PDA

Visualizza Versione Completa : Rinotifica verbale

Marioseri
24-09-2010, 15:27
Ho letto di casi analoghi al mio in altre discussioni, ma purtroppo non sono riuscito a chiarirmi le idee. Vi espongo brevemente i fatti. Premesso che utilizzo una macchina in leasing, in data 24/10/2009 commetto una infrazione per eccesso di velocità. Il verbale di accertamento viene notificato in data 29/04/2010 alla società di leasing proprietaria dell'autovettura (quindi oltre i 150gg). La società trasmette i miei dati all'autorità che aveva elevato la multa ed il verbale viene rinotificato a me (questa volta entro i 150gg dalla comunicazione dei miei dati effettuata dalla società di leasing). La mia domanda è: posso far valere davanti al giudice la tardività della prima notifica? o la rinotifica ha "sanato" il vizio?
Vi ringrazio anticipatamente,
Mario

Avv. G. Lore
24-09-2010, 15:38
Per i velox il dies a qui da cui calcolare i 150 gg. non è quello dell'infrazione ma quello dell'accertamento.
Tenga poi presente che se la notifica èpostale rileva la data di consegna alle Postee non di ricezione.
Verifichi prima questo.
A Sua disposizione

Marioseri
24-09-2010, 15:45
Innanzi tutto, grazie per la celerità nella risposta!
L'accertamento è stato fatto in data 23/12/2009... quindi sarebbero rispettati i termini.
Non mi occupo di questioni legali, ma immagino che se è previsto un termine sia a tutela dell'utente. Se la Polizia municipale può accertare la violazione a distanza di mesi (e perchè non di anni?), non viene disattesa la ragione della norma?

Avv. G. Lore
24-09-2010, 15:49
Comprensibile il Suo ragionamento, ma il 201 cds parla di accertamento e non di infrazione.
Comunque ogni volta che in diritto si parla di termine congruo, si parla sempre di almeno 90 gg.
Ahimè è corretto il tutto

Dott. Perruolo
24-09-2010, 15:53
Comprensibile il Suo ragionamento, ma il 201 cds parla di accertamento e non di infrazione.
Comunque ogni volta che in diritto si parla di termine congruo, si parla sempre di almeno 90 gg.
Ahimè è corretto il tutto

E già..

Marioseri
24-09-2010, 15:53
Grazie per i chiarimenti e per il servizio che rendete...
Mario

Avv. G. Lore
24-09-2010, 15:54
Grazie a Lei