PDA

Visualizza Versione Completa : opposizione decreto penale di condanna



ocioboy
21-09-2010, 18:47
salve a tutti,
da pochi giorni mi è stato notificato il decreto penale di condanna per guida in stato di ebbrezza, reato contestatomi nel luglio del 2009: 2160 euro di ammenda e 7 mesi di sospensione patente.

Tuttavia il prefetto decretò solo 6 mesi di sospensione patente, che infatti ho già scontato per intero, (in questo momento sono in possesso della patente) quindi i 7 mesi indicati nel decreto di condanna del giudice sono il risultato di un inasprimento di pena da parte dello stesso giudice.

Conviene presentare un opposizione a questa condanna? quali sarebbero i pro e i contro? quante possibilità avrei di vedermi annullare il mese extra di sospensione?

grazie a chiunque risponda

Labtec
21-09-2010, 19:44
ciao ocio, capiso l'amarezza ma tra il rischio di un possibile insaprimento e gli inevitabili ulteriori costi legali per l'opposizione al DP, io fossi in te mi farei il mese in più e poi dimenticherei finalmente tutta questa faccenda. In fondo è solo (si fa per dire) un mese.
Per curiosità: che tassi avevi? Eri in notturna?

fabry73
21-09-2010, 20:00
fai opposizione, risparmi comunque dei soldi e potresti anche annullare il mese in più.

ocioboy
21-09-2010, 20:04
ciao, grazie della risposta

si ero in notturna e la lettura dell'alcoolimetro era 1,22.

ho letto nel forum della pissibilità di richiedere la sospensione condizionale della pena ma non ho capito se questa "sospensione" si applica alla sola sanzione pecuniaria o anche alla sanzione amministrativa (sospensione patente)...
sai dirmi qualcosa?

ocioboy
21-09-2010, 20:05
fai opposizione, risparmi comunque dei soldi e potresti anche annullare il mese in più.

grazie della risposta

ok, ma su che basi fare opposizione?
sul fatto che sono incensurato? che ho già scontato 6 mesi di sospensione?

e con che strumento? sospensione condizionale?

giovanni30
21-09-2010, 20:32
se nn ti opponi al DP accetti il mese di sospensione che hai da scontare piu' la multa......che dovrebbe essere sospesa con la condizionale.....nel senso che rimane congelata....se dovessi commettere un reato penale dopo paghi quello piu quello......dovrebbe essere cosi....chiedo conferma ai piu esperti

Aufbau
21-09-2010, 20:42
Puoi, se non ti va di pagare, chiedere ad un avvocato quanto costi il suo onorario al fine di fare opposizione per ottenere la sospensione condizionale...comunque il mese in più senza patente lo sconteresti...molto probabilmente!
In pratica ti hanno dato comunque il minimo se non erro di pena pecuniaria ed 1 mese in più di sospensione...neppure male stante la legge...
Potresti per favore scrivere il tribunale che ti ha condannato, per fare casistica?

ocioboy
21-09-2010, 22:50
tribunale di monza

grazie a tutti, ora ho le idee un po più chiare per decidere

Groove
21-09-2010, 23:20
In pratica ti hanno dato comunque il minimo se non erro di pena pecuniaria ed 1 mese in più di sospensione...neppure male stante la legge...

ma scusate..gli hanno dato 2160 euro di ammenda,...non e' il minimo!!! in 2a fascia l'ammenda e' da 800 a 3200...gli hanno dato quasi la massima!!!

domanda: quanto hai speso (se vuoi dirlo) di avvocato?

Aufbau
22-09-2010, 00:29
ma scusate..gli hanno dato 2160 euro di ammenda,...non e' il minimo!!! in 2a fascia l'ammenda e' da 800 a 3200...gli hanno dato quasi la massima!!!

domanda: quanto hai speso (se vuoi dirlo) di avvocato?

Ed i giorni di carcere convertiti a ben 250 euro al dì non lì consideri?
Si sommano alla "multa" che dici tu....
Oltretutto ha l'aggravante notturna con l'aumento di 1/3: il mio tribunale per per una seconda fascia *senza alcuna aggravante* né notturna né d'incidente né di recidività condanna a poco più di 1500e una seconda fascia, il minimo per legge.
L'optimus sarebbe stata la pena sospesa d'ufficio, il sogno di noi delinquenti al pari dell'indulto...

Di avvocato poi si può spendere anche nulla se non lo si consulta e si accetta tutto passivamente...sono comunque curioso anch'io in merito...

fabry73
22-09-2010, 10:10
non è il minimo, ma anche se lo fosse non cambia nulla. con il patteggiamento può ridurre ugualmente l'ammenda finale. inoltre può tentare di ridurrem anche la sospensione patente fino al minimo, cioè 6 mesi, in questo caso annullando il mese di sospensione in più o comunque riducendolo. oppure, può anche richiedere la sospensione condizionale e quindi annullare la multa, o meglio sospenderla.

Amilcare1
22-09-2010, 10:17
Molto interessante , sono stati molto bravi...
io sarei in difficolta' , la spesa non e' eccessiva l' aumento della sospensione neanche ....
Io consulterei un legale per vedere quante possibilita' ho per vincere un eventuale ricorso ( per richiesta sospensione condizionale ) se sto oltre il 60-70 % lo farei altrimenti pago ,sconto il mese, dimentico la faccenda e..... morta li'

ocioboy
22-09-2010, 23:42
i giorni di carcere sono convertiti ancora con la vecchia norma..poco meno di 40 euro al giorno per fortuna.
con l'avvocato ho avuto solo un breve consulto per ora.

giovanni30
23-09-2010, 20:56
sei proprio sicuro di questo???io in terza fascia ho ricevuto il DP con una sanzione totale di 14700 eurozzi.....ebbene si......giorni di carcere piu sanzione pecuniaria......non credo proprio abbiano calcolato 40 euro al giorno.....

bastians
24-09-2010, 07:42
dipende se lui ha commesso il reato prima dell'entrata in vigore dei famosi 250 euro che se non ricordo male era luglio o agosto 2009

Aufbau
24-09-2010, 09:07
sei proprio sicuro di questo???io in terza fascia ho ricevuto il DP con una sanzione totale di 14700 eurozzi.....ebbene si......giorni di carcere piu sanzione pecuniaria......non credo proprio abbiano calcolato 40 euro al giorno.....

Quando hai commesso il reato?
In ogni caso sul dp ci sono indicati i gg di carcere ed i conteggi....controlla...ti è in ogni caso arrivato sospeso, spero...

giovanni30
24-09-2010, 11:17
giugno di quest'anno.....sul DP non c'e' nessun conteggio.....c'e' solo la sanzione totale....se l'accetto(senza opposizione)e' sospeso con la condizionale.....

ALBO79
24-09-2010, 20:54
giugno di quest'anno.....sul DP non c'e' nessun conteggio.....c'e' solo la sanzione totale....se l'accetto(senza opposizione)e' sospeso con la condizionale.....
Ciao,sei stato fermato quest'anno a giugno ed hai gia' il DP ? E' possibile sapere in che citta' è accaduto ?

giovanni30
24-09-2010, 21:54
provincia di savona.....in effetti credo che non avevano proprio nulla da fare....l'unica cosa positiva e' che cosi' devo pagare solo 2 mesi e mezzo di deposito dell'autovettura

Aufbau
25-09-2010, 10:39
Che rapidità...io sono stato fermato ad inizio maggio e deve emettere la sentenza un piccolo tribunale in provincia di Cuneo, per ora aspetto, ma purtroppo temo che anche con me saranno rapidi ed a me rimangono ancora 4,5 mesi da scontare (il prefetto mi ha dato solo 45gg, non avevo nessuna aggravante, infatti ho ripreso a guidare da giugno).
Non so quanto valga l'auto: forse potresti valutare i lavori socialmente utili?