PDA

Visualizza Versione Completa : Multa arrivata più di 60 giorni dopo l'infrazione

Ogeid
27-09-2010, 10:58
Salve,
L' 11/07/2010 ho superato il limite di velocità impostato a 60 km/h poichè andavo a 66 km/h e tale velocità è stata quindi segnata dall'autovelox.
La multa mi è arrivata a casa lunedì scorso cioè il 20/09/2010 e quindi sono passati più di 60 giorni da quando ho commesso l'infrazione.
Da come ho letto in rete, per il nuovo cds se non sono notificate entro 60 giorni possono essere annullate, ecco qui infatti un articolo di maggio 2010:

Multe, notifica entro 60 giorni o è nulla. Il nuovo codice della strada - Affaritaliani.it (http://www.affaritaliani.it/cronache/codice_strada_svolta060510.html)

Tuttavia ho un po' di dubbi, riguardo a quello che devo fare, dato che:
1) la verbalizzazione della multa è avvenuta il 31/08/2010. Qualcuno mi sa dir se devo riferirmi a questa data o a quella dove ho commesso l'infrazione?
2)Non riesco a trovare l'articolo del codice della strada vero e proprio dove è scritta la regola dei 60 giorni. Qualcuno sa indicarmi qual è?
3) Come mi devo muovere per annullare la multa? Devo andare presso il comando di polizia locale di persona, oppure devo fare una procedura particolare?

Grazie

Avv. G. Lore
27-09-2010, 11:41
Partiamo dalla premessa, che ahimè è errata.
Non è vero che il termine di notifica è di 60 gg. ma è di 90.
Lei tra l'altro non ci rientra dato che il verbale è precedente all'entrata in vigore della riforma e comunque per i velox vale la data di accertamento e non dell'infrazione (e con questo rispondo alla domanda 1).
2. non lo trova perche non esiste quel termine. comunque è l'art. 201 cds e ahimè rispondo solo alla domanda ma come detto è un termine che non La riguarda;
3. su queste basi il verbale è legittimo; se vuole ce lo invii per verificare se sia opponibile per altri motivi

Dott. Perruolo
27-09-2010, 12:22
Come abbiamo avuto già modo di ribadire in altri post, su molti siti internet circola l'erronea informazione che il nuovo termine di notifica sia di 60 giorni. Come giustamente rilevato dal sapinete Collega, tale termine è di 90 giorni e si applica solo alle infrazioni accertate dall'entrate in vigore della nuova legge.

Avv. G. Lore
27-09-2010, 12:30
A dimostrazione che questo spazio è ancor più valido proprio perchè con la sua qualità si pone in un contesto quale quello di internet pieno di "cialtronate"

Ogeid
27-09-2010, 14:19
Ok, allora vi ringriazio per le informazioni che mi avete fornito, dato che forse (ma spero di no, nel senso che spero di non prendere un altra multa) mi torneranno utili in futuro.
Arriverderci.

Dott. Perruolo
27-09-2010, 14:21
Si figuri.

Avv. G. Lore
27-09-2010, 14:27
Ok, allora vi ringriazio per le informazioni che mi avete fornito, dato che forse (ma spero di no, nel senso che spero di non prendere un altra multa) mi torneranno utili in futuro.
Arriverderci.

Rinnovo l'invito, qualora ne abbia piacere, a inviare il verbale per un esame gratuito

DavideEI
30-09-2010, 14:03
infatti... non capisco perchè tutti, ma proprio tutti, riportano che il termine per la notifica di una violazione è di 60gg e non di 90gg come citato dal vigente codice aggiornato al 29.7.2010... booooooh... :-O

Dott. Perruolo
30-09-2010, 14:05
Molto probabilmente perchè molti si basano semplicemente su "un sentito dire", senza andare poi a verificare direttamente il dato normativo.

Avv. G. Lore
30-09-2010, 15:02
Ancor peggio...la bozza di riforma prevedeva i 60 gg. e quando la riformata è passata nessuno si è preso la briga di verificare il testo effettivo