PDA

Visualizza Versione Completa : Investimento pedone

Utente1
20-09-2010, 16:53
Qualche giorno fa, mi è capitato di investire un pedone molto anziano che ha attraversato la carreggiata senza guardare, in un incrocio a 4 strade, all'entrata di una via a senzo unico. Svoltando a sinistra mi sono ritrovato il pedone proprio davanti e, nonostante la frenata, il manto stradale in porfido bagnato dalla pioggia non ha reso efficace quest'ultima. La bassa velocità da me tenuta ha causato per fortuna lievissimi danni al soggetto, rilasciato il giorno stesso dal pronto soccorso e nessun danno alla vettura (anche questo fa capire che andavo veramente piano). Non ho potuto evitare l'incidente in nessun modo se non frenando, ma non è bastato. Mi sono fermato ed ho chiamato subito i soccorsi. Poco dopo sono arrivati i carabinieri che mi hanno contestato l'art. 191 comma 2 e 4. 150 euro e 4 punti sulla patente. Vorrei sapere se esiste qualche possibilità nel ricorso. L'anziano non attraversava sulle striscie.
1) L'articolo dice (riassumendo) che il pedone che attraversa in una strada senza striscie ha diritto alla precedenza. Tuttavia entrambe le strade dell'incrocio incriminato SONO PROVVISTE di striscie pedonali non molto distanti dal luogo dell'accaduto (molto prima dei famosi 100m)
2)La via indicata nel verbale è sbagliata.

Ho qualche possibilità?

Tuttavia l'art. 190 dice che il pedone che si accinge ad attraversare fuori dalle striscie deve dare precenza ai veicoli. (Un articolo è in contrasto con l'altro).

Come mi muovo?

Avv. G. Lore
20-09-2010, 17:04
Sconsigilio di procedere.
La precedenza del pedone vige sempre e dovrebbe provare Lei l'imperizia dello stesso.
Non rileva neanche l'errore della via, mero errore materiale

Dott. Perruolo
20-09-2010, 17:08
Sconsigilio di procedere.
La precedenza del pedone vige sempre e dovrebbe provare Lei l'imperizia dello stesso.
Non rileva neanche l'errore della via, mero errore materiale

Concordo.

Utente1
20-09-2010, 17:11
Peccato che si debba pagare quando la colpa è degli altri.

Avv. G. Lore
20-09-2010, 17:19
Oddio...in caso di investimento pedonale che la colpa sia totalmente dell'investito è difficile dimostrarlo...

Utente1
20-09-2010, 17:29
Calcolando che a casa tale signore è dotato di badante...Va be...alla fine è andata bene così.

Avv. G. Lore
20-09-2010, 17:38
Si fidi, non è elemento probante il fatto della badante

Utente1
21-09-2010, 15:56
Ho sentito dire che posso ricevere una notifica dal prefetto sulla sospensione della patente secondo l'art. 222 C.d.s. comma 1. Io pensavo che la cosa fosse finita qui...multa e punti. Non ho ben chiara questa cosa. Inoltre la parte offesa non ha intenzione di sporgere nessuna denuncia sull'accaduto e siamo già stati dall'assicurazione. E sul verbale dei carabinieri non è prevista nessuna sanzione accessoria. Devo aspettarmi la sospensione?

Avv. G. Lore
21-09-2010, 15:57
Se vi è lesione fisica sì sarebbe possibile