PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata esposizione tagliando pagamento parcheggio

PAX
15-09-2010, 08:25
Buongiorno,

il giorno 04/06/2010 in Via Cola di Rienzo a Roma ho parcheggiato l'auto senza esporre titolo di pagamento. Ho trovato la multa sul parabrezza ed ho pagato dopo pochi giorni l'importo di € 38.00. Sul tagliando lasciatomi non si faceva menzione a spese procedurali o altro. Ieri, 14/09/2010 mi è arrivato comunque il verbale a casa con il bollettino premarcato con l'importo di € 49.05, cioè € 38.00 (che ho già pagato)+ € 11.05 di spese procedurali e notifica.
Cosa devo fare ora? Pagare anche le spese?... Come mai questa discrepanza?
Grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
15-09-2010, 08:41
Evidentemente ha pagato il preavviso oltre il termine previsto dallo stesso e quindi il verbale è stato emesso e notificato.
Faccia un ricorso al Prefetto, comprovando l'avvenuto pagamento e richiedendo unicamente il pagamento delle spese di notifica

siwuar61
16-04-2011, 18:06
buona sera,volevo fare questa domanda,per una multa nel parcheggio striscia blu già pagato il ticket e avendo lasciato nella parabrezza di dietro invece che davanti (come di norma si dovrebbe mettere davanti al parabrezza)il ticket,il vigile ha fatto una multa per mancanza di esposto il ticket parabrezza davanti io lo lasciato di dietro parabrezza ben visibile,ma il vigile non ha visto questo ticket la multa è di 40 euro!devo pagare questa multa o devo fare ricorso?o prima devo pagare questa multa prima e dopo il ricorso?tenga presente che il ticket era regolare e pagato. grazie distinti saluti

Avv. G. Lore
16-04-2011, 22:45
Se paga decade dal diritto oppositivo.
Se ha solo il preavviso sulparabrezza l'atto non è opponibile, dunque o paga o attende la notifica del verbale che deve avvenire entro 90 gg. e conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
da quel momento avrà 60 gg. per pagare o fare opposizione.
Se decide di attendere mantenga la prova del pagamento

adrynapoletano
30-08-2011, 17:52
Salve, desidero porre una domanda.
Ho un auto aziendale e ho ricevuto un avviso dalla mia azienda di una multa da pagare per mancata esposizione del ticket parcheggio. Tenga presente che l'avviso di infrazione non è stato esposto sull'autovettura (come bollettino postale o altro) ma inviata direttamente all'azienda. Questa non è la prima volta che ciò accade.
Ovviamente non posso dimostrare l'avvenuto pagamento visto che il ticket certamente è stato cestinato dalla azienda dopo il rimborso. Cosa mi suggerisce di fare, pagare o fare ricorso per mancato avviso.
Inoltre è giusto pagare una cifra di 60 euro per un parcheggio con pagamento di 2 euro/ora?

Avv. G. Lore
30-08-2011, 18:57
Il preavviso sul parabrezza è un atto che non è previsto da nessuna legge, quindi se non viene apposto non inficia sulla legittimità o meno della sanzione e non può essere motivo di ricorso.
Il cds prevede solo due ipotesi di contestazione: immediata con consegna del verbale al momento dell'infrazione o successiva con notifica del verbale.
I preavvisi sono delle invenzioni dei comuni per avere velocemente i pagamenti.

lunetta
28-11-2011, 10:36
Salve
ho ricevuto una multa a Salerno per mancata esposizione del tagliando di pagamento della sosta.
Il verbale riporta l'orario delle 20.20, io ho conservato il tagliando che ha orario 20.26, dal momento che ci eravamo allontanati qualche minuto dall'auto per andare a cercare qualcuno che ci cambiasse una banconota da 20euro.
Posso fare ricorso o è inutile...e rischio di pagare il doppio?
Grazie

Avv. G. Lore
28-11-2011, 10:49
Purtroppo lo vedo poco fondato.
L'unica prova che ha in mano ahimè è successiva

yugipag
10-12-2011, 12:22
Buondì!
Quest'estate ho trovato una multa sul parabrezza della mia auto, per mancata esposizione del tagliando di pagamento, peccato però che io avessi regolarmente esposto il tagliando (nello specifico uno di quei "gratta e parcheggia" che ci sono a Roma). Sul parabrezza c'era il parasole, ma il tagliando era SOPRA a questo, e, anche se si poteva confondere tra i colori, non si può dire che non ci fosse. Insomma, l'addetto ha fatto la multa e via.

Alla terza volta che sono andata all'ufficio preposto alla contestazione (dove l'inefficienza è sovrana) mi hanno detto che prima di contestare avrei dovuto aspettare che mi arrivasse a casa il verbale.

Ora, la multa l'ho ricevuta il giorno 8 di giugno, e ad oggi nessun verbale è arrivato: posso stare tranquilla di aver scampato la scocciatura del ricorso e buttare la multa ingiusta, o devo aspettare ancora?

Grazie e buon w.end!

Avv. G. Lore
10-12-2011, 12:38
Da ciò che riferisce sì

grazio
09-01-2012, 09:29
Buongiorno, due mesi fa ho trovato una notifica di multa per non avere esposto il tagliando di parcheggio. Peccato che il tagliando (che è attualmente nelle mie mani) è stato regolarmente pagato ma erroneamente (ahimè) messo in tasca anzichè esposto. La multa non è stata pagata e oggi ho ricevuto il verbale tramite posta. Lei cosa consiglia? Si può fare ricorso al prefetto o non c'è niente da fare? Grazie.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 10:18
Purtroppo il tagliando che ha in mano non è una prova assorbente, perchè non è nominativo.
Valuti Lei

grazio
09-01-2012, 10:23
Purtroppo il tagliando che ha in mano non è una prova assorbente, perchè non è nominativo.
Valuti Lei

Grazie per la gentile e sollecita risposta. Mi chiedevo, nel caso si applicasse correttamente il tagliando sul cruscotto e a causa di uno spiffero di vento dal finestrino o altre cause naturali, scivolasse sul tappetino dell'auto non visibile ai controlli, a questa sfortunata causa come potrebbe risondere il prefetto? Grazie ancora.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 10:24
Purtroppo bisognerebbe essere nella mente del Giudicante!
Giuridicamente posso solo ripeterLe quanto detto circa ahinoi la scarsa valenza probatoria del tagliando

grazio
09-01-2012, 10:53
Purtroppo bisognerebbe essere nella mente del Giudicante!
Giuridicamente posso solo ripeterLe quanto detto circa ahinoi la scarsa valenza probatoria del tagliando

Grazie ancora per la gentilissima consulenza.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 11:03
si figuri

Kenzo
26-01-2012, 13:14
Salve, ho trovato una multa questa mattina in un parcheggio publico , per mancata esposizione tagliando assicurazione , premetto che ho una assicurazione online e i tempi quasta volta si sono prolungati per la consegna documenti , mi sono stampato la ricevuta di pagamento assicurazione avvenuta il 13 gennaio , purtroppo questa ricevuta lo lasciata su sedile anteriore e non sul parabrezza , anche se era ben visibile di cosa si trattasse . Come devo comportarmi ? grazie mille saluti

Avv. G. Lore
26-01-2012, 13:32
Presenti il tagliando al comando e paghi la sanzione dato il basso valore della sanzione la difficoltà a provare che il tagliando era visibile (posto che per sua stessa ammissione non era dove doveva essere)

marcociri
26-01-2012, 15:23
Buonasera,

sono nuovo di questo forum e se vi è la possibilità vorrei un consiglio.

Ieri sera sono andato a Trastevere (lato Piazza Trilussa) verso le ore 22.30 e a ritorno dalla mia breve serata ho trovato 2 multe perchè non avevo fatto i ticket delle strisce blù, ma non sapevo che in quella zona l'obbligo era fino alle 3. La prima effettuata alle ore 23. 17 e la seconda alle 00.38 (capisco una, ma due è ridicolo). Logicamente sono due giorni diversi, ma ricevere due multe in un ora è davvero una presa in giro.

Leggevo di una possibilità di fare ricorso prendendo in considerazione un art. che è differente (per quello che ho capito, e ne capisco ben poco) da quello che dovrebbero prendere in considerazione.

Nelle mie multe c'è come riferimento: articolo 157/6 sostava senza esporre il titolo di pagamento

C'è la possibilità di fare qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente

Buona serata

Avv. G. Lore
26-01-2012, 15:34
In realtà la sosta a pagamento è regolata dall'art. 7, mentre il 157 regola la sosta a tempo (disco orario) dunque un fondamento per procedere vi è.
Ciò posto deduco che hai in mano solo i prevvisi lasciati sul parabrezza che dunque non sono atti opponibili.
Allo stato o paghi o attendi la notifica dei verbali

marcociri
26-01-2012, 15:42
Salve Avv.,

La ringrazio della velocissima risposta.

Proverò ad aspettare la notifica. Quando arriverà, la procedura da fare quale sarebbe?

di nuovo grazie per l'aiuto

Avv. G. Lore
26-01-2012, 15:53
O pagare o fare ricorso :)

meneldor
17-04-2012, 16:26
buongiorno, in data 14.04.2012 alle ore 10.42 a cagliari in piazza repubblica ho trovato nel parabrezza della mia macchina un foglio lasciato dalla società APCOA Parking s.p.a. con scritto
"penale nr..........
accertamento di violazione delle condizioni stabilite per l'utilizzo delle aree di sosta a pagamento in esecuzione di quanto previsto dal codice civile (art. 1382 cod.civ. e art 17 comma 132 legge 127/97.
totale: 20.00 Euro."
scusate la mia ignoranza, ma perchè non mi hanno rilasciato un verbale di contravvenzione al codice della strada?

e poi finiscono scrivendo:" il pagamento della penale sana l'inadempimento civilistico, ma non preclude l'accertamento dell'eventuale illecito amministrativo da parte degli organi competenti."cosa vuol dire? che oltre a pagare la penale di 20 euro mi arriverà pure un verbale per un illecito amministrativo?

Avv. G. Lore
17-04-2012, 16:32
Significa che l'area è privata e chi ha posto l'avviso richiede il pagamento della sosta in essa area.
Solitamente puoi si tramettono gli atti al Comune per l'eventuale irrogazione della sanzione per divieto di sosta

meneldor
17-04-2012, 16:44
a cosa vado in contro se non pago questa penale da 20 euro ma solo l'eventuale contravvenzione che mi arriverà?

Avv. G. Lore
17-04-2012, 16:44
recupero crediti

iaiak
31-05-2012, 16:58
Buonasera,

la scorsa settimana mi sono ritrovata costretta a parcheggiare, a Milano, nelle famigerate strisce blu, in quanto in zona non esistono più parcheggi liberi (strisce blu valide solo la mattina). Oltre ciò non è segnalato dove si possano acquistare i tagliandi gratta&sosta.
Mi ritrovo ora con il l'accerttamento di infrazione con bollettino allegato da pagare entro 5 giorni: mi conviene pagare la multa o aspetto il verbale per fare ricorso? Ribadisco l'assoluta mancanza in zona di strisce bianche e la possibilità nel breve raggio di acquistare il tagliando di pagamento

grazie

Avv. G. Lore
31-05-2012, 17:01
Da ciò che dice qualche ipotesi di ricorso vi è, a meno che la zona non sia stata individuata come di rilevanza urbanistica, in tal caso l'obbligo delle strisce bianche non vi è.
Se attendere o meno la scelta è Sua, al momento non c'è molto da dire ahimè

iaiak
31-05-2012, 17:10
Grazie per la celere risposta!

Sicuramente non si tratta di zona di rilevanza urbanistica, ma, per ironizzare, di "rilevanza fermate metropolitana": è infatti tra la fiera cittadina e le autostrade, accanto ad un parcheggio custodito ATM; i pendolari erano soliti lasciare lì le auto, non pagando la tariffa ATM, per poi muoversi in città con la metropolitana. Da qualche mese a questa parte sono state attivate le strisce blu solo la mattina... chissà come mai...!

Nella stessa zona l'anno scorso presi una multa per eccesso di velocità inesistente (una strada di scorrimento urbano era stata da loro indicata come strada urbana) e lì ovviamente vinsi il ricorso senza problemi.

Ci penserò su nei prossimi giorni... grazie!

Avv. G. Lore
31-05-2012, 19:34
Ok. Tenga presente che è il Comune che qualifica una zona di rilevanza urbanistica, bisogna vedere questa cosa

Nibbiotnt
05-06-2012, 00:30
In data 4/06/2012 trovo un avviso di violazione dell'art.157 del cds perchè mi trovavo "In zona parcometro senza esporre effettuato pagamento".
Premetto che nel mio comune sono stati previsti una categoria di parcheggi destinata alla lunga sosta e disposti tutto intorno alla stazione ferroviaria;
tali parcheggi sono al costo di 1euro al giorno e nel caso di residenti esiste la possibilità di acquistare un abbonamento mensile al costo agevolato di 10euro.
Essendo un residente ho questo abbonamento con fattura emessa a fine maggio che comprova l'acquisto per il mese di giugno in questione.
La mattina del 4/06 dimentico di esporre il previsto tagliando e mi ritrovo la multa di 39euro.
Volevo sapere se ho degli estremi per impugnare tale avviso soprattutto considerando che il tagliando mensile in mio possesso permette di elencare due vetture che ne possono usufruire (ovviamente non contemporaneamente) e che non ho la possibilità di certificare il fatto che fosse nell'auto multata.

grazie.

ps. nelle vicinanze dei parcheggi a pagamento situati nei pressi della stazione non esistono parcheggi gratuiti ma soltanto altri parcheggi a sosta limitata.

Avv. G. Lore
05-06-2012, 07:31
Da ciò che riferisce ha solo il preavviso lasciato sul parabrezza, atto irrilevante e trasparente per legge, dunque allo stato o paga o attende il verbale e farà opposizione a quello.
Da ciò che dice motivi di ricorso appaiono esserci

davidinooo
25-09-2013, 09:53
Buongiorno,
ho preso una multa per ticket parcheggio scaduto. In realtà l'importo che avevo pagato mi dava diritto ad una sosta di 5 ore, ma sul talloncino era stampata la scadenza dopo sole 2 ore.
L'equivoco è stato causato da una organizzazione confusionaria delle tariffe sui parcometri che non ho mai visto da nessun'altra parte.
Inserendo monete da 1 euro, è possibile stampare i seguenti ticket:
1) Ticket valido 1 ora, inserendo 1 euro
2) Ticket valido 2 ore, inserendo 2 euro
3) Ticket valido 5 ore (tariffa "forfait"), premendo prima un pulsante giallo, e poi inserendo 2 euro
4) Ticket valido tutto il giorno (tariffa "giornaliera"), inserendo 3 euro.

La coesistenza dei ticket 2) e 3) non ha alcun senso e confonde l’utente, dal momento che nessuno stamperebbe intenzionalmente il tipo 2). Per di più, non è necessario alcun pulsante giallo per stampare il ticket di tipo 4) , poiché il parcometro lo eroga automaticamente come ticket giornaliero.
Io desideravo il ticket 3) ma per la fretta ho "sbagliato" e stampato il ticket 2). Speravo nel buonsenso del vigile (il ticket riporta comunque il pagamento di 2 euro) ma mi sono ritrovato la multa.

Secondo Lei che probabilità ho di vincere il ricorso?
Grazie

Avv. G. Lore
25-09-2013, 11:32
Posto che non ho che ho ben capito, se tutto è debitamente indicato ahimè nulla è da eccepire.
Se poi hai solo il preavviso lasciato sul parabrezza a maggior ragione nulla puoi fare se non o pagare o attendere il verbale (ma ripeto, da ciò che dici motivi di ricorso non ne vedo purtroppo).

davidinooo
25-09-2013, 12:21
Grazie per la veloce risposta.

Vorrei precisare che, nel fare ricorso, insisterei sul fatto
che inserendo 2 euro è possibile stampare sia il ticket da 2 ore,
che quello da 5 ore. L'unica differenza sta nel ricordarsi di premere preventivamente un pulsante giallo (le indicazioni ci sono, ma non ben visibili).

Per me non ha alcun senso logico! L'unico senso logico
che ci vedo è quello di confondere i turisti di passaggio (quale ero io)

Avv. G. Lore
25-09-2013, 12:30
Purtroppo non conta la logica qui.
Stiamo nel campo del diritto.
Unica possibilità di opposizione, ivi, sarebe stata la mancata chiarezza della segnaletica, tale da richiamare la c.d. ignoranza inevitabile del precetto di legge.
Ahimè così non è.
In sostanza se vai davanti a un Giudice dicendogli "questa cosa è illogica, è chiaro che se metto 2 euro mi avvaldo delle 5 ore", il Giudice Le risponde "ma Lei ha scelto le 2 ore o le 5? ha scelto le 2 dunque che se po fa"? :)
Pardon per il romanaccio

danieledanny
09-10-2013, 20:52
buonasera,allora mi arriva a casa una multa x non aver esposto il park pagato,cercando invece l'ho trovato,nell'orario e giorno preciso che avevo pagato regolarmente!ricorso?oppure basta che mi reco dai vigili dove me l'hanno fatta?come possono dire che non c'era il tagliando e ammesso che mi fossi dimenticato di metterlo ma l'ho pagato?anche se x certo non è così

Avv. G. Lore
09-10-2013, 21:47
Mah, il problema è che ciò che hai i mano di per sè nulla prova, perché non è associato alla targa del veicolo

danieledanny
10-10-2013, 18:26
? ah e quindi devo pagare??mi lascia perplesso questa cosa io ho pagato il tagliando!

Avv. G. Lore
10-10-2013, 20:15
Faccio l'avvocato del diavolo: chi lo dice che è tuo quel tagliando?
Capisci che voglio dire ?

danieledanny
11-10-2013, 20:44
lo dico io! :)
capisco avvocato,solo che è assurdo,sul tagliando c'è l'orario (prima della multa) c'è il n. di matricola del park,almeno credo,dove potrei procurarmelo??non che voglia contraddirla ci mancherebbe però chiunque allora può essere multato senza motivo in questi parcheggi,certo la targa è una pecca non da poco

Avv. G. Lore
13-10-2013, 10:42
Esattamente.
Se fossimo in presenza di accertatori scorretti potrebbe accadere ciò

davidinooo
29-04-2014, 22:01
Buongiorno,
ho preso una multa per ticket parcheggio scaduto. In realtà l'importo che avevo pagato mi dava diritto ad una sosta di 5 ore, ma sul talloncino era stampata la scadenza dopo sole 2 ore.
L'equivoco è stato causato da una organizzazione confusionaria delle tariffe sui parcometri che non ho mai visto da nessun'altra parte.
Inserendo monete da 1 euro, è possibile stampare i seguenti ticket:
1) Ticket valido 1 ora, inserendo 1 euro
2) Ticket valido 2 ore, inserendo 2 euro
3) Ticket valido 5 ore (tariffa "forfait"), premendo prima un pulsante giallo, e poi inserendo 2 euro
4) Ticket valido tutto il giorno (tariffa "giornaliera"), inserendo 3 euro.

La coesistenza dei ticket 2) e 3) non ha alcun senso e confonde l’utente, dal momento che nessuno stamperebbe intenzionalmente il tipo 2). Per di più, non è necessario alcun pulsante giallo per stampare il ticket di tipo 4) , poiché il parcometro lo eroga automaticamente come ticket giornaliero.
Io desideravo il ticket 3) ma per la fretta ho "sbagliato" e stampato il ticket 2). Speravo nel buonsenso del vigile (il ticket riporta comunque il pagamento di 2 euro) ma mi sono ritrovato la multa.

Secondo Lei che probabilità ho di vincere il ricorso?
Grazie

Nel caso fosse utile a qualcuno, ho vinto il suddetto ricorso per "presenza di un errore materiale in atti". La zona del fatto appartiene ai Comuni del Rubicone (Forlì-Cesena), dove è possibile imbattersi in una tariffazione così anomala da trarre in inganno i turisti, e i vigili sono pronti dietro l'angolo a fare le multe. Quindi occhio!

Avv. G. Lore
30-04-2014, 09:31
Evviva, ma non ho capito ... errore materiale??? Forse errore sul fatto??

davidinooo
04-05-2014, 15:24
Non lo so... la lettera parla di "atti" e riporta, testuali parole:

"...
Considerato che dall'istruttoria emergono elementi giustificativi per l'accoglimento dello stesso e per la conseguente improcedibilità dell'accertamento sanzionatorio, a causa della presenza di un errore materiale in atti;
..."

L'errore che vedo io è che mi hanno fatto la multa non avendone le ragioni per farla: il parcheggio infatti lo avevo pagato, nonostante il talloncino riportasse una scadenza oraria sbagliata. I vigili dovevano applicare il semplice buonsenso di verificare quanto avevo pagato (la somma versata compariva anch'essa sul talloncino), ma invece si sono affidati solo all'orario di scadenza. Tutto questo causato da una procedura un po' anomala che l'utente deve seguire quando stampa il biglietto...roba mai vista da nessun'altra parte.

Avv. G. Lore
05-05-2014, 08:02
L'errore materiale è un errore di trascrizione che in diritto è sempre irrilevante.
Non capisco la sentenza

lalla75
29-08-2014, 11:06
Salve a Giugno ho trovato sul parabrezza della mia macchina un preavviso di pagamento per una multa in quanto non avevo esposto il tagliando con il pagamento della tariffa oraria per il parcheggio.Considerato che il parcheggio è su strada interna brecciata e quindi senza segnaletica orizzontale ci sono gli estremi per un ricorso?

Avv. G. Lore
29-08-2014, 14:44
Ma il verbale lo ha già ricevuto?
L'assenza di segnaletica sarebbe rilevante

lalla75
29-08-2014, 19:42
Salve, avvocato ancora no. Cosa dovrei fare?

lalla75
29-08-2014, 19:43
Ma il verbale lo ha già ricevuto?
L'assenza di segnaletica sarebbe rilevante
Ancora no. Come devo comportarmi?

lalla75
29-08-2014, 20:18
Salve, avvocato ancora no. Cosa dovrei fare? Avevo dimenticato di dirLe che era presente segnaletica verticale.

Avv. G. Lore
30-08-2014, 01:41
Allo stato non può far nulla, se non o pagare o attendere la notifica del verbale

Avv. Di Giorgio
30-08-2014, 07:26
una volta ricevuto il verbale la prima operazione da compiere è verificare il rispetto del termine di notifica (90 gg. dall'accertamento) successivamente in che modo viene indicata la segnaletica verticale.
In ogni caso, quando lo riceverà la invitiamo a trasmetterlo all'indirizzo su indicato

Al3xand3r
19-01-2015, 17:09
Buonasera,

questa mattina mi è stata fatta una multa da un ausliare del traffico del comune di Roma per sosta su parcheggio a strisce blu "SENZA ESPORRE IL TITOLO DI PAGAMENTO"...Vorrei capire se ci sono gli estremi per il ricorso poichè la multa mi è stata fatta alle 11:49 ed io sono in possesso del tagliando pagato alle 11:44 quindi 5 minuti prima della multa e valido fino alle 12:22, non ho fatto in tempo a tornare alla macchina per esporre sul cruscotto il tagliando valido che l'ausiliare mi aveva fatta già la multa, l ho cercato facendogli presente il tutto mi ha risposto che purtroppo non poteva fare niente perchè era gia stata inviata la notifica e di provare a fare il ricorso al Prefetto. Oltre a tutto ciò faccio presente che le strisce blu sono interne alla carreggiata di seguito allego le foto della strada.

Grazie.

Saluti

https://imageshack.com/i/exo3xA0uj

https://imageshack.com/i/p5LgTs3hj

https://imageshack.com/i/exo3xA0uj
https://imageshack.com/i/p5LgTs3hj

Avv. G. Lore
20-01-2015, 08:40
Ha solo il preavviso lasciato sul parabrezza?

Al3xand3r
20-01-2015, 10:05
Si ho solo il preavviso, che pagandolo entro 5 ho uno sconto del 30% e penso che arrivi lo stesso anche il verbale a casa.

Avv. G. Lore
20-01-2015, 11:52
Il preavviso non è opponibile.
Allo stato o paga, o attende il verbale, che avrà la medesima cifra come sanzione (oltre a circa € 10,00 per le spese di notifica) e sdempre la possibilità dello sconto del 30% in caso di pagamento entro 5 gg. dalla notifica.
Solo esaminando il verbale si potrà valutare il ricorso.

Al3xand3r
21-01-2015, 12:38
La ringrazio per le rapide risposte.... Penso che pagherò in forma ridotta i 28 € senza aspettare il verbale a casa anche se mi sembra una rapina visto che avevo pagato il ticket, la prossima volta magari lascerò accese le 4 frecce della macchina sperando di non incappare più in un'avvoltoio più che ausiliare del traffico. Anche se ancora non ho capito se per legge io devo avere il tempo di andare a fare il ticket del parcheggio e quindi lasciare la macchina sprovvista di tagliando per una manciata di minuti o se per la legge devo prima fare il ticket e poi parcheggiare la macchina questo è un dubbio che mi resta.

La ringrazio ancora.

Cordiali Saluti.

Avv. G. Lore
21-01-2015, 13:00
Su questo la legge nulla dice.
Nel mpmento, però, che dice che sullo stallo di sosta si deve essere munito del titolo di posteggio, fa propendere per l'interpretazione restrittiva.