PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto penale e comma9bis

L'auto Nooo!!
25-09-2010, 09:48
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e sono dei vostri. Anch'io incappato in questa mezza tragedia della 3a fascia articolo 186.

Incredibile ma vero, dopo meno di 3 mesi "dall'accaduto", ho già ricevuto il decreto penale di condanna di cui non conosco ancora i dettagli perché solo lunedì potrò andare dal mio legale a prenderne visione e decidere il da farsi. L'avvocato che ho incaricato però mi ha già chiesto di firmare un atto di opposizione.

Ora ho una domanda per voi: c'è una cosa che non m è chiara:

il nostro grande amico comma 9bis (ovviamente è questo che inseguo) cita:
...Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo...

Cosa significa questo "se non vi è opposizione"? Significa forse che facendo opposizione al decreto penale si perde la possibilità che la pena possa essere "sostituita"?

Grazie.

francesco74
25-09-2010, 10:08
No credo voglia dire che loro potevano darti i lpu però se te non li vuoi fare ti puoi opporre....nel senso mica ti possono obbligare a farli...se te non puoi o non vuoi puoi chiedere di non svolgerli...certo che io all'avv avrei chiesto..."aò ma che mi hanno dato??" mica avrei aspettato di andarci per saperlo!!!

Aufbau
25-09-2010, 10:34
Infatti!:D
Ma poi sei sicuro che sia il dp e non il decreto prefettizio?
Quest'ultimo ti era già arrivato?
In ogni caso se fosse realmente il dp ragguagliaci per favore sul contenuto e su quale tribunale l'ha emesso, grazie!
Anche perchè di solito in terza fascia arrivano con pena sospesa...non vorrei che volesse far ricorso al decreto prefettizio presso il gdp, cosa che io valuterei bene, fossi in te!

francesco74
25-09-2010, 10:53
Io non credo sia quello del prefetto perchè a me è arrivato dopo circa un mese....ma mi sembra strano sia quello del giudice perchè mi sembra troppo veloce. Cmq l'avv doveva dire che roba era e che c'era scritto....figurati la telefonata " Francesco è arrivata la condanna ci vediamo lunedì" ahahahah La mia risposta sarebbe " caro avv se non vuoi che ti stacchi una gambina e ti ci prenda a calci nel C...O dimmi immediatamente quello che c'è scritto...poi se hai perso vengo lunedì e mi becco un altra denuncia" !!!! ROBA DA MATTI!!!!!

L'auto Nooo!!
25-09-2010, 11:28
Confermo: decreto penale di condanna arrivato dopo 2 mesi e 20 giorni circa. Verbale carabinieri 4 Luglio 2010.
decreto prefettizio (quello della sospensione di patente e delle analisi del sangue giusto?) arrivato 1 mese fa.
Provincia Parma.
Non ho chiesto i dettagli perchè la comunicazione col mio avvocato è avvenuta via e-mail (su mia richiesta). E onestamente non ho quella gran preoccupazione di conscerli: so già che saranno 6000 euro di ammenda più 6 mesi di carcere convertiti in 45.000 euro. Se fossero diversi a questo punto non mi cambia molto. Io punto ai Lpu. Se non verranno accettati andrò di condizionale...

francesco74
25-09-2010, 12:09
Bhè come fai ad essere sicuro??:
la condanna varia:
con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l).

Quindi potrebbero averti dato ad esempio 1500 euro più un anno di arresto.
eppoi 6 mesi sono 90x250=22500 non 45000 più la macchina....inoltre non conosci il periodo della sospensione della patente potrebbe essere sia un anno che due o uno e mezzo!!! e con la condizionale la sospensione non cambia cioè mica te la anulla!!! Cmq aspetta lunedì e analizza bene la situazione perchè per me non l'hai molto chiara. la macchina era tua..??? l'ai sequestrata?? ce l'hai in un deposito??? se l'hai in deposito guarda che lo devi pagare anche con la condizionale!!! anche io chiederò i Lpu però solo se mi daranno la macchina in deposito presso di me perchè spendendo 15,5 euro al giorno dpo due anni ne spenderò 11500 quindi i LPU non mi servirebbero a niente!!

Aufbau
25-09-2010, 12:20
Che celerità...ma coi veri delinquenti come noi è necessaria!
Fai bene a chiedere i LPU se vuoi salvarti la macchina, specie se di valore.
Controlla poi bene sul dp, la condizionale ti potrebbe già essere stata concessa d'ufficio, solitamente è così se non sei pregiudicato, non hai aggravanti strane...

L'auto Nooo!!
25-09-2010, 12:48
Allora...
La macchina è/era mia. valore piuttosto alto ed in aumento nel tempo. Farò di tutto per tenerla, questa è una delle mie priorità. é stata in deposito forzato per 10 giorni poi il mio avvocato si è mosso subito e l'ho portata a casa. Ho già pagato carro attrezzi e rimessaggio direttamente all'officina (350 euro totali). L'auto rimane sotto sequestro preventivo.

Non ho capito il calcolo dei 6 mesi...

Tutti i dati del DP mi interessano poco perché sono ottimista e punto agli Lpu.
Se verranno concessi... Cito il 9bis:
"In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato."

Quindi non si paga la multa, non si paga la galera, e si riottiene la macchina. Inoltre sembra che la sospensione della patente venga dimezzata.

Staremo a vedere...

francesco74
25-09-2010, 12:57
Certo che fai bene allora a puntare ai LPU cosa che farò anch io però sappi che più ti hanno dato e più dovrai farli...sempre che li concedano....e non è sicuro...guarda io ci farei la firma....perchè perdere la mia Grandcherokee mi farebbe girare parecchio le palle!!! il calcolo dei 6 mesi l'ho scavolato hai ragione!!!! stavo pensando a 3 non a 6....cmq se ad esempio ti hanno dato 6 mesi te ne devi fare 6 di lpu se ti hanno dato un anno ne devi fare un anno...bhè c'è una bella differenza!!!! con la macchina hai avuo fortuna l'hai riavuta subito.....io se mi va di c...o la riprendo a fine mese e anche lì 1000 euro che se ne partono più i 1000 di fondo spese per l'avvocato siamo già a 2000. Ora per me tutto dipende da se mi affidano l'auto o meno. Spero in Bene!!!!

danymo
27-09-2010, 10:08
Salve vorrei fare una domandina in proposito...a ricevimento dp, s evenisse sospesa la pena con la condizionale, viene sospeso anche il pagamento dell'ammenda?

fabry73
27-09-2010, 11:25
sì certo

L'auto Nooo!!
27-09-2010, 12:08
Salve vorrei fare una domandina in proposito...a ricevimento dp, s evenisse sospesa la pena con la condizionale, viene sospeso anche il pagamento dell'ammenda?

Stasera (dopo che sono stato dall'avvocato) ti dico...

Aufbau
27-09-2010, 13:00
Certamente!

L'auto Nooo!!
27-09-2010, 18:28
Decreto penale ricevuto: non è arrivato sospeso.
Dice:
visti gli articoli ...blah blah blah... condanna a 3 mesi di arresto e 3000 euro di ammenda ...blah blah blah... ridotta con le attenuanti ...blah blah blah... a 2 mesi e 2000 euro ...blah blah blah... ulteriormente ridotta a 1 mese di arresto e 1000 euro di ammenda.
Totale 8500 euro pagabile in 20 comode rate mensili.
Un'affare!

Ho capito il perché di una tale celerità nel mio caso. Finalmente i conti tornano.
Dovete sapere che una settimana dopo il fattaccio mi era già arrivata una "ordinanza di vendita immediata" della mia auto (cosa che il mio avvocato non aveva mai sentito). E questo ha fatto in modo che il PM inoltrasse subito la richiesta di esecuzione al GIP. Credo sia per questo che il GIP trovandosi già la pratica sulla scrivania, una volta abbandonata la speranza di soffiarmi la macchina in una settimana (la motivazione era che la macchina avrebbe potuto deteriorarsi), abbia continuato subito con la procedura normale.

Ora mi appresto a fare opposizione richiedendo rito abbreviato per l'applicazione del comma 9bis. Dice il mio avvocato che se anche dovessero respingerla, faremo ricorso alla procura regionale perché essendo io incensurato, non recidivo, ecc, non c'è motivo per cui non dovrebbero concederla. Dice che la legge c'è e deve essere applicata.
Inutile dire che spero di fare da "apripista". Staremo a vedere.

LelloMo
27-09-2010, 18:38
secondo me hai un auto molto ambita e qualcuno gli ha messo gli occhi sopra.. fai bene ad andare avanti, in bocca al lupo

danymo
28-09-2010, 07:36
che auto hai? sono curiosa...ti sta succedendo una cosa singolarissima...

blob
28-09-2010, 07:58
Decreto penale ricevuto: non è arrivato sospeso.
Dice:
visti gli articoli ...blah blah blah... condanna a 3 mesi di arresto e 3000 euro di ammenda ...blah blah blah... ridotta con le attenuanti ...blah blah blah... a 2 mesi e 2000 euro ...blah blah blah... ulteriormente ridotta a 1 mese di arresto e 1000 euro di ammenda.
Totale 8500 euro pagabile in 20 comode rate mensili.
Un'affare!

Ho capito il perché di una tale celerità nel mio caso. Finalmente i conti tornano.
Dovete sapere che una settimana dopo il fattaccio mi era già arrivata una "ordinanza di vendita immediata" della mia auto (cosa che il mio avvocato non aveva mai sentito). E questo ha fatto in modo che il PM inoltrasse subito la richiesta di esecuzione al GIP. Credo sia per questo che il GIP trovandosi già la pratica sulla scrivania, una volta abbandonata la speranza di soffiarmi la macchina in una settimana (la motivazione era che la macchina avrebbe potuto deteriorarsi), abbia continuato subito con la procedura normale.

Ora mi appresto a fare opposizione richiedendo rito abbreviato per l'applicazione del comma 9bis. Dice il mio avvocato che se anche dovessero respingerla, faremo ricorso alla procura regionale perché essendo io incensurato, non recidivo, ecc, non c'è motivo per cui non dovrebbero concederla. Dice che la legge c'è e deve essere applicata.
Inutile dire che spero di fare da "apripista". Staremo a vedere.

Certo che la legge deve essere applicata!Fai opposizione fino alla fine, sti bastardi ti vogliono fregare! Alla fine la spunti, ne sono sicuro.

L'auto Nooo!!
28-09-2010, 09:01
Per la vostra curiosità la mia auto non è niente di super-costoso. é però una vettura d'epoca di un discreto fascino. Il valore possiamo stimarlo sui 30 massimo 35.000 euro. Però a differenza delle auto nuove invece di diminuire aumenta nel tempo.

Poi tornando a noi... la buona notizia per tutti la metto sul thread degli LPU!

fabry73
28-09-2010, 10:28
hai detto niente, 30-35000 euro sono tanti.

L'auto Nooo!!
28-09-2010, 12:31
hai detto niente, 30-35000 euro sono tanti.

Sono tanti si, anni di lavoro per quanto mi riguarda in quanto sono un semplice impiegato. Ma sicuramente c'è chi è messo peggio. Una macchina nuova di media cilindrata e dimensioni costa senz'altro di più. Basta un Passat full optional non ci vuole tanto. Sono sicuro che c'è che ci ha rimesso o rischia di rimetterci molto di più.

L'auto Nooo!!
02-10-2010, 09:45
Amici...
Mi sta girando male.
L'avvocato da me assoldato ha avuto una chiacchierata informale con gli incaricati del tribunale a proposito dei tanto agognati LPU.

Da qui sono emersi 2 problemi:
1 In provincia non è chiaro se ci siano enti convenzionati per lo svolgimento.
2 come vedete dal mio DP mi hanno dato il minimo della pena secondo la legge vecchia, cioè 3 mesi di arresto. Questo perchè "tecnicamente" la legge vecchia è più vantaggiosa per l'imputato (la nuova ne prevede 6). Quindi avendo applicato la legge vecchia, di LPU non se ne parla.

Ho 3 domande:
- siamo sicuri che l'aumento del minimo da 3 mesi a 6 mesi sia entrato in vigore il 29 luglio? ...E non da una modifica precedente? Ho cercato su internet ma non ne sono venuto a capo.
- Come mi consigliate di procedere? Continuo con l'opposizione al DP in giudizio ordinario e insisto per gli LPU (ho tempo per decidere perchè a me non è ancora stato notificato) o provo ad ottenere il dissequestro e pago i miei 8500 come un bravo bimbo?
- Intanto che proseguirà il rito ordinario (tanto tempo) cosa possono farne della mia macchina? Possono venderla?

Grazie a chi mi aiuterà in questa difficile decisione.

rimini81
02-10-2010, 10:11
Purtroppo a oggi,solamente i LPU potrebbero e dico potrebbero perchè sono discrezionali e anche se commissionati per la completa "estinzione" del reato deve cmq decidere il giudice una volta terminati. Insomma dicevo che solo i LPU potrebbero salvare la macchina,eventuali patteggiamenti comportano a oggi la confisca.
Regolati bene e fatti ben consigliare dai tuoi avvocati.

airmat
02-10-2010, 11:26
Sicuramente puoi ricorrere in quanto ti hanno condannato coi temini di un articolo non più in vigore, ma vista la celerità del DP credo sia improbabile la prescrizione.
Essendo in vigore una normativa che parla di LPU (9bis) puoi invocarla, ma stai molto attento in quanto dice chiaramente che la puoi intraprendere se non c'è opposizione al decreto penale...
Insomma: o rischi i LPU (che io sappia attivi solo a como e brescia, ma guarda le ultime 3 righe Ubriachi al volante: tribunale bloccato | Alto Adige (http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2010/09/29/news/ubriachi-al-volante-tribunale-bloccato-2439653) "Per il momento l'unico automobilista che è riuscito a sfruttare le nuove opportunità (dopo essere stato pizzicato alla guida con un tasso alcolico del 2 per mille) si è trovato la soluzione da solo ottenendo un impiego non retribuito per 2 mesi alla Caritas") o rischi con l'opposizione al DP