PDA

Visualizza Versione Completa : prefetto, poi gdp, e poi?



quivis de populo
14-09-2010, 22:03
Scusate, ho un dubbio: ma se si fa ricorso al prefetto e si perde poi si può rivolgersi al giudice di pace (tecnicamente il passaggio come si chiama?).
Ma poi, se si perde anche dal gdp, si può fare ulteriore appello al tribunale oppure esso si può fare solo se si va direttamente dal gdp?

Non mi ricordo..

Avv. G. Lore
15-09-2010, 07:55
Opposizione al Prefetto.
Impugnazione al GdP.
Appello (solo a mezzo di avvocato) al Tribunale

quivis de populo
15-09-2010, 13:57
Grazie. Ma in sostanza allora se si va prima dal prefetto si hanno 3 "gradi" (uso impropriamente il termine) di giudizio (e un quarto step in cassazione?), mentre se si va dal gdp poi resta l'appello (e la cassazione?).

Ma i gradi di giudizio non devono essere 2 di merito e 1 di legittimità? Se si fa: prefetto>gdp>appello, pur essendo il giudizio dal prefetto un giudizio interno amministrativo (così si chiama?) i gradi di merito non risultano però 3?

Dott. Perruolo
15-09-2010, 14:10
Il ricorso al prefetto non è un procedimento giudiziale.Quindi, i gradi di giudizio sono: gdp, appello, cassazione.

Avv. G. Lore
15-09-2010, 14:29
Risposta perfetta...da manuale universitario :)

Dott. Perruolo
15-09-2010, 14:53
Risposta perfetta...da manuale universitario :)

Grazie!Stavo pensando di scrivere un libro e di diventare professore!! :D

quivis de populo
15-09-2010, 15:04
Il ricorso al prefetto non è un procedimento giudiziale.Quindi, i gradi di giudizio sono: gdp, appello, cassazione.
Sì formalmente non è un procedimento giudiziale, difatti avevo forzato il termine "grado" volutamente, ma era proprio per dire che poi, nella sostanza, si traduce comunque in un giudizio ulteriore ed aggiuntivo, ossia in una chanche in più, o no?
I gradi sono sempre 2, ma se si passa prima dal prefetto c'è uno step in più in un certo senso.. oppure, dal punto di vista procedurale, nel fare opposizione alla decisione prefettizia dal gdp c'è qualcosa, nel rito, che evita di trasformare la seconda lettura, chiamiamola così, del gdp in un passaggio ulteriore?

Avv. G. Lore
15-09-2010, 15:15
Mi scusi ma la situazione è molto semplice.
Il procedimento giudiziale inizia col GdP, prima non stiamo nel giudiziale, quindi non c'è nessun grado in più.
E' come quando fa una domanda di accesso agli atti che non viene riscontrata...impugna il silenzio assenso al Tar, se perde va al Consiglio di stato (nell'amm.vo non c'è la Cassazione).
Lì sono sempre rispettati i due gradi non tre

Dott. Perruolo
15-09-2010, 15:19
Mi scusi ma la situazione è molto semplice.
Il procedimento giudiziale inizia col GdP, prima non stiamo nel giudiziale, quindi non c'è nessun grado in più.
E' come quando fa una domanda di accesso agli atti che non viene riscontrata...impugna il silenzio assenso al Tar, se perde va al Consiglio di stato (nell'amm.vo non c'è la Cassazione).
Lì sono sempre rispettati i due gradi non tre

Esattamente.

quivis de populo
15-09-2010, 15:37
Mi scusi ma la situazione è molto semplice.
Il procedimento giudiziale inizia col GdP, prima non stiamo nel giudiziale, quindi non c'è nessun grado in più.
E' come quando fa una domanda di accesso agli atti che non viene riscontrata...impugna il silenzio assenso al Tar, se perde va al Consiglio di stato (nell'amm.vo non c'è la Cassazione).
Lì sono sempre rispettati i due gradi non tre
Sì ho capito, non è un grado in più dal punto di vista formale.
Però, per il cittadino, sostanzialmente è un giudizio in più.. non so se riesco a rendere l'idea di ciò che voglio dire...
Faccio allora riferimento al suo esempio, mi è utile per esprimere il mio ragionamento. Dunque, nel caso di accesso agli atti il diniego ha il significato di non darmi i documenti che servono, ma non giudica la legittimità della mia domanda (perlomeno non la giudica come organo giudicante, essendo parte interessata), mentre sarà il tar, organo competente, che mi dirà se ne avevo o no diritto.
Nel caso di ricorso al prefetto, invece, questi "giudica" l'atto.. cosa che fa poi anche il gdp. Dal punto di vista dell'inquadramento normativo lo so che non è un giudizio dinnanzi all'A.G., dunque non si infila nella scaletta dei gradi di giudizio, ma, ed è solo quello che volevo dire, in sostanza è una chances in più per il cittadino, che comunque, indipendentemente dalla qualifica giuridica data a tale procedimento, ha poi sostanzialmente 2 giudizi di valutazione su un atto (prefetto e gdp).
E' comunque un'osservazione fatta solo pour parler... mi fa piacere..:)

Avv. G. Lore
15-09-2010, 15:42
Con la Sua ultima frase ha risolto tutto.
Le stavo infatto per scrivere..."ho capito cosa vuole intendere, Le abbiamo risposto tecnicamente, non capisco dove vuole andare a parare" :)
Insomma alla fin dei conti il topic, dopo le risposte date non ha iù senso di continuare ma è stato piacevole l'excursus giuridico svolto

quivis de populo
15-09-2010, 15:50
Con la Sua ultima frase ha risolto tutto.
Le stavo infatto per scrivere..."ho capito cosa vuole intendere, Le abbiamo risposto tecnicamente, non capisco dove vuole andare a parare" :)
Insomma alla fin dei conti il topic, dopo le risposte date non ha iù senso di continuare ma è stato piacevole l'excursus giuridico svolto

Sì infatti era solo una considerazione scevra da giudizi.. formalmente i gradi sono 2+1 ma sostanzialmente c'è una chance in più.. tutto qui.

Secondo voi dunque conviene sempre provare prima dal Prefetto? Sono definibili casi in cui può essere sconsigliabile?

Avv. G. Lore
15-09-2010, 15:55
La scelta è sempre soggettiva, non ci sono regole da seguire