Visualizza Versione Completa : Eccomi qua
Andrea1988
17-09-2010, 18:51
Ciao ragazzi, sono uno dei vostri.. =)
La mia storia è questa : la notte tra il 13 e il 14 agosto sono stato "avvistato", ( così mi è stato riferito dai Carabinieri ), fare una manovra sospetta in macchina, (un parcheggio..) e raggiunto da uno dei 2 agenti a piedi quando ormai io ero FUORI dalla macchina e a motore SPENTO.. (loro hanno sostenuto di avermi visto guidare).. fattostà che mi chiedono di fare l'alcoltest...risultato 0,87.. ora mi chiedo :
1) secondo voi esistono i presupposti x un ricorso?
2) è normale che non abbia ancora ricevuto nessun foglio dalla prefettura dopo + di un mese? Sapete se cè un termine massimo superato il quale sia possibile fare ricorso?
3) essendo nella seconda fascia (0,8-1,5) la sanzione amministrativa va da 800 a 3200€ e arresto fino a 6 mesi..secondo voi essendo non recidivo e con fedina pulita quale può essere l' importo amministrativo? e la sanzione penale viene sempre applicata? Potrei avere maggiorazioni per il fatto che la macchina non era mia e perchè il fatto è avvenuto durante la notte? (Il nuovo codice della strada pare che dica questo..)
4) ho letto in qualche forum che è possibile richiedere la sospensione della pena amministrativa ed eventualmente penale x un anno??? se non si commettono reati viene cancellata??
5) i lavori pubblici chi può richiedere di effettuarli e a chi inoltrare la domanda? Cosa ti viene scontato se li effettui?
6) come ultimo vorrei chiedervi se è vero che i 10 punti vengono restituiti qualora non si effettuino infrazioni per un anno e come devo comportarmi con le visite mediche..devo prenotarle io?
VI RINGRAZIO DI CUORE RAGAZZI
Amilcare1
17-09-2010, 20:33
Ciao Andrea ti rispondo in base alla mia esperienza
1) I ricorsi per il 186 sono difficili da vincere, se hai testimoni che eri fuori dalla macchina con motore spento puoi farlo altrimenti la vedo dura
2)Nessun limite massimo , 30 giorni e' normale di solito arrivano tra i 30 e 60 giorni
3) il fatto che sei incensurato potrebbe predisporre il giudiche a stare sui minimi dell' ammenta e dei giorni d' arresto ma non e' detto , la sanzione penale viene sempre applicata, in seconda fascia il fatto che la macchina non sia tua non dovrebbe avere importanza ( nelle vecchie norme cioe' prima del 31-07 non ne aveva ) era valido solo sopra 1,5 , il fatto che il reato sia stato compiuto dopo le 22 e' un aggravante
4)mi e' nuova questa info....io so che puoi richiedere la sospensione condizionale della pena ( sia amministrativa che penale) al processo ..che pero' ha validita' di 2 anni ...sulla sospensione della patente non puoi fare nulla la dovrai scontare perche' e' definita pena accessoria.
5) i LPU per ora non e' ancora chiaro se siano validi anche per la seconda fascia , in tal caso avresti un dimezzamento della sospensione patente e commuteresti ogni giorno di arresto con un giorno di lavoro sociale ( valore 250 euro al di') se fossi stato in terza fascia sarebbe valso anche per riavere l' auto confiscata ..ma non e' il tuo caso
6) Gli anni per riavere i 10 punti sono 2 e hanno scadenza nel mese di luglio.
la visite mediche le devi prenotare tu presso l' ASL di appartenenza quando sarai in possesso del decreto prefettizio ed economicamente sono tutte a tuo carico.
Ps: sperando di esserti stato utile ti raccomando di procurarti un buon legale.
Ciao Andrea, ti rispondo in base alle mie esperienze e alla "cultura" che mi sono fatto studiando l'argomento.
1) si, ma potresti anche non vincerlo. Parlane con il tuo avvocato
2) si è normale; non esiste un termine massimo definito, da quello che ho letto l'ordinanza del prefetto deve arrivare entro un termine "ragionevole", generalmente stimato in 90 giorni max. Solitamente arrivano in 30-40gg.
3) in seconda fascia l'aggravante notturna prevede che le pene (ammenda e arresto) sianoraddoppiate; non ci sono conseguenze se la macchina non è di tua proprietà ; la sanzione penale viene sempre applicata ; come ammenda potresti stare sul minimo 800x2=1600E e, con le attenuanti del caso ritengo che la cifra potrebbe aggirarsi sui 600 eur. Ma dipende dl giudice.
4) puoi usufruire della sospensione condizionale della pena e, se non combini guai nei prossimi due anni, il reato è estinto e non paghi ne ammenda ne le conversione in pena pecuniaria dei giorni di arresto. La condizionale non ha effetto sulla sospensione della patenta che, essendo sanzione amministrativa accessoria, dovrai scontare nella misura che deciderà il giudice, minimo 6 mesi. (Rif. art. 186 cds)
Se hai meno di 21 anni o se sei neopatentao le sanzioni sono ulteriormente aumentate da un terzo alla metà (Rif. art. 186 bis cds)
5) non so
6) non mi risulta che i punti vengano restituiti dopo un anno; sull'ordinanza prefettizia dovresti trovare scritto dove rivolgerti per gli esami medici.
erofelice
17-09-2010, 22:25
eccoci qua,bel titolo sembra la canzone di de gregori...eccoci qua ,sono venuto a vedere lo strano effetto che fa...concordo con loro...fai ricorso analisi vai in prefettura ufficio patenti e chiedi se è gia stata emessa la condanna...tutto veloce cosi ,semmai ti va di lusso sei gia pronto per guidare
Andrea1988
18-09-2010, 19:26
Grazie ragazzi..grazie x le risposte..penso che opterò x la sospensione condizionale della pena..a tal proposito volevo chiedervi : quando e a chi dovrò richiedere la sospensione? siete sicuri che tale beneficio non cancelli esclusivamente i giorni di galera? ( la multa è cmq da pagare )
Di solito viene accettata la richiesta?
Grazie mille buon weekend
bastians
18-09-2010, 20:35
non paghi neanche la multa, nulla di nulla se non la parcella dell'avvocato, di solito si, viene accettata
Andrea1988
19-09-2010, 12:04
Perfetto, va richiesta quando ci si reca in tribunale o prima? Domani contatterò l'avvocato grazie mille
Puoi attendere il DP per vedere se il guidice te la concede ufficiale.
Oppure pui optare per un patteggiamento della pena subordinato alla concessione della sospensione condizionale.
Chiedi al tuo avvcoato, saprà consigliarti al meglio.
Andrea1988
20-09-2010, 11:42
Ciao ragazzi, stamattina mi sono recato c/o il mio avvocato ma riguardo alla sospensione condizionale della pena mi ha detto che essa va a cancellare l'eventuale pena detentiva ma la sanzione amministrativa (multa) va pagata, è possibile? Grazie
Scusa ma in caso di 186 non esiste nessuna sanzione amministrativa... pertanto non capisco cos'è che dovresti pagare...
La sospensione condizionale della PENA sospende appunto la pena che è composta da ammenda + arresto, pertanto se concessa non paghi nulla...
rivolgiti a un professionista più preparato.....
alex1974
20-09-2010, 15:19
[QUOTE=gino;39154]Scusa ma in caso di 186 non esiste nessuna sanzione amministrativa... pertanto non capisco cos'è che dovresti pagare...
La sospensione condizionale della PENA sospende appunto la pena che è composta da ammenda + arresto, pertanto se concessa non paghi nulla...
.........parla di ammenda da 800 a 3200 €.
Ma questa ammenda va pagata subito, nel momento in cui arriva la notifica del prefetto oppure viene fatta nel momento del processo.
Scusatemi, ma stò aspettando la notifica del prefetto dal 14 agosto ed a oggi ancora niente. :confused:
erofelice
20-09-2010, 15:42
Trovato positivo all'alcol test,
ruba il suo sangue all'ospedale
Di notte, è tornato nella stanza dei prelievi per portare via la sua provetta. In manette è finito un 54enne
Per paura del ritiro della patente, è tornato in ospedale di notte per rubare la provetta di sangue che l'avrebbe «incastrato». Ma gli è andata male: scoperto da un infermiere, è stato raggiunto dai carabinieri, gli stessi che qualche ora prima gli avevano fatto l'alcol-test. In manette è finito un 54enne residente nel Bolognese.
L'ALCOL TEST - L'uomo, che abita a Sant'Agata Bolognese, già tre anni fa era stato trovato alla guida in stato di ebbrezza. Ieri sera, verso le 21, è stato fermato dai militari sulla strada che collega San Giovanni in Persiceto a Sant'Agata, per un normale controllo: apparso subito un po' alticcio, è stato sottoposto ai controlli anti alcol. Risultato positivo al «palloncino» eseguito in strada, l'uomo è stato poi accompagnato all'ospedale di San Giovanni per il prelievo del sangue. Dopo averlo fatto, è stato rimandato a casa.
LA RAPINA - Poi, in piena notte, l'uomo ha deciso di tentare il «colpo». Tornato in ospedale verso le 3, è entrato nella stanza dei prelievi dove era stato poche ore prima, ha trovato la provetta con il suo sangue e l'ha portata via. Mentre usciva, però, ha incrociato un infermiere: il sanitario ha notato che si trattava di un estraneo e ha dato l'allarme. Il 54enne gli ha dato uno spintone ed è fuggito, ma poco dopo è stato raggiunto a casa sua dai carabinieri: l'uomo è stato arrestato per rapina impropria, oltre che sottoposto a un nuovo prelievo del sangue, visto che, come ha ammesso lui stesso, aveva gettato in mezzo ai campi il contenuto della provetta rubata all'ospedale.
alex1974
20-09-2010, 15:59
[QUOTE=alex1974;39164][QUOTE=gino;39154]Scusa ma in caso di 186 non esiste nessuna sanzione amministrativa... pertanto non capisco cos'è che dovresti pagare...
.........parla di ammenda da 800 a 3200 €.
Ma questa ammenda va pagata subito, nel momento in cui arriva la notifica del prefetto oppure viene fatta nel momento del processo.
Scusatemi, ma stò aspettando la notifica del prefetto dal 14 agosto ed a oggi ancora niente. :confused:
Scusate la rimetto in evidenza
Amilcare1
20-09-2010, 17:31
Per la notifica sei nei tempi medi..da 30 a 60 giorni e' la media ..la multa la dovrai pagare dopo il processo ...ma se accolgono la richiesta della sospensione condizionale non dovrai pagare nulla .
Andrea1988
20-09-2010, 19:15
Grazie, vedo che siete molto preparati a riguardo =) forse più del mio avvocato...evidentemente si è confuso in quanto mi parlava di sanzione amministrativa separata da quella penale, che la stessa deve essere pagata in quanto la condizionale cancella solo i giorni di carcere..se ho capito bene la pena pecuniaria viene convertita in gg di carcere + i gg di carcere che già ti spettano e il tutto azzerato con la condizionale?
X Alex : a me l'hanno ritirata il 13 agosto e ho ricevuto notifica 2 gg fa.
Saluti ragazzi
pontino82
20-09-2010, 19:42
l'uomo è stato arrestato per rapina impropria, oltre che sottoposto a un nuovo prelievo del sangue, visto che, come ha ammesso lui stesso, aveva gettato in mezzo ai campi il contenuto della provetta rubata all'ospedale.
Beh così l'ha scampata. Rimane l'accusa di rapina impropria, però così non può essere più accusato di guida in stato di ebbrezza (nel frattempo l'alcool nel sangue è stato assorbito, e al secondo prelievo è con tutta probabilità risultato sotto il 0,50 g/l)... e quindi si evita la trafila delle visite mediche.. però.. ;)
e sicuramente prenderà meno per rapina che per guida in stato d'ebbrezza:D
Beh si chiaro..siamo noi la rovina del paese!!!!Gente ke x una baraccata...o magari piu di una...viene massacrata! siamo in Italia!
erofelice
21-09-2010, 10:32
dimmelo a me sono qua in ufficio con le 2 braccia forate sembro un tossico...venerdi analisi all usl emocromo ecc ecc ma il cdt bisogna farlo da privato quiindi stamattina altro buco...e che dire del 30 settembre che dalle 14.30 alle 18.30 ho da fare il corso alcolisti mezza giornata persa...il primo ottobre udienza dal gdp e il 6 ottobre visita presso cml...e se il gdp non mi sospende la pena tutto fatto per niente...ieri leggevo di quel camionista rumeno che è passato con il camion su un uomo all uscita di un casello( avevano avuto un diverbio e l uomo si era sdraiato davanti per non farlo scappare e il camionista c e passato sopra uccidendolo)beh non ci crederete ma è gia libero e con la patente in tasca...
Amilcare1
22-09-2010, 09:46
Grazie, vedo che siete molto preparati a riguardo =) forse più del mio avvocato...evidentemente si è confuso in quanto mi parlava di sanzione amministrativa separata da quella penale, che la stessa deve essere pagata in quanto la condizionale cancella solo i giorni di carcere..se ho capito bene la pena pecuniaria viene convertita in gg di carcere + i gg di carcere che già ti spettano e il tutto azzerato con la condizionale?
X Alex : a me l'hanno ritirata il 13 agosto e ho ricevuto notifica 2 gg fa.
Saluti ragazzi
La " mia preparazione" e' esclusivamente data in maggior parte da esperienze sul forum e qualche spulciata qua e la' in rete , in ogni caso non ho mai sentito che l' ammenda viene tramutata in giorni di carcere so che i giorni di carcere vengono tramutati in pena pecuniaria di 250 euro per giorno inflitto , se poi tu fai richiesta della sospensione condizionale e viene accolta rimane tutto in sospeso per anni 2 ( credo che l' art 186 sia definito contravvenzione e non delitto altrimenti sono 5 ) se in questo periodo non commetti nessun reato questo si estingue altrimenti dovrai scontare il nuovo piu' quello in sospeso.
Sospensione condizionale della pena - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_condizionale_della_pena)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.