Visualizza Versione Completa : Guida di ciclomotore in stato di ebbrezza!
"Spulciando" un po' la rete mi pare di capire che, grazie ad una recente sentenza della cassazione del 2009 (che peraltro conferma il precedente orientamento giurisprudenziale), a chi fosse sorpreso a guidare un ciclomotore (per il quale non è richiesta la patente, ma un certificato di idoneità alla guida), non può essere sospesa la patente di guida.
Nel mio caso, in cui sono legittimato a guidare il ciclomotore proprio in funzione della patente di guida, in quanto non ho mai conseguito il suddetto certificato di idoneità, la patente mi può venire sospesa o no?
Forse mi rispondo da solo:
Legge 29 luglio 2010, n. 120, art. 43
2. All'articolo 219-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 e' sostituito dal seguente:
«1. Nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, e' disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende e' commessa da un conducente di ciclomotore, le sanzioni amministrative si applicano al certificato di idoneita' alla guida posseduto ai sensi dell'articolo 116, commi 1-bis e Iter, ovvero alla patente posseduta ai sensi dell'articolo 116, comma 1-quinquies, secondo le procedure degli articoli 216, 218, 219 e 223. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli articoli 216, 218 e 219. Si applicano altresi' le disposizioni dell' articolo 126-bis»
:( :( :(
Mi ero illuso alla vista delle sentenze della Suprema Corte
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.