PDA

Visualizza Versione Completa : preavviso fermo amministrativo beni mobili



cugusi michele
26-09-2010, 17:29
Mi è stata inviata da equitalia sardegna,un preavviso di fermo amministrativo di beni mobili in quanto risulterei debitore della somma di575,32 euro inerenti a tasse automobilistiche dell'anno 1999.Premetto che ho la residenza in toscana già dall'anno 2004 e che tale cartella mi è stata recapitata all'indirizzo dei miei genitori ancora in sadegna.Cosa posso fare?

Avv. G. Lore
26-09-2010, 18:35
Ci invii il provvedimento onde poterlo valutare.
Comunque ci si èuò opporre o nel merito (ciè se avesse pagato il bollo 1999) o per la prescrizione qualora non avesse mai ricevuto l'avviso di accertamento e la successiva cartella

cugusi michele
30-09-2010, 12:25
Spett. avvocato la ringrazio per avermi risposto..le invio alcuni dati sull'argomento propostole ..ho in mano la cartella dove mi si ritiene debitore di 575,32euro all'equitalia regione sardegna..dicono che mi era stata notificata già il 10/04/2006..fermo restando che fatto certificato di resideza storico,risulto residente in toscana dal 2004...inoltre cercando in vecchi documenti ho ritrovato una cartella dell'ufficio delle entrate di nuoro recapitata nel 2007 alla mia residenza toscana.Ora come può essere che in un ufficio sono al corrente degli spostamenti di residenza e in un altro no?

Avv. G. Lore
30-09-2010, 12:36
Se andiamo avanti così non ne caviamo un ragno dal buco ahimè.
Ci invii la documentazione per poterla esaminare

lidiana
13-10-2010, 10:54
salve, ho un caso simile....
Anni addietro arrivavano delle cartelle di pagamento Tarsu intestate a mia madre, ogni qualvolta si recava negli uffici di competenza e riferiva che in quella via e in particolare in quella abitazione non ci è stata mai, non è stata mai residente nè proprietaria! Nel 2006 (13/07/2006) arriva il Preavviso di fermo amministrativo dei beni mobili intestati a mia madre; da qui mi sono mossa Io. Sono stata negli uffici Tarsu ho fatto richiesta di sgravio per immobile mai avuto a disposizone, ho esibito x l'ennesima volta certificato storico di residenza, certificato di matrimonio e anche una visura notarile di quella abitazione dove appunto vi erano i veri intestatari della casa!.
Aspettando le risposte di sgravio ho inviato il fax con la richiesta di sgravio fatta all'ufficio.(02/08/2006).
In data 8/09/2006 arrivano le lettere dall'Ufficio Tributi con relativi sgravi delle quote iscritte a ruolo degli anni messi nel fermo amministrativo, qui vi è pure scritto "l'esecuzione dello sgravio o rimborso avverrà a cura del Concessionario, mediante restituzione delle somme eventualmente pagata in eccesso, o compensazione con le rate di pagamento ancora sospese." Ieri mentre provavo a pagare il bollo on line della macchina in questione, visto che mi dava dati inconcruenti mi è venuto il dubbio...... e ho fatto visura al pra on line della targa..... e sorpresa.....!!! Fermo amministrativo con i seguenti dati : R.P DEL 22/09/2006 ISCRIZIONE DELL'ATTO AMMINISTRATIVO IN DATA 03/10/2006.
Niente già so che devo andare a fare una bella fila alla MontePaschi..... ma anche qui secondo me ingiustizia..... dal 8/09 al 22/09 l'ufficio non ha provveduto come hanno scritto a trasmettere lo SGRAVIO al Concessionario di competenza! Ora cosa mi toccherà fare oltre la fila... pagare al pra x togliere il fermo? è giusto?

cugusi michele
13-10-2010, 11:23
A parer mio..l'unica cosa da fare sarebbe citarli per danni.

Avv. G. Lore
13-10-2010, 11:59
Ahimè burocraticamente è tutto regolare.
Mi spiego. Lo sgravio è un conto, il fermo è un altro.
Ricevuto lo sgravio il concessionario non procede alla cancellazione, ma emette solo la certificazione di sgravio.
Con quella in mano il contribuente deve andare al pra e cancellare il fermo.
Solo in caso di condanna giudiziale con espressa indicazione provvede il concessionario.

lidiana
15-10-2010, 09:20
gentilissimo Avv. grazie.
Andrò alla Serit già psicologicamente pronta e convinta di fare una bella fila!!!!! solo x presentare gli ordini di Sgravio..... l'unica cosa che non concepisco perchè non fanno come scrivono??? su le lettere di Sgravio chemi hanno inviato mi scrivono proprio così: "che sarà trasmesso al Concessionario del Servizio Riscossione Tributi l'ordine di Sgravio per l'importo di..... relativo all'anno.... cod. trib..... per il motivo:TARSU -Immob. mai avuto a disposizione. L'esecuzione dello sgravio avverrà a cura del Concessionario......!!!" e io allora pensavo se loro inviano comunicazione alla Serit il fermo non mi toccherà!

Avv. G. Lore
15-10-2010, 09:27
Appunto Signora, il concessionaria ha sgraviato la debenza, ma la cancellazione del fermo deve farla Lei con la liberatoria che Le da il concessionario

lidiana
21-10-2010, 08:49
buon giorno, Vi informo delle ultime circa il fermo all'auto di mia madre. Mi sono andata a informare, alla fine ci sono riuscita telefonicamente, mi hanno detto che risultava una cartella non pagata per l'anno 1989.... da premettere che ho fatto sgravio già dal 1988 x immobile mai avuto a disposizione!, effettivamente mancava lo sgravio prorpio x quest'anno.... non è stato fatto perchè non risultava sui terminali dell'ufficio tributi.... bene ho insistito fin quando hanno trovato la soluzione e mi hanno fatto fare la richiesta di sgravio x l'anno 1989. Fra 20 giorni devo solo chiamare al n. verde della serit e informarmi se hanno provveduto alla cancellazione del fermo, come riferito da loro! Diciamo che me la sono cavata con un paio di telefonate, un viaggio all'ufficio tributi e poi tanta pasienza!

Dott. Perruolo
21-10-2010, 09:54
buon giorno, Vi informo delle ultime circa il fermo all'auto di mia madre. Mi sono andata a informare, alla fine ci sono riuscita telefonicamente, mi hanno detto che risultava una cartella non pagata per l'anno 1989.... da premettere che ho fatto sgravio già dal 1988 x immobile mai avuto a disposizione!, effettivamente mancava lo sgravio prorpio x quest'anno.... non è stato fatto perchè non risultava sui terminali dell'ufficio tributi.... bene ho insistito fin quando hanno trovato la soluzione e mi hanno fatto fare la richiesta di sgravio x l'anno 1989. Fra 20 giorni devo solo chiamare al n. verde della serit e informarmi se hanno provveduto alla cancellazione del fermo, come riferito da loro! Diciamo che me la sono cavata con un paio di telefonate, un viaggio all'ufficio tributi e poi tanta pasienza!

Molto bene. Do aver effettuato il controllo ci aggiorni ancora.