PDA

Visualizza Versione Completa : Casellario

Rygar
23-09-2010, 14:23
Buondì, volevo chiedervi una cosa, mi han ritirato la patente a febbraio in seconda fascia, ora l'ho ripresa ed è tutto ok, oggi vado a fare un colloquio per portalettere alle Poste e mi chiedono il casellario, come funziona? Mi metto il cuore in pace ed è già "sporco", nel senso, questo reato viene segnato?

fabry73
23-09-2010, 15:32
no, fino a quando non sarà emesso il decreto penale è pulito.

Aufbau
23-09-2010, 15:56
Se però ti è richiesto devi dicharare di avere un procedimento penale in corso.
Comunque la condanna per questo reato non è certo ostative per la tua posizione...
Non credo neanche facciano più il giuramento i postini...

Rygar
23-09-2010, 16:55
Uhm ok, cmq quello che mi han chiesto è "Certificiato penale carichi pendenti", e logicamente deve essere tutto "nulla, nulla", sperem ...

giovanni30
23-09-2010, 21:02
guarda a me sul decreto penale (3°fascia)c'e' scritto chiaramente che: " la condanna non e' da trascrivere sul casellario giudiziario".....la fedina penale rimane pulita.....e' ovvio che ogniqualvolta mi fermeranno i miei carissimi amici delle forze dell'ordine e controlleranno a terminale verra' fuori......

Aufbau
24-09-2010, 09:19
Ma ti è arrivata la pena sospesa d'ufficio?
Io il casellario non riesco ancora a capirlo...
Quindi se tu richiedi il passaporto oppure fai un concorso nella pubblica amministrazione, tipo per dire addirittura forze armate, puoi qualificati come incensurato?
Io avrei paura di commettere un altro reato..hai chiesto al casellario?

Rygar
24-09-2010, 23:36
Quindi mi assicurate che sul casellario non vi è scritto nulla?

brandon
25-09-2010, 08:04
guarda a me sul decreto penale (3°fascia)c'e' scritto chiaramente che: " la condanna non e' da trascrivere sul casellario giudiziario".....la fedina penale rimane pulita.....

Giovanni illuminaci!!! Puoi spiegarti meglio? Ovunque si e' sempre detto che qualora si e' condannati automaticamente viene trascritto sul casellario. A questo punto leggendoti potrei sperare che la cosa puo' anche essere a discrezione del giudice??

Labtec
25-09-2010, 09:11
A me risulta che la condanna penale venga sempre registrata in modo che le forze dell'ordine (in caso di controllo) o un giudice (in caso di ulteriori futuri problemi con la giustizia) possano vedere i precedenti del soggetto.
La condanna però non viene regisatrata sul casellario e quindi, in caso di richiesta di certificato penale a fini privati (es. per lavoro) non vi è menzione della condanna.
Ciò non toglie che a domanda precisa, per esempio su un formulario, NON si possa rispondere che non si hanno precedenti penali.
Io ho capito così...

Aufbau
25-09-2010, 10:31
Ma in pratica, stante che per partecipare a qualsiasi concorso pubblico anche per scrivano, è richiesta l'assenza di condanne penali, si è fuori!
Specie per i più giovani è un bel regalino!
Sarebbe curioso che qualcuno che abbia ricevuto il dp con la "non menzione" si facesse fare dal casellario giudiziario il proprio certificato penale *uso concorso*, costa meno di 4€ e due gg di attesa, così si avrebbe la certezza su 'sta benedetta "non menzione"...
Se non risulta lì perchè dovrei tirarmi un calcio "nei testicoli" da solo andandolo a dichiarare....capisco il passaporto o cose simili, ma anche per un concorso che sia discriminante!
Perchè anche qualora non sia richiesta l'assenza esplicita di condanne penali ( e sono la minoranza), chi voi assumereste tra un pregiudicato come noi ed un incensurato?:(

brandon
25-09-2010, 10:38
Solo Giovanni ci puo' delucidare meglio, riportandoci magari la dicitura completa. La frase "la condanna non e' da trascrivere sul casellario giudiziario"..forse si riferisce appunto alla non menzione solo su richiesta dei privati..

gino
25-09-2010, 13:00
guarda a me sul decreto penale (3°fascia)c'e' scritto chiaramente che: " la condanna non e' da trascrivere sul casellario giudiziario".....la fedina penale rimane pulita.....e' ovvio che ogniqualvolta mi fermeranno i miei carissimi amici delle forze dell'ordine e controlleranno a terminale verra' fuori......

strana questa cosa.. non l' avevo mai sentita!
Anche perchè a rigor di legge tutte le condanne devono essere trascritte..

gino
25-09-2010, 13:01
A me risulta che la condanna penale venga sempre registrata in modo che le forze dell'ordine (in caso di controllo) o un giudice (in caso di ulteriori futuri problemi con la giustizia) possano vedere i precedenti del soggetto.
La condanna però non viene regisatrata sul casellario e quindi, in caso di richiesta di certificato penale a fini privati (es. per lavoro) non vi è menzione della condanna.
Ciò non toglie che a domanda precisa, per esempio su un formulario, NON si possa rispondere che non si hanno precedenti penali.
Io ho capito così...

Concordo con te.

Rygar
12-10-2010, 19:24
Scusate, mi sono dimenticato di scrivere, nel casellario per i carichi pendenti c'è scritto NEGATIVO, meno male.

Aufbau
22-10-2010, 20:19
Scusate, mi sono dimenticato di scrivere, nel casellario per i carichi pendenti c'è scritto NEGATIVO, meno male.

Certo, quello dei carichi pendenti è negativo, ma in quello generale uso concorso?
Dopo 15gg dalla notifica del dp tu sei già giudicato!

Rygar
22-10-2010, 20:44
Certo, quello dei carichi pendenti è negativo, ma in quello generale uso concorso?
Dopo 15gg dalla notifica del dp tu sei già giudicato!
E vabbè, l'importante è che col lavoro non vada ad interferire ...

Aufbau
23-10-2010, 10:31
E vabbè, l'importante è che col lavoro non vada ad interferire ...

Beh, insomma...
Il Ministero dell'Interno è a conoscenza della tua situazione,in caso di concorso nella PA devi dichiarare il reato perchè la PA ha il diritto di visionare il database del Min. dell'Interno ed altrimenti sono altri guai penali per te...
Poi, tanto per fare un esempio, su altro forum un utente voleva una licenza dal comune per tassista...nostro stesso reato, II fascia: non può!
E' necessaria la riabilitazione, che può avvenire solo dopo alcuni anni.
Quindi sì va bene che per i privati siamo incensurati e possiamo dichiararlo in un colloquio di lavoro, ma per la PA siamo dei pregiudicati, con quel che ne consegue!