Accedi

Visualizza Versione Completa : multa per sosta in corrispondenza intersezione stradale

neciaiev
21-09-2010, 12:53
Salve,
ho trovato sul mio parabrezza una multa per sosta in corrispondenza della intersezione stradale (78 euro). Volevo chiedere se vi sono le condizioni per il ricorso dal momento che non vi sono indicazioni specifiche sulla multa (metri, numero civico) e in quanto una delle due vie dell'intersezione è considerata come "piazza". Volevo anche sapere se è possibile addurre anche motivazioni personali come il fatto che avendo una bambina di 20 giorni che dovevo portare a casa, ho dovuto parcheggiare nell'unico posto disponibile vicino al portone di casa.
vi ringrazio
Giovanni

Dott. Perruolo
21-09-2010, 13:11
Il preavviso non è un atto opponibile. Deve attendere la notifica del verbale (entro 90 giorni). Da quel momento avrà 60 giorni per opporsi o per pagare. Quando riceverà la notifica, ci invii tutto e verificheremo le possibilità di opposizione (conservi anche il preavviso; eventuali discrasie potrebbero giustificare un'opposizione)..

Avv. G. Lore
21-09-2010, 13:12
Il preavviso non è un atto opponibile.
Allo stato o paga o attende la notifica del verbale (che conterrà la stessa somam attuale + circa 10 euro di spese di notifica).
Solo esaminato il verbale - che è l'unico atto che rileva ai fini oppositivi - si potranno verificare le ipotesi di opposizione

Avv. G. Lore
21-09-2010, 13:12
Il preavviso non è un atto opponibile. Deve attendere la notifica del verbale (entro 90 giorni). Da quel momento avrà 60 giorni per opporsi o per pagare. Quando riceverà la notifica, ci invii tutto e verificheremo le possibilità di opposizione (conservi anche il preavviso; eventuali discrasie potrebbero giustificare un'opposizione)..

come sempre.... :)

Dott. Perruolo
21-09-2010, 13:13
come sempre.... :)

e già!!! :)

apettagiulia
02-12-2010, 15:39
salve volevo chiederLe un parere:
Ieri 01/12/2010 la macchina mi è stata rimossa dal carroattrezzi e portata ad un parcheggio-rimessa perchè, da come era scritto sul verbale o meglio su un bollettino di pagamento, "violazione art. 158 oblazione €78,00 motivazione: sosta intersezione creando grave intralcio alla circolazione via P. Pò ang. via calore".
Ho chiesto se fossero state fatte delle rilevazioni fotografiche per dimostrare che la mia macchina creava intralcio alla circolazione ma mi hanno detto di no che la polizia municipale non è tenuta a farle.
Volevo chiederle,considerando che il verbale ancora mi deve arrivare a casa:
1)devo aspettare il verbale per vedere se magari su questo ci sono meglio specificate le violazioni?
2)secondo quanto da me descritto,anche se con poche informazioni,pensa che ho possibilità per poter fare ricorso?
Mi scuso per la mia totale ignoranza in fatto di ricorsi.
le allego foto del posto giusto per rendersi conto
http://img52.imageshack.us/img52/3521/caserta.png

Dott. Perruolo
02-12-2010, 15:44
Bisogna sempre analizzare il verbale per verificare se vi sono possibilità di opposizione.

Avv. G. Lore
02-12-2010, 15:45
1. sì;
2. no, perchè se la Sua impostazione è "no hanno le prova che creasse intralcio" non ha pregio giuridico, dato che ciò che indica il verbale fa prova sino a querela di falso

neciaiev
30-12-2010, 16:10
salve,
come avevo scritto nel primo messaggio ho avuto una multa per intersezione stradale. ora mi è arrivata la notifica. la multa è stata fatta in data 21/09/10 e la notifica mi è arrivata il 28/12. siamo dunque oltre i 90 giorni?
grazie
giovanni

Dott. Perruolo
30-12-2010, 16:25
Bisogna conteggiare dal giorno dell'accertamento al giorno in cui il verbale è stato consegnato alle poste per la notifica.

fabioepi
30-12-2010, 20:00
buonasera,
ho trovato sul parabrezza della mia auto un verbale di contestazione per violazione art 7 comma1-14 cds redatto da ausiliario del comune di lecce.
vi preciso che è accaduto il 26 dicembre (festivo) oltre ad essere anche domenica.
ho parcheggiato come capita sovente quando mi reco a Lecce di domenica, nelle strisce blu dove "solitamente" la domenica non si paga.
purtoppo ho scoperto che con ordinanza n. 1404/10 il pagamento è dovuto anche nei giorni festivi e sino al 06/01/2011. tale comunicazione è stata applicata in aggiunta con un adesivo (croce con orario e numero di delibera) al cartello blu che riporta il pagamento per i soli giorni feriali.
vorrei chiedervi se tale "manomissione " del segnale originale sia opponibile.
ho letto all'art. 38 comma 8 (cds)
"È vietato apporre su un segnale di qualsiasi gruppo, nonché sul retro dello stesso e sul suo sostegno, tutto ciò che non è previsto dal regolamento" posso usare questo nel ricorso.
grazie e buon anno

Avv. G. Lore
31-12-2010, 09:03
Il motivo di ricorso da Lei individuato ahimè non ha particolare pregio e del resto il preavviso non è atto opponibile.
L'unico atto che rileva è il verbale che Le deve essere notificato entro 90 gg. e che cionterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese notifica.
Allo stato o paga o attende il verbale per valutare eventuali ipotesi di ricorso, allo stato comunque insussistenti