PDA

Visualizza Versione Completa : Filmato su corsia d'emergenza da telecamera



Simone77
15-09-2010, 20:21
Qualche giorno fa causa grave ingorgo sulla tangenziale di Catania ho fatto la cavolata di fare un tratto di strada sulla corsia d'emergenza.Ho notato ad un certo punto che c'era una telecamera fissa anticipata da un cartello con scritto attenzione sistema di videosorveglianza 24 ore su 24...e poi qualche altra scritta che non sono riuscito a vedere.Vorrei sapere se rischio qualcosa...so che teoricamente si rischia forte multa, 10 punti e sospensione della patente...anche nel mio caso che non sono stato fermato da nessuna pattuglia? Grazie in anticipo per la risposta

Avv. G. Lore
15-09-2010, 21:44
Vediamo se mai arriverà un verbale. A rigor di legge la circolazione su corsia d'emergenza non può essere rilevata a mezzo di telecamere o altro.
Comunque ponendo il caso che un verbale arriverà, conterrà, la sanzione pecuniaria, la decurtazione e la sospensione.
Deciderà poi Lei - previa valutazione del ricorso - se comunicare i dati del conducente o meno.
Se non lo farà, salverà patente e punti e soggiacerà al 126 bis e forse al 180 cds

Simone77
15-09-2010, 22:23
Capisco quindi ci sono ottime probabilita' che il verbale non arrivi mai (si spera). In caso pero' dovesse arrivare ' ho veramente la certezza di vincere il ricorso e quindi di limitarmi a pagare la multa? Sono ignorante in materia cosa si intende per 126 bis e 180 cds...grazie

Avv. G. Lore
16-09-2010, 08:13
Innanzitutto parti col piede nettamente sbagliato.
La parola certezza nella procedura non esiste.
Le cause vinte in partenza sono una chimera vagheggiata dagli "untori" del diritto che fanno solo il male del mondo giuridico.
Una causa può essere fondata o meno.
Se è fondata si costruisce su di essa una difesa giuridicamente rilevante e si tende al ottenere giustizia, ma se il diritto processuale fosse così scontato non si capirebbe il perchè dei tre gradi di giudizio, che esistono proprio per correggere eventuali errori dei giudicanti.
Ciò posto: art. 126 bis, mancata comunicazione dei dati del conducente, sanzione da € 270,00 circa (ripeto non fai la comunicazione, salvi i punti e la patente e ti becchi una sanzione aggiuntiva).
Art. 180 mancata presentazione della patente, sanzione da € 380,00 circa.
L'applicazione dell'art. 180 cds non è automatica, è una possibilità che si è pensata leggendo bene il cds.
Di certo hai di sicuro il 126 bis