PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 08.09.2010



Avv. G. Lore
20-09-2010, 07:55
Patente C fino a 68 anni e rinnovo della stessa ogni due anni per tutti gli ultraottantenni.



Così si precisa nel decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, concernente “Applicazione delle modifiche all'articolo 115 del codice della strada, introdotte dall'articolo 16, comma 1, lettera b) e c) della legge 29 luglio 2010, n. 120”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre scorso, che rende operative le norme previste dal nuovo codice della strada, in vigore dal 13 agosto 2010.


Nel decreto in oggetto viene specificato che per continuare a guidare (autotreni e autoarticolati) fino all’età di 68 anni i conducenti professionali con patente C (che abbiano già compiuto i 65 anni) dovranno acquisire, anno per anno, presso una commissione medica locale, una attestazione di sussistenza dei requisiti fisici e psichici prescritti.


Tale attestazione dovrà essere tenuta a bordo ed esibita nel caso in cui sia richiesta dalle forze dell’ordine insieme alla patente.


Per quanto concerne gli ultraottantenni, come accennato in apertura di commento, è prevista la riduzione da 3 a 2 anni della validità del rinnovo della patente.


Tale rinnovo potrà essere ottenuto previo superamento di una idonea visita specialistica.


Il decreto fa un’ulteriore precisazione, ossia: per coloro che abbiano più di 77 anni e chiedano il rinnovo normale, lo stesso avrà una validità non più triennale ma con scadenza al compimento dell’ottantesimo anno di età.