PDA

Visualizza Versione Completa : importi diversi per la medesima infrazione



AndreaL
24-09-2010, 14:39
Circa un mese fa ho trovato una multa sul parabrezza per divieto di sosta in prossimità di una fermata dell'autobus che ho subito pagato (circa € 85). Oggi ne ho ricevuta una a casa con data antecedente alla multa già pagata e con un importo più alto (circa € 95). quello che mi chiedo è come sia possibile che per la stessa infrazione ci siano importi diversi. posso contestare la multa?
grazie
andrea

Dott. Perruolo
24-09-2010, 14:43
Sono state conteggiate le spese procedurali e di notifica.

Dott. Perruolo
24-09-2010, 14:44
Se vuole, può anche inviarci il verbale per verificare se vi sono margini di opposizione.

AndreaL
24-09-2010, 14:46
grazie, ma perchè non me l'hanno lasciata sul parabrezza come la prima?

Avv. G. Lore
24-09-2010, 14:47
Il preavviso sul parabrezza non è obbligatorio.
Possono esservi comunque motivi di opposizione nel merito della vicenda

Dott. Perruolo
24-09-2010, 14:48
Esattamente... quello lasciato sul parabrezza non è il verbale, ma semplicemente il preavviso, ossia un atto non opponibile.Quando non vi è contestazione immediata, il verbale deve essere notificato entro 90 giorni dalla data dell'accertamento.

antonio971
09-04-2011, 15:56
Salve, piochè mi trovo nella medesima situazione di AndreaL (due div. di sosta a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro in due circostanze diverse), desideravo chiedere se quindi la pol.mun. può a propria discrezione, entro il limite del min e max previsto per lex, variare gli importi delle contravv..
Grazie

Avv. G. Lore
09-04-2011, 16:04
Non ho capito cosa chiede.
La vicenda del nostro utente era diversa, ossia prima multa pagata a mezzo del preavviso trovato sul parabrezza, seconda non preceduta dal preavviso e quindi notificata con conteggio delle spese di notifica.
Lei in che condizioni è? non è possibile che la medesima vicenda preveda due sanzioni diverse, quindi forse sono due ipotesi di divieto di sosta diverse, che quindi il c.d.s. sanziona diversamente

antonio971
09-04-2011, 19:54
Ok mi spiego meglio.
Si tratta di due contravvenzioni per divieto di sosta (art.158 1 e 5 comma), nella specie "sostava con il ciclomotore sul marciapiede". Infrazioni commesse a circa un mese l'una dall'altra, notificate nel giro di pochi giorni l'una dall'altra, ma aventi diverso importo. Il mio dubbio è proprio questo, perchè per la stessa infrazione due importi diversi (50€circa e 90€circa)?
Cordialmente
ps per la precisione in una "sostava con il ciclomotore sul marciapiede", nell'altra "sostava con le ruote del ciclomotore sul marciapiede".

Avv. G. Lore
10-04-2011, 09:41
La sanzione in questo caso è di € 38,00 (+ spese di notifica) essendo stata commessa col ciclomotore.
Evudentemente quella da 90,00 circa è da contestare, perchè Le hanno applicato la sanzione da € 80,00 (+ spese di notifica) che si applica alle automobili.
Dunque è ricorribile.
Per un parere definitivo carte alla mano può inviare il verbale