PDA

Visualizza Versione Completa : Errore sul verbale



Simo
09-01-2008, 19:50
Salve, ho appena preso una multa per mancato uso della cintura...volevo sapere se conviene fare ricorso dato che:

1) Ero appena uscito dal supermercato e ho fatto scrivere la cosa fra le note dichiarate. L'agente ha scritto "il trasgressore era appena uscito dal supermercato che risulta essere distante circa 200mt"....tra l'altro abito a nemmeno 1Km dal supermercato....(quindi immaginatevi come mi girano!)

2) sul verbale l'agente ha scritto che la patente di tipo B mi è stata rilasciata in data 26/05/2004.....in realtà in quella data ho preso la patente A, la patente B mi è stata rilasciata il 24/01/97

O meglio sul fronte della patente (quelle a forma di tesserino) al punto 4a c'è scritto 26/05/2004 (tant'è vero che ho da sempre pensato che abbiano sbagliato a farmi la patente!!)...mentre sul retro del tesserino nella colonna 10 ho accanto alla patente A 26/05/04 ma accanto alla patente B (LA VERA DATA IN CUI HO PRESO LA PATENTE e cioè 24/01/97).....sennò che sono tornato un NEOPATENTATO????

Domanda extra ricorso: L'agente mi ha detto che se nel giro di 2 anni mi multano di nuovo per mancato uso di cinture mi tolgono la patente?!?!??!?!? MA DAVVERO??


Grazie mille a chi mi risponderà

Avv. Favero
10-01-2008, 09:47
1) le cinture vanno allacciate prima di partire.
2) non è un vizio formale.
extra: non credo proprio

squad
26-09-2008, 19:27
salve ho ricevuto dalla polizia municipale di un comune una multa con nome del modello dell'auto sbagliato (ma la targa giusta) pero' il problema è che io quel giorno ed altri non sono mai stato in quel comune. cosa posso fare?
grazie per le risposte

Santiaga
27-09-2008, 10:38
l'errore sul modello dell'auto non è determinante se la targa è corretta.

dimostrare che il tuo veicolo non fosse lì al momento dell'infrazione sarà molto difficile.

conviene comunque far leva eventualmente su argomentazioni di tipo formale

squad
27-09-2008, 12:25
grazie, ma avendo un'attività individuale si può dimostrare che in quel giorno non sono stato in quel comune ma sono stato nella mia citta? grazie