PDA

Visualizza Versione Completa : legalità



alessandroc77
14-09-2010, 11:55
Vorrei porvi un quesito che mi tormenta: nella mia città l'anno scorso, il parcheggio con il ticket per i posti nelle strisce blu funzionava in questo modo: pagavi il parcheggio, esibivi il tagliandino sul cruscotto dell'auto, e se passava l'ausiliare del traffico, non potendo far multa in quanto ausiliare ( sprovvisto di patentino inoltre), rilasciava l'avviso di scadenza ticket dove c'era scritto che il tuo parcheggio era scaduto nell'ora tot, l'infrazione era stata rilevata nell'ora tot, e che avevi 24 ore di tempo per andare al gabbiotto al centro città per pagare la differenza in soldi, che intercorreva tra l'ora di scadenza del biglietto e l'ora in cui andavi a pagare, altrimenti passate le 24 ore, diventava multa di tot euro da pagare in un certo modo.
La polizia locale però non poteva tramutare in multa un tagliandino di avviso scadenza ticket messo da un ausiliare senza patentino, perchè quest'ultimo non puo' scriver o paghi o ti fanno la multa, e dunque per paura di intercorrere in diversi ricorsi, quest'anno cosa anno fatto i marpioni del comune???
Se scade il ticket, l'ausiliare senza patentino ti rilascia un avviso di scadenza ticket dove c'è scritto che devi andare a regolarizzare il tagliando per il tempo rimasto ma.......non c'è scritto che se non vai a far questa cosa ti arriva la multa.
Dunque il comune sfruttando l'uso diffusosi l'anno scorso, invita la gente a compiere solo un gesto di educazione civica, che se non viene fatto, non comporta nulla. E così chi lo sa strappa l'avviso, e chi non lo sa paga.
Ora vorrei sapere: è valido un avviso di scadenza ticket dove non c'è un riferimento normativo?? Il comune non dovrebbe da legge affiggere da qualche parte un comunicato che dice che quel tagliandino non è passibile di multa ma inviata solo ad un gesto civile? Si può basare un atteggiamento comunale su una norma consuetudinaria quando poi, se tutti sapessero che non diventa multa nessuno piu' pagherebbe?? Inoltre se vuoi fare il civile e pagare la differenza del parcheggia da te, senza che nessun tagliando ti sia stato messo sul cruscotto, non te la fanno pagare, perchè non c'è l'avviso di scadenza rilasciato dall'ausiliare, che pero' non è un ufficiale e dunque quel pezzo di carta vale come un biglietto lasciato da un cittadino qualunque sulla macchina del vicino.
Insomma questo atteggiamento e questo avviso che viene rialiscato, sono legali??? C'è qualche legge in merito?? Vi prego illuminatemi!!!
Grazie mille

Avv. G. Lore
14-09-2010, 12:29
Non mi è chiara una cosa.
Un ausiliario, pur non essendo Pubbluco Ufficiale, ha determinate competenze ai sensi della legge 127/97, tra cui elevare la sanzione per il mancato pagamento della sosta.
Cosa intendi per "senza patentino"?

alessandroc77
14-09-2010, 16:22
parlando con un assessore comunale, mi ha detto che agli ausiliari andava rilasciato, dopo il concorso, il patentino per agire al pieno delle loro competenze.

Avv. G. Lore
14-09-2010, 16:25
In realtà basta l'ordinanza comunale di nomina.
Se ne sono in possesso possono anche sanzionare

alessandroc77
16-09-2010, 16:44
Risolto l'arcano, almeno credo.
Il nostro comune ha dato la gestione dei parcheggi ad una azienda di servizi da circa dieci anni.Quindi quelli che fino all'anno scorso chiamavamo ausiliari del traffico in realtà non lo erano ( addirittura non avevano forse fatto neanche il concorso ) e quindi non potevano rilasciare ticket di avviso scadenza che poi diventavano multe perchè la polizia locale non poteva utilizzare quei ticket perchè emessi da chi non aveva facoltà di farlo. Quest'anno questa agenzia di servizi, onde evitare di far fare multe che poi andrebbero in ricorso, si è inventata la figura del passeggiatore, cioè un tizio che ti invita appunto solo ad andare a paare la differenza del parcheggio, ma se non lo fai ovviamente la multa non ti arriva.
C'è multa solo se, è il vigile a vedere che èe scaduto il parcheggio, allora nessun modo per pagare la differenza, ma multa diretta.
Sull'avviso di scadenza ticket non c'è un riferimento normativo, niente, insomma....tutto questo, volto a far si che paghino solo le persone che son convinte che senza dar la differenza gli arriva una multa, è legale????Grazie mille!