PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Trenitalia

gianlucadandrea
23-09-2010, 11:55
Buongiorno,
vorrei chiedervi un paio di consigli per la seguente spiacevole (e secondo me anche paradossale) situazione che mi è capitata ieri mattina sul treno regionale 12190 da Nettuno a Roma Termini, sul quale sono salito nella stazione di Pomezia (Santa Palomba): premesso che nella stazione di Pomezia la macchina self-service emettitrice di biglietti è rotta da più di un anno, nelle vicinanze non ci sono punti vendita dei biglietti e non c'è UN cartello UNO che spieghi cosa fare quando le suddette condizioni si verificano, ovvero si sale sul treno senza biglietto per l'oggettiva impossibilità di acquistarlo.

Controllore: biglietto prego
Io: non ce l'ho
C: devo farle la multa
I: ma la biglietteria in stazione è rotta... e a Santa Palomba non ci sono punti vendita dei biglietti...
C: doveva avvisarmi appena salito sul treno
I: ma non lo sapevo, non c'era nessun cartello che mi dicesse di avvisare in il capotreno se si è senza biglietto...
C: la multa sono 50€ più il costo del biglietto (1,90€)
I: non ho contanti
C: ok mi da un documento?

A questo punto il controllore tira fuori da una borsa un pezzo di carta qualsiasi - una fotocopia di qualcosa di non ben definito, su di un foglio A4, con l'altro faccia del foglio completamente bianca - dove scrive i dati della mia carta di identità.
Un pezzo di carta qualsiasi insomma, non il classico blocco specifico per la redazione dei verbali.
Dopo aver prelevato i dati dal mio documento di identità, il controllore è tornato nella cabina di pilotaggio del treno, senza avermi rilasciato nessuna copia del verbale (ne tantomento il bollettino postale per il pagamento) e soprattutto senza farmi firmare nulla.

A questo punto le domande che mi sono posto:
- mi arriverà a casa la multa, visto il procedimento di contestazione basato sulla carta straccia?
- la multa è legittima dal punto di vista delle condizioni di impossibilità oggettiva nell'aquisto del biglietto?
- la multa è valida considerando il fatto che il verbale non è firmato?

Ringrazio anticipatamente tutti, in particolare a chi potrà consigliarmi.

Gianluca

Dott. Perruolo
23-09-2010, 11:57
Le dovrebbe essere notificato entro 90 giorni il verbale.

gianlucadandrea
23-09-2010, 12:13
Grazie Dott. Perruolo,
ma il verbale sarebbe valido, visto che non c'è apposta la mia firma autografa? Nel tal caso, sarebbe possibile per qualsiasi controllore elevare verbali verso chiunque, solamente conoscendone nome cognome, dati di residenza e numero di carta di identità... francamente mi sembra assurdo...
Come fare per un eventuale ricorso al GdP?

Saluti,
Gianluca

Avv. G. Lore
23-09-2010, 13:02
Nessun ricorso al gdp, in questo caso si volgono gli scritti difensivi entro 30 gg. dalla notifica.
Dinanzi al GdP si può andare solo al ricevimento dell'eventuale successiva notifica dell'ordinanza ingiuntiva

Dott. Perruolo
23-09-2010, 13:05
Nessun ricorso al gdp, in questo caso si volgono gli scritti difensivi entro 30 gg. dalla notifica.
Dinanzi al GdP si può andare solo al ricevimento dell'eventuale successiva notifica dell'ordinanza ingiuntiva

Esattamente.

gianlucadandrea
23-09-2010, 13:36
Ho scritto una ca**ata, scusate

Ciao,
Gianluca

Avv. G. Lore
23-09-2010, 14:04
Gianluca, assolutamente perchè dici così?Ovviamente svolgi un lavoro diverso dal nostro e non sei obbligato a sapere tutte le procedure