PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale consegnata per avvenuta giacenza



anlaurenzi
23-09-2010, 18:32
Nel mese di Giugno 2010 ho ricevuto una cartella di pagamento da parte di Equitaliaspa per il ritardato /omesso pagamento di imposte Unico 2007 per il periodo d'imposta 2006. La cartella di Equitalia trae origine da una fantomatica cartella dell'ufficio delle Entrate che risulta essermi stata consegnata in data 11-4-09. In realtà io non ho mai ricevuto alcun avviso da parte delle poste italiane e di conseguenza mai ritirato alcunchè. L'ufficio delle Entrate mi dice che a loro risulta la compiuta giacenza e che quindi ritengono la cartella iniziale consegnata e respingono la mia istanza di sgravio per quanto riguarda gli interessi e l'ulterioremulta successiva. Come devo comportarmi? Come posso dimostrare la mia buona fede quando affermo di non aver mai ricevuto alcun avviso? Può considerarsi consegnata una raccomandata all'insaputa del destinatario solo perchè viene lasciato nella cassetta della posta il relativo avviso? PS: insieme all'istanza di sgravio ho consegnato anche la quietanza per il solo importo dovuto inizialmente.

Avv. G. Lore
24-09-2010, 07:13
Innanzitutto una precisazione tecnica a beneficio di tutti i lettori. Una cartella tributaria è preceduta da un avviso di accertamento dell'Agenzia delle Entrate e non da una cartella dell'A.E.
Ciò posto ormai costante giurisprudenza della Cassazione ha affermato che in caso di irreperibilità del destinatario la notifica tributaria deve essere svolta in tutto e per tutto ai sensi dell'art. 140 cpc, indi con l'invio dell'avviso di deposito per racc ar.
L'onere della prova non è Suo, ma dell'Agenzia delle Entrate che deve provare lo svolgimento di questa formalità essenziale e che presumibilmente non è stato fatto perchè l'A.E. continua ad applicare ancora l'art. 60 D.P.R. n. 600/73 che prevede solo il deposito e l'affissione nella casa comunale.
Se vuole ci invii il tutto per darLe assistenza

anlaurenzi
24-09-2010, 08:14
Gent.mo Avv. Lorè, grazie per la solerte e chiara risposta, come faccio a farle pervenire la documentazione? Le mando un fax al numero 06.99332313 utilizzando il modulo indicato? grazie in anticipo per la risposta

Avv. G. Lore
24-09-2010, 09:42
Invii tutto a ricorsi.net.
Successivamente la pratica sarà affidata o all'ufficio legale di ricorsi.net o a uno di noi legali esterni