PDA

Visualizza Versione Completa : Cd

Babeda
21-09-2010, 08:42
Pochi minuti fa sono stato fermato in macchina da una volante della GDF.
Dopo avermi chiesto i documenti e non aver riscontrato nulla mi hanno fatto accendere tutte le luci ed anche qui tutto ok...alla fine uno dei due ha voluto controllare i cd che avevo in vettura.
Tra di essi ce ne erano alcuni non originali.

Per dieci minuti mi hanno fatto sentire un delinquente minacciandomi di denuncia penale per possesso di cd illegali.
Poi mi hanno lasciato andare prendendo pero' tutti i dati dei miei documenti.
Cosa posso passare?
Sono l'unico in Italia ad avere in macchina cd fattibper conto proprio?
Mi sembra un incubo !

Avv. G. Lore
21-09-2010, 08:53
Ma Le hanno fatto un verbale?
Chiaramente rientra nelle competenze della GdF un controllo del genere

Babeda
21-09-2010, 08:55
Nessun verbale rilasciato a me. Mi hanno pero' fatto firmare un foglio con i risultati dell'ispezione in vettura.
Cosa mi può accadere?
E' meglio che vada da un legale?

Ma sono l'unico cretino in Italia al quale accade una cosa del genere?

Dott. Perruolo
21-09-2010, 09:18
La detenzione di copie illegali viola il diritto e di autore e può essere fonte di responsabilità penale. Un consulto con un penalista potrebbe essere opportuno.

Dott. Perruolo
21-09-2010, 09:20
Ma sono l'unico cretino in Italia al quale accade una cosa del genere?

Il fatto che il fenomeno della pirateria sia qualcosa di diffuso, non può essere utilizzato come esimente di una condotta che la legge considera illecita.

marcellotonut
21-09-2010, 09:33
Dottor Perruolo,
lei ha perfettamente ragione ma scagli la prima pietra chi in Italia non ha in vettura un cd fatto di Mp3 o di canzoni non regolarmente comprate.
Se la GDF ora ferma le vetture per questo vuol dire che siamo realmente alla frutta.
Ce la prendiamo con la piccola gente per non punire i grandi?
Mi sembra molto pesante.

Vorrà dire che chi legge questo forum da oggi fara bene a buttare tutti i cd creati in modo autonomo...

Ma cosa può accadere al collega di forum? Cosa significa denuncia penale per un reato così ?

Solo a pensarlo mi vengono i brividi

Dott. Perruolo
21-09-2010, 09:42
Capisco il suo sfogo ... ma queste sono le regole. Considerando la condotta, il tutto potrebbe risolversi con un semplice decreto di condanna e con il pagamento di una pena pecuniaria (sempre che venga portata avanti la denuncia). Dura lex, sed lex.

Babeda
21-09-2010, 11:48
Mi rivolgere subito ad un legale anche se non capisco su che basi dato che non ho nulla in mano.
Dovrò aspettare una comunicazione da parte delle autorità?

Mi sembra veramente di stare dentro ad un incubo. E' tutto troppo assurdo.

Dott. Perruolo
21-09-2010, 11:51
Bisognerebbe verificare cosa hanno scritto nel verbale di ispezione. Potrebbero anche aver chiuso un occhio ...

Babeda
21-09-2010, 11:59
Sul verbale di ispezione c'era scritto che nella mia vettura ispezionata il giorno bla bla bla..erano presenti 15 cd non originali etc etc....

mi hanno fatto firmare ed io ho firmato.
Ma non ho alcuna copia in mano.

Simonanuoto
21-09-2010, 12:02
Scusa ma te li hanno confiscati?
Li hanno anche ascoltati?
Se non lo hanno fatto come fanno a sapere che non erano tue incisioni canore?

Babeda
21-09-2010, 12:04
Me lo hanno chiesto ed io da "pollo" gli ho detto che erano CD Mp3 registrati da internet.
In effetti però non mi hanno confiscato nulla e non li hanno neppure ascoltati.

Potrei sempre dire che mi sono espresso male?

Dott. Perruolo
21-09-2010, 13:18
Se hanno scritto che era in possesso di 15 cd non originali e ha dichiarato che aveva scaricato tutto da internet, qualche problemino potrebbe esservi ... anche perchè la sua dichiarazione non si presta ad essere interpretata diversamente.