PDA

Visualizza Versione Completa : stato d'ebbrezza e positività stupefacenti

nickobrien
22-09-2010, 13:52
salve a tutti,
volevo chiedere due cose:
1) nei casi in cui viene contestato violazione art. 186 lett. c e violazione 187, i termini di cui all'art. 218, per l'emissione del provvedimento prefettizio, sono applicabili oppure, l'ordinanza di sospensione può arrivare decorsi anche i venti giorni dall'accertamento?

2) il 16 agosto mi hanno trovato positivo all'alcol (con più di 1,5) e positivo a sostanze stupefacenti, e mi hanno ritirato la patente
i primi giorni di settembre è arrivata ordinanza del prefetto con sospensione di 1 anno, che faceva riferimento solo alla guida in stato d'ebbrezza;
dopo quindigiorni mi è arrivata una seconda ordinanza di sospensione, con riferimento alla positività alle sostanze stupefacenti, per un altro anno a decorrere dalla fine del periodo di sospensione inflitto con la prima ordinanza.
Mi chiedo, allora se è legittima tale procedura o è possibile impugnare quantomeno il secondo atto prefettizio?

grazie

bastians
22-09-2010, 14:28
due reati separati e due ordinanze cautelari separate...seguo la logica non la certezza, puoi fare ricorso per qualsiasi cosa se tu lo ritieni necessario, ma a seguito di evidenti fatti...solo tu lo puoi sapere (o meglio il tuo avvocato), in ogni caso l'opposizione la faresti contro il decreto prefettizio momentaneamente, poi per quello penale dovresti aspettare il DP o la conclusione del processo vero e proprio

nickobrien
22-09-2010, 14:45
capisco cosa vuoi dire,
mi domandavo solo se potessero sussistere vizi di illegittimità della seconda ordinanza; secondo me avrebbe dovuto emettere un'unica ordinanza essendo un'unica condotta, sullo stile del concorso formale in sede penale.
il mio è solo un tentativo quantomeno per alleviare la pena, avere tipo una sospensione complessiva di 1 anno e pochi mesi, anzichè 2 anni...
grazie

bastians
22-09-2010, 14:51
il prefetto non puo' darti piu' di 1 anno in ogni caso, secondo me ha emesso 2 ordinanze per questo motivo, io un tentativo dal giudice di pace lo farei, poi ovviamente (almeno spero per te) in sede di tribunale dovresti essere giudicato mettendo tutto assieme nel calderone e vedrai il da farsi a quel punto