe la pena massima che, in un caso come il tuo, il giudice potrebbe irrogarti......per darti un'idea, io ho patteggiato 84 gg di l.p.u. con valori di 1.70 e 1.63; ad un mio cliente ho fatto patteggiare 30 gg di l.p.u con valori di 1.19 e 1.26.......fammi sapere come ti andrà....ti saluto e ti faccio un grosso in bocca al lupo.....

albe.minimal
03-08-2011, 20:32
In pratica non hanno considerato il -1/3 per le attenuanti generiche.....
Accidenti all avvocati ke di queste storie nn ne sanno nulla!
(quasi tutti! il mio è il primo)

mi kiedo:
Mi conviene far casino dall avvocato e far ripetere tutta questa procedura per fare circa 90gg anzichè 128gg, con un altro allungamento dei tempi?
cioè facendo 8ore di LPU al giorno (128-90=38gg di LPU *2= 76ore/8= circa 10 giorni effettivi di lavoro)

Però se come dici te il GIP riene sbagliata la pena, si riperde tempo lo stesso....

il GIP da il consenso, o lo nega in toto solo nei confronti dell' atto che gli viene presentato?
non può decidere di modificare lui stesso la pena?

Alla fine mi basterebbe farli, andarci 10gg in più o in meno non mi cambia nulla..

GRAZIE ANCORA PER LE ESAURIENTI E PERFETTE RISPOSTE

Avv. Marrelli
03-08-2011, 20:44
In pratica non hanno considerato il -1/3 per le attenuanti generiche.....
Accidenti all avvocati ke di queste storie nn ne sanno nulla!
(quasi tutti! il mio è il primo)

mi kiedo:
Mi conviene far casino dall avvocato e far ripetere tutta questa procedura per fare circa 90gg anzichè 128gg, con un altro allungamento dei tempi?
cioè facendo 8ore di LPU al giorno (128-90=38gg di LPU *2= 76ore/8= circa 10 giorni effettivi di lavoro)

Però se come dici te il GIP riene sbagliata la pena, si riperde tempo lo stesso....

il GIP da il consenso, o lo nega in toto solo nei confronti dell' atto che gli viene presentato?
non può decidere di modificare lui stesso la pena?

Alla fine mi basterebbe farli, andarci 10gg in più o in meno non mi cambia nulla..

GRAZIE ANCORA PER LE ESAURIENTI E PERFETTE RISPOSTE
il p.m. da il consenso, il G.I.P. accetta o respinge il patteggiamento senza poter modificare l'accordo.....comunque, visto che sei in seconda fascia e, quindi, non hai problemi di sequestro auto e, considerando che il G.I.P. non ha ancora fissato l'udienza, fossi in te cercherei di far depositare un nuovo accordo; infatti male che ti va il p.m. non l'accetta......anche io sono un avvocato (penalista) e, senza voler peccare di presunzione, il diritto e la procedura penale la conosco bene; questa materia, invece, la conosco come l'ave maria in quanto mi ha riguardato personalmente.......ciao!!!!

Patti89
08-08-2011, 19:25
Ciao a tutti!!!
La mia tragedia è la seguente:
04.12.2010
art. 186 comma 2 lettera c
auto di proprietà sequestrata
sospensione provvisoria patente: 1 anno

Da dicembre ad oggi nessuno si è ancora espresso sulla mia sorte e sopratt su quella della mia smartina...
Grazie al magico modulo di cambio custodia sono riuscita a riportare la macchina nel mio garage dopo 7 mesi di deposito (1100 euro circa) ma rimane comunque sotto sequestro ai fini della confisca.
Purtroppo oltre alla disavventura della patente e della macchina ho avuto la sfortuna di trovare un avvocato avvoltoio cantastorie che è stato capace solo a chiede soldi su soldi senza risolvere nulla dicendo che i lpu nn esistono e che quindi sfrutterà la mia condizionale (essendo incensurata).
Le mie domande sono le seguenti:
1) devo assolutamente cambiare avvocato...
Siccome mi ha chiesto 1500 euro e io fin'ora gli ho dato solo 650 euro (per nn fare nulla) cosa potrei mai fare per nn pagare i restanti soldi??? (devo ancora fare il processo)
Io per guadagnare 1500 euro devo sgobbare 2 mesi e sinceramente piuttosto che darli a quel ladro preferirei buttarli nel tevere...
2) dopo quasi 9 mesi sono ancora in tempo per richiedere i lpu e quindi evitare la confisca?
3) sono di Roma... Qualcuno conosce un avvocato competente che sappia di cosa parliamo quando dico "LPU"?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà

Patti89
08-08-2011, 19:27
Dimenticavo...
L'avvocato-ladro ha chiesto l'archiviazione.
Il PM ha "suggerito" il decreto penale di condanna.
Il GIP l'ha negato.
Cosa significa???
Il GIP vuole archiviare o vuole mandarmi a processo???

bastians
08-08-2011, 19:58
mandarti a processo, cambia avvocato...e fai sti benedetti LPU!!!!

Avv. Marrelli
08-08-2011, 20:12
Dimenticavo...
L'avvocato-ladro ha chiesto l'archiviazione.
Il PM ha "suggerito" il decreto penale di condanna.
Il GIP l'ha negato.
Cosa significa???
Il GIP vuole archiviare o vuole mandarmi a processo???
se il tuo avvocato non è a conoscenza della possibilità di chiedere gli l.p.u. e, quindi, di evitare la confisca della macchina oltre alla riduzione alla metà della sospensione della patente, allora non solo non dovresti pagargli la parte restante di onorario, ma dovresti citarlo in sede civile per farti ridare la parte già corrisposta oltre ai danni che ti ha cagionato: infatti, far "giocare" la condizionale ad una ragazza così giovane (sei dell'89?) è davvero deplorevole........per fare chiarezza: 1) l'avvocato non "chiede" l'archiviazione ma può, tutt'al più, inoltrare una memoria difensiva al p.m. con cui prospetta, a quest'ultimo, la possibilità di archiviare il caso: ovviamente ci vogliono dei seri e fondati motivi. 2) il p.m. non "suggerisce" ma, eventualmente, chiede al g.i.p. l'emissione del decreto penale di condanna. 3) se il p.m. chiede l'archiviazione, il g.i.p. può accoglierla oppure rigettarla, come può rigettare la richiesta di decreto penale solo in 2 casi: a) se ritiene non congrua la pena o fuori termine (oltre 6 mesi) la relativa richiesta. In questo caso, ovviamente, non assolve ma semplicemente dispone che il p.m. eserciti l'azione penale nelle forme ordinarie. b) se ritiene di dover pronunciare sentenza di "non doversi procedere".....stando a quanto scrivi, si evince che non hai ricevuto alcun decreto penale e, tanto meno, l'avviso di conclusione delle indagini preliminari e, quindi, molto probabilmente il g.i.p. non ha ancora emesso il decreto penale; se, infatti, avesse accolto la richiesta di archiviazione, avrebbe dovuto notificare, a te e/o al tuo avvocato, il relativo decreto di archiviazione....ritengo che in un caso come il tuo, salvo una seria possibilità di far archiviare o farti assolvere nel merito, la cosa più logica da fare sarebbe stata quella di trovarti un ente disponibile e "patteggiare" subito con la sostituzione della pena col lavoro di pubblica utilità....a questo punto, salvo che non si archivi, dovrai aspettare il decreto penale e fare opposizione chiedendo la sostituzione della pena con gli l.p.u.: ovviamente tutto ciò in linea teorica, perchè comunque bisognerebbe valutare il tutto "carte alla mano".....ti saluto e ti faccio un grosso in bocca al lupo....

Avv. Marrelli
08-08-2011, 20:16
mandarti a processo, cambia avvocato...e fai sti benedetti LPU!!!!
ben detto bastians......

Patti89
08-08-2011, 21:21
Grazie FRANK75!!!
Dunque, ricapitolando...
Appena torno dalle vacanze dovrò trovarmi un nuovo avvocato penalista e un altro civilista per difendermi dall'attuale... MMM... Fantastico!
Ma guarda tu che storia... Incredibile! Veramente incredibile!
Nella disgrazia trovi pure l'approfittatore...
Mi auguro di uscire al più presto da questo interminabile doppio incubo.
FRANK75 se ho capito bene: c'è ancora tempo per i lpu solo che devo aspettare l'emissione del decreto penale, giusto?

Avv. Marrelli
08-08-2011, 21:44
Grazie FRANK75!!!
Dunque, ricapitolando...
Appena torno dalle vacanze dovrò trovarmi un nuovo avvocato penalista e un altro civilista per difendermi dall'attuale... MMM... Fantastico!
Ma guarda tu che storia... Incredibile! Veramente incredibile!
Nella disgrazia trovi pure l'approfittatore...
Mi auguro di uscire al più presto da questo interminabile doppio incubo.
FRANK75 se ho capito bene: c'è ancora tempo per i lpu solo che devo aspettare l'emissione del decreto penale, giusto?
per "difenderti" dall'attuale non c'è bisogno di un avvocato civilista in quanto qualsiasi avvocato saprebbe perorare una causa così semplice. Prima di tutto dovresti non dargli più un euro e poi, dopo aver risolto i "guai" ex 186, valutare l'opportunità di chiedergli quanto già corrispostogli con eventuali danni....In merito agli l.p.u., ritengo che la prima cosa che dovresti, o meglio che il tuo nuovo avv. dovrebbe, fare, è quella di andare in procura e capire bene a che punto si trova il procedimento, dopo di che aspettare l'eventuale decreto penale , fare opposizione e patteggiare la pena con conversione della stessa in l.p.u.....però, ti ripeto, bisogna capire come ha proceduto, o vuole procedere, il p.m e valutare bene, "carte alla mano", cosa ti convenga fare....Ti dico questo perchè bisogna anche valutare se nel tuo caso ci sono i presupposti soggettivi ed oggettivi per richiedere gli l.p.u.....

Avv. Marrelli
08-08-2011, 22:40
Grazie FRANK75!!!
Dunque, ricapitolando...
Appena torno dalle vacanze dovrò trovarmi un nuovo avvocato penalista e un altro civilista per difendermi dall'attuale... MMM... Fantastico!
Ma guarda tu che storia... Incredibile! Veramente incredibile!
Nella disgrazia trovi pure l'approfittatore...
Mi auguro di uscire al più presto da questo interminabile doppio incubo.
FRANK75 se ho capito bene: c'è ancora tempo per i lpu solo che devo aspettare l'emissione del decreto penale, giusto?
Patti89, se vuoi, posta il tuo indirizzo e-mail di modo che io possa contattarti in privato e darti alcune dritte su come conviene agire nel tuo caso specifico........saluti!

Patti89
08-08-2011, 22:54
Patti89, se vuoi, posta il tuo indirizzo e-mail di modo che io possa contattarti in privato e darti alcune dritte su come conviene agire nel tuo caso specifico........saluti!

patti1989@hotmail.it

blob
22-08-2011, 12:00
Salve a tutti, sto attualmente svolgendo i LPU e finirò ad ottobre.
Dopo di ciò sarà necessaria una ultima udienza in tribunale per poter uscire da questo incubo.
Vorrei sapere come dovrei muovermi per non sprecare ulteriore tempo(visti i tempi biblici della giustizia):
é possibile fissare questa udienza mentre faccio i LPU o bisogna aspettare la fine di questi ultimi? In fondo so già da adesso quando finirò e dopo 1 anno e mezzo non vorrei aspettare altri mesi per riavere indietro la mia vita. Grazie.

tnt
24-08-2011, 17:49
Alcuni hanno ottenuto la fissazione della seconda udienza durante la prima.
io finirò tra due gg gli 83 gg di lpu ma avv. e giudice nn si muovono senza dichiarazione dell'ente....sig!

tnt
30-08-2011, 11:20
Ok ragazzi.
fermato novembre 2010 III° fascia.
sospensione cautelare 12 mesi dicembre 2010.
Dp Euro 15.500 e 18 mesi sospensione patente (auto non mia) aprile 2011.
opposizione e condanna LPU fine 27 maggio 2011.
effettuati lpu (183)ore luglio e agosto 2011.
idoneità 6 mesi il 24 agosto 2011.
sono in attesa dell'udienza per l'estinzione del reato e la restituzione della patente (sono già trascorsi nove mesi).
in bocca al lupo a tutti!!!

mmocano
31-08-2011, 13:27
Chiedo a chi fa i lavori l'ente e' stato scelto da voi o pure serve uno convenzionato per forza o pure ci devo meterci d'accordo con il giudice riguarda l'ente

mmocano
31-08-2011, 13:36
Io sono di Milano ce qualcuno che mi può dare qualche dritta riguarda un l'ente per Lpu

ibanez
31-08-2011, 18:19
Salve a tutti,
scusate ma io ho una grandisssimissima confusione tra tutto.
Fermato il 8 maggio seconda fascia 0,89 e 7 mesi di sospensione dalla prefettura. G di Pace sentenza che il 14 settembre quando andrò a fare visita a USL con esami posso riavere la patente . Il 25 Novembre ho l'udienza in tribunale ( Reggio E,) . a queasto punto io devo aspettare il 25 novembre che potrebbero ritirarmi la patente per scontare anche i rimanenti 3 mesi di sospensione..giusto? Il Decreto Penale mi verra dato allora? In cosa consiste? Come devo muovermi dato che il mio avvocato ( d'ufficio....) non è per nulla chiaro?? Purtroppo non ne capisco nulla. Qualcuno può gentilmente e con parole povere chiarirmi di che morte devo morire? Non sono neo patentato,l'ho da trenta anni e mai avuto NULLa!!
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

ibanez
31-08-2011, 18:21
Inoltre i lavori socialmente utili li devo richiedere/cercare ora o devo aspettare dopo il 25 ovembre con il decreto??? Grossa confusione!

Martixa
02-09-2011, 13:29
Ragazzi scusate...io non ho capito bene una cosa...ma con questi lavori socialmente utili la fedina penale rimane pulita o no??
Li sto facendo...anche se ancora mi devono far sapere quando ci sarà l'udienza..sperando che vadano bene..e me li accettino..
Ma se voglio fare domanda in marina militare...mi potrebbero scartare vedendo che ho un procedimento in corso?mi conviene aspettare?

Avv. Marrelli
02-09-2011, 13:52
Inoltre i lavori socialmente utili li devo richiedere/cercare ora o devo aspettare dopo il 25 ovembre con il decreto??? Grossa confusione!
innanzi tutto bisognerebbe capire se l'udienza del 25 novembre è di patteggiamento o dibattimentale, cioè se il tuo avv. ha inoltrato istanza di patteggiamento oppure se sei stato citato in un giudizio "ordinario". In tutt' e 2 i casi non riceverai alcun decreto penale perchè altrimenti non sarebbe stata fissata l'udienza....il restante periodo di sospensione (sempre se il giudice confermerà i 7 mesi di sospensione cautelare irrogati dal prefetto) li sconterai quando la sentenza di condanna sarà passata in giudicato, cioè definitiva.....considerando che, stando a quanto scrivi, non hai ancora chiesto gli l.p.u., allora sappi che all'udienza del 25 novembre dovrai produrre la dichiarazione di disponibilità dell'ente a farti svolgere gli l.p.u. preferibilmente corredata da un programma in cui vengono stabiliti i giorni e le ore settimanali.....in ultimo, ritengo che il G. di Pace non ti abbia dato alcun vantaggio in quanto, trovandoti in fascia b), avresti comunque potuto riavere la patente in seguito alla visita in cml con certificato d'idoneità......saluti!

Avv. Marrelli
02-09-2011, 13:56
innanzi tutto bisognerebbe capire se l'udienza del 25 novembre è di patteggiamento o dibattimentale, cioè se il tuo avv. ha inoltrato istanza di patteggiamento oppure se sei stato citato in un giudizio "ordinario". In tutt' e 2 i casi non riceverai alcun decreto penale perchè altrimenti non sarebbe stata fissata l'udienza....il restante periodo di sospensione (sempre se il giudice confermerà i 7 mesi di sospensione cautelare irrogati dal prefetto) li sconterai quando la sentenza di condanna sarà passata in giudicato, cioè definitiva.....considerando che, stando a quanto scrivi, non hai ancora chiesto gli l.p.u., allora sappi che all'udienza del 25 novembre dovrai produrre la dichiarazione di disponibilità dell'ente a farti svolgere gli l.p.u. preferibilmente corredata da un programma in cui vengono stabiliti i giorni e le ore settimanali.....in ultimo, ritengo che il G. di Pace non ti abbia dato alcun vantaggio in quanto, trovandoti in fascia b), avresti comunque potuto riavere la patente in seguito alla visita in cml con certificato d'idoneità......saluti!
P.S.: se vuoi avere una valutazione specifica del tuo caso, posta il tuo indirizzo e-mail e ti contatterò in privato

Avv. Marrelli
02-09-2011, 14:12
Ragazzi scusate...io non ho capito bene una cosa...ma con questi lavori socialmente utili la fedina penale rimane pulita o no??
Li sto facendo...anche se ancora mi devono far sapere quando ci sarà l'udienza..sperando che vadano bene..e me li accettino..
Ma se voglio fare domanda in marina militare...mi potrebbero scartare vedendo che ho un procedimento in corso?mi conviene aspettare?
il fatto che stai già svolgendo gli l.p.u. significa che il tuo procedimento è concluso e, quindi, non hai un c.d. carico pendente ma bensì un precedente penale; quindi, non hai alcun motivo per aspettare.....all'udienza il giudice dichiarerà il reato estinto, ma ciò non significa la fedina penale tornerà linda, in quanto la magistratura, le forze dell'ordine e le autorità amm.ve tra cui il ministero della difesa, potranno sempre accertare che hai un precedente penale; quindi nella domanda di ammissione dovrai dichiarare di avere un precedente penale, altrimenti rischi una denuncia per aver dichiarato il falso.....in merito all'esclusione dal concorso, dovresti informarti circa i motivi ostativi all'ammissione: a me risulta che un precedente per guida in stato d'ebbrezza sicuramente comporta l'esclusione dal concorso in magistratura e nelle forza dell'ordine......in bocca al lupo!!!

allibito
02-09-2011, 14:30
ma allora a che serve sta estinzione del reato??a niente mi pare di capire perchè comunque se risulta come una sentenza di condanna ed ha gli stessi effetti tanto vale tenersi la coscienza nera

allibito
02-09-2011, 14:31
il fatto che stai già svolgendo gli l.p.u. significa che il tuo procedimento è concluso e, quindi, non hai un c.d. carico pendente ma bensì un precedente penale; quindi, non hai alcun motivo per aspettare.....all'udienza il giudice dichiarerà il reato estinto, ma ciò non significa la fedina penale tornerà linda, in quanto la magistratura, le forze dell'ordine e le autorità amm.ve tra cui il ministero della difesa, potranno sempre accertare che hai un precedente penale; quindi nella domanda di ammissione dovrai dichiarare di avere un precedente penale, altrimenti rischi una denuncia per aver dichiarato il falso.....in merito all'esclusione dal concorso, dovresti informarti circa i motivi ostativi all'ammissione: a me risulta che un precedente per guida in stato d'ebbrezza sicuramente comporta l'esclusione dal concorso in magistratura e nelle forza dell'ordine......in bocca al lupo!!!

ma allora a che serve sta estinzione del reato??a niente mi pare di capire perchè comunque se risulta come una sentenza di condanna ed ha gli stessi effetti tanto vale tenersi la coscienza nera

Avv. Marrelli
02-09-2011, 15:13
ma allora a che serve sta estinzione del reato??a niente mi pare di capire perchè comunque se risulta come una sentenza di condanna ed ha gli stessi effetti tanto vale tenersi la coscienza nera
serve ad evitare che un privato (ad es. il datore di lavoro) possa chiedere un certificato penale e vedere che hai un precedente....e serve anche ad evitare che ti contestino la recidiva se commetti un altro reato....

allibito
02-09-2011, 15:26
serve ad evitare che un privato (ad es. il datore di lavoro) possa chiedere un certificato penale e vedere che hai un precedente....e serve anche ad evitare che ti contestino la recidiva se commetti un altro reato....

quindi solo ed esclusivamente per partecipare a particolari concorsi pubblici sei un pregiudicato....ok, nella sua assurdità mi è chiaro anche questo...grazie

allibito
02-09-2011, 15:31
serve ad evitare che un privato (ad es. il datore di lavoro) possa chiedere un certificato penale e vedere che hai un precedente....e serve anche ad evitare che ti contestino la recidiva se commetti un altro reato....

un'ultima domanda...ma questa bolla di scomunica quanto tempo dura?

borrelli19
02-09-2011, 15:55
Un chiarimento,
Ho la prima udienza fissata al 4.10.11.Il mio avvocato ha presentato una istanza di patteggiamento avallata dal P.M. con con conversione della pena in lpu
Pena richiesta 2 mesi e 20 giorni. !!!!!!!! non si poteva fare 60 giorni ??????????
Sanzione amministrativa : 1.400 euro.
Fermato a marzo 2011, ero in terza fascia + aggravante notturna, auto non di proprietà, patente sospesa dalla prefettura per un anno.
Volevo sapere da frank75 se il mio avvocato ha fatto tutto quello che c'era da fare oppure è stato sbagliato qualcosa.
Non abbiamo fatto il ricorso al Giudice di pace contro il decreto della Prefettura perchè non c'erano appigli ma a questo punto c'è qualche probabilità di riavere la patente prima di marzo 2012?
Secondo me viste le ore che dovrò fare (solo sabato e domenica 8+8,ammesso che vengano accettate) arrivo quasi alla scadenza di un anno.
Grazie della risposta.

Martixa
02-09-2011, 17:34
Già che ci siamo chiedo anche questo...
Il bando dice: "non essere incorsi in condanne per delitti non colposi (anche ai sensi degli articoli 444 e 445 del codice di procedura penale) o non avere a proprio carico procedimenti penali pendenti per lo stesso motivo"
Ciò comprende anche guida in stato d'ebbrezza??
Se sì lo dovrei dichiarare..se no no..o sbaglio?

Avv. Marrelli
02-09-2011, 18:43
Un chiarimento,
Ho la prima udienza fissata al 4.10.11.Il mio avvocato ha presentato una istanza di patteggiamento avallata dal P.M. con con conversione della pena in lpu
Pena richiesta 2 mesi e 20 giorni. !!!!!!!! non si poteva fare 60 giorni ??????????
Sanzione amministrativa : 1.400 euro.
Fermato a marzo 2011, ero in terza fascia + aggravante notturna, auto non di proprietà, patente sospesa dalla prefettura per un anno.
Volevo sapere da frank75 se il mio avvocato ha fatto tutto quello che c'era da fare oppure è stato sbagliato qualcosa.
Non abbiamo fatto il ricorso al Giudice di pace contro il decreto della Prefettura perchè non c'erano appigli ma a questo punto c'è qualche probabilità di riavere la patente prima di marzo 2012?
Secondo me viste le ore che dovrò fare (solo sabato e domenica 8+8,ammesso che vengano accettate) arrivo quasi alla scadenza di un anno.
Grazie della risposta.
il tuo avvocato ha fatto sicuramente la cosa più giusta, cioè ha richiesto il patteggiamento in indagini preliminari.....ora bisogna vedere se il giudice ritenga congrua la pena ed accetti il patteggiamento.....qual'è il valore alcolemico più basso che ti hanno riscontrato?.....questa pena ti verrà convertita in 85 gg (170 ore) o 86 gg (172 ore) di l.p.u. e, considerando il programma da te descritto, ritengo che non riuscirai a riprendere la patente molto prima della scadenza dell'anno di sospensione, semprechè il giudice ti confermi un anno....

ibanez
02-09-2011, 18:45
Per Frank75...

Grazie si mi faresti un GROSSO favore

ibanezmorris@alice.it

Avv. Marrelli
02-09-2011, 18:49
Già che ci siamo chiedo anche questo...
Il bando dice: "non essere incorsi in condanne per delitti non colposi (anche ai sensi degli articoli 444 e 445 del codice di procedura penale) o non avere a proprio carico procedimenti penali pendenti per lo stesso motivo"
Ciò comprende anche guida in stato d'ebbrezza??
Se sì lo dovrei dichiarare..se no no..o sbaglio?
il reato di guida in stato di ebbrezza non è un delitto ma una contravvenzione dolosa e, quindi, non osta all'ammissione; se la formula della domanda è: DICHIARA DI NON AVER RIPORTATO CONDANNE PENALI PER DELITTI NON COLPOSI, allora non devi dichiarare il precedente penale; se, invece, la formula della domanda è: DICHIARA DI NON AVER RIPORTATO CONDANNE PENALI e basta, allora devi dichiarare il precedente penale.....spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente......ciao

ibanez
02-09-2011, 20:02
Comunque credo che il 25 Novembre sia una udienza " ordinaria".
Qui a Reggio ci sono alcune associazioni convenzionate con Tribunale per LPU. Che ovviamente contatterò. Però come faccio a stabilire orari e tempi se..non sò ancora quanto tra pena monetaria e giorni dovrò scontare..Il mio avocato mi ha solo detto che all'udienza di Novembre si dovranno presentare anche gli agenti Stradale che mi hanno fermato.

stalino81
03-09-2011, 15:07
Salve a tutti,
vi sottopongo il mio caso: mi hanno fermato nel Marzo 2010 di notte con 0,87 e 0,89, seconda fascia senza incidenti.
Ormai ho già ripreso la patente per 10 anni quindi con le visite tutto OK.
Mi è arrivato il DP qualche mese fa, a cui ho fatto opposizione per convertire la pena in LPU; l'udienza è fissata per il 20 Novembre.
Il DP recita:

"pena base pari a giorni 12 di arresto e 900€ di ammenda;
aumentata la pena pecuniaria ai sensi del comma 2-sexies del D.L. vo 30.04.1992 n.285 sino a 1200€;
pena complessiva ridotta per le circostanze attenuanti generiche a giorni 8 di arresto ed 800€ di ammenda;
sostituita pena detentiva nella pena pecuniaria di 2000€;
pena complessivamente determinata in 2800€ di ammenda;
pena ridotta ex art 459 co. 2 c.p.p. a 1400€"

Con questi presupposti, quanti gironi di LPU dovrò fare?
Si considera la pena originaria di 12 giorni di arresto + 900€, oppure quella ridotta di 8 giorni di arresto + 800€, oppure quella citata in fondo che parla di 1400€?
Grazie a tutti!!!

albe.minimal
23-09-2011, 18:09
Non so quale si deve considerare...comunque cambia poco

12gg + 900 = 16g LPU

8gg+800 = 12 LPU

2800€= 12LPU

1giorno LPU = 2ore di lavoro

albe.minimal
23-09-2011, 18:20
Finalmente ho l' udienza fissata per il 4/10, e se tutto va bene il giudice mi condìcederà questi LPU.

Il mio avvocato (di cui ormai mi fido poco in riferimento a queste storie della patente) mi ha detto che posso iniziare anche il giorno dopo, ma qui sul forum ho letto che bisogna aspettare 15giorni dal giorno dell' udienza...
Qualcuno mi può fare chiarezza? Se inizio subito cosa rischio?

Avv. Marrelli
23-09-2011, 18:50
Finalmente ho l' udienza fissata per il 4/10, e se tutto va bene il giudice mi condìcederà questi LPU.

Il mio avvocato (di cui ormai mi fido poco in riferimento a queste storie della patente) mi ha detto che posso iniziare anche il giorno dopo, ma qui sul forum ho letto che bisogna aspettare 15giorni dal giorno dell' udienza...
Qualcuno mi può fare chiarezza? Se inizio subito cosa rischio?
se il giudice dispone in sentenza che la stessa venga notificata all'U.E.P.E. (ufficio esecuzione penale esterna), allora devi attendere che la stessa diventi esecutiva; se al contrario il giudice non dispone la predetta notifica allora vuol dire che gli basta la relazione dell'ente a fine l.p.u. e, quindi, puoi iniziarli anche subito......sicuramente il tuo avvocato ti farà sapere...

Avv. Marrelli
23-09-2011, 20:20
Salve a tutti,
vi sottopongo il mio caso: mi hanno fermato nel Marzo 2010 di notte con 0,87 e 0,89, seconda fascia senza incidenti.
Ormai ho già ripreso la patente per 10 anni quindi con le visite tutto OK.
Mi è arrivato il DP qualche mese fa, a cui ho fatto opposizione per convertire la pena in LPU; l'udienza è fissata per il 20 Novembre.
Il DP recita:

"pena base pari a giorni 12 di arresto e 900€ di ammenda;
aumentata la pena pecuniaria ai sensi del comma 2-sexies del D.L. vo 30.04.1992 n.285 sino a 1200€;
pena complessiva ridotta per le circostanze attenuanti generiche a giorni 8 di arresto ed 800€ di ammenda;
sostituita pena detentiva nella pena pecuniaria di 2000€;
pena complessivamente determinata in 2800€ di ammenda;
pena ridotta ex art 459 co. 2 c.p.p. a 1400€"

Con questi presupposti, quanti gironi di LPU dovrò fare?
Si considera la pena originaria di 12 giorni di arresto + 900€, oppure quella ridotta di 8 giorni di arresto + 800€, oppure quella citata in fondo che parla di 1400€?
Grazie a tutti!!!
poichè hai fatto opposizione e, quindi, il d.p. verrà revocato, non usufruirai dell'ulteriore riduzione di 1/2; quindi la pena da convertire è: 8 gg di arresto + 800 euro di ammenda convertiti in 11 o 12 gg di l.p.u. a seconda che il giudice arrotondi per difetto o per eccesso....ho dato per scontato che a seguito di opposizione farai un rito ordinario, in quanto se facessi un patteggiamento la pena di 8 gg + 800 euro verrebbe ridotta fino ad 1/3; se facessi un abbreviato la pena di 8 gg e 800 euro verrebbe ridotta di 1/3.....ovviamente il tuo avv. non avrà chiesto questi riti alternativi in quanto, essendo l'opposizione finalizzata alla conversione in l.p.u., se si riducesse la pena ulteriormente per il rito andresti sotto i 10 giorni e non potresti fare gli l.p.u. poichè gli stessi sono previsti per pene che vanno dai 10 gg ai 6 mesi......

vladimiska
04-10-2011, 21:52
Slave a tutti, qualcuno mi sa dire a quante ore di lpu corrispondono 4 mesi di arresto e 1000 euro di ammenda? il mio decreto penale di condanna prevedeva 6 mesi di arresto e 2000 di condanna, in tutto 25.000 euro con pena sospesa, ma il mio avvocato ha detto che impugneremo il decreto per patteggiare gli lpu. ma quante ore dovrò fare? lui dice che sono in patteggiamento 4 mesi... ovvero quante ore? ma non c'è un massimale? grazie

albe.minimal
05-10-2011, 09:29
4mesi di arresto e 1000€ = 124 giorni LPU

1giorno di LPU = 2ore di lavoro

Quindi dovrai svolgere = 248 ore presso un ente

vladimiska
05-10-2011, 21:25
4mesi di arresto e 1000€ = 124 giorni LPU

1giorno di LPU = 2ore di lavoro

Quindi dovrai svolgere = 248 ore presso un ente

ma quindi io nel patteggiamento metto il numero di ore o metto solo il numero di giorni? chiedo un patteggiamento in opposizione al decreto penale...

marco11
06-10-2011, 09:11
Ciao a tutti, 14/3/2010 mi sono preso un bel 186 2 c, con raddoppio della sospensione perchè l'auto non era mia quindi dopo aver passato un anno a piedi... sto aspettando il decreto penale. Domanda: qualcuno di voi sa i tempi dell'arrivo del decreto in provincia di Venezia? E poi mi chiedo, quando arriverà, farò ricorso per gli LPU, mi verrà dimezzata la sospensione della patente o dovrò farmi un altro anno a piedi?
intanto grazie
p.s. posso dare info su visite e procedure cml mestre

straydog
06-10-2011, 10:22
Ciao a tutti, 14/3/2010 mi sono preso un bel 186 2 c, con raddoppio della sospensione perchè l'auto non era mia quindi dopo aver passato un anno a piedi... sto aspettando il decreto penale. Domanda: qualcuno di voi sa i tempi dell'arrivo del decreto in provincia di Venezia? E poi mi chiedo, quando arriverà, farò ricorso per gli LPU, mi verrà dimezzata la sospensione della patente o dovrò farmi un altro anno a piedi?
intanto grazie
p.s. posso dare info su visite e procedure cml mestre

Ciao Marco11

Son nella tua situazione dal 28/02/2010 e sempre sotto il tribunale di Venezia.. in più ho l'auto sotto sequestro ! ... purtroppo il tribunale non ha tempo per noi :-) ...per anticipare le tempistiche potresti chiedere al tuo avv. di provare fin da subito la via del patteggiamento subordinato alla concessione degli LPU ..dal 7/09/2011 il tribunale di Venezia ha stipulato la convenzione con la Provincia ed ora questa strada dovrebbe essere più praticabile perchè fino a qualche mese fà non lo era ( Servizi sociali - Provincia di Venezia (http://servizisociali.provincia.venezia.it/html/newspoloest.asp?id=/cms/dinamico/prima-pagina/notizie/2011_dallaProvincia/09_11news/Zaccariotto%20convenzione%20imputati) )
se ti va ti lascio la mia mail magari possiamo confrontarci e tenerci aggiornati visto che anche io vorrei fare gli LPU a Venezia
uuvm2003@yahoo.it

albe.minimal
07-10-2011, 13:47
Potete anche cercarvi un ente da soli e si va da l'ok, vi fate fare un autorizzazione, un semplice foglio con 2 righe e con quello richiedete i LPU. L' ente anche se non ha la convenzione va bene lo stesso...

Io ho fatto così e ho chiesto il patteggiamento in fase di indagini preliminari, il gip me l'ha concessa ed ha gia fissato l' udoenza per dichiarare estinto il reato...

tnt
15-10-2011, 10:35
Che due palle!!! non si finisce più? all'udienza per l'estinzione del reato (dopo due mesi di lpu), nonostante il pm ha dato il consenso, il giudice "si riserva". Si riserva x quanto? un altro anno? ho già fatto tre mesi in più di sospensione solo per la burocrazia. purtroppo la legge prevede la presenza del pm, della parte e del suo legale per la dichiarazione d'estinzione. Lo scioglimento della riserva ed il deposito dell'atto conclusivo potrebbe avvenire tra 15 gg come tra 3 mesi. Io mi sono rotto. Guido solo con il foglio blu della cml e vadano tutti a f.....

tnt
19-10-2011, 15:01
Ok compagni di sventura!!! Finalmente è finito il primo atto.
• Fermato 29/10/2010 superiore 1,5 g/l.
• Sospensione 12 mesi.
• D.P. aprile 2010 condanna 15.500 + 18 mesi sospensione patente (auto non mia, non considerata, ma prec. pen.)
• 166 ore LPU, (5 ore gg), c.a. 43 gg.
• settembre CML. ok sex mesi ordinari.
• Udienza ottobre 2011…… il Giudice si riserva…..
Si è riservato bene!! Dopo 3 gg. ordinanza di estinzione e restituzione patente.
Il tutto in meno di un anno…..
Meno della sosp. del prefetto….
Consiglio: attivarsi subito per lpu e….. se siete rompiballe.. risolvete il tutto (quasi).
Ai nuovi arrivati consiglio di non demoralizzarsi……. Forza ragazzi… ce la si fa..
Un ringraziamento al forum è dovuto.

tnt
19-10-2011, 15:14
grazie anche al gip!!!!

blob
25-10-2011, 17:19
Salve a tutti, ho terminato da qualche giorno 3 mesi di LPU. L’ente per cui li ho svolti mi ha rilasciato una relazione che il mio legale consegnerà alla cancelleria del tribunale per fissare l’udienza finale .
C’è qualcuno che sa quanto tempo ci vorrà all’incirca per terminare questa storia?Io ho la macchina ancora sotto sequestro ed è passato un anno e sette mesi dal fatto.Dopo tutto il calvario che ben conoscete ancora non basta? Grazie a chiunque mi possa aiutare.

cristian.fox
28-10-2011, 20:51
Per Jeie,
Ciao hai risolto??
Altrimenti se mi dai la tua mail ti invio i documenti che un'associazione non ancora convenzionata al tribunale deve presentare appunto per farla.
QUESTO NEL CASO TROVI UN ASSOCIAZIONE DISPOSTA AD ACETTARTI ma che per " pigrizia o ignoranza " in merito non sappia come muoversi.
P.S è un pdf l'avrei messo qua ma non so come fare.
Ciao

ciao scusa potrsti inviarmi anche a me i documenti che l'associazione deve inviare x convenzionarsi?

cristian.fox
28-10-2011, 20:53
gentilissimo grazie mille!! ti mando subito in privato mia mail!! ancora grazie
nn è che mi invieresti i documenti che servono all'ente x convenzionarsi? ti lascio la mail
cristian.poletti@yahoo.it

ubaldo
30-10-2011, 22:00
ritiro patente 19/06/2011(seconda volta)
sei mesi di sospensione,chiesti lpu a gdp,24/10/2011 udienza gdp,me li ha accolti,in settimana riprendo la patente,i lpu modi e tempi dei lpu verranno decisi ad aprile...sono nella via giusta!

marcoguida
07-11-2011, 13:56
voi come avete scelto l'ente presso cui svolgere i LPU? c'è una lista da consultare o mi posso rivolgere a mio piacimento? ospedali? parrocchie???

davide4610
08-11-2011, 21:06
Potete anche cercarvi un ente da soli e si va da l'ok, vi fate fare un autorizzazione, un semplice foglio con 2 righe e con quello richiedete i LPU. L' ente anche se non ha la convenzione va bene lo stesso...

Io ho fatto così e ho chiesto il patteggiamento in fase di indagini preliminari, il gip me l'ha concessa ed ha gia fissato l' udoenza per dichiarare estinto il reato...

Scusami ti vorrei fare una domanda. Io ho già il foglio dell'associazione per svolgere gli LPU che è anche convenzionata. Il mio avvocato mi ha detto che deve fissare con il PM per poter patteggiare e farmi iniziare gli LPU. Il fatto è che ha me hanno dato 6 mesi (0,87) il 28 novembre sono già a 3 mesi senza patente e sempre il mio avvocato mi ha detto che prima di una 30ina di giorni non potra parlare con il pm, il tempo di svolgere gli lpu e ritornare dal pm e i 6 mesi me li sono già fatti tutti.
Funziona davvero così???