Visualizza Versione Completa : intimazione di pagamento su tasse rifiuti dal vecchio comune di residenza
alexandro
24-09-2010, 18:26
Buonasera
Ringraziando in anticipo vado ad esporre i fatti.
Oggi, in data 24/09/2010, mi sono giunte due intimazioni di pagamento
relative a due cartelle notificatemi nel 2007 riguardanti la riscossione di
tasse relative a rifiuti solidi urbani per l'anno 2004 e 2005 del comune di Messina.
Ora, io non risiedo più in quel comune dal 2002, ho contattato l'associazione consumatori di Messina, i quali mi hanno chiesto di inviare copie delle cartelle, più il certificato di residenza retroattivo del nuovo comune in cui risiedo.Inoltre, a scanso di equivoci, ho inviato modulo apposito al comune di Messina per la cessazione del servizio di raccolta.
Pensavo che si fosse risolto in quel modo, ma oggi, a distanza di tre anni, mi è giunta questa bella notizia (mi danno 5 giorni di tempo per pagare!) e ora ho paura che si rivalgano sull'automobile o su altri beni.
C'è qualcosa che io possa fare?
Grazie ancora per l'attenzione.
alexandro
24-09-2010, 18:30
Scusate, ho dimenticato di aggiungere che nel vecchio appartamento
ero solo in affitto e non posseggo case nel vecchio comune di residenza
Avv. G. Lore
24-09-2010, 20:37
Se vuole inviarci il tutto possiamo verificare carte alla mano la vicenda.
Comunque credo che l'unica possibilità per definire la vicenda è il ricorso alla Commissione Tributaria
alexandro
25-09-2010, 00:14
Intanto grazie per la risposta tempestiva.
Provvederò al più presto ad inviare tutta la documentazione.
Bastano le intimazioni di pagamento o c'è bisogno delle notifiche del 2007? Occorre che invii anche il certificato di residenza storico?
Scusate, ma la mia ignoranza in materia è consistente.
Porgo cordiali saluti.
Avv. G. Lore
25-09-2010, 08:14
Invii le intimazioni e specifichi bene il richiamo a questo post
alexandro
29-09-2010, 16:45
Buongiorno
Ho inviato tutti i fogli contenuti nelle buste, erano 1 per busta, in totale due fogli in cui è recata la dicitura intimazione di pagamento.
Sono riuscito a contattare l'ufficio tributi del vecchio comune, relativamente alla mia presunta morosità per l'anno 2005 sarà annullata in autotutela, mentre per il 2004 il responsabile mi ha detto che o pago o mi rivolgo alla commissione tributaria.
ho letto a questo link:
Messina: cartelle esattoriali e avvisi di mancato pagamento TARSU nulli (http://www.informazione.it/c/5951d24e-07eb-45a8-8152-5934da572479/Messina-cartelle-esattoriali-e-avvisi-di-mancato-pagamento-TARSU-nulli)
che le cartelle relative all'anno 2004 erano da notificare entro il 2006, mentre io l'ho ricevuta nel 2007, per cui non sarebbe un credito esigibile. Può essere?
In ogni caso, grazie per l'attenzione.
Avv. G. Lore
29-09-2010, 16:52
Dovrei essermi interessato io del Suo caso da quello che leggo e resta l'assurdità da Lei patita dell'unica pagina ricevuta, dato che ogni atto esattoriale deve contenere il dettaglio degli addebiti.
Onestamente è la prima volta che vedo una mancanza tanto grande.
Quanto citato da quell'articolo, comunque è la solita "sparata" delle grandi associazioni dei consumatori che confondono termini e istituti.
La prescrizione tarsu è di 3 anni (o 4 se non si è presentata la denuncia). Il termine che si dice in quell'articolo è quello del'iscrizione al ruolo, che è altra questione.
egregi dottori vorrei sapere se posso rivolgermi al difensore civico del comune di napoli per ottenere il rimborso tarsu pagato erroneamente poichè riferito ad una residenza diversa dalla mia.Giova precisare che le cartelle esattoriali richieste e pagate sono state notificate nel 2008 per gli anni 2003/2004/2005/2006/2007.
Dott. Perruolo
30-09-2010, 10:07
Può certamente rivolgersi al difensore civico. In ogni caso, se si ritiene di aver versato tributi non dovuti, può presentare un'istanza di rimborso indicando le motivazione sottese a tale richiesta.
Avv. G. Lore
Basta effettuare una richiesta di ripetizione al Comune di Napoli dando prova del pagamento non dovuto
Avv. G. Lore
Come sempre :)
Dott. Perruolo
30-09-2010, 10:10
Come sempre :)
Sincronia perfetta!! :D
ho protocollato al comune, dopo il pagamento indebito delle cartelle, istanza di sgravio. Al momento non ho ricevuto alcuna risposta scritta ma il funzionario dell'ufficio sgravio ritiene che non mi spetta alcunchè dal momento in cui non ho mai pagato la Tarsu sulla residenza effettiva e che quindi i 5 anni pagati e non dovuti, si trasferiscono sulla nuova residenza poichè, a dir suo, la tarsu si prescrive in 10 anni.
Avv. G. Lore
01-10-2010, 08:31
Che il pagamento di una cosa non dovuta si trasferisce su quella dovuta è un obrobrio giuridico....ecco in che mani stiamo.
Errata è anche l'indicazione temporale della prescrizione tarsu
In realtà non andrebbe affidato un ufficio di rilevanza a persone che ignorano completamente nozioni basi per svolgere con efficienza il loro lavoro. Purtroppo lui è convito della sua teoria ed io devo tribolare per far valere un mio diritto. Giova precisare che gli ho mostrato anche il certificato di residenza storico ove si evince, in modo inconfutabile, che a far data del 1987 non risiedo più in quel luogo. Il motivo precipuo è che pensano di fare il bene del Comune respingendo i nostri diritti. Scusi lo sfogo
Dott. Perruolo
01-10-2010, 09:07
Mah ... quando si ha a che fare con la P.A. se ne sentono veramente di tutti i colori!
Avv. G. Lore
01-10-2010, 09:47
Concordo col Collega e condivido lo sfogo della nostra utente a cui a questo punto suggerisco di pensare a una diffida legale
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.