PDA

Visualizza Versione Completa : Guida di ciclomotore in stato di ebbrezza!



sadness
13-09-2010, 16:33
"Spulciando" un po' la rete mi pare di capire che, grazie ad una recente sentenza della cassazione del 2009 (che peraltro conferma il precedente orientamento giurisprudenziale), a chi fosse sorpreso a guidare un ciclomotore (per il quale non è richiesta la patente, ma un certificato di idoneità alla guida), non può essere sospesa la patente di guida.
Nel mio caso, in cui sono legittimato a guidare il ciclomotore proprio in funzione della patente di guida, in quanto non ho mai conseguito il suddetto certificato di idoneità, la patente mi può venire sospesa o no?

sadness
13-09-2010, 17:40
Forse mi rispondo da solo:

Legge 29 luglio 2010, n. 120, art. 43

2. All'articolo 219-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 e' sostituito dal seguente:
«1. Nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, e' disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende e' commessa da un conducente di ciclomotore, le sanzioni amministrative si applicano al certificato di idoneita' alla guida posseduto ai sensi dell'articolo 116, commi 1-bis e Iter, ovvero alla patente posseduta ai sensi dell'articolo 116, comma 1-quinquies, secondo le procedure degli articoli 216, 218, 219 e 223. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli articoli 216, 218 e 219. Si applicano altresi' le disposizioni dell' articolo 126-bis»

:( :( :(

Mi ero illuso alla vista delle sentenze della Suprema Corte