PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 201 comma 1...ricorsivo?



jdm73
23-09-2010, 15:55
Buon pomeriggio,
come molti ho pagato una multa per eccesso di velocità ma non ho comunicato i dati. Sono incorso nella sanzione di 260€ per l'art.126 bis; nel maggio 2008.
Avevo 60gg di tempo per pagarla e non l'ho fatto. Mea culpa.
Ora, a distanza di 27 mesi circa, ho ricevuto a casa, l'"ultimo avviso", una sanzione amministrativa di 500€!
E mi hanno dato solo 30 giorni di tempo per pagarla.

Ma l'art.201 comma 1 recita "la notifica deve avvenire entro 150 gg..."; vale anche per le sanzioni successive alla prima multa?

grazie

Avv. G. Lore
23-09-2010, 15:59
Lei non ha ricevuto un verbale, ma una comunicazione bonaria del comune creditore che prima di emettere la cartella la invita al pagamento di un verbale insoluto.
Il 201 cds si applica solo ai verbali.
Ciò che Lei ha ricevuto è un mero sollecito, non previsto da nessuna norma, anzi se vogliamo una "gentilezza" dell'Amministrazione che prima di iscrivere al ruolo il credito, con ampiamento dello stesso, Le offre la possibilità di evitare tale vicenda

jdm73
24-09-2010, 08:17
Grazie per il chiarimento. Significa quindi che, se non pago entro i termini questo sollecito, mi arriverà comunque un verbale vero e proprio?
Devo presupporre che non esistono dei tempi tecnici da rispettare per queste "gentilezze"? E' possibile che arrivino a distanza di oltre due anni...
Una cosa non capito dalla sua risposta:
"Le offre la possibilità di evitare tale vicenda"
a cosa si riferisce?
Grazie.

Dott. Perruolo
24-09-2010, 08:51
Se non paga le arriverà non il verbale, ma la cartella ove saranno calcolati interessi, spese procedurali e sicuramente la maggiorazione (anche se quest'ultima non è dovuta).

Avv. G. Lore
24-09-2010, 09:41
Esattamente, come detto dal Collega e mi riporto al mio post, se non paga le arriverà la cartella di pagamento che conterrà una cifra ben più alta di quella attuale.
Non prenderei a ridere questa vicenda, veramente in questo caso l'Amministrazione è dalla parte del cittadino e a fronte di un suo diritto alla iscrizione al ruolo della somma dovuta, Le offre la possibilità di sanare la situazione senza ulteriori esborsi da parte Sua.
La cartella di pagamento deve essere emessa entro 5 anni dal verbale, quindi siamo abbondantemente neu termini

jdm73
24-09-2010, 10:39
Certamente. Vagliate tutte le possibilità, non mi resta che chiedere la rateizzazione. In questo caso, potreste darmi qualche consiglio? E' possibile farlo, anche se non si tratta ancora di una cartella ma di un semplice avviso? A chi dovrei farne richiesta?
Eventualmente contatto il comando dei vigili.
Grazie di nuovo.

Avv. G. Lore
24-09-2010, 10:44
La rateazione si chiede all'ente creditore