PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente in Austria



Sentenza74
15-09-2010, 08:16
Salve spero mi possiate aiutare: ero in Austria con la moto e sono stato fermato e sottoposto ad alcoltest (positivo). Multa 1000 euro e divieto di guidare "in Austria" per un mese.
Solo che mi hanno ritirato la patente e mi hanno detto che l'avrebbero spedita alla mctc di Roma (io sono di Padova) e da li me l'avrebbero rispedita.

Vorrei sapere cosa fare: devo aspettare che mi arrivi? me la spediranno dopo la pena di 1 mese? avrò conseguenze in italia?
Chi posso chiamare per sapere di che morte devo morire (ho gia chiamato Prefettura, mctc padova e roma e nessuno sa niente)?

Vorrei solo capire come agire. Grazie per le eventuali risposte. Enrico

incazzatonero
15-09-2010, 11:18
ciao, scusa se non risponderò alla tua domanda in quanto non competente ma, per curiosità, a quanto eri? Mi piacerebbe fare un paragone con gli altri paesi e il nostro...

Sentenza74
15-09-2010, 12:19
ero a 0.84 ed il limite era 0.42

1000 euro di multa pagati all'istante per evitare sequestro del mezzo.
Patente spedita in italia, e divieto di circolare in austria x 1 mese

incazzatonero
15-09-2010, 12:41
quindi sembrerebbe che in Austria siano di gran lunga più umani che in Italia...con il tuo tasso alcolico, in Italia,saresti rientrato in seconda fascia che vuol dire "ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi (250 euro al giorno), qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da SEI MESI AD UN ANNO;"...

LelloMo
15-09-2010, 19:08
Fuori Posto - Tassi consentiti nei paesi esteri (http://www.fuoriposto.it/?limiti_esteri)

qui dice limite 0,5 in austria.
purtroppo non sanno niente perchè dipende tutto dalle prassi del paese dove hai commesso la violazione, (non sanno come funziona in italia figurarsi in austria) bisognerebbe sentire da loro, gli accertatori intendo, cmq in italia puoi guidare

Sentenza74
01-11-2010, 17:56
Fine della storia:
la patente dall'austria è stata spedita al ministero dei trasporti a roma; da qui alla prefettura di padova; poi al comando dei carabinieri del mio comune; infine soto stato avvisato di andarla a ritirare dai cc. Tempo totale trascorso 7 settimane (per 1 mese di sospensione). Mi è andata bene perchè il verbale citava un tasso alcoolico di 0,42 mg/l e quindi non dovrò fare nemmeno urine e analisi del sangue. Chissa come mai mi avevano detto 0,84? Spero di essere utile a qualcuno che si trovi in questa situazione. Grazie