Visualizza Versione Completa : importi diversi per la medesima infrazione
Circa un mese fa ho trovato una multa sul parabrezza per divieto di sosta in prossimità di una fermata dell'autobus che ho subito pagato (circa € 85). Oggi ne ho ricevuta una a casa con data antecedente alla multa già pagata e con un importo più alto (circa € 95). quello che mi chiedo è come sia possibile che per la stessa infrazione ci siano importi diversi. posso contestare la multa?
grazie
andrea
Dott. Perruolo
24-09-2010, 14:43
Sono state conteggiate le spese procedurali e di notifica.
Dott. Perruolo
24-09-2010, 14:44
Se vuole, può anche inviarci il verbale per verificare se vi sono margini di opposizione.
grazie, ma perchè non me l'hanno lasciata sul parabrezza come la prima?
Avv. G. Lore
24-09-2010, 14:47
Il preavviso sul parabrezza non è obbligatorio.
Possono esservi comunque motivi di opposizione nel merito della vicenda
Dott. Perruolo
24-09-2010, 14:48
Esattamente... quello lasciato sul parabrezza non è il verbale, ma semplicemente il preavviso, ossia un atto non opponibile.Quando non vi è contestazione immediata, il verbale deve essere notificato entro 90 giorni dalla data dell'accertamento.
antonio971
09-04-2011, 15:56
Salve, piochè mi trovo nella medesima situazione di AndreaL (due div. di sosta a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro in due circostanze diverse), desideravo chiedere se quindi la pol.mun. può a propria discrezione, entro il limite del min e max previsto per lex, variare gli importi delle contravv..
Grazie
Avv. G. Lore
09-04-2011, 16:04
Non ho capito cosa chiede.
La vicenda del nostro utente era diversa, ossia prima multa pagata a mezzo del preavviso trovato sul parabrezza, seconda non preceduta dal preavviso e quindi notificata con conteggio delle spese di notifica.
Lei in che condizioni è? non è possibile che la medesima vicenda preveda due sanzioni diverse, quindi forse sono due ipotesi di divieto di sosta diverse, che quindi il c.d.s. sanziona diversamente
antonio971
09-04-2011, 19:54
Ok mi spiego meglio.
Si tratta di due contravvenzioni per divieto di sosta (art.158 1 e 5 comma), nella specie "sostava con il ciclomotore sul marciapiede". Infrazioni commesse a circa un mese l'una dall'altra, notificate nel giro di pochi giorni l'una dall'altra, ma aventi diverso importo. Il mio dubbio è proprio questo, perchè per la stessa infrazione due importi diversi (50€circa e 90€circa)?
Cordialmente
ps per la precisione in una "sostava con il ciclomotore sul marciapiede", nell'altra "sostava con le ruote del ciclomotore sul marciapiede".
Avv. G. Lore
10-04-2011, 09:41
La sanzione in questo caso è di € 38,00 (+ spese di notifica) essendo stata commessa col ciclomotore.
Evudentemente quella da 90,00 circa è da contestare, perchè Le hanno applicato la sanzione da € 80,00 (+ spese di notifica) che si applica alle automobili.
Dunque è ricorribile.
Per un parere definitivo carte alla mano può inviare il verbale
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.