PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al prefetto

massimo122
15-09-2010, 13:10
Salve, mio padre ha accettato una multa (passaggio in corsia preferenziale) a mio nome, consegnata al suo indirizzo di residenza (sul verbale è indicato erroneamente quell'indirizzo come mio indirizzo di residenza). Io risiedo in un'altra città, ho cambiato residenza da anni. Ho fatto ricorso al prefetto facendo presente anche il mio nuovo indirizzo e chiedendo l'audizione personale. La comunicazione dell'audizione è arrivata sempre al mio vecchio indirizzo solo che questa volta mio padre non l'ha ritirata dicendo al postino che non risiedo piu li. Andando sul sito della prefettura immetendo il n° verbale appare che dovrei presentarmi all'audizione il giorno 17 settembre. Cosa devo fare

Dott. Perruolo
15-09-2010, 13:30
Oppendosi ha sanato il vizio di notifica. Quindi, tale circostanza, anche se indicata nel ricorso, è irrilevante. Comunque, nel ricorso quale domiciliazione ha indicato?In sostanza, quale indirizzo ha indicato per ricevere le comunicazioni?

massimo122
15-09-2010, 13:34
nel ricorso presentato ho indicato il mio attuale indirizzo di residenza quindi presumo che l'avviso sarebbe dovuro arrivare a casa mia e non al mio vecchio indirizzo. Il cambio residenza l'ho fatto sette anni fà.

Dott. Perruolo
15-09-2010, 13:37
Ok, perfetto. A questo punto le conviene non presentarsi. Successivamente, se le venisse notificata un'ordinanza di rigetto, potra presentare opposizione davanti al GdP eccependo che, nonostante la sua richiesta di essere ascoltato pesonalmente, non ha ricevuto nessuna convocazione. Sul punto vi è molta giurisprudenza.

massimo122
15-09-2010, 16:32
nel caso non mi presento ed il ricorso viene riggettato, dovro' ricorrere al giudice di pace. Se opto per questa soluzione, potete seguire voi il ricorso, non ho molta esperienaza. Devo consegnarlo personalmete al giudice di pace o puo anche essere inviato per posta e poi quando il giudice fissa l'udienza devo presentarmi personalmente oppure l'avvocato
grazie

Dott. Perruolo
15-09-2010, 16:37
Nel caso vi fosse un rigetto e volesse assistenza, senza dubbio possiamo occuparcene noi. Non è necessaria l'assistenza di un legale e il tutto può essere inviato tramite AR.

massimo122
15-09-2010, 16:47
il dubbio e che in caso di riggetto la notifica di sicuro non arriva a casa mia ma penso al mio vecchio indirizzo a casa di mio padre. Nel caso succedesse questo, come dovrei comportarmi. Mio padre cosa dovrebbe dichiarare al postino

Dott. Perruolo
15-09-2010, 16:52
Anche se l'ordinanza venisse notificata al vecchio indirizzo, si potrebbe opporre ed eccepire che non ha ricevuto la notifica della convocazione.

massimo122
16-09-2010, 08:16
Mio padre in questo caso cosa dovrebbe dichiarare al postino :

1. mio padre e tenuto a dichiarare al postino il mio nuovo indirizzo;

2. mio padre lo ritira e dichiara di essere familiare non convivente;

3. mio padre non ritira dichiarando che non risiedo piu li

quindi aspettare la notifica al mio nuovo indirizzo sperando che avvenga oltre i 150 giorni e successivamente ricorre al giudice di pace

Avv. G. Lore
16-09-2010, 08:20
scelgo la numero 3 :)

massimo122
16-09-2010, 08:22
elenco le date
ricorso al prefetto inviato il 16.12.2008
ricevuta di ritorno il 05.02.2010
convocazione notificata a mio padre in data 12/05/2010 che su mia indicazione si è rifiutato di riceverlo, l'agente postale deposita il piego nell'Ufficio postale unitamente all'avviso di ricevimento al mittente con l'indicazione "NON RITIRATO".

Avv. G. Lore
16-09-2010, 08:26
Le date non le capisco, credo ci sia un errore tra le due prime.
Comunque s ela notifica è stata fatta a un indirizzo dove lei documentalmente non risiede e indica non ritirato meglio per Lei.
Per il Prefetto è notificato, in realtà non è così, indi al ricevimento del prossimo atto farà opposizione per mancata notifica dell'atto precedente ed eccepirà la prescrizione

massimo122
16-09-2010, 09:57
si adesso mi è piu chiaro. quindi ricapitolando in caso di ingiunzione del prefetto mio padre non deve ritirare nulla e dire al postino di rispedirla al mittente perche l'indirizzo è sbagliato

Dott. Perruolo
16-09-2010, 10:13
Se la notifica avviene presso il vecchio indirizzo, faccia dichiarare che non risiede più lì. A questo punto ha due possibilità:1) Opporre in ogni caso l'ordinanza eccependo il difetto di notifica dell'atto di convocazione 2) attendere la cartella ed eccepire il difetto di notifica del precedente atto.

massimo122
27-09-2010, 12:09
Buongiorno dal sito SAN.A. Sistema informativo sanzionatorio amministrativo delle Prefetture (http://sana.interno.it) ho visto che in data 23/09/2010 è stato fatto un decreto di ORDINANZA INGIUNTIVA al mio vecchio indirizzo. Ho avvisato mio padre che non deve ritirare nulla e dichiarare al postino che non risiedo piu li (ovviamente mio padre non è tenuto a dare al postino il mio attuale indirizzo giusto? sarà il comune ad effettuare la ricerca oltretutto l'ho dichiarato sul ricorso presentato al prefetto). Quindi cosa è meglio fare
aspettare che mi venga recapitata al mio indirizzo di residenza e solo dopo fare il ricorso al giudice di pace per difetto di notifica.
Sul ricorso al giudice di pace potrò contare su di voi

Avv. G. Lore
27-09-2010, 12:12
Noi siamo sempre a Sua disposizione.
Attendiamo gli sviluppi e vediamo

Dott. Perruolo
27-09-2010, 12:14
Noi siamo sempre a Sua disposizione.
Attendiamo gli sviluppi e vediamo

Giustissimo.